Scegliere un buon arieggiatore elettrico per mantenere in salute il proprio giardino è molto importante. La funzione di questi apparecchi è infatti quella di frantumare quelle zolle di terreno che presentano una forte compattezza a causa dei vari residui che nel tempo si sono accumulati nel prato come erba secca o tagliata, muschio, ramoscelli e così via.

In questo modo si permette a eventuali concimi o altre sostanze nutritive di penetrare a fondo e rigenerare il giardino, senza dover praticare lavori eccessivamente invasivi.

In pratica con un arieggiatore per prato elettrico si permette al prato di tornare a “respirare” ossigeno e ad assorbire i raggi del sole prima bloccati dal cosiddetto feltro, ossia i materiali che si depositano tra la superficie del terreno e la base del manto erboso.

Così facendo l’erba del prato ritroverà tutto il suo vigore e il suo meraviglioso colore verde acceso. Detto questo come fare per dotarsi del miglior areatore per prato e quali sono i top di gamma attualmente in commercio? Lo spieghiamo in questa guida.

Quali caratteristiche deve avere l’arieggiatore elettrico?

Prima di entrare nel dettaglio di ciascun modello consigliato di seguito è bene considerare alcune caratteristiche basilari che deve avere un arieggiatore efficiente.

Molti modelli di arieggiatori sono combinati, questo vuol dire che integrano in una sola macchina più funzioni, come ad esempio quella di scarificatore che è fondamentale per avere una marcia in più all’ottenimento di un prato ben pulito e ordinato. L’arieggiatore serve infatti a far entrare l’aria tra le radici e il terreno, mentre lo scarificatore pratica dei solchi per far assorbire meglio i nutrienti al giardino e funge da pettine per l’erba.

Importante nell’acquisto di uno scarificatore arieggiatore elettrico è controllare la potenza della quale è dotato. Si sconsiglia di solito l’acquisto di arieggiatore usato, un prodotto nuovo oltre ad avere la certezza dell’usura pari a zero e manutenzione perfetta, spesso è coperto da garanzia post vendita.

Un’altra caratteristica di cui tener conto è il voltaggio dell’apparecchio, aiuta infatti a comprendere a quale tipo di terreno è adatto l’arieggiatore per prato e se è adatto a superfici piccole, medie o anche grandi. Per un prato piccolo può essere sufficiente una potenza di 600/900 watt, per uno grande ci vogliono invece almeno 1200 watt.

Sul mercato ci sono tantissimi modelli di arieggiatore e scarificatore, non solo elettrico, esistono anche gli arieggiatori a scoppio o manuali e con prezzi variabili in base alle caratteristiche, materiali di fabbricazione e funzioni disponibili.

Migliori 5 arieggiatori elettrici – guida all’acquisto

  • Black & Decker GD300-QS arieggiatore elettrico

Black & Decker GD300-QSIl modello è molto leggero, pesa solo 7 kg, e di dimensioni super contenute (misura 18,5 x 10,5 x 87 cm). Si manovra quindi agevolmente ed anche il montaggio risulta essere facile e intuitivo.

L’alimentazione è via cavo, e ha una lunghezza pari a 10mt. È consigliabile perciò servirsi di una prolunga, se il giardino non è piccolo. Una caratteristica molto utile di questo arieggiatore per prato, è la possibilità di regolare l’altezza di raccolta in 3 modi differenti (2, 3 e 8 mm da terra), fondamentale per effettuare un buon lavoro di pulizia del giardino.

La potenza della macchina non è altissima, 600 watt, ma nonostante ciò l’arieggiatore scarificatore elettrico assolve a dovere il suo compito. Il meccanismo d’azione si avvale di denti in metallo fissati per mezzo di molle.

La macchina è dotata di cestello di raccolta anteriore con capacità di 30 litri, occorre svuotarlo di tanto in tanto perché tende a riempirsi abbastanza rapidamente. La larghezza di taglio dello scarificatore è di 30 cm, adatta ad un giardino non molto grande.

Pro:

  • Prezzo competitivo
  • Fa bene il suo lavoro
  • Poco rumoroso

Contro:

  • Cavo di alimentazione fornito in dotazione troppo corto
Offerta
BLACK+DECKER GD300-QS Arieggiatore Elettrico 600 W, Larghezza di Raccolta 30 cm
  • Ottimo per arieggiare, rastrellare, ripulire da muschio, erba secca ed altri detriti giardini di medie dimensioni
  • AL-KO Combicare 38 E

AL-KO Combicare 38 EÈ un prodotto molto versatile dal momento che pulisce bene il prato dal feltro. La macchina integra anche la funzione raccolta e di scarificatore mediante la sostituzione del rullo con uno nel quale le lame sono diverse, perché consentono sia di eliminare i residui di superficie, sia di effettuare dei solchi sul terreno.

Il cambio del rullo si pratica molto facilmente visto che non neanche necessario usare degli attrezzi, inoltre basta un solo movimento della mano per regolare la profondità del lavoro fino a 5 livelli differenti. Potente il motore da 1300 watt che permette di lavorare anche su ampie superfici. Inoltre l’arieggiatore ha anche la funzione di raccolta con un cestello di 55 litri di capacità, non va quindi svuotato di frequente.

Per quanto riguarda le dimensioni ci troviamo di fronte ad un scarificatore arieggiatore elettrico che misura 58 x 48 x 35 cm, per 14,3 kg, lo spazio che occupa la macchina una volta riposta, è quindi ristretto.

Pro:

  • Motore potente
  • Facilità di utilizzo e di sostituzione del rullo
  • Leggero e maneggevole
  • Manico regolabile in altezza
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Scocca robusta

Contro:

  • Ruote in plastica e non in gomma
  • Einhell GC-Sa 1231

Einhell GC-Sa 1231Questo scarificatore arieggiatore elettrico da prato si caratterizza per un motore ad induzione con potenza di 1200 watt, che gli consente di svolgere entrambe le funzioni di arieggiatura e scarificazione. La macchina è molto leggera, pesa solo 8,15 kg, e dalle misure non eccessive (le dimensioni sono di 44 x 31 x 59 cm).

La larghezza le lame di lavoro è di 31 cm ed è possibile scegliere 3 tipi di altezza di raccolta. Il sacco di raccolta ha una capienza non molto ampia pari a 28 litri. L’opera di scarificazione viene eseguita per mezzo di un rullo munito di cuscinetti a sfera ad 8 lame, l’arieggiatura viene invece effettuata tramite un rullo di aerazione fornito anch’esso di cuscinetti a sfera e 42 griffe.

L’arieggiatore elettrico ha 4 ruote delle quali le anteriori di grandezza maggiore, in dotazione c’è poi un manico abbastanza lungo, con impugnatura di guida che si può ripiegare, fornito di leva per far funzionare la macchina. Il prodotto è ideale per giardini di massimo 300 m².

Pro:

  • Potente motore ad induzione
  • Efficace e maneggevole
  • Doppia funzione arieggiatore/scarificatore

Contro:

  • perfetto per un utilizzo casalingo, meno per un utilizzo professionale
  • Matrix areatore scarificatore

Matrix areatore scarificatore elettricoLa potenza di questo scarificatore elettrico con aeratore per prato è di 1400 watt: molto buona quindi per lavorare anche su terreni di ampie dimensioni. Le caratteristiche principali della macchina sono il motore realizzato in alluminio, la possibilità di selezionare 4 livelli di profondità delle lame per la scarificatura del giardino (da -10 mm a 5 mm) e la doppia funzione di utilizzo (arieggiatore e scarificatore) per la quale vengono forniti 2 rulli specifici, uno per arieggiare, l’altro dotato di lame.

Il cesto di raccolta ha una capienza di 35 litri, non moltissima quindi e che richiede frequenti stop&go durante l’opera di pulitura del prato. L’arieggiatore scarificatore elettrico svolge comunque bene le attività per il quale è progettato ed è anche leggero da manovrare: il peso è di 9 kg per 43 x 36 x 51 cm di grandezza.

Pro:

  • Soddisfacente rapporto qualità/prezzo
  • Buona potenza del motore
  • Facile da montare e da utilizzare
  • Indicato per chi deve riseminare o ripristinare zone di prato

Contro:

  • non adatto ad un utilizzo non professionale
Matrix - Scarificatore elettrico con aeratore per prato, 1 pz, 310400065
  • Durata lavoro Tensione: 230 V 50 Hz, Potenza: 1400 W Numero giri a vuoto: 3200 min, larghezza: 320 mm, 4 livelli di lavoro da 5 mm, scarificatore: -10 fino a 5 mm, ventola: da 5 a 10 mm,...
  • Wolf-Garten VA 378 E

Wolf-Garten VA 378 EÈ un arieggiatore per prato davvero molto potente. Il motore ha infatti un voltaggio di 1800 watt, mentre le dimensioni esterne della macchina si attestano sui 38 x 57 x 65 cm, per 15 kg di peso. Il modello offre 3 funzioni in 1. Arieggiatore, scarificatore e raccolta, con la sostituzione dei rulli che risulta estremamente semplice, dato che non occorrono attrezzi.

Molto buona e apprezzabile è la possibilità di regolare la profondità di lavoro fino a 5 posizioni con una larghezza di taglio che raggiunge i 37 cm. Il sacco di raccolta mostra una capienza di 50 litri, con la scocca dell’arieggiatore elettrico interamente realizzata in plastica (in accesi colori rosso e giallo) e manico capace di garantire il massimo comfort grazie all’impugnatura soft-grip del quale è dotato e al fatto di essere pieghevole.

Pro:

  • Molto potente
  • Tripla funzione arieggiatura/scarificatura/raccolta
  • Impugnatura confortevole

Contro:

  • Non molto economico

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here