Quando si parla d’illuminazione esterna, i lampioncini da giardino sono uno degli elementi maggiormente acquistati e apprezzati per le loro funzioni insieme alle applique. I lampioni da esterno, infatti, riescono a proiettare la luce in maniera adeguata su un’area ben precisa. Grazie alla presenza di diversi modelli adatti per ogni tipo di esigenza e con prezzi differenti, vengono preferiti di gran lunga rispetto ad altri tipi di illuminazione per il giardino.

Per essere in grado di poter fare la scelta giusta trai i vari prodotti presenti sul mercato, è importante fare chiarezza sulle differenze tra i diversi lampioncini da giardino, prima di poter procedere al loro acquisto. Di seguito, ecco alcuni suggerimenti su come decidere quale tipologie e modello possono fare al caso vostro a seconda dell’utilizzo che si desidera farne.

OffertaBestseller No. 1
Smartwares 5000.035 Lampione Ghisa, Lanterna Classica, Alluminio/Vetro, Nero
  • Dona al tuo vialetto e al tuo giardino un tocco classico con il lampione classico
Bestseller No. 3
Bakaji Lampione Vittoriano Classico da Giardino in Alluminio e Vetro Lampada Lanterna Esagonale...
  • Regala un tocco di eleganza al tuo giardino con questo bellissimo lampione a 3 lanterne in stile Vittoriano. Realizzato interamente in alluminio di altissima qualità materiale molto resistente agli...
Bestseller No. 6
Ranex Classico Lampada da Terra in Alluminio E27, Nero, 130 x 23 x 23 centimeters
  • Dona al tuo vialetto e al tuo giardino un tocco classico con il lampione classico

Come scegliere i lampioncini da giardino

Materiale

Per procedere alla scelta dei lampioni da esterni, bisogna proprio partire dal materiale di cui sono costituiti. Sono presenti lampioncini da giardino in plastica, i quali non hanno una funzione decorativa ma presentano il vantaggio di essere particolarmente economici, durevoli nel tempo, senza alcun bisogno di ricorrere alla manutenzione e molto semplici da pulire.

Oppure vi sono quelli in ferro che donano un’aria elegante allo spazio in cui vengono collocati, piuttosto resistenti ma che risultano anche più costosi e richiedono un’attenzione maggiore per il loro corretto mantenimento. Fino ad arrivare a modelli di lampioncini da giardino molto più moderni e costituiti da materiali economici e di facile manutenzione come l’ottone e l’alluminio.

Calore della luce

In questo caso è necessario considerare se si preferisce una luce calda oppure fredda per l’illuminazione dell’ambiente esterno. Esistono i lampioni da giardino a led, che regalano un’atmosfera sofisticata ed elegante grazie alla loro luce fredda. Perfetti quindi per giardini dal design moderno ed innovativo.

I lampioni da giardino esterni classici sono dotati invece di una luce più calda, donando quindi un’aria rilassante e quasi romantica rispetto a quelli a luce fredda. I lampioncini a luce calda inoltre, non creano alcun distacco col verde dell’erba rendendo il giardino un luogo molto accogliente.

Altezza e Illuminazione

L’altezza rappresenta un dettaglio fondamentale quando si parla di lampioni esterni, in quanto è necessario riuscire ad illuminare in maniera ottimale tutto lo spazio. Ad esempio, si consiglia sempre di utilizzare lampioni piccoli e non troppo alti in spazi esterni di piccole dimensioni, in modo tale da creare una perfetta armonia tra la luce e l’ambiente circostante. Allo stesso modo, si suggerisce di collocare lampioni più alti e grandi in giardini ampi e spaziosi, per poter donare continuità alla superficie illuminando perfettamente l’intera zona.

Per quanto riguarda l’illuminazione, spesso si hanno le idee poco chiare se questa debba essere dall’alto verso il basso o viceversa, per poter offrire il giusto grado di luce. Per tutte le lampade o lampioni da esterni, si consiglia di scegliere quelli che illuminano dal basso verso l’alto. I motivi sono semplici: in questa maniera si limita sensibilmente la dispersione della fonte di luce, riducendo di conseguenza anche l’inquinamento luminoso del giardino o terrazzo.

Migliori lampioncini da giardino economici – Classifica con caratteristiche e prezzi

Nella scelta dei migliori lampioncini da giardino è indubbiamente necessario riuscire a conciliare la loro utilità col design, ma è altrettanto importante risparmiare facendo caso a piccoli accorgimenti utili e alle nuove tecnologie di cui questi sono dotati. Presentiamo quindi una lista dei sette migliori lampioncini da giardino economici, utile per poter procede all’acquisto senza commettere errori.

  • 1 – VidaXL 6x Lampioncini da giardino economici – I migliori qualità prezzo

VidaXL 6x Lampioncini da giardinoUn perfetto set di 6 lampioni da giardino adatto per tutti coloro che sono alla ricerca di un’illuminazione funzionale, sicura e dall’atmosfera calda ed elegante per il loro ambiente esterno.

VidaXL rappresenta un lampione da esterni di ottima qualità, totalmente sicuro e resistente nel tempo grazie alla sua struttura realizzata in alluminio e al paralume in PVC. Questo modello di lampione presenta un attacco di tipo E27 e necessita di lampadine a LED dal almeno 60 Watt.

  • 2 – Ranex Classico lampioncino da esterno

Ranex Classico rappresenta una favolosa lampada da terra in alluminio, in grado di donare, sia ad un vialetto che ad un giardino, un tocco speciale e dallo stile classico. Perfettamente adatto per gli usi esterni, questo lampione da giardino offre una grandissima sicurezza e resistenza contro gli agenti atmosferici.

Non necessita di manutenzione, è di facile installazione grazie al suo manuale di istruzioni e kit di montaggio. É realizzato prevalentemente in alluminio di alta qualità e vetro, costituito da un’altezza media di 130 cm, con attacco E27 e richiede l’utilizzo di lampadine da 60 watt.

Ranex Classico Lampada da Terra in Alluminio E27, Nero, 130 x 23 x 23 centimeters
  • Dona al tuo vialetto e al tuo giardino un tocco classico con il lampione classico
  • 3 – Webmarketpoint lampione da giardino

Questo modello di lampione su palo da giardino è dotato di una lampada in materiale opalino e strutturato in alluminio pressofuso, che conferisce al prodotto una lunga durata nel tempo. La sua forma a globo rende questo lampione da esterno unico nel suo stile e perfetto per essere collocato in giardino o terrazzo.

  • 4 – Lich-Erlebnisse lampada per esterni

Un’innovativa lampada per esterni costruita in acciaio inox che la rende resistente a tutte le intemperie dell’ambiente esterno. Dal design moderno, è in grado di regalare eleganza e di integrarsi alla perfezione nello spazio in cui viene posta.

Grazie al diffusore di plastica posizionato nella parte superiore, diffonde la luce in maniera tale da prevenire disturbi visivi e abbagliamento. Un accessorio perfetto per illuminare il percorso del giardino, l’area di ingresso o un ampio terrazzo, offrendo le migliori condizioni di luce con una lampada speciale in grado di brillare con un angolo di 360°.

lampada per esterni in argento 80cm alto Ø6cm E27 IP44 adatto illuminazione cortile giardino via
  • L'apparecchio per camminamento resistente alle intemperie in acciaio inox è una meraviglia del design multifunzionale: la sua semplice eleganza si integra perfettamente nel vostro stile paesaggistico...

5 – VidaXL lampione da giardino

Questa versione di VidaXL presenta un lampione da giardino con due lampade, perfetto per tutti coloro che puntano ad avere un’illuminazione funzionale, di lunga durata e di alta qualità.

Un lampione da esterni realizzato in alluminio con un paralume decisamente resistente in PVC che garantisce un lungo utilizzo negli anni. Può ospitare un massimo di due lampadine da 60 watt e possiede un attacco di tipo E27.

7 – Philips Lighting Creek lampione da esterno

Philips offre un lampione per esterno a palo, realizzato in un elegantissimo alluminio bianco per donare uno stile unico al proprio giardino. Dotato di un’illuminazione piuttosto potente, è in grado di propagare la sua luce anche ad una distanza elevata.

  • 7 – Planetitaly lampione da giardino New York

Un favoloso lampione da giardino stile New York, perfetto per gli spazi esterni grazie alla sua tenuta stagna impermeabile, che lo rende resistente ai cambiamenti climatici.
Disponibile in bianco, bronzo o nero questo modello di lampioncino da giardino è prodotto in alluminio verniciato e dotato di una lampada di forma esagonale con vetri lavorati.

Offre una luce calda, fredda o naturale ed essendo dotato di una lampada a led, aiuta a risparmiare notevolmente sul consumo dell’energia elettrica garantendo comunque un’illuminazione ottima ed elevata su tutto il giardino.

Lampione giardino New York 1 luce E27 per esterni lampioncino altezza 180cm
  • Lampione da giardino mod.New York 1 luce E27 180cm altezza Lanterna per esterni è a tenuta stagna impermeabile.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here