Quando si vuole arredare il proprio giardino, scegliere un gazebo in ferro potrebbe essere la soluzione ideale. Il gazebo in ferro riesce a dare sia la giusta resistenza alle intemperie e agli urti. Allo stesso tempo è uno dei materiali che possono nella maniera migliore essere adattati alle esigenze che abbiamo. Abbiamo citato solo il ferro, ma in questa guida all’acquisto troveremo anche gazebi in metallo e acciaio.

Scegliere il gazebo in ferro

Il gazebo in ferro battuto può essere lavorato dando uno stile di nostro gradimento a differenza degli altre tipologie di gazebo che invece rimangono sempre molto lineari. Si può acquistare un prodotto già pronto, o commissionarlo al fabbro. I prezzi ovviamente saranno di gran lunga superiori se scegliete la seconda opzione. Se non ci interessa lo stile del ferro battuto possiamo tranquillamente scegliere gazebi in ferro normale, acciaio e metallo.

La particolarità molto importante di tutti i modelli di gazebo citati poco fa è che possono essere sempre riverniciati. Possiamo sia cambiare il colore sia trattarli con i prodotti dedicati.

Tipologie di gazebi in ferro

Riesce ad adattarsi al massimo a tutti i nostri spazi creando un ambiente sempre bello e piacevole ma con un impatto visivo molto basso. I gazebo in ferro battuto, ma anche quelli costruiti con altri materiali, possono avere diverse forme quali:

  • rotondi
  • quadrati
  • rettangolari

Quindi se il suo posto sarà il giardino potremmo scegliere tra una delle forme appena elencate, secondo lo stile che lo andrà a circondare o al nostro gusto. Naturalmente se la posizione deve essere una terrazza o verrà usato come copertura auto, il consiglio è quello di andare sempre a scegliere una forma quadrata o rettangolare a seconda dello spazio che abbiamo a disposizione.

Teli e coperture

Tutti i migliori gazebo, sia da giardino che per altri usi hanno una copertura che può variare a seconda dell’uso che ne andremo a fare. Le coperture che si hanno a disposizione sono:

  • cotone
  • pvc
  • policarbonato

Il cotone di certo ha sempre la sua eleganza ma è poco resistente e per mantenerlo sempre splendente ha bisogno di una manutenzione sempre costante. La copertura in pvc di certo è molto più resistente e ci da la possibilità di godere della sua copertura anche con la pioggia essendo resistente all’acqua.

Se poi vogliamo coprire la macchina sotto al gazebo di certo la scelta dovrà essere quella del policarbonato, la sua resistenza all’acqua e agli agenti atmosferici è molto alta e ci da anche una certa sicurezza contro gli urti. I gazebo in ferro battuto siamo soliti vederli coperti nella parte superiore.

Per chi volesse sfruttare appieno il gazebo anche in inverno, in commercio si trovano dei modelli che possono essere chiusi su tre lati e quindi la temperatura interna sarà sempre accettabile. In certi casi abbiamo anche la possibilità di chiuderlo su tutti e quattro i lati con un lato che fa da entrata,quasi una stanza nel mezzo del verde.

Migliori modelli di gazebo in ferro da giardino – caratteristiche e prezzi

Ci si renderà subito conto della vasta scelta di gazebo che si possono scegliere, dai più economici ai più costosi, ognuno con la sua particolarità. Di seguito potete trovare i cinque modelli con il miglior rapporto qualità prezzo.

  • Gazebo Smeralda – struttura in acciaio

Gazebo in acciaio SmeraldaUn gazebo pensato proprio per farvi godere il giardino a tutto tondo. Dalla forma quadrata, ogni lato misura tre metri ed ha un altezza di due metri e settanta quindi proprio come una stanza della vostra abitazione.

Sulla sua copertura superiore possiamo avere un doppio tetto con apertura per poter avere sempre un ricircolo d’aria ed evitare che sotto al gazebo in ferro battuto da giardino si crei una bolla d’aria calda e irrespirabile.

La particolarità di questo gazebo sono le zanzariere, infatti si avrà la possibilità di usufruire delle zanzariere su tutti e quattro i lati del gazebo. In questo modo potrete tranquillamente mangiare o rilassarvi sotto al gazebo anche nelle ore più umide della giornata senza avere il fastidio degli insetti.

La copertura è in policarbonato quindi molto resistente sia ai raggi del sole quanto alla pioggia e agli eventuali urti accidentali. La sua struttura è molto resistente sia nei pali di supporto che nei tubi di collegamento. Il suo montaggio allo stesso tempo è molto semplice e rapido.

  • Gazebo in ferrro satinato

Un gazebo dalle linee molto semplici ma allo stesso tempo molto elegante e classico grazie al ferro lavorato proprio all’altezza del telo. Questo prodotto è ideale per le attività pubbliche ma allo stesso tempo per un giardino o un posto auto. La struttura è molto resistente, il materiale di costruzione è il ferro satinato quindi avrà un colore nero che non passa mai di moda.

Il gazebo presenta teli copertura in poliestere molto resistente e lavabile, quindi oltre che dare un ottima copertura ai raggi del sole e agli agenti atmosferici in genere, si ha la possibilità di poterlo lavare in ogni momento.

Il suo montaggio è molto semplice e nel kit che andremo ad acquistare oltre alle istruzioni troveremo anche le chiavi giuste per il montaggio. I pali della struttura sono molto robusti e alla loro base troviamo una piastra già forata per il fissaggio a terra.

Gazebo da giardino con telo impermeabile ecrù in metallo e ferro nero satinato 3x3 metri...
  • Gazebo ideale in giardino e ambienti esterni, consigliato per attività di pubblico esercizio come bar ristorante hotel ecc...
  • Gazebo Rodi in ferro verniciato

Un gazebo dalle linee molto semplici, che non stona mai in qualsiasi ambiente lo si voglia mettere. Il suo impatto visivo è molto limitato grazie alla sua struttura molto sottile ma allo stesso tempo molto resistente perché costruito in ferro. Il suo colore è marrone verniciato a polvere quindi resistente agli agenti atmosferici.

La copertura è di colore bianco in poliestere idrorepellente quindi anche resistente all’umidità e all’acqua. Si ha la possibilità di scegliere anche la misura che più si adatta al giardino o alle nostre esigenze, infatti lo possiamo trovare in tre misure differenti: 3×2 – 3×3 – 3×4.

  • Gazebo Vela My Garden

Per chi invece è alla ricerca di un gazebo in ferro dallo stile molto moderno, questo è di certo quello che fa al caso vostro. Una vela dalla linea molto moderna che potrà dare al giardino un tocco di novità e di moderno. La struttura è composta da soli quattro pali verticali molto resistenti, in ferro di diametro di sei centimetri.

Questo gazebo è coperto da una vela in poliestere rivestito in pvc quindi ultra resistente agli agenti atmosferici. I colori dei pali possono essere sia marroni che bianchi a seconda dei gusti, ma in entrambi i casi verniciati a polvere quindi gli agenti atmosferici non creeranno nessun danno.

  • Outsunny

Per chi volesse dare un tocco classico al proprio giardino questo è il gazebo in ferro fatto proprio apposta. Ai quattro angoli oltre ad avere dei pali molto resistenti, ha anche delle lavorazioni in ferro che richiamano molto la natura. Doppio telo di copertura per avere sempre un buon ricircolo d’aria.

La possibilità di chiudere su tutti e quattro i lati il gazebo dona quel tocco in più ad una linea già molto bella. Il materiale dei teli di copertura sono in poliestere molto resistente alla pioggia e al vento e le sue misure sono di tre metri per lato, quindi danno una buona copertura immersa nel verde del giardino.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here