In commercio esistono diverse tipologie di martelli pneumatici che si differenziano per caratteristiche, prezzo e potenza; in questo articolo vi illustreremo dettagliatamente quali sono i requisiti fondamentali che rendono un martello demolitore Makita un prodotto affidabile, ed efficiente.

Come scegliere il miglior martello demolitore Makita

I martelli demolitori Makita, oltre che essere di ottima qualità, sono uno strumento essenziale per effettuare alcuni specifici lavori di manutenzione in casa. Ad esempio possono essere utilizzati per:

  • eliminare qualsiasi tipologia di piastrella e pavimenti in generale;
  • fissare tasselli;
  • demolire, rimuovere o perforare pavimentazioni, muri ed opere in cemento armato.

I martelli demolitori Makita hanno una struttura studiata proprio per effettuare con facilità queste operazioni. La loro potenza garantisce un’azione mirata oltre che delle prestazioni elevate e precise. Diversi sono i fattori che caratterizzano questi martelli. In commercio esistono vari modelli, da scegliere a seconda dell’uso che se ne deve fare, in genere si differenziano per:

  • la potenza elevata, solitamente compresa tra 1000 e 2000 watt che va a determinare la forza del colpo e la velocità delle percussione;
  • forza del colpo/frequenza delle percussioni;
  • la struttura solida e versatile fondamentale per garantire una buona maneggiabilità.

Per quanto riguarda la struttura, i martelli demolitori Makita sono formati da:

  • un’impugnatura ergonomica con manico a pistola;
  • un regolatore manuale di velocità;
  • il corpo del martello con motore, cilindro e pistone;
  • scalpello rimovibile da sostituire a seconda dell’operazione da effettuare.

Volendo fare un’ulteriore categorizzazione, possiamo dividere i martelli pneumatici Makita in:

  • martelli pneumatici perforatori, per eliminare pavimentazioni, piastrelle e mattoni;
  • martelli pneumatici scalpellatori, ideali per la rimozione di intonaci;
  • martelli pneumatici picconatori, più potenti perfetti per opere di demolizione piuttosto importanti e di grossa portata.

I 5 migliori martelli demolitori Makita – prezzi e caratteristiche

I martelli demolitori Makita, attualmente, sono tra i più utilizzati ed apprezzati dai consumatori che li scelgono per la loro estrema versatilità, per l’ottimo rapporto qualità prezzo e per la loro struttura robusta, stabile e resistente nel tempo.

In particolare, i martelli pneumatici Makita si differenziano per i prezzi piuttosto contenuti e per le prestazioni elevate, affidabili e precise. A seguire, abbiamo selezionato per voi 5 tra i migliori modelli di martelli demolitori Makita: una vera e propria guida all’acquisto. Di ogni modello selezionato troverete una recensione utile per capire le funzionalità principali, le caratteristiche e il funzionamento.

  • Makita ZMAK-HM0871C 2 martello demolitore AVT

Makita ZMAK-HM0871C 2 martello demolitore AVTIl Makita ZMAK-HM0871C/2 è un martello demolitore ideale per demolizioni sul muro, per la realizzazione di attriti e occasionalmente per piccole demolizioni sul terreno. È dotato inoltre di canna stretta per poter garantire un maggiore controllo durante l’utilizzo.

Molto preciso, è sviluppato per ridurre le vibrazioni e per un uso confortevole. Ha un peso di 5 kg ed è dotato di sistema AVT; dal punto di vista strutturale, il Makita ZMAK-HM0871C/2 è rivestito in plastica con lo scopo di alleggerirne il peso, l’interno invece, è totalmente metallico garantendo una certa resistenza e solidità nel tempo. Dispone inoltre di:

  • inserto SDS-MAX a singola azione con 12 diverse posizioni di scalpello;
  • regolatore di velocità;
  • spazzole intercambiabili più resistenti;
  • portaspazzole con molla a spirale.
  • Makita Hr-4001C martello SDS-Max

Ottimo trapano pneumatico compatto e leggero, ideale per lavori di manutenzione in casa come fori, carotaggi o piccole demolizioni. Garantisce buone prestazioni ad un prezzo piuttosto competitivo: il Makita Hr-4001C ha una percussione di 1350-2750/min, una potenza pari a 9,5 joule e un wattaggio di 1100. Con il suo peso di 5,9 kg risulta essere molto maneggevole, versatile e facile da trasportare.

Questo martello trapanatore, grazie alle sue caratteristiche, è pensato per la trapanatura con martellamento di mattoni, cemento e pietra ma anche per lavori di scalpellatura. Con questo attrezzo è possibile effettuare diversi lavori come demolire una parete, scrostare un muro, levare delle piastrelle, fare delle scanalature, fare dei fori passanti per i tubi o carotare le pareti in mattone per posizionare dei tubi.

È dotato di una comoda impugnatura ergonomica con rivestimento soft grip, può essere utilizzato con punte SDS-MAX, dispone inoltre di spazzole autostaccanti, interruttore a slitta, scalpello regolabile su 12 posizioni e frizione di sicurezza.

  • Makita HM1111C SDS-MAX

Il martello demolitore Makita HM1111C è l’evoluzione del precedente modello HM1101C e differiscono per la presenza del sistema AVT (Anti Vibration Tecnology) in grado di ridurre in modo piuttosto efficace le vibrazioni emesse permettendo quindi un utilizzo prolungato. Questo martello è compatibile con le punte SDS-MAX ed è dotato di:

  • Regolatore di velocità;
  • Inserimento e rimozione facilitata delle punte;
  • Scalpello regolabile su 12 posizioni;
  • Segnalazione LED per indicare l’usura delle spazzole.

Risulta essere molto solido, indicato per operazioni piuttosto pesanti che richiedono una certa potenza. Il Makita HM1111C ha un peso di circa 7,7 Kg, garantisce 1100-266 colpi al minuto, una potenza del colpo di 11,2 joule e una potenza assorbita di 1300 watt.

Questo modello è indicato soprattutto per demolire muratura e calcestruzzo ed è venduto con una comosa valigetta, con un’impugnatura laterale, il grasso per codolo e il kit d’aspirazione.

  • Martello demolitore Makita HM1214C

Uno dei più venduti ed apprezzati dai consumatori è il Makita HM1214C, un martello demolitore che assicura prestazioni elevate ad un prezzo più che conveniente. In particolare si differenzia per le sue caratteristiche che lo rendono un apparecchio affidabile oltre che molto preciso.

È dotato di regolatore di velocità, di un sistema AVT e soft no-load che riduce le vibrazioni anche in fase di non lavoro, di spazzole autostaccanti, avviamento lento con velocità costante sotto sforzo, particolare impugnatura ergonomica con rivestimento soft grip. Vediamo un riassunto delle caratteristiche.

  • ha un peso di 12,3 kg;
  • una potenza di impatto pari a 19,9 joule;
  • una potenza assorbita di 1500 watt;
  • vibrazioni 7.3 m/s²
  • 12 posizioni di inclinazione per lo scalpello;
  • produce circa 950 – 1900 impatti al minuto.

Dotato di cavo lungo 4 metri, ha una dimensione di 701x129x265 mm. I consumatori che hanno deciso di acquistare questo martello demolitore Makita lo descrivono come un ottimo prodotto, di buona qualità, resistente in ogni sua parte e comodo da utilizzare, anche per un uso prolungato.

  • Makita HR4511C martello demolitore rotativo 1350 W

Confrontandolo con altri martelli demolitori rotativi in commercio, appartenenti alla stessa fascia di prezzo, il Makita HR4511C risulta essere uno dei migliori, assicura buone prestazioni e chi l’ha acquistato si ritiene più che soddisfatto.

Caratterizzato da 2 funzioni principali (rotazione e percussione), anche questo martello demolitore è compatibile con le punte SDS-max; lo scalpello può essere regolato su 360° con 16 differenti angolazioni di blocco, dispone di regolazione elettronica della velocità e del pratico sistema AVT (Anti Vibration Tecnology) per l’abbattimento dinamico delle vibrazioni. Molto potente (potenza: impatto di 9.4 joule / assorbita 1350 Watt) è perfetto per uso abituale e per installazioni elettriche e/o sanitarie.

Offerta
Makita HR4511C Martello Demolitore Rotativo, 1350 W
  • 2 funzioni: percussione, rotazione e percussione

Considerazioni finali

In generale, i martelli demolitori Makita sono sinonimo di qualità, qualsiasi modello decidiate di acquistare avrete la certezza di prestazioni elevate ad un prezzo più che ragionevole.

Che sia un martello demolitore Makita usato o nuovo, la qualità dei pezzi e i risultati non cambieranno: tutti i prodotti Makita sono garantiti e sicuri, studiati per assicurare un lavoro professionale e preciso. Perfetti per chi è alla ricerca di un apparecchio affidabile, versatile, con accessori e ricambi facili da trovare e da sostituire.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here