Il legno può essere lavato e trasformato in listelli, infatti è uno dei materiali più utilizzati per rendere la casa un posto unico e prezioso, un materiale che ha il potere di trasformare l’atmosfera, di renderla intima ma allo stesso tempo elegante e ricercata. I listelli in legno hanno molteplici utilizzi servono per la realizzazione di mobili, infissi, parquet, o per la costruzione di pedane esterne, casette o gazebo.

Bestseller n. 1
Morale ABETE GREZZO 38x38x2000 mm (10 pz.)
  • listelli di abete massello grezzi
Bestseller n. 3
Bastoncini Listelli in Legno Faggio Naturale, Per lavori Artigianali, Extra Lunghi, Per Arte,...
  • Listelli in Legno 100% Faggio Naturale Italiano. Resistenti e Multi Uso, Perfetti per Arte, Fai Da Te, Decorazioni e Giochi per Bambini. Spazio alla tua fantasia
Bestseller n. 4
Listelli Legno 150pcs Bastoncini Legno Ecologico Bastoncini Legno per Lavoretti Sicuro Stecche di...
  • MATERIALE DI ALTA QUALITÀ: questi listello legno sono realizzati in bambù, naturale e sicuro, liscio lucido, senza schegge o sbavature, stabile e pieghevole, resistente e riutilizzabile. possono...
Bestseller n. 5
ABACHIWOOD - 60 bastoncini in legno naturale, 40 x 0,6 x 0,25 cm, confezione da 30/60/100
  • Materiale Premium: bastoncini in legno di tiglio di alta qualità, durevoli e resistenti.
Bestseller n. 6
TWE - listelli legno massello abete 10x50 x 2000 piallati su quattro lati con smusso su spigoli Made...
  • [Listelli in legno: qualità e caratteristiche] - Eccellenza dei listelli legno: piallati su 4 lati con smusso agli spigoli e levigati: la scelta perfetta per un'installazione di pregio.
Bestseller n. 7
Belle Vous Bastoncini di Legno per Lavoretti - Bastoncini Bamboo Resistenti (Set da 100) - Stecche...
  • LEGNETTI DECORATIVI BAMBOO: I nostri bastoncini in legno bambù sono disponibili in confezioni da 100. Ogni bastoncino è lungo 40 cm, largo 9 mm e spesso 3 mm. Hanno una finitura naturale e sono...
Bestseller n. 8
TWE - listelli legno massello abete 20x40 x 3 metri piallati su quattro lati con smusso su spigoli...
  • [Listelli in legno: qualità e caratteristiche] - Eccellenza dei listelli in legno: piallati su 4 lati con smusso agli spigoli e levigati: la scelta perfetta per un'installazione di pregio.
Bestseller n. 10
BELLE VOUS Listelli Legno Quadrati Legno Naturale (Confezione da 25) - 12,6-13,2 mm x 30 cm -...
  • LISTELLI DI LEGNO: In questo set sono inclusi 25 bastoni legno. Le assi legno grezzo sono realizzati in legno di pino di alta qualità con una lunghezza di 30 cm. I listelli sono quadrati con uno...

Quando acquistare i listelli in legno

Se dobbiamo ristrutturare dentro o fuori casa oppure se vogliamo recuperare un mobile, una porta o una finestra abbiamo bisogno dei listelli di legno per portare a termine il lavoro.

I listelli in legno possono essere utilizzati per ridare vita ad un vecchio mobile o per aggiustare una porta oppure ancora per l’esterno se si vuole creare una bella veranda o qualche altra struttura da poter utilizzare per anni, ma sono lavori che richiedono comunque delle scelte, sarà necessario decidere il tipo di legno da utilizzare in base al lavoro fare e soprattutto se sarà posizionato in un ambiente interno o esterno.

Tipologie di listelli: Materiali e utilizzi

Sul mercato sono disponibili listelli con misure e lavorazioni differenti, si possono acquistare in forma grezza o piallati. Un’ampia scelta che rende il compito più complicato, quindi sarebbe opportuno farsi consigliare prima di effettuare un acquisto errato infatti alcuni tipi di listelli non sono adatti per l’ambiente esterno e potrebbero rovinarsi in breve tempo rendendo il nostro lavoro una inutile perdita di tempo e di denaro.

Listelli in legno di faggio

La qualità del legno è una caratteristica fondamentale e per quanto riguarda il legno di faggio il suo punto di forza è la economicità, quindi ha un ottimo rapporto qualità prezzo e la facile reperibilità.

È comunque un prodotto che non si presta a essere utilizzato all’esterno perché poco impermeabile e facilmente attaccabile da tarli e funghi . Invece si dimostra ottimo per lavori all’interno delle case grazie alla sua stabilità e durevolezza che impedisce che si deformi col tempo dando carattere all’ambiente.

Legno di abete

Il legno di abete è noto per la sua maneggevolezza durante il processo di lavorazione, è leggero, tenero con delle tonalità chiare e caratterizzato da delle venature rossastre con la presenza di piccole nodi e la classica forma detta a cipollatura.

Anche questo tipo di listelli non sono ideali per ambienti esterni perché poco impermeabile all’acqua e non resistente agli agenti atmosferici. Chi decide di acquistare questo tipo di listelli adora lo stile rustico negli ambienti interni quindi si utilizza per realizzare porte e scale o per le pareti di una stanza.

Listelli in legno di pino

Si potrebbe definire un legno eco-friendly in quanto il suo utilizzo si dimostra eco-compatibile con l’ambiente.

È un prodotto poco costoso e viene impiegato soprattutto per la realizzazione di finestre. La sua particolarità si riscontra anche dopo la lavorazione, infatti è possibile vedere ancora delle sacche di resina o la presenza di nodi che lo rendono unico.

Listelli in frassino

Il frassino e un tipo di legno che si presta bene ad essere lavorato. La sua caratteristica principale è la resistenza e la durevolezza, ma allo stesso tempo è un legno estremamente flessibile.

Ha un colore che varia dal bianco al rosa con possibili sfumature bruno pallido, ma grazie alla sua porosità può assorbire bene qualsiasi tipo di vernice.

Viene utilizzato soprattutto in ambienti interni per i pavimenti o le cucine, ma anche per la realizzazione di mobili e porte.

Listelli in larice

Il larice si presenta come un legno bicolore con delle venature molto marcate. La caratteristica principale è la resistenza all’acqua e all’umidità, inoltre non teme funghi e batteri. Per questo motivo il loro impiego in montagna è notevole e in particolare questo tipo di listelli si usano per la realizzazione di scale, staccionate e ringhiere.

Listelli per esterno

Se siamo intenzionati a realizzare un gazebo, una casetta o un pergolato dobbiamo selezionare con attenzione i listelli da acquistare per non incorrere in uno sbaglio a cui dover porre rimedio in seguito.

Dovrà essere un listello resistente all’umidità, alla pioggia e agli sbalzi termici. Quelli di abete e frassino sono perfetti per gli ambienti esterni ma col tempo dovranno essere riverniciati.

Altri tipi di legno quali pino, noce, acacia sono invece più sensibili agli agenti atmosferici e alla pioggia ma allo stesso tempo mantengono inalterato il loro colore.

Listelli in legno per interni

Per un ambiente interno è preferibile scegliere un listello che sia durevole e che soprattutto resista ai graffi e agli urti, dei legni che siano facilmente lavorabili e flessibili.

Tra quelli maggiormente utilizzati possiamo ricordare i listelli di abete che si dimostrano leggeri e ricchi di venature, oppure i listelli di pino ottimi sia per gli infissi, sia per la realizzazione di mobili.

Come scegliere i listelli in legno

Prima di affrettarsi a fare un acquisto è bene capire cosa si ha intenzione di costruzione o sistemare perché il tipo di legno che si decide di utilizzare dovrà avere determinate caratteristiche.Tra i principali criteri di selezione bisogna considerare:

  • La resistenza: è un elemento indispensabile da valutare in base all’uso che ne dobbiamo fare, se intendiamo realizzare qualcosa in un ambiente interno dovrà essere abbastanza resistente in caso riceva dei colpi oppure in ambienti esterni dove è necessario che si dimostri resistente agli agenti atmosferici e ai parassiti;
  • La leggerezza: un legno abbastanza leggero è ideale per mobili porte o infissi da montare dentro una casa perché questo tipo di listelli sono facili da lavorare e molto maneggevoli tanto che vengono utilizzati in particolar modo dagli hobbisti;
  • La flessibilità: di un listello indica che può essere lavorato con grande facilità e si può anche curvare stando attenti a non rovinare il prodotto, si utilizza in maggior misura negli ambienti interni perché potrebbe risentire dell’umanità e della pioggia;
  • La porosità: in questo caso il criterio si riferisce al tipo di legno che dovrà essere verniciato, un legno poroso riesce ad assorbire molto bene la vernice che andremmo ad utilizzare;
  • L’impermeabilità: è riferita ai listelli che dovranno essere utilizzati in ambienti esterni, è necessario controllare il legno che si adatta meglio agli agenti atmosferici e combatte la presenza di possibili parassiti;
  • L’economicità: se decidiamo di acquistare del legno dobbiamo considerare il fatto che spesso non abbia un prezzo troppo economico, ma comunque alcuni tipi di legno possono dimostrarsi più economici ed ecosostenibili con un’ottima qualità.

Migliori 5 listelli in legno qualità prezzo

  • 1 – Pebshop Listelli in legno di abete grezzo

Pebshop Listelli in legno di abete grezzoUn prodotto di ottima qualità sono i listelli di legno di abete grezzo, hanno una lunghezza di 2 metri, con una sezione di 30×50 cm, e vengono imballati in confezioni da 6 pezzi. Non hanno subito una lunga stagionatura, ma si dimostrano resistenti e facili da lavorare anche per la realizzazione di pance da interno.

  • 2 – Belle Vonus listelli di legno grezzo quadrato

Questo prodotto è realizzato con un legno di pino di alta qualità, resistente e venduto in formato artigianale, non rifinito, ideale per progetti fai da te.

I listelli vengono imballati in confezioni da 50 con una lunghezza di 30cm e uno spessore di 6,4mm. Hanno un aspetto naturale ma è possibile passare il primer o un qualsiasi tipo di colorazione anche con i pennarelli. I suoi utilizzi sono molteplici dalla realizzazione di piccoli oggetti o mobili o per il bricolage.

Belle Vous Confezione da 50 Listelli Legno Grezzo Quadrati - 6,4 mm x 30 cm - Legno Resistente Extra...
  • LISTELLI IN LEGNO: inclusi in questo set ci sono 50 listelli legno. I travetti sono realizzati in legno di pino di alta qualità. Ogni palo ha una lunghezza di 30 cm, sono quadrati con uno spessore di...
  • 3 – Cortassa listelli in faggio

Il faggio è un legno flessibile ed è per questo motivo che è stato utilizzato per realizzare i listelli curvati a vapore, che possono essere elastici ma allo stesso tempo resistenti. Ottimo prodotto come ricambio per doga con una misura di 6,7x79x0,8cm e viene venduto in confezioni di 10 listelli.

Nessun prodotto trovato.

  • 4 – Listoni in legno 100X4X2 cm

È composto da un legno di ayous, morbido che si presta bene alla lavorazione, si può utilizzare per la realizzazione di cornici o piccoli oggetti, quindi per il fai da te. Vengono imballati in confezioni da 21 pezzi con una misura di 4x2cm.

  • 5 – Listelli in legno 1000 x 48 x 4 mm

Realizzato in legno di ayous e venduto in una confezione di 14 pezzi. Hanno una misura di 1000x48x14mm.il legno ha una discreta morbidezza, facile da lavorare o da verniciare. Il suo utilizzo è per ambienti interni, e si presta bene ai lavori di bricolage.

Listelli in legno/1000 x 48 x 14 mm
  • Ideale per fai da te, costruzioni, interni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here