Chiunque abbia un giardino e desidera tenerlo sempre curato utilizzando uno strumento per tagliare l’erba sa quanto sia importante avere un buon filo per decespugliatori. Infatti, utilizzare uno di questi utensili è un ottimo modo per tenere sempre in buone condizioni le zone di verde.

È un attrezzo pratico ed utile e, negli ultimi, anni in molti hanno iniziato ad utilizzarlo ma per funzionare ha bisogno di uno specifico cavo. È molto importante scegliere il filo migliore per le proprie esigenze. Diversi sono gli aspetti di cui tener conto prima di acquistare un buon filo per decespugliatore.

Bestseller n. 2
QWORK® Filo decespugliatore, Linea di Taglio in Filo d'Acciaio 3mm x 31 Metri per decespugliatori
  • Filo per tagliabordi per impieghi gravosi: il filo di taglio in filo d'acciaio offre prestazioni aggressive, consentendo un taglio senza sforzo di erba e erbacce troppo cresciute.
Bestseller n. 3
RIEGOLUX Filo decespugliatore, nylon rotondo, giallo, 2,4 mm x 100 m, filo decespugliatore per disco...
  • Posiziona una testa di decespugliatore universale per una maggiore versatilità: le testine universali consentono al decespugliatore di utilizzare diversi tipi di lame o fili di decespugliatore per...
Bestseller n. 4
Riegolux 107641 - Filo per decespugliatore in Nylon, Rotondo, Giallo, 2 mm x 20 m
  • Materiale: Nylon Dimensioni: 2mm x 20m Forma: Rotonda; Colore: Giallo; Modello: Nylon Trimmer Filo
OffertaBestseller n. 5
Vigor Filo Decespugliatori
  • Quadro Alu-Blu 50Mt
Bestseller n. 6
Stihl 0000 930 2616 - Filo per decespugliatore 2,7 mm c 221 m
  • Stihl 0000 930 2616 - Filo per decespugliatore 2,7 mm c 221 m
Bestseller n. 7
2 Pezzi Filo per Decespugliatore, Filo in Nylon per Tagliabordi Professionale, 1,6 mm x 100 m Fili...
  • 🌿【Lunghezza fai-da-te】: questa linea di rifinitura extra forte ti consente di tagliare la lunghezza desiderata in base alle tue esigenze, devi solo assicurarti che la linea di nylon rotonda di...
Bestseller n. 8
Greenworks Filo per Tagliabordi 2926607, Diametro del Filo di 2mm, 20m di Filo per Greenworks...
  • ACCESSORIO PER TAGLIABORDI - Filo di nylon con diametro di 2,00 mm di ricambio per il tuo decespugliatore Greenworks
Bestseller n. 10
Oregon Filo per Decespugliatore - in Nylon Tondo di Ricambio Universale per Tagliabordi Ideale per...
  • Filo di ricambio Oregon: Filo tondo, colore arancio, lungo 15 m, con diametro da 2,4 mm. Realizzato in nylon flessibile resistente a urti, saldatura e sfilacciamento in qualsiasi condizione climatica

Come scegliere il filo per decespugliatore

Quando bisogna scegliere un filo per decespugliatore, è fondamentale valutare diversi aspetti in modo concreto. C’è da fare una piccola premessa.

È importante acquistare un prodotto di qualità, ad esempio che sia di una marca conosciuta o che sia garantito per quanto riguarda la sua durata nel tempo: un piccolo trucco prima di acquistarlo può essere quello di provare la flessibilità perché un prodotto più flessibile è sinonimo di maggiore qualità. Ma ci sono altre caratteristiche specifiche da esaminare più nel dettaglio e queste sono;

  • diametro
  • modalità d’uso
  • tipo di filo

Diametro

Come prima cosa, è fondamentale capire qual è la potenza dell’attrezzo sul quale andrà montato il filo. La potenza è un aspetto cruciale per quanto riguarda l’acquisto del filo giusto, che il decespugliatore sia a motore oppure elettrico.

Va specificato che il diametro deve essere della misura adeguata alla cilindrata dell’attrezzo, se non fosse della giusta proporzione, oltre ad ottenere un risultato pessimo, il motore e quindi il decespugliatore potrebbe fare molto sforzo aumentando così i consumi e l’attrezzo potrebbe durare molto meno del previsto.

Inoltre, bisogna considerare per cosa deve essere utilizzato, ad esempio che tipo di resistenza hanno le piante che devono essere tagliate. Un filo sbagliato, infatti, potrebbe rovinare le piante da tosare.

Modalità d’uso

Un altro aspetto da tenere in considerazione è il tipo di utilizzo che si andrà a fare con il decespugliatore, cioè che tipo di piante bisogna tagliare. Potare un giardino pieno di imperfezioni, arbusti e sassi senza coltivazioni non è la stessa cosa di tosare l’erba nel prato del giardino.

Per una vegetazione molto resistente e robusta sarà sicuramente più utile un filo grosso perché in questi casi un cavo con dimensioni maggiori permette di avere un migliore risultato e lo strumento durerà di più. Va detto, però, che un filo con una superficie maggiore farà produrre al motore uno sforzo elevato.

Tipo

Altra caratteristica da non tralasciare assolutamente è il tipo di filo. Esistono una quantità enorme di tipi diversi di cavi ed è possibile distinguerli in due categorie principali in base alla forma:

  • fili quadrati
  • fili tondi
  • fili pentagonali

I fili tondi, a parità di diametro, hanno un impatto basso con l’aria: se viene montato un cavo di questo tipo, lo strumento produce un rumore molto più delicato, il taglio è molto più preciso e può durare molto di più.

I fili quadrati, invece, hanno un impatto maggiore con l’aria, quindi il decespugliatore produce un rumore più forte ed è possibile effettuare un taglio più profondo. Inoltre, risulteranno più longevi dei fili tondi.

Un giusto compromesso tra queste due tipologie di cavo che si può trovare in commercio è rappresentato dai fili pentagonali: questi lavorano in modo ottimale su ogni tipo di vegetazione facendo poca fatica e quindi il motore viene preservato.

I 5 migliori fili per decespugliatore

In commercio è possibile trovare tantissimi prodotti di questo genere con caratteristiche tecniche diverse. Per questo motivo vi proponiamo i migliori fili per decespugliatore e a seguire tutte le informazioni utili per scegliere il prodotto migliore per le vostre esigenze.

  • 1 – Filo per decespugliatore Buwico – Il migliore qualità prezzo

Filo per decespugliatore BuwicoÈ realizzato in acciaio e nylon, ha un diametro di 3,0 millimetri ed è lungo 41 metri, perfetto per sostituire il filo vecchio con uno nuovo.

Il filo in metallo resistente permette di avere prestazioni potenti e quindi di tagliare l’erba ma anche una fitta vegetazione in poco tempo.

Questo prodotto è compatibile per 3 e 4 linee di trimmer e può essere montato su tagliaerba e decespugliatori con motore a due tempi, raffreddato ad aria e a benzina con potenza di 7000 giri al minuto. È adatto per essere utilizzato sia per il giardinaggio che in agricoltura.

Filo Decespugliatore, Filo di Acciaio Tagliaerba da 3.0mm Linea Ricambio Fili per prati, giardini,...
  • La linea decespugliatore è realizzata in nylon e anima in filo d'acciaio per tagli e lunga .
  • 2 – Filo tondo per decespugliatore Maniver

Il filo per decespugliatore Maniver a sezione tonda ha un diametro di 3mm e una lunghezza di 100 metri. Permette di avere un ottimo risultati ed è molto resistente. È possibile, infatti, utilizzarlo per svariate volte ed è in grado non solo di tagliare l’erba sottile ma anche rovi ed edere molto più spessi. Svolge in maniere eccellente il suo lavoro senza affaticare il motore dello strumento. Si consiglia l’utilizzo di questo filo per tagliare erba alta e difficile da potare.

  • 3 – Oregon filo da taglio tondo per decespugliatori

È un cavo in nylon a sezione tonda e con un diametro di 3,0 millimetri ed ha una lunghezza di 169 metri.

La sua forma tonda lo rende ottimo per tagliare l’erba con una lunghezza media e sottile ma non le piante più robuste e i rovi; se utilizzato in questui casi, potrebbe consumarsi rapidamente o spezzarsi.

Questo filo è perfetto per lavorare vicino cancelli, reti e bordi. È compatibile con qualsiasi testina standard e risulta abbastanza robusto.

Oregon Filo da Taglio Tondo Giallo per Decespugliatori e Tagliaerba, in Nylon Professionale, Adatto...
  • Filo per decespugliatori professionali in nylon di alta qualità per una lunga durata, consigliato per il taglio di erba medio-alta
  • 4 – Filo di ricambio Omeco per decespugliatore

Il filo OMECO per decespugliatore è un ottimo cavo di ricambio per il proprio attrezzo. È in nylon, ha un diametro di 2,4 millimetri e una lunghezza di 100 metri.

Il materiale medio duro lo rende estremamente resistente, non si rompe, non si usura facilmente ed effettua ottimi tagli.

Le dimensioni del diametro rendono questo filo adatto per tagliare differenti tipi di erbe selvatiche e può tosare in modo efficace l’erba medio-lunga del giardino o del prato.

OMECO Filo decespugliatore 2,4mm, filo di ricambio decespugliatore filo nylon lunghezza 100m,filo...
  • 【Costruzione leggera】Filo per decespugliatore 2,4mm x 100 m; colore: blu; peso netto: 415 g
  • 5 – Euronovità SRL fili di ricambio per decespugliatore

I fili di ricambio Euronovità SRL sono un ottimo prodotto che si trova commercio ad un buon prezzo. Si tratta di un filo per decespugliatore e tagliaerba a sezione quadrata di 4 millimetri e la bobina misura 145 metri, di colore arancione.

Ha una resistenza eccellente e si rompe molto raramente. Questo prodotto, infatti, è consigliato per tagliare piccoli rovi e cespugli non troppo grandi.

EURONOVITA' SRL Fili di Ricambio Bobina 4mmx145m per Taglia Erba per Ricambio di decespugliatore...
  • Filo tagliaerba per decespugliatore. Forma del filo: quadra. Colore: Arancione .Per sfrondare piccoli cespugli o rovi.

Sostituzione del filo per decespugliatore

Cambiare il filo allo strumento è molto semplice. Innanzitutto bisogna prendere il cavo e tagliarlo della giusta lunghezza. Dopo aver rimosso il tappo che tiene fissa la testina, bisogna trovare il foro dove inserire e avvolgere il filo.

Di solito questo foro e segnalato con delle frecce. Successivamente la bobina viene riposizionata nella testina e bisogna tirare il prodotto dal punto apposito. Una volta fatto questo, basta togliere il meccanismo di blocco e il decespugliatore è pronto per l’utilizzo.

Filo per decespugliatore: Quanto dura?

Il filo per decespugliatore potrebbe rovinarsi con il passare del tempo ma esistono dei trucchi che permettono di prolungare la loro vita.

Ad esempio, tenendo il cavo in luoghi tendenzialmente umidi, questo perché il filo è realizzato con dei materiali igroscopici che tendono a rovinarsi, rompersi o perdere elasticità se lasciati per troppo tempo in posti molto caldi e secchi. Sarebbe meglio conservarli in posti umidi per preservarne la durata nel tempo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here