Con l’arrivo della bella stagione è sempre gradevole godere del proprio giardino e trovare un riparo dal caldo ne aumenta il piacere. Il gazebo da giardino o da terrazza è senza dubbio la soluzione ottimale per questo, ma trovare il più adatto alle proprie esigenze, di buona qualità e a prezzi accessibili spesso diventa un’impresa.

Come scegliere il gazebo da giardino

Dimensioni, forma e copertura

La dimensione è senza ombra di dubbio la prima variabile da considerare. Esistono gazebi di varie dimensioni, dai più diffusi 2×2, 3×3, 4×3 a quelli più ampi. Dunque il primo passo consiste nel decidere dove collocare la struttura e prendere le misurazioni del caso. Altra caratteristica da scegliere è quella della forma: quadrata, tonda o rettangolare? Inoltre si preferisce un gazebo completamente aperto o con la possibilità di copertura?

La copertura dei gazebi può essere stabile o rimovibile. Alcuni modelli hanno anche la possibilità di circondarsi di una pratica zanzariera estendibile tramite scorrimento sulla struttura. La copertura più naturale è il cotone, che però deve essere trattato al fine di renderlo più resistente e richiede una maggiore manutenzione. Un rivestimento in pvc sarà sicuramente più resistente e renderà il gazebo utilizzabile anche in caso di pioggia.

Materiali

Il materiale è senza dubbio un fattore fondamentale al momento della scelta della struttura:

  • Gazebo in legno: questa tipologia solitamente è la più adatta se si hanno grandi spazi a disposizione, anche se sono disponibili modelli di grandezze inferiori. Il lato negativo è che si rivelano necessari un trattamento protettivo ed un’accurata manutenzione, per fare in modo che il gazebo si mantenga il più a lungo possibile. Per uno stile rustico il legno è solitamente la scelta ideale, che unisce alla semplicità anche una calda atmosfera romantica.

 

  • Gazebo in ferro battuto e ferro zincato: questa tipologia è l’ideale per uno stile shabby. Il ferro consente la creazione di strutture stabili, ma allo stesso tempo anche leggere e resistenti. Un rivestimento in cotone esalta l’insieme, ma anche decori ornamentali avranno la loro importanza. Il romanticismo di un giardino in stile shabby può essere esaltato al meglio da una struttura in ferro battuto, magari verniciato di bianco. Qua l’arredo e la scelta di tende e drappeggi con cui arricchire il proprio gazebo sarà quel tocco in più che farà la differenza per un grande stile.

 

  • Gazebo in alluminio o acciaio: queste strutture hanno il grande pregio di essere smontabili e rimontabili con grande semplicità, dinque perfette per il trasporto. Una volta chiusi l’ingombro è davvero minimo. Collocare un gazebo in giardino deve essere un’aggiunta armonica all’insieme, dunque deve rispecchiare lo stile che si desidera ottenere nell’ambiente. Se si preferisce un ambiente minimal e moderno e la casa dunque presenta linee di un design contemporaneo, l’alluminio offre una leggerezza che trova equilibrio nell’insieme. I gazebo moderni puntano su funzionalità e linearità.

Ancoraggio al terreno

Massima attenzione inoltre al possibile metodo di fissaggio o ancoraggio. Un terreno sabbioso richiederà soluzioni come basi di cemento per fissare il gazebo. Una zona ventosa richiederà maggiori attenzioni nella qualità dei materiali, sia per le basi che per i tendaggi, per evitare che il gazebo voli via o che le coperture si strappino.

Uso privato e attività commerciali

Il gazebo da giardino viene utilizzato spesso anche per altri scopi oltre a quello ricreativo in casa. Se il gazebo è piazzato all’interno di una zona privata come giardini e terrazze, non dobbiamo preoccuparci di nulla. Per quanto riguarda le attività commerciali, se si optasse per una struttura più ampia e stabile è sempre buona norma informarsi presso il proprio comune o tramite un professionista, per reperire, nel caso cui fosse necessaria, un’adeguata documentazione nel caso vogliate montare un gazebo.

Migliori 5 gazebo da giardino – caratteristiche e prezzi

  • Deuba Gazebo da giardino Lorca

Deuba Gazebo da giardino LorcaUn gazebo da giardino che dona sicuramente eleganza e lusso conferendo la giusta atmosfera per trascorrere con classe ore di relax all’aperto. A differenza di un classico gazebo in legno, questo dunque abbandona il senso del rustico e si presta a ricevimenti o incontri con un certo stile. La ventilazione che offre l’apertura nel tetto permette all’aria di circolare evitando così la formazione di cappe di calore, mentre la protezione UV 50+ del tessuto dona un’ulteriore protezione.

Il design è particolarmente degno di nota, caratteristica di molti gazebi in ferro, conferendo un aspetto leggero ed elegante. Le corde di rinforzo permettono all’acqua di defluire attraverso un drenaggio controllato. Il telo è fissabile alla struttura, una volta montata, per mezzo di velcro. La fornitura comprende tutto ciò che occorre per il montaggio, compreso il manuale di istruzioni.

Deuba Gazebo da giardino Lorca 3x3 doppio tetto poliestere Protezione UV50+ 9m² tendone padiglione...
  • Puro lusso Il nostro gazebo di lusso Lorca della marca DEUBA rende le ore in giardino con amici e familiari ancora più belle. L'aspetto lussuoso e opulento della tenda da giardino offre la giusta...
  • Deuba Gazebo da Giardino 3x3m – il più pratico

La praticità di un gazebo pieghevole non si può equiparare, tale struttura può infatti essere smontata e trasportata comodamente grazie all’apposita sacca. Il montaggio a fisarmonica del gazebo lo rende ideale e facilmente posizionabile senza l’uso di attrezzi, dunque è decisamente pratico e versatile.

Essendo un gazebo in ferro, la stabilità che offre è buona, ma la possibilità di ancorare i piedi a terra per mezzo degli otto picchetti in dotazione fanno in modo che il prodotto sia ancora più sicuro. La copertura del tetto per mezzo di materiale impermeabile assicura anche una buona protezione dalla pioggia. Le caratteristiche di questo prodotto lo rendono un perfetto per il giardino o campeggio, utilizzabile all’occorrenza per momenti di relax o ore con gli amici.

Deuba Gazebo da Giardino 3x3m Capri Impermeabile Pop up Richiudibile A Fisarmonica Protezione UV50...
  • VERSATILE Grazie alle sue dimensioni, alla pratica sacca per il trasporto e al montaggio facile il gazebo "Capri" della Marca Deuba è l'ideale per qualsiasi evento all'aria aperta: per compleanni,...
  • FP-TECH Gazebo da Giardino in Alluminio

Questa struttura è perfetta per trascorrere le ore estive all’aperto grazie anche alla presenza di praticissime zanzariere che proteggeranno tutti da fastidiosi attacchi di insetti.
Essendo un gazebo 3×3 dona abbondante spazio per posizionare al suo interno un tavolo con delle sedie da esterno, così come altri mobili da giardino, ottenendo così un grazioso salottino all’aperto.

In questo gazebo, legno e plastica sono sostituiti da metallo robusto e le basi di ancoraggio rendono la struttura ancora più sicura. I teli ed il camino antivento e anti pioggia conferiscono sicurezza anche in caso di maltempo improvviso. Teli, copertura e zanzariere sono compresi nella confezione insieme alla struttura, così come un pratico manuale di istruzioni.

FP-TECH Gazebo da Giardino 3X3 O 3X4 in Alluminio Telo Antipioggia ZANZARIERA E Camino Robusto E...
  • Caratteristiche tecniche colore delle varie parti telaio: grigio antracite telo: beige con doppia balza marrone zanzariere: nere con rifiniture beige teli antivento: beige
  • F-U pergola gazebo in pino

Se si volesse optare per una soluzione più semplice e rustica, i gazebi in legno potrebbero essere la giusta scelta, in quanto permettono un ambiente più naturale ed anche una maggiore personalizzazione.

Questo gazebo in legno è realizzato in pino massello impregnato per mezzo di autoclave. La sua struttura essenziale, ma di buone dimensioni, può essere rivestita a piacere personale così come diventare un perfetto sostegno per le piante rampicanti.

  • Drdaruga gazebo richiudibile

Per quanto riguarda il mondo dei gazebo, prezzi e strutture sono molto vari. Questa soluzione offre una buona via di mezzo tra semplicità e resistenza. La sua apertura a fisarmonica permette al gazebo di essere velocemente montato e dunque può essere trasportato all’occorrenza in caso di eventi, feste o manifestazioni. Ottimo anche per mercati e mercatini. In un attimo sarà possibile organizzare in giardino dei piacevoli pranzi o anche un’area gioco all’ombra per bambini.

DARDARUGA Gazebo Bianco RICHIUDIBILE 3X3 M Pieghevole A Fisarmonica Mercato TENDONE con Sacca
  • GAZEBO RICHIUDIBILE 3X3 M PIEGHEVOLE A FISARMONICA PER MERCATO TENDONE CON SACCA. FACILE DA MONTARE E TRASPORTARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here