Il generatore di corrente elettrica conosciuto anche come gruppo elettrogeno, è il macchinario che ci permette di avere sempre a disposizione una fonte di energia elettrica. In qualsiasi posto oggi, che sia in un’abitazione, in un ufficio oppure in un luogo sperduto in mezzo alla natura, c’è bisogno di utilizzare della corrente elettrica per il funzionamento di utensili o elettrodomestici, i generatori di corrente servono appunto, ad avere disponibile la corrente elettrica quando questa è assente per qualsiasi motivo.

OffertaBestseller No. 1
Einhell 4152540 Generatore di Corrente a Benzina, 2300 W, 230 V, Rosso, Nero, 15 Litri
  • Generatore sincrono: potenza d'uscita 50 Hz, azionato da un potente motore a 4 tempi, robusto e pulito; alla potenza massima il motore raggiunge i 4 kW; alimentato con benzina comune
OffertaBestseller No. 2
Einhell 4152550 Generatore di Corrente a Benzina, 3500 W, 230 V, Rosso, Nero
  • Il generatore di corrente commuta una potenza continua di 2600 W, fino a 5 minuti una potenza di 2800 W e fino a 2 minuti una potenza di 3100 W
Bestseller No. 5

Quale generatore di corrente o gruppo elettrogeno scegliere

In commercio c’è una grande varietà di generatori di corrente, ognuno designato ad uno specifico uso. Vediamo di seguito quali fra i migliori generatori di corrente possiamo acquistare, per avere un prodotto di qualità ad un ottimo prezzo. Potrete scegliere diverse varianti, esiste infatti un modello alimentato a benzina, un gruppo elettrogeno diesel e il modello tra i più richiesti, il generatore di corrente silenziato.

Migliori generatori di corrente elettrica qualità prezzo

  • Generatore di Corrente Hyundai HY 3000

generatore di corrente hyndai Il generatore Hyundai ha un ottimo motore a benzina 4 tempi monofase che riesce ad erogare 2,8 chilowatt. La corrente prodotta è di alta qualità sopratutto grazie allo stabilizzatore di tensione AVR, una scheda in grado di garantire grande stabilità ai valori di tensione e di frequenza in uscita, indipendentemente dal carico e dalla velocità di rotazione del motore.

L’alternatore è avvolto interamente da rame, garantendo massima durata ed affidabilità.
Inoltre, questo modello di generatore Hyundai, è dotato di doppia presa schuko da 16 Ampere, una spia per tenere sotto controllo il sovraccarico, una spia che permette di verificare il livello ottimale d’olio, un voltmetro analogico comodo da utilizzare ed una presa a 12 Volt.

L’avviamento del motore è manuale, l’accensione risulta comoda e diretta, senza alcuna esitazione fin dalle prime accensioni. Il telaio è anticorrosivo, solido e anche piacevole alla vista. È inoltre rinforzato alla base per aggiungere delle comode ruote, in modo da poter spostare oppure trasportare facilmente il generatore da un ambiente all’altro.

Dimensioni piuttosto contenute, l’altezza è di 61 centimetri, la base è di 47 per 45 centimetri, mentre il peso sfiora quasi i 40 chilogrammi. Questo generatore di corrente è molto comodo da utilizzare, risulta infatti perfetto per sopperire alla mancanza di energia elettrica in caso di emergenze.

Si tratta di una macchina perfetta per garantire l’illuminazione oppure per alimentare strumenti elettrici per diversi tipi di hobby. La presenza della scheda AVR permette quindi di generare una corrente a tensione stabile e continua, rendendo questa macchina molto polivalente, utilizzabile praticamente in qualsiasi ambito.

Offerta
Einhell 4152540 Generatore di Corrente a Benzina, 2300 W, 230 V, Rosso, Nero, 15 Litri
  • Generatore sincrono: potenza d'uscita 50 Hz, azionato da un potente motore a 4 tempi, robusto e pulito; alla potenza massima il motore raggiunge i 4 kW; alimentato con benzina comune
  • Generatore di Corrente silenziato Vinco BLD1200

I punti di forza di questo gruppo elettrogeno, sono sicuramente le dimensioni decisamente compatte. L’altezza è di soli 38 centimetri, la base è di 33 per 32 centimetri, il tutto contenuto in soli 17 chilogrammi. Nonostante le ridotte dimensioni, il generatore Vinco ha un motore a 2 tempi monofase con marmitta catalitica potente e affidabile.

Il funzionamento avviene con una miscela al 2% e il serbatoio riesce a contenere comunque 4,2 litri, permettendo un’autonomia a pieno di circa 6 ore. Il consumo è davvero contenuto, il generatore consuma infatti solo 0,67 litri per chilowatt ora.
L’avviamento è a strappo manuale ed è presente solo una presa a 12 Volt, con una tensione di uscita a 230 Volt e 50 Hertz.

Un’altra punto di forza di questa macchina, è sicuramente il fatto che fa parte della categoria dei generatori di corrente silenziati. Durante un suo normale utilizzo, infatti, il livello sonoro non supera i 95 decibel a 7 metri.
Le dimensioni e la poca rumorosità, rendono quindi questo generatore di corrente comodissimo da trasportare ed utilizzabile in posti dove il rumore eccessivo di certi generatori non sono ben accettati.

Anche il design della macchina è particolarmente curato nei minimi dettagli, rendendo questo prodotto anche esteticamente valido. Potrete dunque avere energia elettrica in qualsiasi posto ed in qualsiasi momento, senza grande fatica e a basso impatto acustico, a differenza dei più tradizionali sistemi di generazione di corrente.

  • Gruppo elettrogeno silenziato Di Marzio Energy Gen-D6es-ATS

Ciò che rende questo generatore di corrente diverso dagli altri è sicuramente la potenza che può erogare. È provvisto di un motore monofase ad alimentazione diesel a 4 tempi, che offre una potenza nominale di ben 6 chilowatt, ad una frequenza di 50 Hertz a 220 Volt. Si tratta di un motore esuberante monocilindrico, raffreddato ad aria e con iniezione diretta. La cilindrata è di 455 cc, il serbatoio è da 18 litri e quello dell’olio di 1,65 litri.

Questo generatore di corrente ha un incredibile autonomia di 10 ore, ha implementata la funzione AVR che regola automaticamente la tensione di uscita mantenendola costante al variare del carico. Inoltre possiede un pannello di controllo con presa schuko a 16 Ampere e un presa industriale a 32 Ampere.

Tra gli optional ci sono anche una spia dell’olio, un ottimo display digitale che consente di monitorare la tensione di uscita ed un pratico caricabatterie per la ricarica di batterie da 12 Volt. La macchina è completamente rivestita internamente con materiale fonoassorbente, che lo rende perfetto per situazioni in cui è richiesta bassa rumorosità di esercizio, poiché la rumorosità non supera i 70 decibel.

Anche il coperchio superiore è rivestito con lo stesso materiale, permette l’accesso al serbatoio e al vano interno per gli interventi di manutenzione ed è dotato di un pistone pneumatico che evita le chiusure accidentali. Il generatore è poi dotato anche del sistema ATS esterno che riesce a fornire energia elettrica in assenza di corrente di rete.

Questo sistema di avviamento automatico permette di collegare il generatore alla rete elettrica comune e di sopperire in maniera automatica alle interruzioni di corrente, spegnendosi inoltre da solo nel momento in cui la corrente riprende il suo normale funzionamento.

Nonostante le dimensioni di 108 per 54 per 75 centimetri ed un peso complessivo di ben 148 chilogrammi, il generatore risulta comunque facilmente gestibile, grazie anche alle maniglie laterali e alle comode ruote. Si tratta dunque di un apparecchio in grado di alimentare senza problemi e con continuità qualsiasi carico ordinario per illuminazione, refrigeramento e di tipo elettronico.

Generatore di Corrente Diesel 6 kw silenziato - Gruppo elettrogeno avviamento Elettrico - Sistema...
  • Pot. Nominale : 6 KW, Max Pot. in Uscita : 6.3 KW, Frequenza : 50 HZ, Tensione Nom. in Uscita : 220 V, Fasi : Monofase
  • Gruppo elettrogeno diesel Di Marzio ENERGY GEN-D6EMT

Anche in quest’ultimo generatore di corrente ciò che impressiona sono i 6 chilowatt forniti dal gruppo elettrogeno. La potenza è data da un efficiente motore diesel a 4 tempi, che funziona ad una frequenza di 50 Hertz e ad una tensione di 220-380 Volt.
L’autonomia di oltre 10 ore di lavoro è data anche dall’ottimo sistema di raffreddamento ad aria e da un serbatoio diesel di 15 litri e quello ad olio di 1,65 litri.

Il generatore ha un doppio sistema di avvio, uno elettrico con chiave di accensione, molto comodo e versatile, oppure il classico sistema manuale a strappo. Gli optional montati nella macchina sono la leva di decompressione, un voltmetro che visualizza in tempo reale la tensione erogata, un alternatore trifase, la scheda di stabilizzazione AVR che regola automaticamente la tensione di uscita, un uscita ausiliare a 12 Volt adatto per la ricarica di tutte le batterie, una presa Schuko, una presa Trifase e la spia dell’olio.

Il generatore si può trasportare, nonostante le dimensioni generose: 74 per 47 per 68 centimetri ed un peso totale di 100 chilogrammi. La sua peculiarità è che può alimentare facilmente qualsiasi tipo carico, anche i più potenti. Può essere utilizzato, per esempio, in luoghi dove la corrente non può arrivare, come nelle grandi barche, nei camper, in alcuni cantieri e in qualsiasi altro posto privo di corrente elettrica.

Generatore di Corrente Diesel 6 KW Trifase - Gruppo elettrogeno avviamento Elettrico/Manuale
  • CARATTERISTICHE TECNICHE Potenza nominale in uscita 6.0kw, Max potenza in uscita 6.3kw, Frequenza AC 50HZ, Tensione nominale in uscita 220V-380V

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here