L’avvitatore per cartongesso fa parte della categoria dei trapani avvitatori, è un accessorio che negli ultimi anni è sempre più richiesto dai professionisti che vogliono sfruttare le possibilità di questo materiale molto economico e versatile.

A differenza di un comune avvitatore, che è principalmente pensato per affrontare viti a legno quello, per cartongesso deve fare i conti con un materiale un po’ più impegnativo che richiede una velocità precisa, ma soprattutto essere versatile per consentire di fare diverse operazioni, non soltanto il fissaggio delle viti.

Bestseller No. 2
DEWALT DCF620D2K-QW Avvitatore per Cartongesso Attacco 1/4", 2.0Ah + Meccanismo di Caricamento Viti...
  • Batteria XR Litio 18V, 2.0 Ah, potenza resa 435W, coppia di serraggio 30Nm, velocità 0-4400 Giri/min, max lunghezza vite 55mm, attacco 1/4", lunghezza testa 335mm, peso 1.88 Kg
OffertaBestseller No. 3
Einhell TE-DY 18 Li-Solo Avvitatore per cartongesso a batteria Power X-Change (18 V, giri al min. 0...
  • L'avvitatore per cartongesso Einhell TE-DY 18 Li-Solo offre prestazioni precise e potenti per i lavori di ristrutturazione e flessibilità perché non richiede la presenza di prese elettriche
Bestseller No. 5
VISSEUSE PLAQUE DE PLATRE MAKITA SANS FIL 18 V (PRODUIT SEUL) - DFS451Z
  • MAKITA DFS451Z - Atornillador 18V LXT 0 - 4.000 rpm
OffertaBestseller No. 8
Makita DFS452Z - Atornillador 18V litio BL 4.000rpm
  • MAKITA DFS452Z - Atornillador 18V litio BL 4.000rpm

Quali sono le caratteristiche di un avvitatore per cartongesso?

Potenza

La potenza degli avvitatori è espressa in modi differenti, W o mAh e V, a seconda che si tratti di un modello che funziona a tensione di rete o a batteria. Valori comuni sono intorno a 550 W o 2.000 mAh e 18 V.

La potenza è necessaria per far penetrare la vite in maniera fluida nei pannelli senza rovinarli e per garantire che non si debba fare uno sforzo per spingere, altrimenti c’è il pericolo di rompere il cartongesso che è molto sensibile.

Una buona potenza permette di avvitare anche pannelli di spessore superiore a 1 cm e di fissarli ai sostegni metallici a perforazione o al legno senza sentire lo strappo all’interfaccia fra i materiali.

Caricatore

Se si lavora in ambito professionale, spesso si utilizzano caricatori per le viti, in modo tale da non doverle intestare una dopo l’altra. Per questo il mandrino copre quasi completamente la testa della vite e c’è un accessorio che permette di far scorrere la cartucciera quando si desidera e fissare così intere linee senza doversi portare dietro una scatola di viti.

Il caricatore può essere assiale, ossia, montato sullo stesso piano del rotore oppure mobile, con un giunto cardanico, per consentire di raggiungere anche i punti più difficili.

Non tutti gli avvitatori per cartongesso sono dotati d questo accessorio e alcuni modelli non sono proprio compatibili con questa soluzione, rendendo meno comodo il loro impiego prolungato.

Led

Un piccolo accessorio che fa la differenza è il led sotto il mandrino che permette di vedere dove si sta lavorando, anche se le condizioni di illuminazione non sono buone.

Il led aiuta anche a puntare meglio i segni riportati sui pannelli per un lavoro preciso e meno soggetto a vibrazioni, visto che speso,nel settore del cartongesso la progettazione di precisione può fare la differenza nelle performance di isolamento da rumori.

Classifica dei migliori avvitatori per cartongesso – Caratteristiche e prezzi

  • 1 – Dewalt DCF620D2K-QW – Il migliore qualità prezzo

Dewalt DCF620D2K-QWUno strumento professionale con resa superiore, grazie alla batteria con una potenza di picco da 435 W, espressa tramite 18 volt e 2 Ah che permette di gestire una lunghezza massima di 55 mm le per viti con inserti da 6.35 mm, esercitando una coppia di serraggio da 30 nM su 4.400 RPM.

Si carica e sgancia rapidamente per effettuare la manutenzione di sicurezza e grazie a la testa mobile a 360° è possibile lavorare anche spazi estremamente ristretti Illuminando con un LED integrato e utilizzando lo strumento set & forget permette di mantenere memoria delle condizioni di lavoro, anche se si cambia la testa.

In dotazione ci sono valigia, inserti e attrezzi speciali di alta qualità per poter immediatamente affrontare anche i lavori più impegnativi in cartongesso, senza bisogno di acquistare altri componenti e un pacco batteria addizionale oltre che il caricatore a impulsi, per riportare rapidamente a livello anche sul cantiere il pack.

  • 2 – Einhell avvitatore a batteria

Progettato per essere flessibile e facile da usare anche lontano dalle prese, questo avvitatore per cartongesso è compatibile con di batteria Power XChange Einhell con ricarica e sostituzione rapida, senza doversi interrompere in cantiere, ma le componenti devono essere acquistate a parte.

La presa soft grip e il giunto pressione integrato sono progettati per semplificare tutte le operazioni e ti permette di fare manovre molto precise, grazie al riscontro regolabile a funzionamento continuo.

Questo avvitatore per cartongesso è compatibile con le punte da 6,35 mm e gli inserti magnetici, per poter raccogliere direttamente i pezzi a portata di mano, anche grazie alla luce led integrata che ti permette di vedere dove stai lavorando senza doversi interrompere.

Puoi affrontare anche quindi operazioni in vani scomodi con molta facilità di manovra. Viene fornito con la valigetta e box facile da installare nella tua cassetta degli attrezzi e questo avvitatore per cartongesso è leggerissimo, tanto da potersi usare tranquillamente con una mano sola, controllando con attenzione il controllo a frizione per regolare lo spunto.

Offerta
Einhell TE-DY 18 Li-Solo Avvitatore per cartongesso a batteria Power X-Change (18 V, giri al min. 0...
  • L'avvitatore per cartongesso Einhell TE-DY 18 Li-Solo offre prestazioni precise e potenti per i lavori di ristrutturazione e flessibilità perché non richiede la presenza di prese elettriche
  • 3 – Bosch Professional GTB 12V-11

Questo avvitatore leggero e maneggevole con design a pistola è un accessorio in categoria professionale per affrontare tranquillamente ogni tipologia di cartongesso, anche quello ad alto spessore e poterlo fare utilizzando gli inserti da 6,35 mm che si montano facilmente grazie alla presa magnetica del mandrino.

L’impugnatura ergonomica permette una presa sicura con i guanti ed ha una configurazione tale da permetterti di inserire direttamente l’avvitatore per il cartongesso in una bandoliera o in un cinturone per portarlo con te direttamente dove serve e poterti nelle mani libere quando non lo stai usando.

Monta esclusivamente batterie Bosch e permette una lunga autonomia anche se viene usato di continuo, permettendoti quindi, di chiudere un cantiere senza doverti interrompere sul più bello.

  • 4 – Avvitatore per cartongesso Makita FS4300

Questo avvitatore per cartongesso a cavo offre 16 Nm di spunto ed è pensato per lavorare attaccato direttamente alla tensione di rete e non lasciarti quindi mai senza energia in cantiere.

Il mandrino magnetico permette il montaggio istantaneo per elementi a passo 6,35 mm. La frizione automatica e la funzione reverse, inoltre ti permettono di lavorare in totale sicurezza anche con materiali piuttosto fragili e spessori sottili, senza doverti preoccupare esercitare troppa forza o di superare i livelli previsti.

È leggero, ergonomico e compatto, perfetto per essere tenuto in cassetta per risolvere anche i piccoli imprevisti e per le riparazioni dell’ultimo momento.

Offerta
Makita FS4300-240V Avvitatore Reversibile, 4000 g/min, 570 W
  • Forma ergonomica, permette di esercitare la pressione perfettamente in asse con l'inserto avvitatura
  • 5 – Bosch Professional Blu GSR 18V-EC

Il più potente della sua categoria per il marchio Bosch questo avvitatore compatto ti permette di gestire fino a 3400 viti con una singola carica e di poter quindi lavorare con la sicurezza di non restare mai indietro.

La batteria da 4 Ah può essere caricata con un sistema a impulsi e una volta inserita nel corpo macchina porta il peso complessivo a 1,6 kg, permettendo quindi tranquillamente di utilizzarlo anche con una mano sola senza doverti preoccupare di nulla.

La tecnologia del motore è brushless, quindi non fa interferenze o rumore forte, ma soprattutto ti offre un effetto frenante ottimale e la possibilità di esercitare il momento torcente al massimo sin dall’inizio per affrontare quindi anche i materiali ad alta densità.

Il mandrino è magnetico e rende più semplice la gestione di ogni operazione, inoltre la testa è orientabile per lavorare in vani difficili.

Bosch Professional Avvitatore per Cartongesso a Batteria GSR 18V-EC TE, 18V, batteria 2x5,0Ah,...
  • il più potente avvitatore a batteria per cartongesso bosch nella categoria da 18 volt
  • 6 – Avvitatore per cartongesso Brutus Magazin

Questo avvitatore per cartongesso funziona con corrente di rete e ti offre 550 watt per qualsiasi tipo di lavoro, con ingranaggi di auto avvio che permettono un lavoro preciso in qualsiasi condizione.

Ha una velocità massima di 5.500 RPM con regolazione continua dal livello 1 a 6 e la possibilità di decidere il senso di rotazione per estrarre eventualmente le viti.

Compatibile con le cartucciere e ti permette quindi di lavorare in continuo senza doversi interrompere per cercare nuove viti. È uno strumento professionale ad alte prestazioni ed è progettato per lavorare su installazioni a secco.

  • 7 – GMC Avvitatore per cartongesso-legno

Adatto sia per cartongesso sia per legno, questo avvitatore da 550 W, funzionante in corrente alternata, ti offre la possibilità di lavorare rapidamente e con precisione senza dover cercare continuamente le viti.

Infatti, è compatibile con le cartucciere standard per le viti. In questo modo puoi chiudere rapidamente i tuoi cantieri faticando molto meno rispetto ai prodotti generici e soprattutto di poter gestire tutto anche con una mano sola.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here