Il gazebo in legno è un elemento irrinunciabile per il proprio giardino o per la terrazza, in quanto permette di goderne la pace ad ogni ora e di accogliere ospiti con stile. I vari tipi di legno, si abbinano più o meno con tutto, non stona quasi mai. Nonostante ciò quando si deve comprare un gazebo in legno, bisogna avere cura di scegliere quello giusto, sia per le misure che per la qualità del legno.
- Dimensioni: 3x3 m, palo 9x9 cm
- Dimensioni: 6x3 m, altezza 2,2 m, palo 9x9 cm
- Telo di copertura per pergola in legno ad elevata intensità
- Materiale: Legno di pino, impregnato verde
Come scegliere il gazebo in legno
Il primo passo necessario è quello di avere presente sia lo spazio a disposizione che l’uso che se ne vuole fare. A questo punto è possibile addentrarsi tra tutte le possibilità in modo da scegliere la migliore soluzione.
Esistono davvero tantissimi tipi di gazebo fabbricati in legno, ma sopratutto, sono tanti i tipi di legno utilizzati. Diventa importante dunque riuscire a comprendere quale sia il più adatto in base ai propri spazi, ma anche alle proprie disponibilità economiche dato che anche i prezzi variano molto da un modello all’altro.
Materiali ed eco sostenibilità
La resistenza dipenderà molto dalla sua qualità. Un buon legno resiste alle varie condizioni atmosferiche e può iniziare a presentare dei danni solo dopo anni se si pone attenzione alla manutenzione ed alla pulizia.
I materiali tra i quali optare sono numerosi, ma di sicuro un gazebo in legno dona spesso un ambiente più naturale ed accogliente. Un gazebo in legno da giardino offrirà inoltre il giusto supporto per piante rampicanti, donando armonia all’insieme. Un gazebo da giardino o da terrazza è composto da più parti, alcune necessarie ed altre invece da aggiungere su gusto e necessità personale:
- La struttura di sostegno, autoportante, è naturalmente essenziale, in quanto è l’essenza stessa del gazebo.
- La copertura può essere composta da molti materiali, anche qua a scelta e gusto personale, così come a scelta è la decisione se installarla fissa o o mobile.
- Anche la pedana che farà da pavimentazione può essere presente come no.
- La scelta di teli, lastre o tendaggi andranno a costituire il tamponamento laterale.
Per una scelta eco sostenibile, una buona opzione è quella di optare per un gazebo in legno lamellare. Il legno lamellare, detto anche composito, è costituito da più elementi. Una base in legno naturale alla quale sono aggiunti altre tipologie di legno comunque di qualità. Il suo nome deriva dal fatto di essere formato da almeno tre lamelle unite tra loro, usando colla con specifiche caratteristiche. Tutto ciò dona ad una futura struttura sia elasticità che solidità.
Gazebo in legno fai da te o già pronto?
Sia che si parli di gazebi in terrazza, sia che si preferisca la collocazione in giardino, le possibili variabili comprendono anche l’ opportunità di costruire un gazebo in legno. Sotto questo aspetto, le strade da intraprendere possono essere due: o si opta per un vero e proprio bricolage, partendo proprio dalla falegnameria, oppure è possibile contenere costi e fatica scegliendo un gazebo in legno già pronto.
Nel primo caso, oltre ai materiali sarà necessaria una buona manualità e tutta l’attrezzatura varia, per citarne due, sega circolare e levigatrice orbitale. Un gazebo in legno fai da te avrà un certo costo in termini di fatica, ma di sicuro porterà soddisfazione se la struttura sarà ben riuscita. La miglior scelta risulta sempre acquistarne uno nuovo, già pronto al montaggio.
Che sia in giardino o in terrazza, fai da te o già pronto, il gazebo avrà la necessità di essere fissato a terra, dunque occorre decidere quale metodo adottare. Il fissaggio può essere fatto con bulloni, sia su terreno che su piastrelle in caso di pavimentazione. Tale operazione può essere svolta anche in autonomia, ma in caso di dubbi è possibile rivolgersi al rivenditore, così come anche al servizio che si occupa del trasporto e del montaggio.
Manutenzione dei legni
Per quanto riguarda la manutenzione, esistono molti prodotti specifici, come ad esempio oli protettivi, che potrebbero fare davvero la differenza sulla durata della struttura.
Migliori gazebi in legno – prezzi e caratteristiche
-
Mio giardino Waikiki gazebo in legno con copertura
Questo gazebo è uno tra i migliori in commercio, costruito in legno di abete scandinavo certificato FSC. I pali misurano 12cm per ogni lato e come potete immaginare sono veramente robusti ed affidabili.
I teli di copertura sono inclusi nel prezzo e garantiscono un ottimo riparo dai raggi del sole. Il gazebo viene consegnato non dipinto, quindi potete dare sfogo alla vostra fantasia ed abbinare il colore a vostro piacere.
- Dimensioni: h 300 x 334 x 334 cm
-
Verdelook Gazebo a pergola in Legno
Il gazebo Verdelook è minimale, ma non per questo meno funzionale. Funzionalità e semplicità si uniscono e ciò lo rende davvero versatile. Leggero e poco ingombrante ma comunque robusto. Non presentando una copertura, lascia la libertà di cambiare e personalizzare questo aspetto. Si può utilizzare sia in terrazza che in giardino e può essere utilizzato anche come copertura per motocicli o biciclette.
- PANTALONE DA LAVORO PAYPER POWER BLU NAVY, unisex 100% cotone
-
VidaXL Legno FSC – pergolato parasole
Gazebo in legno dal prezzo molto contenuto, vede una pensilina parasole, ottima per riporre e proteggere oggetti e materiali come legna, biciclette. Ottima struttura che permette di avere ombra senza far filtrare i raggi di sole.
Il legno utilizzato è il pino, trattato con prodotti per resistere alla muffa. Le dimensioni complessive di questa struttura sono 170 x 200 x 200 cm (L x P x A). L’inclinazione del tetto permette di non avere danni in caso di neve o pioggia.
- Materiale: Legno di pino, impregnato verde
-
Italform gazebo pergolato
Uno tra i più grandi gazebi in legno, ben 12,2mq con pilastri molto robusti (120mm). La tettoia in legno è utile per i vari utilizzi di questo gazebo. Infatti non è solo una postazione dove trovare un po di relax nelle giornate estive, ma si può utilizzare anche come riparo per moto, scooter bici ed altri oggetti. Ottimi materiali nel complesso anche per quanto riguarda il kit di montaggio.
-
Cotswold Mio Giardino
Questo gazebo è tra i più completi, con una forma classica ed elegante offre una copertura sicura e stabile. È assicurato un effetto di gran classe, soprattutto se arredato con bei mobili da giardino ed una pavimentazione che si abbini in maniera armoniosa. Un gazebo bello e robusto adatto al giardino. Un vero e proprio spazio relax da godersi da solo o con amici e famiglia.
- Garantisce l'ombra o riparo dalla pioggia