Il multimetro analogico viene usato per misurare le grandezze elettriche anche se nella maggior parte dei casi può essere utilizzato per misurare umidità, luminosità e temperatura. Un multimetro possiede molte caratteristiche ma nonostante ciò è molto semplice da utilizzare.

Bestseller No. 1
Electraline 59505 Multimetro Pinza Amperometrica Digitale Misuratore Autoregolabile Senza Contatto...
  • Multimetro Manuale Elettronico - Progettato per rilevare in modo sicuro e preciso DMM, DC, Corrente, DC, AC, Voltaggio e Resistenza
Bestseller No. 2
Multimetro Digitale Avanzato Multi Tester TRMS 6000 Conti Senza Contatto di Tensione, Rileva Amp Ohm...
  • Nota: il T28B / T28C che vendiamo ora non è garantito da un manuale italiano. Invieremo il formato PDF del manuale italiano ad ogni ordine ricevuto.Parametri principali: Misura tensione DC a 1000V,...
OffertaBestseller No. 3
Multimetro Digitale Classico, Tacklife DM02A Multi Tester con Rilevamento di Voltaggio Senza...
  • ▲【Test per continuità & Protezione di sovraccarico】: Si usa il circuito di protezione PTC per la misura della resistenza, se la resistenza misurata è meno di 100Ω, il bip suonerà. Risolve...
OffertaBestseller No. 4
Bestseller No. 5
Multimetro tester analogico portatile voltmetro amperometro Ohmmetro YX-360TRN
  • Tensione DC 100uA, 2,5 mA, 25 mA, 0,25 A, Tensione CA 10 V, 50 V, 250 V, 1000 V, Corrente continua 50uA-2,5mA-25mA-0,25A-10A, Resistenza (ohm) Rx1, Rx10, Rx100, Rx1K, Rx10K, Dimensioni 15 x 10 x 3,5...

Le caratteristiche principali di un multimetro analogico

Uso generale

Considerate se il multimetro analogico deve essere usato per uso casalingo/hobbistico o per un uso professionale più impegnativo. Se deve essere usato per uso casalingo/hobbistico, è improbabile che necessiti dello stesso livello di robustezza, precisione e affidabilità di uno usato per uso industriale o professionale. C’è una notevole differenza tra il costo dei contatori di ingresso e quelli utilizzati per uso professionale.

Gamme aggiuntive

Oggi i multimetri analogici sono in grado di fornire una serie di gamme al di là degli Amps e Volt di base. Le gamme possono includere un cicalino per la continuità, gamme per le misure di temperatura, capacità, diodi e transistor, così come la frequenza e diverse altre misure.

Poiché diversi multimetri offriranno capacità diverse, è necessario considerare cosa potrebbe essere necessario quando si acquista un multimetro analogico. Tenete a mente quali ulteriori intervalli potrebbero essere utili, ma ricordate anche che normalmente non saranno così precisi come le letture di strumenti dedicati come un misuratore di capacità, un frequenzimetro, un contatore di frequenza, ecc.

Precisione e risoluzione

Precisione e risoluzione sono due aspetti chiave associati a qualsiasi strumento di prova analogico. Quando si sceglie un multimetro è necessario distinguere i due aspetti e determinare se le prestazioni sono adeguate.

Valutazioni di sicurezza

Quando si misurano le tensioni, in particolare sulle installazioni elettriche, è necessario assicurarsi che il multimetro analogico abbia un adeguato grado di sicurezza. La norma IEC 1010 classifica i contatori in base ai loro valori nominali di sicurezza.

Questi tengono conto non solo della tensione di lavoro, ma anche della resistenza ai picchi transitori che spesso si verificano sulle linee. È necessario garantire che qualsiasi misuratore utilizzato per queste applicazioni sia classificato in modo adeguato. Ciò può comportare la necessità di acquistare un contatore più costoso.

Sonde

La maggior parte dei multimetri digitali arriva con un set di sonde. Tuttavia, assicurarsi che queste siano del tipo richiesto. Normalmente le sonde vengono utilizzate per sondare vari punti del circuito, ma a volte possono essere necessarie clip, ecc.

Normalmente un multimetro viene fornito con un set di sonde predefinito. Nonostante ciò, assicuratevi che siano in grado di soddisfare le vostre esigenze e se non lo sono, spesso è possibile acquistare sonde separate che soddisfino le vostre esigenze.

Anche se la maggior parte dei connettori per le sonde sono oggi protetti, assicurarsi che le sonde separate che vengono acquistate siano conformi all’apparecchio in vostro possesso, per garantire i più alti standard di sicurezza soprattutto quando si utilizzano tensioni elevate.

I migliori 5 multimetro analogici sul mercato

  • Tech multimetro analogico CAT III 600 V

Tech multimetro analogico CAT III 600 VQuesto multimetro Peak tech analogico con lancetta è adatto per misurazioni alternate e continue di tipo DC. Inoltre grazie alla sua sensibilità nei tester è molto veloce e possiede molta resistenza alle misurazioni. Il rapporto qualità prezzo è ottimo, può essere utilizzato in qualsiasi ambito ed è molto sicuro in quanto si tratta di un apparecchio certificato.

  • Schneider Electric IMT23112

Il multimetro Schneider consente all’utente una valutazione semplice e veloce, è stato progettato per misurare la tensione e la resistenza. Essendo un multimetro analogico è dotato di un ago ma che fornisce allo stesso tempo un rapido riferimento.

Il suo design ergonomico rende l’apparecchio molto semplice e pratico da utilizzare anche sul lavoro. È dotato di un involucro esterno che favorisce maggiore resistenza agli urti ed è dotato di una sonda fermo. Le istruzioni sono incluse nella confezione insieme ad un supporto a ventosa per poter utilizzare il multimetro a mani libere.

  • Nitrip KT7244L Multimetro analogico portatile

Il multimetro Nitrip KT7244L è dotato di un led che possiede ludi nel quadrante per una visione notturna, perché possono essere utilizzate in qualsiasi momento inoltre quando il multimetro non è in uso le luci si spengono automaticamente.

Questo multimetro è in grado di misurare 21 gamme che possono essere corrente continua, alternata, resistenza e molto altro. Per questo motivo può avere anche un utilizzo professionale a poco prezzo. Alta sensibilità e la precisione consentono al multimetro di misurare anche basse tensioni. Il design molto semplice contente all’utente di portare il multimetro ovunque.

Nitrip KT7244L Multimetro analogico portatile di precisione ad alta sensibilità multifunzione
  • Ci sono due luci a LED nel quadrante, che possono essere accese in qualsiasi momento.Quando non in uso, le luci si accenderanno automaticamente.
  • Multimetro analogico multifunzione Acogedor

Questo multimetro analogico è adatto per essere utilizzato in qualsiasi situazione grazie alle sue numerose caratteristiche. Costituito da un doppio display è ideale per la corrente continua, inoltre fornisce un servizio di alta precisione. Il multimetro è ad alta sensibilità per cui possiede una funzione di sovraccarico per la sicurezza dell’utente.

Il display di lettura è molto grande ed è semplice da leggere. Questo apparecchio può misurare DCV, la temperatura e la resistenza. Infine, viene offerta ad ogni utente la possibilità di ricevere un rimborso entro 7 giorni se il multimetro non soddisfa le esigenze.

Analogico Multifunzione, Multimetro analogico ad alta precisione, Multimetro analogico per...
  • ✿✿✿✿ 【Alta precisione】 Modello a doppio display di multimetro digitale e analogico, puoi vedere il display quando è statico e vedere il punto quando è dinamico. Ideale per corrente...
  • Multimetro KMA-75 con guscio in gomma

Nonostante si tratti di un multimetro analogico e non digitale, questo prodotto è costituito da un ampio schermo ed è ideale sia per uso casalingo che professionale. Questo apparecchio è dotato di una grande sensibilità e precisione per le correnti DC ma è anche ideale per le misure di resistenza.

Il suo peso è di soli 300gr e le dimensioni sono di 170x90x30 per cui è ideale per essere inserito nelle tasche dei pantaloni quando si è a lavoro. Il multimetro viene fornito con una custodia antiurto per rendere il prodotto più resistente di quanto già non lo sia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here