Un phmetro ha molti utilizzi, può essere utilizzato per misurare liquidi come l’acqua o per testare le condizioni del proprio terreno. Per quanto riguarda quest’ultimo, l’oggetto più pratico è il tester che può fornire indicazioni preziose sullo stato della terra.

Bestseller No. 1
Tester PH,Dr.meter 0.01 Migliorato Risoluzione Altamente Accurata Display Retroilluminato LCD a Due...
  • (Accuratezza Professionale) Prendi I dati corretti, ogni volta. Tu puoi rilevare sul lettore Ph Dr. Meter ti darà test rapidi e precisi sulla soluzione. Grazie all'elettrodo altamente sensibile e...
Bestseller No. 3
Dustgo Tester PH/TDS&EC 4 in 1 Set Misuratore Digitale della qualità dell'Acqua Multi-Funzione...
  • 【4 in 1 Set】: I misuratori PH e TDS &EC dispongono la funzione di affidabile compensazione automatica della temperatura (ATC) per garantire letture accurate a diverse temperature. Questo strumento...
Bestseller No. 4
Tester qualità Acqua Rottay TDS PH EC Temperatura 4 in 1 Set/Digitale Misuratore...
  • 【Come precisione? 】 :La risoluzione PH è 0.01pH, precisione ± 0.01pH.TDS: 0 ~ 9990ppm, EC Conducibilità: 0 ~ 9990us / cm, Precisione: ± 2%. Questa è la stessa risoluzione di grandi marchi...
Bestseller No. 5
PH Tester Misuratore Digitale, LIUMY Multi Funzione Digital PH Tester/Portatile PH test/per...
  • 【 Funzione ATC e alta pressione 】 la compensazione automatica della temperatura tiene conto automaticamente delle variazioni di temperatura, la temperatura di funzionamento del prodotto è di 0...

Phmetro: che cos’è e a cosa serve

Questi strumenti vengono chiamati phmetri o piaccametri. Alcuni metri possono essere utilizzati anche per misurare l’acidità della terra che viene bagnata dall’acqua o di un liquido. I migliori strumenti presenti sul mercato si possono valutare in base alle loro funzioni, infatti quelli più funzionali misurano anche valori come l’umidità, in questo modo è possibile capire quando una pianta o un terreno hanno bisogno di acqua.

I modelli più avanzati possono misurare anche l’intensità luminosa che un pezzo di terreno riceve. Attraverso un phmetro è molto facile misurare anche la temperatura e stabilire in pochi semplici passi di cosa ha bisogno il terreno.

Scegliere un phmetro potrebbe essere difficile, perché sul mercato ne sono presenti molti, ma attraverso le caratteristiche più importanti sarà più semplice capire quale sia quello più adatto.

Quante tipologie esistono

Con i 6 modelli selezionati è molto semplice confrontare i prezzi di un phmetro e le caratteristiche, tutti i prodotti sono accompagnati anche da diverse recensioni. Alcuni tra essi non hanno bisogno di pile o batterie per poter funzionare e sono dotati di una piccola lancetta che è in grado di misurare tutti i valori anche nello stesso momento.

Quelli digitali invece sono dotati anche di luce, per tutti coloro che vogliono effettuare le misurazioni al buio e mostrano pure le cifre decimali. Quando si utilizza qualsiasi tipologia di phmetro bisogna prestare molta attenzione all’inserimento nella pianta perché potrebbe danneggiare le radici.

Come utilizzare un phmetro

Per far si che le piante crescano in modo sano è necessario controllare in tempi periodici il suolo. Misurare il ph del terreno può anche stabilire qual sia la coltura più adatta da mettere in pratica, solo in questo modo si avranno dei buoni risultati.

Phmetro analogico o digitale?

Come si può notare sul web esistono numerose tipologie di phmetro e si differenziano in modelli analogici e digitali. Il funzionamento è lo stesso e tutti e due phmetri forniscono misure del suolo molto precise. I phmetri analogici sono dotati di un quadrante con dei numeri, ma la misurazione non sempre avviene in maniera rapida e in caso di mancata luminosità potrebbe risultare anche difficile leggere lo schermo.

Per questo motivo sui nuovi phmetri è possibile trovare display LCD che danno in maniera veloce una lettura rapida e leggibile in qualsiasi condizione, siccome lo schermo è dotato di retroilluminazione, quindi è ottimo a utilizzare nelle zone poco illuminate. In ogni caso è fondamentale prestare attenzione anche a questa caratteristica prima di procedere con l’acquisto di un phmetro.

Caratteristiche da tenere in considerazione e struttura

La struttura di un ph metro è molto semplice e di solito sono fatti tutti allo stesso modo. Sono composti da un corpo centrale e da una sonda che va inserita nel terreno per rilevare i dati più importanti.

La principale differenza tra gli phmetri avviene nella grandezza, quelli adatti al fai da te domestico sono generalmente molto compatti, in modo tale risulta semplice il trasporto. I phmetri professionali invece sono molto più all’avanguardia, alcuni infatti possono essere collegati anche a un pc per poter ricavare informazioni molto dettagliate.

I migliori 6 phmetro sul mercato – caratteristiche e prezzi

  • PH Meter digitale con ATC

PH Meter digitale con ATCQuesto misuratore di ph è stato progettato con la funzione di 4 in 1 e può misurare, contemporaneamente, ad alta precisione ph, tds, ec e la temperatura. Con sonda in vetro ad alta sensibilità, campo di misura completo del PH meter di 0-14pH, risoluzione pH 0.01.

La calibrazione è molto semplice, basta immergere l’elettrodo nella soluzione di destinazione, poi premere e tenere premuto il pulsante MODELLO/CAL per 6 secondi dopo le letture per stabilizzarsi. E il grande display LCD, doppio display di temp./pH può aiutare a ottenere letture precise e veloci.

PH Meter digitale con ATC,4 in 1 PH TDS EC Temp - 0,01 Risoluzione 0-14pH Tester di qualità...
  • ✅ Test di qualità dell'acqua 4 in 1: Il misuratore di PH è progettato con funzione 4-in-1, che può essere misurato contemporaneamente con alta precisione PH, TDS, EC e TEMPERATURA. Misurazione...
  • Hanna Instruments hi-98103 – phmetro con elettrodo e batterie

Hanna è l’azienda leader nel campo dei phmetri, questo dispositivo offre una calibrazione automatica e delle letture molto accurate ogni volta che viene utilizzato. È molto utile per essere utilizzato nel rilevamento di grandi dati del terreno o per analisi di laboratorio, inoltre l’elettrodo può essere anche sostituito.

  • Apera Instruments AI209 PH tester economico

Il phmetro Apera viene venduto con Kit completo con soluzioni di taratura pronta all’ uso, batterie, e cordino, in una custodia portatile. Possiede un ampio display chiaro ultra con un angolo di visione di 180 gradi.

Doppia indicazione di temperatura e pH, indicazioni di calibrazioni completate e letture stabili. Il dispositivo garantisce l’utilizzo del dispositivo per circa 2000 ore di funzionamento continuo ed è alimentato da batterie AAA.

Phmetro Terreno, Analizzatore di Suolo 4 in 1, Tester del Suolo, Strumento di Indagine del Suolo,...
  • 1. 4-in-1 terra strumento di indagine: il valore di pH (12 livelli), intensità di luce solare (9 livelli), umidità (5 livelli) e la temperatura del suolo.
  • Dustgo Tester PH/TDS&EC

I misuratori PH e TDS &EC dispongono la funzione di affidabile compensazione automatica della temperatura (ATC) per garantire letture accurate a diverse temperature. I due misuratori hanno anche la funzione di spegnimento automatico dopo un periodo d’inutilizzo per risparmiare la batteria.

Sia il TDS&EC che il misuratore pH sono progettati con un display LCD che permette una visualizzazione con retroilluminazione che rende chiara la visualizzazione dei dati. I tester sono adatti a misurare molti liquidi come: acqua potabile, bevande, acqua della spa e molto altro.

Dustgo Tester PH/TDS&EC 4 in 1 Set Misuratore Digitale della qualità dell'Acqua Multi-Funzione...
  • 【4 in 1 Set】: I misuratori PH e TDS &EC dispongono la funzione di affidabile compensazione automatica della temperatura (ATC) per garantire letture accurate a diverse temperature. Questo strumento...
  • Phmetro Suprcrne

Questo tester di qualità dell’acqua è progettato per testare il livello di pH e cloro per piscina e spa. Il grande schermo mostra rapidamente il risultato del test con alta precisione. Le sue dimensioni molto compatte lo rendono un attrezzo molto facile da trasportare e utilizzare.

Lo schermo è molto ampio e mostra tutti i risultati di lettura in modo semplice e accurato. Questo phmetro è adatto per testare i livelli di cloro presenti nell’acqua di una piscina. Per far si che funzioni bene, deve essere conservato in un luogo fresco e non al sole perchè potrebbe compromettere le batterie.

Tester qualità Acqua Misuratore Digitale Multi-Funzione Misuratore di Cloro Portatile PH-metro ad...
  • ➤Tester di qualità dell'acqua PH / CL2 -- Questo tester di qualità dell'acqua è progettato per testare il livello di pH e cloro per piscina e spa. Il grande schermo mostra rapidamente il...
  • Misuratore di pH digitale Seafront

Questo misuratore è utilizzato per misurare il pH che è la concentrazione di ioni idrogeno in una soluzione acquosa. Il tempo di calibrazione è molto breve e se il dispositivo viene utilizzato molto poco può essere anche calibrato una volta al mese. L’unità e la soluzione di calibrazione devono essere calibrate a temperatura ambiente 25 C 2 C.

Misuratore di pH digitale, SMART SENSOR AS218 Misuratore di pH digitale Tester Test acqua di...
  • ☛ ACIDICO O BASE - Un pHmetro è un dispositivo elettronico utilizzato per misurare il pH che è la concentrazione di ioni idrogeno in una soluzione acquosa o l'attività degli ioni idrogeno in una...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here