La fresatrice verticale è un utensile molto utilizzato per la lavorazione del legno, si tratta comunque di uno strumento adatto a diversi lavori e consente di compiere numerose operazioni quali: scanalature, ridefinizione dei bordi, creazione di incastri, forature di estrema precisione, tagli dritti o sagomati.

Bestseller n. 1
KATSU Rifilatore Fresatrice Verticale per Legno Elettrica 220V 710W
  • 【Compatto & Potente】 Strumento leggero con corpo in alluminio solido di alta qualità con lunga durata e un potente motore da 710 watt per una vasta gamma di applicazioni. Offre una maggiore...
Bestseller n. 2
Fresatrice Verticale Elettrica 1200 W 16000-30000 RPM STANEW, Fresatrice per Legno Multifunzionale...
  • 【Forte potenza, taglio ad alta efficienza】 Router verticale elettrico in rame puro, prestazioni stabili, potenza di lavoro di 1200 W, diametro del mandrino di 6/8 mm, tensione di 230 V, in grado...
Bestseller n. 4
Weytoll Rifilatore Fresatrice Verticale 800 W 30.000 giri/min con 15 frese, diametro mandrino 6,35...
  • 👉【Potente e continuo】: questa fresatrice per legno con il suo potente motore da 800 W, può facilmente creare una varietà di bordi taglienti come scanalature quadrate, rotonde, a V, smussate,...
Bestseller n. 5
Rifilatore Fresatrice Verticale 650W 15000-32000 RPM TEENO,6 Velocità Variabili,Legno Rifilatrice...
  • 【Forte potenza, taglio ad alta efficienza】Motore in rame puro di router a legno elettrico, prestazioni stabili, potenza di lavoro di 650 W, il diametro del mandrino è di 6,35 mm, tensione di 230...

Come funziona una fresatrice verticale

La fresa verticale può essere utilizzata sia a mano libera sia montata su un apposito banco. La sua funzione è molto semplice e consentirà un uso agevole sia a professionisti falegnami, sia a chi si dedica per la prima volta ad operazioni di fai da te. Generalmente la fresatrice è costituita da un corpo motore a forma cilindrica e da una base piatta.

I due elementi sono uniti mediante due coni di acciaio sui quali il motore scivola in modo verticale. Il suo funzionamento è simile a quello del trapano e gira ad una velocità particolarmente elevata, il che rende possibile compiere operazioni lasciando la superficie perfettamente levigata e priva di strappi di alcun tipo. In Europa le fresatrici in vendita vengono chiamate a tuffo, mentre negli Stati Uniti vengono definite a base fissa, questa differenza di nomenclatura dipende dalla modalità di utilizzo della stessa.

Come scegliere una fresa verticale

Prima di procedere con l’acquisto di una fresa verticale è necessario confrontare alcuni dei modelli più venduti sul mercato così da assicurarsi un acquisto consapevole ed efficiente. Di seguito sono proposti alcuni dei migliori modelli di fresatrice, in grado di effettuare lavori di precisione, servendosi di un dispositivo di prima scelta acquistabile ad un prezzo competitivo.

Migliori 5 fresatrici verticali qualità prezzo

  • Makita RP0900J fresatrice verticale

Makita RP0900J fresatrice verticaleIl primo modello di fresa verticale è proposto dal marchio Makita. Questo modello è dotato di regolatore di profondità, protezione anti scheggia e offre la possibilità di collegamento all’aspiratore. Questa fresa Makita è pratica e maneggevole e assicura operazioni sicure in qualsiasi situazione.

Ad alimentazione elettrica e con una potenza di circa 900 w, questo prodotto garantisce un uso pratico e confortevole. La fresa in questione, può essere regolata su tre posizioni, ciascuna delle quali renderà un determinato tipo di lavoro. Inoltre possiede un telaio in alluminio con piastra annessa che ne assicura la stabilità. Il prezzo di acquisto di questo prodotto è abbastanza accessibile. Ottimo rapporto qualità prezzo.

  • Fresa verticale Bosch

Il secondo modello proposto all’interno di questa guida è offerto dal noto marchio Bosch ed è dotato di un motore molto potente da 1200w, il che lo rende perfetto per applicazioni più impegnative su qualsiasi tipologia di legno. Questa fresa offre la possibilità di selezionare un diverso tipo di velocità in base alle esigenze del cliente così da adattarsi alla perfezione ad ogni esigenza.

L’alberino integrato si blocca automaticamente il che rende molto semplice la sostituzione della fresa e inoltre la presenza del sistema SDS consente un facile inserimento del copiatore senza ausilio di ulteriori attrezzi. Questo strumento offre in dotazione diversi attrezzi tra cui: una guida parallela, un copiatore, una fresa da 8 mm e un adattatore di aspirazione per la polvere.

A rendere ottimale l’azione di questa fresatrice sono le frese di ottima qualità, affilate e in grado di restituire tagli netti e precisi. Le frese hanno una grande varietà di profili per dare un tipo di taglio diverso in base alle esigenze del cliente. Dalle frese a taglio dritto a quelle in grado di elaborare dei tagli più articolati. Una delle caratteristiche che rende questo prodotto molto ricercato è l’ottimo rapporto qualità prezzo.

Offerta
Bosch Home and Garden 060326A100 POF 1200 AE Fresatrice, 1200 W, 230 V, Multicolore, 1 Pezzo
  • Potente motore da 1200 Watt, per le applicazioni più impegnative in qualsiasi tipo di legno
  • Ryobi fresatrice

Il terzo modello proposto all’interno di questa guida è offerto dal marchio Ryobi ed è una fresa molto potente, con un motore di grande qualità. Anche questa fresatrice è caratterizzata da un’ottimo rapporto qualità prezzo. L’elevata ergonomicità del dispositivo e la capacità di azione dello stesso fanno in modo che gli acquirenti potranno vantare di uno strumento versatile ed efficiente in grado di regalare performance da veri professionisti.

Questa fresa per la lavorazione del legno è molto semplice da utilizzare, presenta un’impugnatura ergonomica e non affatica il lavoratore. I materiali di composizione della stessa sono eccellenti e regalano lavori finali di altissima qualità. La fresa ryobi è in grado di raggiungere una portata di massimo 1600 w e una velocità di circa 10000 giri al minuto. Il prodotto è disponibile in due colori: nero e giallo e assicura un lavoro sicuro e performance da vero professionista adattandosi alle esigenze di ciascun acquirente.

Sia che si tratti di un lavoro svolto da un professionista, sia che si tratti di un semplice lavoretto di fai da te, questo dispositivo sarà in grado di assicurare un’azione pulita e soddisfacente realizzando tagli netti e precisi nel totale rispetto della sicurezza del lavoratore.

Fresatrice Rrt1600-K Ryobi 1600W
  • Ryobi RRT1600-K Bovenfreesmachine in koffer - 1600W
  • Fresa verticale FERM

Un altro modello di fresatrice di qualità è prodotto dal marchio FERM che consente di realizzare lavori su diverse superfici in legno assicurando massimo comfort e qualità dei risultati finali. Qualsiasi lavoro con questa fresa sarà agevole e semplice grazie al comodo cavo di alimentazione di 3 metri che permetterà un movimento molto libero del lavoratore in qualsiasi circostanza.

In dotazione con la fresa saranno offerti all’acquirente: un anello di copiatura, una guida parallela e una punta di compasso. Inoltre questa fresa possiede un adattatore per aspirazione tale da rendere ogni lavoro più preciso consentendo di lasciare la superficie sempre pulita. L’impugnatura di questa fresa Ferm è ergonomica e assicura una presa morbida e sicura. Un’altra funzione molto apprezzata, è quella che da la possibilità di scegliere la profondità di fresatura e dunque il risultato finale che si desidera ottenere.

FERM Fresatrice verticale 1200W - 6,8 mm. Velocità variabile. Cavo di alimentazione da 3 metri....
  • La fresatrice verticale FERM PRM1021, con una potenza di 1200 Watt, realizza senza fatica solchi e profilature nei legni più duri.
  • Silverstorm 124799

L’ultimo modello proposto all’interno di questa guida è prodotto dal marchio Silverstorm e assicura un lavoro preciso servendosi di frese efficienti e ben affilate. Questa fresatrice verticale, assicura un lavoro minuzioso servendosi di tutti gli accessori di cui è dotata. Si potrà scegliere il livello di velocità a cui lavorare, e impostare una diversa tipologia di taglio in base alle esigenze di ciascun lavoratore.

All’interno della confezione d’acquisto sono contenuti piastra e bussola, per consentire un lavoro ancora più preciso e sicuro. Barra di misurazione, parallelo e guide a rullo sono inclusi nell’acquisto e renderanno possibile lavorare in modo ancora più efficiente e soddisfacente. Tra tutti i modelli fin ora presentati, questo è quello che vanta di una capacità di motore più elevata. Esso infatti, nonostante il prezzo molto contenuto, presenta una potenza di 2050 w consentendo così la lavorazione professionale del legno.

Questa fresatrice Silverstorm, viene acquistata generalmente da chi decide di produrre autonomamente mobili in legno, e quindi necessita di un macchinario efficiente in qualsiasi situazione di lavoro. La profondità del tuffo è variabile, in questo modo sarà possibile scegliere tra diverse profondità di lavoro. La fresa Silverstorm è dotata di un interruttore di sicurezza che previene l’innesto volontario garantendo così maggiore sicurezza agli utenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here