L’aerografo professionale è uno strumento utilizzato sopratutto in pittura, quindi prevalentemente in campo artistico, meccanico o artigianale. Questo attrezzo serve a spruzzare, con una precisione senza eguali, dei colori, attraverso un processo chiamato nebulizzazione.

OffertaBestseller No. 1
Gohelper Mini compressore aerografo Silenzioso Professionale Kit Airbrush con Pulizia Pistola...
  • Materiale: alluminio + rame + gomma + nylon + plastica 【Ingresso】: 100-250 V, 50/60 Hz, 0,6 A max 【Uscita】: 12 V, 1,6 A 【Uscita aria al minuto】: 10 l / min Pressione massima】: 25 psi di...
Bestseller No. 2
Gocheer 100-250V Mini Kit aerografo Professionale compressore aerografo Set modellismo con...
  • Supporto airbrush a 360 ° per un facile utilizzo di airbrush, mini compressore d'aria Pratico e resistente, leggero portatile e facile da trasportare.
Bestseller No. 3
Display4top Set Professionale per Aerografo,Aerografo Pistola Doppia Azione Kit,ugelli ed Aghi da...
  • ★ MULTI ACCESSORIO - Considerando la versatilità dell'aerografo, abbiamo dotato il kit dell'aerografo di quasi tutti gli accessori, come ugelli e aghi da 0,2 mm, 0,3 mm, 0,5 mm, separatori...
OffertaBestseller No. 4
Aerografo Professionale Kit con Mini Compressore Aerografo Set, Aerografo Doppia Azione per Pittura...
  • Supporto airbrush a 360 ° per un facile utilizzo di airbrush, mini compressore d'aria Pratico e resistente, leggero portatile e facile da trasportare.
Bestseller No. 5
Gohelper Mini aerografo Professionale kit Airbrush con 0.3mm ugelli Pulizia pistola aerografo doppia...
  • Trigger a doppio effetto e il design della vite di regolazione posteriore regolabile possono far sì che gli utenti possano controllare la quantità di aria e liquido rilasciati esattamente come...

Aerografo professionale, come funziona?

come funziona l'aerografoFunzioni

La funzione principale dell’aerografo professionale è creare dei lavori di precisione grazie al getto preciso e direzionato. La vernice viene applicata in maniera netta e continua, ed infatti l’attrezzo è utile soprattutto per i disegni realistici, o ancor meglio, per trattare delle particolari superfici o tele.

L’aerografo è utilizzato anche per decorare le automobili, quindi rientra nel campo automobilistico. Questo perché, con un attrezzo del genere, gli spazi vuoti vengono riempiti e soprattutto vengono scovati anche angoli più nascosti.

Nebulizzazione

Il processo portato a termine dall’aerografo professionale viene chiamato nebulizzazione. Con questa tecnica i liquidi vengono trasformati in gocce molto piccole, che poi fuoriescono tramite un getto d’aria. L’erogazione avviene tramite dei piccoli becchi ad una velocità molto elevata.

Per quanto riguarda i colori usati per gli aerografi, essi possono essere di varia natura, ovvero: inchiostri, acquerelli, i colori ad olio o a tempera. Tutto dipende dal tipo di lavoro che si vuole realizzare.

Gli ugelli

Generalmente, gli ugelli in dotazione sono tre, in modo da eseguire più lavori, dal momento in cui tra loro variano molto. Gli ugelli devono essere della dimensione ideale, questo perché è importante non sprecare inutilmente la vernice.

Per avere più dimestichezza e praticità, è necessario anche avere un supporto che impedisca alla mano di tremare o di affaticarsi troppo. Questo piccolo attrezzo aggiuntivo, viene spesso acquistato da chi è alle prime armi, anche se risulta utile veramente a chiunque. Gli aerografi professionali sono datati anche di un manometro che permette all’attrezzo stesso di non vibrare durante l’utilizzo.

Materiali

I materiali dell’aerografo professionale sono, generalmente, molto leggeri, questo perché la mano non deve stancarsi ed il processo deve essere portato a termine nel modo più comodo possibile. I modelli più solidi, solitamente, sono quelli che dispongono di una durata più lunga, anche se usati con una frequenza notevole. Naturalmente però, non tutte le parti dell’aerografo saranno sempre intatte, questo perché ci sono dei pezzi che devono essere sempre montati e smontati, per cui sono più soggetti ad usura. La qualità dei materiali, ovviamente, dipende dal modello di aerografi acquistato.

Serbatoio e manutenzione

Il serbatoio è il fulcro dell’aerografo, perché contiene il colore, e quindi la vernice utilizzata per il lavoro. Questo componente deve essere molto capiente, perché deve consentire un lavorare continuo e preciso, senza che ci sia il bisogno di fermarsi e caricarlo più volte di nuova vernice.

Anche le dimensioni e la capacità del serbatoio dipendono dal tipo di modello e dalla qualità dell’aerografo, infatti alcuni arrivano anche a contenere 0,7 litri di vernice. Naturalmente, tutto deve essere tenuto con cura attraverso una pulizia giornaliera. L’aerografo ha bisogno essere pulito in maniera adeguata dopo ogni utilizzo, e soprattutto, in tutte le sue parti, che devono essere facilmente smontabili.

Punta ed impugnatura

La punta, o meglio la fessura che si trova tra il beccuccio e l’ago, deve essere posizionata nel migliore dei modi affinché il disegno che si deve svolgere non abbia sbavature. Infatti, questa accortezza incide sulla quantità di colore che fuoriesce.

Quando i tratti da disegnare sono più fini, allora la punta deve essere aperta poco, contrariamente per i tratti doppi. È importante anche mantenere una certa distanza tra l’aerografo ed il foglio o la superficie.

L’impugnatura dell’aerografo, invece, può essere di più tipi: quella in cui l’indice serve a premere il pulsante che attiva la nebulizzazione, o quella in cui serve il pollice. Naturalmente, non esiste una migliore tra le due, anzi questa è una scelta che si base sulle preferenze del disegnatore.

Aria

L’aria è una caratteristica essenziale per la corretta funzione l’aerografo. Per questo funzione, ci sono due soluzioni che prevedono una bomboletta d’aria o un compressore. La bomboletta è molto più maneggevole, e quindi può essere trasportata molto più facilmente, ma c’è da dire che la pressione non è abbastanza forte, quindi magari è l’ideale per chi ha poca pratica ed è alle prime armi.

Il compressore, invece, costituisce una spesa economica molto elevata che però può portare ad un risparmio nel tempo e ad un risultato di gran lunga migliore.

I migliori 5 aerografi professionali – caratteristiche e prezzi

  • Aerografo professionale Display4top 5hp

Aerografo professionale Display4top 5hpLa spruzzatura dell’aerografo professionale Display4top è di altissima qualità, questo grazie alla presenza del compressore che garantisce delle performance senza eguali, anche a distanza di anni. Questo aerografo è ottimo per qualsiasi funzione, arti commerciali, alla pittura spray art, per le decorazioni di torte e addirittura per i ritocchi fotografici.

Il kit si presenta dotato di aerografo professionale, compressore, stencil, contagocce e tubo dell’aria. L’aerografo Display4top comprende anche uno spazzolino per la pulizia.

Display4top 1/5HP Multi-Purpose Professionale Aerografo Compressor Kit Sistema, con 2...
  • Sistema di aerografia professionale multiuso con 3 kit di aerografi, supporto per aerografo e un potente compressore d'aria silenzioso a singolo pistone da 1 / 5hp
  • KKmoon aerografo doppia azione

L’aerografo professionale KKmoon contiene un mini compressore che utilizza un design non oleoso, oltre ad essere molto resistente, leggero e portatile. Il grilletto è a doppia azione, quindi consente di consumare meno materie prime e tempo. Questo aerografo sfrutta l’azione della doppia gravità in modo da garantire prestazioni elevate anche per l’hobby paint.

L’aerografo KKmoon prevede in dotazione un compressore d’aria, un tubo dell’aria, un filtro mini, un contagocce, un supporto, una chiave per gli ugelli ed un aerografo professionale a gravità. Questo attrezzo è perfetto per il modellismo, le decorazioni di torte, l’artigianato e le opere d’arte.

KKmoon Aerografo Doppia Azione gravità 100-250V con Compressore d'Aria per Pasticceria Modellismo...
  • Aerografo Professionale- Mini compressore utilizza lo speciale design di tipo non oleoso. Non è olio, rende il mezzo di trasmissione non inquinato. Il fluido di uscita è stabile e il campo di...
  • Kit aerografo Hztyyier

Hztyyier è un aerografo professionale che usa un design diviso, ovvero è dotato di tre ugelli, diversi tra loro per le varie dimensioni, che possono essere sostituiti in modo facile e veloce. Anche le tazze sono di tre diverse dimensioni, e possono essere scelte in base al tipo di spruzzatura che si vuole ottenere.

Quest’ultima è molto facile da realizzare, per ne la visuale non è per niente bloccata dall’aerografo, il campo visivo, dunque, è totalmente libero. L’aerografo Hztyyier viene utilizzato maggiormente per gli abiti in pelle, per la pittura di auto e per il modellismo.

Kit aerografo, set di coppette da 0,3 mm 0,5 mm 0,8 mm, set di sistemi di aerografia a gravità
  • CONTENUTO DELLA CONFEZIONE: Il kit dell'aerografo contiene 1 aerografo con ugello da 0,5 mm, 3 tazze (2 cc, 5 cc, 13 cc), 1 set di ugelli da 0,3 mm, 1 set di ugelli da 0,8 mm, 1 tubo nero, 1 chiave...
  • Sparmax SP-35F 0.35mm

Sparmax è un aerografo professionale che utilizza la funzione gravitazionale, è la tecnologia della doppia gravità, per migliorare e garantire una stesura del colore e della vernice senza eguali. Questo aerografo è l’ideale per creare dei disegni di modellistica, ma soprattutto per il make-up, sia per il viso che per il corpo.

Il compressore è mini, quindi molto piccolo, maneggevole e trasportabile. L’aerografo Sparmax è costruito con un materiale molto leggero, per cui la mano non si affatica e non si appesantisce.

Aerografo Sparmax a doppia azione indipendente SP-35F 0.35 mm
  • Sparmax Gravity-fed airbrush designed for smooth color application
  • Awsuc aerografo professionale

L’aerografo professionale Awsuc è un prodotto multifunzionale che consente di creare opere d’arte di qualsiasi genere. Infatti, è perfetto per il trucco del viso e del corpo, per i lavori di modellismo, per i disegni di contorno, per la pittura delle auto, per i tatuaggi e per le unghie. Questa macchina è a batteria, ma è molto potente, infatti presenta una tecnologia che è capace di aumentare la pressione e la funzione del nebulizzatore.

Gli strumenti di pulizia presenti sono agevolati dalla possibilità di smontare e montare tutti i pezzi dell’aerografo. Una corretta manutenzione è l’essenziale, soprattutto per evitare di incastrare con la vernice, ad esempio, gli ugelli dell’aerografo.

Aerografo Mini Compressore Aerografo Set Airbrush USB Charging Kit Pistola a spruzzo per Modellismo...
  • Kit aerografo multifunzione: queste macchine per aerografo a batteria sono perfette per truccatori e barbieri! Aerografo a singola azione per per modellismo pittura, decorazioni per dolci, disegno del...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here