Ti serve un’ascia spaccalegna per l’inverno ma non sai da dove iniziare la ricerca dell’attrezzo perfetto? Con questa guida ti aiuteremo a capire quale sia quella giusta per te. Ti illustreremo le migliori asce da legna presenti sul mercato e le loro caratteristiche principali. Tieni conto che la maggior parte di esse hanno un peso elevato e che quindi ci vuole parecchia forza fisica. Tuttavia vedrai che non sono tutte così, dipende soprattutto dall’uso che sei intenzionato a farne.

Quanto costa un’ascia spaccalegna?

Per rispondere a questa domanda devi prima di tutto capire a quale scopo ti serve un simile attrezzo. Se sei un professionista e ti trovi spesso a combattere con grossi tronchi e rami ti conviene orientarti verso asce spaccalegna professionali. Se invece ti piace vivere all’avventura, camminare per boschi e fare altre esperienze simili, dovrai orientarti verso accette da legna, più piccole, leggere e facilmente trasportabili.

Il prezzo di questi utensili per spaccare legna si aggira intorno ai 70/80€. Anche se può sembrati una spesa eccessiva, tieni conto che sono asce che ti dureranno molto più di quanto tu possa immaginare, sono fatte, come già detto, in metallo e questo sicuramente garantisce una maggiore resistenza rispetto a quelle in legno. Se vuoi risparmiare, puoi orientarti verso asce da spacco con manico in legno, ovviamente attrezzi di questo tipo vanno utilizzati in modo amatoriale e non puoi aspettarti risultati particolarmente professionali.

Bestseller No. 1
Deuba Ascia spaccalegna ed Accetta Set manico ergonomico spaccare legno spacca legna accetta spacco
  • Set di 2 pezzi: Il set di alta qualità della marca Deuba è composto da un’ascia (lunghezza totale: 88cm) e una accetta (lunghezza totale: 37cm) per spaccare la legna per il camino o la stufa
OffertaBestseller No. 2
Fiskars Ascia da spacco 1,6 kg, 71 cm, Rivestimento antiaderente, Acciaio/Plastica con fibra di...
  • Ascia (lunghezza totale: 71 cm) per spaccare tronchi con 20-30 cm di diametro per il camino, la stufa, il barbecue o il fuoco da campo
Bestseller No. 3
Connex COX841460 Ascia
  • Ascia leggera con manico in vetroresina

Metallo o legno? Quale materiale scegliere per l’ascia spaccalegna

Come già detto un’ascia in acciaio risulta più resistente e duratura, in quanto il metallo è duro a morire… in alcuni casi si trovano attrezzi ricoperti di materiali antiruggine. Inoltre, in questo caso la testa è saldata direttamente al manico e ciò assicura una maggiore sicurezza nell’utilizzarla.

Quelle con il manico in legno, invece, molto spesso hanno la testa staccata dal resto dell’ascia, e può succedere che abbiamo una resistenza minore. In entrambi i casi il manico, e in particolare l’impugnatura, è studiata per rendere il lavoro il meno faticoso possibile; oggi quasi tutte hanno sistemi antivibrazione ed antiscivolo.

Come avrai potuto capire, per poter tagliare la legna in modo semplice ed efficace ci sono diversi attrezzi tra i quali scegliere. Tieni sempre d’occhio le caratteristiche fondamentali che faranno la differenza tra un’ascia ed un’altra, dal materiale di cui sono fatte, alla consistenza del manico, alla testa a cuneo. Se sei un professionista, o semplicemente vuoi assicurarti una maggiore sicurezza mentre lavori, ti converrebbe acquistare un’ascia spaccalegna con testa e manico saldamente attaccati.

Migliori 5 asce spaccalegna qualità prezzo

Vediamo ora insieme le migliori asce spaccalegna presenti sul mercato, mettendo in evidenza le loro caratteristiche principali. Alla fine di questa guida sarai in grado di acquistare l’attrezzo giusto per te!

  • Fiskars X46 ascia spaccalegna professionale

ascia spaccalegna Fiskars X46Attrezzo ideale per spaccare tronchi di grosse dimensioni e rami laterali per il camino, la stufa, il fuoco da campo e per il barbecue. L’ascia ha la lama in metallo temperato, con una curvatura concava che ti permetterà di spaccare senza alcuna difficoltà sia i tronchi più grossi, sia quelli laterali meno robusti.

Il manico, in plastica rinforzata con fibre di vetro, è rivestito di gomma antiscivolo, che ti permetterà di avere una presa forte e salda mentre lavori. Inoltre quest’ascia ti eviterà problemi e dolori a spalle e schiena in quanto il manico è realizzato in modo tale da parare da urti e vibrazioni.

Da non sottovalutare è il perfetto bilanciamento del peso dell’ascia che ti garantirà un movimento efficacie e nemmeno tanto faticoso. L’ascia da legna X46 è particolarmente pesante (quasi 5Kg), quindi sarebbe meglio evitare di usarla per tempi troppo prolungati!

  • Fiskars ascia da spacco XXL

Questo attrezzo è pensato principalmente per spaccare tronchi di grandi dimensioni, con un diametro maggiore di 30cm. La geometria della lama è ottimizzata per ottenere una profondità d’impatto maggiore. La sicurezza di tale attrezzo è data principalmente dal fatto che testa e manico sono collegati saldamente, la testa è di acciaio trattato termicamente; essendo in acciaio ha una durata incredibilmente lunga.

Il manico antiscivolo ed ergono-metro, è correttamente bilanciato in modo da assicurare un maggiore controllo. Inoltre prevede il sistema antivibrazione IsoCore, che diminuisce le vibrazioni fino al 50%. Il peso dell’ascia è ben distribuito e ciò ti consente di lavorare senza troppi sforzi. La lama è molto tagliente e raramente si incastra nei ciocchi.

Fiskars Ascia da spacco IsoCore XXL per spaccare tronchi o piantare cunei, Lunghezza: 92 cm, Peso:...
  • Ascia per spaccare tronchi grandi (> 30 cm) e difficili da spaccare per la stufa, il camino, il barbecue o il fuoco da campo o per staccare rami laterali
  • Estwing accetta sportsmans AXE

La Estwing Manifacture Company, fondata nel 1923, è una compagnia americana produttrice di martelli, asce e di altri simili strumenti da lavoro. Se sei un appassionato di caccia o di campeggio, l’accetta da legna Estwing è la scelta giusta per te. Essa è molto leggera e può essere trasportata comodamente grazie alla sua fodera in pelle.

Presenta un design molto bello e raffinato con un manico formato da anelli in cuoio rifiniti e levigati. La testa e il manico non sono saldati ma l’accetta e formata da un unico pezzo di metallo. È comunque un attrezzo molto robusto e resistente, duraturo nel tempo con una presa ergonometra che ti consentirà di svolgere i tuoi lavori nel massimo della comodità.

La lama è molto tagliente e il martello efficace. Essendo il manico in acciaio potrebbe succedere che si stressi più del dovuto se usato troppo intensamente. Accetta equilibrata capace di fare delle buone rifiniture di precisione.

Ascia Estwing Sportsmans Axe accetta
  • Leggera, ideale per sportivi, campeggiatori, scout.
  • Meister Spaltaxt Tornado

Ideale per spaccare legna da ardere e piccoli ceppi. Realizzata in legno, presenta una testa a cuneo che si può staccare facilmente dal resto del manico. L’impugnatura è salda poiché la superficie di presa è antiscivolo, la distribuzione del peso è abbastanza equilibrata.

È certificata GS (Sicurezza Comprovata) certificazione volontaria che indica se un prodotto è realizzato entro gli standard di sicurezza Europei o meno. Quest’ascia spaccalegna è più leggera rispetto alle prime due, pesa infatti 2,5Kg.

  • Verto mazza spaccalegna

Verto è tra i più importanti brand di attrezzi da lavoro, rinomato soprattutto per il rapporto tra la qualità dei prodotti che propone e i prezzi più che ragionevoli che rendono l’articolo competitivo sul mercato. La mazza è costituita da un manico in fibre antiscivolo, in acciaio temperato. Anche questa pesa circa 2,5Kg e ha una lunghezza complessiva di 86cm.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here