I dondoli da giardino sono diventati oramai veri e propri oggetti di arredamento che hanno la capacità di trasformare l’aspetto degli spazi esterni delle vostre abitazioni. Un dondolo da giardino è certamente più accattivante e comodo delle solite poltrone, sedie in plastica o lettini che si trovano sovente nei giardini delle case.

Donano un tocco di classe all’ambiente circostante e fanno la felicità di chi ci si siede grazie al loro movimento oscillante (swing, per usare un termine tecnico) che dona relax e tranquillità.

Bestseller No. 1
Totò Piccinni Dondolo 3 Posti da Giardino in Acciaio Verniciato con Copertura 170X110X153H...
  • Dondolo 3 posti Totò Piccinni ideale per arredare il proprio giardino
Bestseller No. 2
XONE Dondolo 4 posti Color caffè trasformabile in Letto | Panca a Dondolo da Giardino 220x105x170...
  • Dondolo 4 posti color caffè dalla linea classica ed elegante, ideale per godervi il giardino in pieno relax donando un tocco accogliente all’ambiente. Dimensioni 220x105x170 cm
OffertaBestseller No. 4
CHILLVERT Dondolo da Giardino Juliette 2-3 Posti Acciaio Verde
  • Dondolo da giardino con robusta stuttura in acciaio

Come scegliere un dondolo da giardino

Quando si sceglie un dondolo da giardino bisogna perlopiù tener presente 4 fattori essenziali:

  • Dimensione: in base allo spazio disponibile ed alle sedute offerte.
  • Materiale: fondamentalmente divisi in due macro categorie; quelli assemblati in alluminio/acciaio/ferro e quelli costruiti in legno. I primi richiedono meno manutenzione, sono molto più leggeri e resistenti agli agenti atmosferici. I secondi sono più eleganti ma sicuramente più pesanti e necessitano di una attenzione e cura maggiori.
  • Confort: forse l’aspetto più importante che determina la scelta o meno di un dondolo rispetto ad un altro. Dipende dallo spessore dei cuscini, dai materiali usati per l’imbottitura ed il rivestimento esterno.
  • Prezzo: il paramento da non sottovalutare in base al quale oscilla la minore o maggiore qualità del prodotto. Il prezzo varia anche a seconda del brand più o meno rinomato. Anche se è da rilevare un aumento del rapporto qualità/prezzo sul mercato negli ultimi anni.

Migliori 5 dondoli da giardino qualità prezzo

Quindi se avete in programma di acquistare un dondolo da giardino, qui di seguito metteremo cinque modelli a confronto, tra i più interessanti in circolazione, dallo stile differente e soprattutto prodotti in Italia:

  • Dondolo da giardino My Garden Zanzibar

Dondolo da giardino My Garden ZanzibarLo Zanzibar è un dondolo da giardino della nuovissima serie My Garden. Il prodotto in questione ha una struttura in ferro tubolato verniciato, dispone di 3 comode sedute e possiede un tettuccio parasole inclinabile.

Le sedute sono in poliestere e disponibili in varie colorazioni: bianco, ecrù, tortora e beige. Riesce a reggere un peso davvero consistente con una portata massima che si aggira attorno i 250 kg. Il vero punto di forza di Zanzibar è che può trasformarsi in un dondolo letto da giardino, tramite il suo schienale reclinabile e dare un maggior confort a chi vuole riposarsi nel proprio giardino in queste calde giornate.

Le dimensioni del dondolo zanzibar sono 198x140x174cm; una volta reclinato lo schienale in posizione letto le sue misure sono 160x115cm; le dimensioni della seduta sono 150x67cm e dello schienale 56cm. Senza dubbio tra i migliori elementi di arredamento per il vostro giardino. Ricordiamo che il prodotto va assemblato ma il tutto risulta abbastanza semplice.

Offerta
My_garden Zanzibar Dondolo, Beige, 3 Posti Large
  • Dondolo zanzibar 3 posti con funzione reclinabile in posizione letto
  • Q.bo dondolo da giardino 3 posti

Altro validissimo dondolo con una struttura completamente in ferro laccato antiruggine, 3 comode sedute e il tettuccio parasole reclinabile. Anche in questo modello di dondolo, come nel precedente si ha la possibilità di reclinare lo schienale trasformando il dondolo in un comodissimo letto.

Ciò che rende comodissimo questo dondolo è la seduta, in poliestere, che è stata particolarmente imbottita per donare ancora più confort a chi ci si siede. Viene venduto nella colorazione Beige-Ecrù.

Le dimensioni sono 203x115x170cm, la seduta ha una dimensione di 160x55cm, lo schienale misura 55cm.

  • Dondolo per giardino Stiliac Classic 9460

Se invece siete alla ricerca di un dondolo da esterno con uno stile vagamente “vintage”, il Classic, è il prodotto che fa per voi. Anch’esso come i prodotti in precedenza trattati, ha una robusta struttura in ferro lavorato con verniciatura in polvere che da un effetto opaco del diametro di 45mm.

Anch’esso dispone di un ampia seduta 3 posti sfoderabile tramite zip e lavabile in lavatrice già a 30 gradi. La particolarità di tale seduta è che, a differenza di altri, è sostenuta da un resistente telo in texilene trasparente che assicura una portata massima di 280 kg. Inoltre il tettuccio è regolabile secondo le varie esigenze.

Ciò che da quello stile un po’ “vintage” al dondolo da giardino in questione è la trama della seduta che si presenta a large strisce verticali bianco e senape. Disponibile anche nella colorazione tortora. Le istruzioni all’interno dell’imballaggio permetteranno un montaggio semplice e veloce del prodotto.

Stiliac 9400 Dondolo 3 Posti, Tortora, Diametro 45 mm
  • Facile da montare con semplici istruzioni di montaggio
  • Dondolo da giardino Strattore – modello Hollywood

Con il dondolo da giardino Hollywood della casa produttrice Strattore ci troviamo di fronte un prodotto molto “semplice” rispetto a quelli recensiti fin ora. Infatti è la semplicità il punto di forza di Hollywood: è costituito da una struttura in ferro con verniciatura a polveri.

Tale telaio è più sottile e da l’impressione di non essere molto stabile una volta montato. E’ dotato di tetto inclinabile ma purtroppo non possiede uno schienale reclinabile. La seduta pur essendo abbastanza comoda, è molto sottile e quando ci si siede si percepisce la struttura al di sotto che potrebbe dare fastidio dopo un po’ di tempo che si resta seduti.

La portata massima è di 200kg. Se state quindi cercando un dondolo da giardino che fa della semplicità il suo punto di forza senza troppe pretese, Hollywood è il prodotto che fa per voi. Le dimensioni del prodotto sono 170x115x153cm, la seduta misura 142x45x45cm. Il prodotto risulta essere molto semplice da montare grazie alle chiare istruzioni presenti.

Strattore Dondolo Altalena Giardino Esterno 170 x 115 x 153 cm Tettuccio Parasole Cuscini Panchina...
  • DIMENSIONE: il Dondolo da giardino ha una dimensione totale di 170 x 115 x 153 cm (LxPxA), pesa circa 16 kg ed è realizzata in acciaio verniciato a polveri e poliestere
  • Dondolo da giardino Gardenia

Il dondolo da giardino Gardenia è quello che ha il prezzo minore proposto da questo confronto. E’ un dondolo composto da una larga seduta per 3 persone, molto semplice e con struttura interamente in ferro verniciato.

Il tessuto in poliestere che funge da copertura superiore è regolabile in base alle proprie esigenze. Purtroppo non possiede uno schienale reclinabile e la seduta, nonostante sia ampia, si presenta molo sottile ed imbottito con materiale spugnoso.

A rendere il tutto ancora più e “retrò” è la colorazione disponibile in tessuto verde oliva a strisce sottili marrone. Sotto questo aspetto forse ci aspettavamo qualcosina in più. Le dimensioni di questo modello sono 170x110x160cm, quelle della seduta sono 130x52x46cm.

Conclusioni

In questo confronto si è proposto quelli che sono i migliori dondoli da giardino prendendo in esame differenti tipologie di prodotti e differenti fasce di prezzo. Indipendentemente da quale sarà la vostra scelta, si consiglia di avere molta cura del prodotto. Per esempio si potrebbe smontarli nel periodo invernale e, una volta pulito ed imballato, riporlo per esempio in uno stanzino o nel garage.

Invece, durante il periodo primaverile/estivo, sarebbe consigliato l’uso di coperture plastiche quando non vengono utilizzati, onde evitarne l’usura dovuta all’eccessiva esposizione ad agenti atmosferici. Altro consiglio da non sottovalutare, è quello di evitare di sovraccaricare oltre il limite dichiarato dai produttori.

Si eviterebbero così danni irreparabili alla struttura portante del dondolo. Tutti i dondoli esaminati fondamentalmente non presentano difetti enormi e la qualità prescinde esclusivamente dal prezzo proposto. Spetta, a questo punto, a ciascun acquirente dirigere la propria scelta verso il prodotto migliore in base alle proprie esigenze: godetevi il meritato relax sul vostro nuovo dondolo da giardino.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here