Dopo gli avvitatori per cartongesso tema della guida precedente, in questo articolo vedremo nel dettaglio gli avvitatori ad impulsi, approfondiremo su caratteristiche da considerare prima dell’acquisto e vedremo quali sono i migliori sul mercato. L’avvitatore a impulsi è una recente evoluzione della tecnologia e basa il suo funzionamento su un motore di tipo step a passo discreto, molto simile a quello impiegato in robotica.
A differenza dei motori tradizionali e quelli brushless, i poli dello statore vengono attivati indipendentemente gli uni dagli altri tramite un controllo digitale, obbligando il rotore di volta ad allinearsi con l’elemento polarizzato. La forza esercitata è altissima e sufficiente per ogni impiego in meccanica.
- 【3000 Impulsi/min】Funzione battente potente per avvitare e svitare le viti o stringere e allentare i bulloni.Robusta scatola ingranaggi in alluminio pressofuso per un'ottima dissipazione del...
- 【350 Nm&1/2" Attacco】 Avvitatore ad Impulsi raggiunge una coppia massima di 350NM, risponde m alle esigenze di chi deve eseguire lavori in casa, in officina e in garage; Funzione battente potente...
- ⚒【45Nm Trapano Avvitatore a Batteria Potente】Il cacciavite a batteria ha 21 livelli di coppia e un livello di perforazione. Fornisce un controllo preciso per le attività di cacciavite di...
- 1.Avvitatore elettrico ad impulsi per cambiare rapidamente le ruote delle auto
- ✅Aggiorna: la macchina a colori è verde✅
- Batteria XR Litio 18V, attacco (1/2"),potenza resa 250W, coppia di torsione di 203 Nm, velocità 0-2300 Giri/min, impulsi/min 0-2700, max diametro bullone M16, peso 1.01 Kg
- Avvitatore ad impulsi a batteria 18 V LXT agli ioni di litio con motore brushless, elettroutensile esagonale da 1/4 di pollice per batteria agli ioni di litio da 18 V, con luce di lavoro a LED....
- Avvitatore ad impulsi elettrico per cambio rapido della ruota.
- Motore senza spazzole per autonomia di lavoro e potenza maggiori
- Batteria agli ioni di litio da 20V priva di effetto memoria e autoscarica
- 1 Avvitatori a impulsi: Caratteristiche di cui tener conto per l’acquisto
- 2 Classifica dei migliori avvitatori ad impusli- caratteristiche e prezzi
- 2.1 1 – Avvitatore a impulsi Makita DTD152 – Il migliore qualità prezzo
- 2.2 2 – Avvitatore a impulsi Teeno
- 2.3 3 – Teccpo avvitatore a impulsi Brushless
- 2.4 4 – Avvitatore a impulsi Stanest
- 2.5 5 – Hychika avvitatore a impulsi
- 2.6 6 – Avvitatore per auto Lagatuns
- 2.7 7 – Enventor avvitatore portatile ad impulsi
Avvitatori a impulsi: Caratteristiche di cui tener conto per l’acquisto
Potenza
Gli indicatori della forza di un avvitatore a impulsi sono la coppia torcente, espressa in NM e la tensione della batteria che di solito può oscillare da valori molto bassi intorno ai 12 V, fino a raggiungere quel limite di 48 V con pacchi di accumulatori piuttosto pesanti.
Un avvitatore ad alta tensione è in grado di sopportare sforzi estremamente elevati e permette quindi anche di effettuare operazioni su fori non preparati e di bucare cemento e calcestruzzo.
Velocità
Gli avvitatori non sono pensati per fare i buchi ma per far girare le viti, i dadi e i bulloni. Di conseguenza la velocità di questo tipo di apparecchio è relativamente bassa, con un massimo di 3000 RPM.
Questo è legato anche al fatto che la tecnologia step del motore ha performance che peggiorano con la velocità, di conseguenza da un avvitatore a impulsi ci si può aspettare un grande spunto a fronte di una relativa lentezza di uso.
Testa per il mandrino
Il mandrino e le teste per gli avvitatori a impulsi sono pensate per un montaggio snap-in cioè a incastro di sicurezza per ridurre la dispersione di momento torcente con alberi troppo lunghi.
Se un comune avvitatore può essere impiegato solo chiudendo l’inserto nel mandrino, con ganasce che al massimo arrivano a un’apertura di 13 mm circa, quello a impulsi preferisce chiavi a bussola a montaggio diretto.
Questo permette quindi di affrontare senza torsioni e danni anche lo sbocco dei bulloni e dei dadi nelle ruote delle auto, in macchine industriali e in altri contesti tradizionalmente off limit per i comuni avvitatori.
Classifica dei migliori avvitatori ad impusli- caratteristiche e prezzi
-
1 – Avvitatore a impulsi Makita DTD152 – Il migliore qualità prezzo
Alimentato con un power bank da 18 V non incluso, questo potente avvitatore per uso professionale sfrutta al meglio le possibilità offerte dal suo motore a 4 poli.
Capace di un notevole spunto, riesce a opporre un effetto frenante considerevole, sfruttando esclusivamente le funzionalità elettriche e rendendolo praticamente inamovibile e quindi un ottimo punto per fare forza, come se fosse una chiave a mano.
La velocità è regolabile in modalità discreta con una plancia in una posizione di sicurezza per non rischiare problemi con manovre accidentali.
Il sistema XPT per la protezione delle parti sensibili, inoltre rende questo avvitatore a impulsi professionale compatibile anche con ambienti molto polverosi e dove c’è presenza di acqua libera e schizzi.
A completare le sue funzionalità c’è l’impugnatura con rivestimento soft grip e profilo ergonomico e un led che consente una buona illuminazione delle zone di lavoro.
- Molto compatto con lunghezza totale di soli 138 millimetri
-
2 – Avvitatore a impulsi Teeno
Alimentato da una potente batteria agli ioni di litio da 3000 mAh a 20 volt questo avvitatore per meccanica pesante ti permette di fare lavori di precisione e potenza, selezionando tra le diverse velocità con un massimo di coppia da 320 Nm per avvitare e svitare anche i bulloni più grandi.
Si ricarica in appena 60 minuti con un potente accessorio a carica rapida per ioni di litio. L’alberino è compatibile con mandrini da 6.35 mm e 12,7 mm, per le diverse tipologie di accessori per la meccanica.
L’impugnatura ergonomica e la plancia facile da gestire lo rendono perfetto sia per il professionista che per l’hobbista e la grande versatilità di uso non si limita soltanto all’applicazione dei bulloni per auto, ma può essere utilizzato anche per avvitare e svitare sul legno e su metallo e per forare materiali in edilizia.
L’avvitatore a impulsi è anche dotato della funzione a freno elettromagnetico per il massimo momento in fase di bloccaggio per avere una presa solida e per esercitare forza a strappo.
La cremagliera è in pressofusione di lega d’alluminio a elevata durezza, per poterla usare anche direttamente con chiave a bussola intestata sul moncone.
- Batteria agli ioni di litio di grande capacità 20 V 3000 mAh con indicatore di alimentazione in tempo reale. Il caricatore ultra rapido da 1,5 A richiede solo 60 minuti per ricaricarsi completamente,...
-
3 – Teccpo avvitatore a impulsi Brushless
Il motore brushless con momento torcente da 400 Nm si adatta perfettamente all’uso in officina, non soltanto per avvitare, ma anche per stringere dadi per pesanti macchinari e attrezzature professionali o industriali.
È possibile selezionare 3 velocità, cioè 1000/1500/2000 RPM, con una frizione dinamica e adattiva che permette di stringere fino a mandrini da 13 mm senza problemi di strappo.
La cadenza degli impulsi è da 3000 IPM per avere uno spunto ottimale anche per elementi chiusi a macchina e sigillati con vernice. Inoltre, ha una luce LED che permette di lavorare bene anche al buio.
La batteria da 4000 mAh ottima per avere sempre sotto mano un avvitatore con piena carica e nel caso che livelli calino è sufficiente attaccarla all’alimentatore da 4 A che in un’ora riporta a regime la potenza.
L’avvitatore viene fornito con un kit di accessori completo per poter cominciare immediatamente a usarlo dopo aver ricaricato le batterie.
- 【Brushless Motore & 400 Nm】I motori brushless utilizzano la più recente tecnologia brushless, il che migliora notevolmente l'efficienza lavorativa della macchina. La potente coppia può...
-
4 – Avvitatore a impulsi Stanest
La batteria da 6000 mAh a 21 V offre tutta la potenza necessaria per uno spunto considerevoli che può arrivare a 460 Nm di coppia e un regime massimo di 3000 RPM.
È un avvitatore compatibile con passo di chiave a bussola per automotive da: 17 mm, 19 mm, 22 mm e 24 mm. Questo attrezzo professionale è dotato di una luce per vedere bene dove si lavora, funzioni frenanti ad alto momento torcente e un grip ergonomico per lavorare in totale sicurezza anche con i guanti.
Le due marce possono essere selezionate molto facilmente con una levetta e grazie alla tecnologia brushless del suo motore a impulsi non produce interferenze, ma garantisce il massimo di efficienza, sia per avvitare sia per allentare dadi, anche per grossi macchinari e per il settore della meccanica industriale.
Il kit è completo di tanti accessori adatti per principianti e professionisti, realizzati in carburo ad elevata durezza per affrontare anche dadi e bulloni molto rovinati.
[amazob box=”B09KXM96GK”]
-
5 – Hychika avvitatore a impulsi
Per un professionista o un hobbista che ha bisogno di uno strumento in grado di facilitare le operazioni, questo avvitatore a impulsi mette in campo una coppia torcente da 350 Nm, adatta quindi anche a dadi di grandi dimensioni per le auto e per i macchinari.
Con una batteria al litio da 4000 mAh e un caricatore da 4 A è sufficiente una breve pausa di 60 minuti per tornare al regime e poter ricominciare a lavorare utilizzando le tre chiavi a bussola con dimensioni 17-19-21 mm e un mandrino da 13 mm
Per gli hobbisti è presente già in dotazione quello da 10 mm. Nella confezione si trovano tutti i componenti per cominciare subito a lavorare e per smontare le ruote di auto e furgoni senza faticare.
- 350 Nm☚ Avvitatori a percussione raggiunge una coppia massima di 350NM. La potente coppia può facilmente allentare qualsiasi dado ruota e può essere utilizzata anche per la manutenzione di...
-
6 – Avvitatore per auto Lagatuns
La velocità massima di questo avvitatore è 2200 RPM con una coppia torcente a percussione da 750 Nm, per poter affrontare anche i dadi delle ruote delle auto e dei furgoni.
La tecnologia utilizzata nel motore ad alta efficienza controlla digitalmente gli impulsi e massimizza sotto ogni condizioni di uso la coppia disponibile, per poterlo usare anche per affrontare dadi particolarmente ossidati o chiusi a macchina con vernice di sigillo.
La batteria è compatibile con quelle della Makita e con due ore di ricarica riporta al livello i 21 volt e 2000 mAh, che consentono un impiego continuativo di circa 6-8 ore in officina, sfruttando le marce e la forza di impatto degli impulsi.
- 1.【Forte potenza e applicazioni versatili】: con un motore ad alte prestazioni, la nostra chiave a percussione a batteria 750 NM e una velocità massima di 2200 giri/min, consente di serrare o...
-
7 – Enventor avvitatore portatile ad impulsi
Leggero e portatile permette di selezionare due gamme di velocità, con massimali 1200 e 2200 RPM rispettivamente e 3000 BPM di impulso, con una coppia massima disponibile di 300 Nm.
È adatto per qualsiasi tipo di lavoro in officina domestica o per sostituire un trapano in casa. Ci sono disposizione 4 adattatori e bussole in valori standard 17-19-21 e 22 mm per le ruote delle auto. Inoltre c’è un mandrino da 13 mm per gli inserti.
Con la batteria da 2000 mAh e il caricatore rapido è perfetto per essere sempre pronto per aiutarti a risolvere i piccoli e grandi problemi in officina.