Quando ci si trova a dover scegliere la miglior pistola a spruzzo per verniciare è bene avere in mente alcune delle caratteristiche e funzioni dei dispositivi che li rendono più o meno adatti al lavoro che si deve effettuare.

Bestseller No. 1
Pistola a Spruzzo Elettrica AREWTEC 600W Spruzzatori con Flusso Massimo di 1200 ml/min, Pistola per...
  • ►MISURE VARIABILI DI 4 UGELLI: Esistono 4 dimensioni di ugelli per pistola per verniciatura da 600 watt, inclusi ugelli da 1,5 mm / 1,8 mm per vernici solubili in acqua che ammorbidiscono le...
Bestseller No. 2
Pistola a Spruzzo Pistola spray per vernice HVLP da 0.8 mm ugelli Pistola Spray per Verniciare con...
  • Materiale in lega di zinco, superficie durevole e liscia, facile da trasportare. equipaggiati con la tecnologia HVLP, la spruzzatura con bassa pressione dell'aria provoca l'atomizzazione ottimale.
Bestseller No. 3
Pistola a Spruzzo 500W, X-CREATOR HVLP Spruzzatore Elettrica, 800 ml/min, 4 Ugelli, 3 Filtri per...
  • ▶【 4 Ugelli e Imbuti 】4 ugelli (1,3 mm / 1,8 mm / 2,6 mm) per una varietà di requisiti di spruzzo. Si prega di diluire completamente la vernice prima di utilizzare la pistola a spruzzo....
Bestseller No. 4
KKTECT HVLP Pistola a spruzzo ad alta atomizzazione Pistola a spruzzo per riparazioni di piccoli...
  • Pistola a spruzzo ad alta atomizzazione: la pistola a spruzzo HVLP utilizza la tecnologia HVLP e il collegamento dell'aria compressa, corpo in lega, con contenitore di vernice da 600 ml, 3 ugelli in...
Bestseller No. 5
Vanwoke HVLP Pistola Verniciatura Professionale, Pistola a spruzzo ad Alta Efficienza Buona...
  • Pistola a spruzzo ad alta atomizzazione: la pistola a spruzzo HVLP utilizza la tecnologia HVLP e il collegamento dell'aria compressa, corpo in lega, con contenitore di vernice da 600 ml, 3 ugelli in...

Come scegliere la miglior pistola a spruzzo per verniciare

Sia che si tratti di fai da te che di un lavoro professionale, molte delle caratteristiche principali da valutare in uno spruzzatore elettrico (e le domande da porsi prima dell’acquisto) sono le stesse:

  • E’ possibile regolare il flusso della vernice ed orientarlo?
  • Il serbatoio ha una capienza adeguata al lavoro che si deve fare?
  • Qual’è la superficie massima coperta al minuto?
  • I materiali del dispositivo sono adeguati a renderlo duraturo nel tempo?
  • La pistola è facile da smontare e pulire?
  • Il tubo ha una lunghezza tale da rendere la pistola maneggevole?
  • Quali sono gli accessori necessari che devono essere compresi?

Utilizzo

Va da sé che, per rispondere in modo adeguato a queste domande ed avere un semplice ma accurato identikit della pistola a spruzzo che si sta cercando, il primo passo sia stabilire in modo chiaro che tipo di lavoro bisogna effettuare.

Partendo proprio dal tipo di materiale che si vuole verniciare e dall’ampiezza della superficie è possibile capire quale modello di vernice (o smalto, flatting, ecc) sia la migliore per il progetto, se sia a base di acqua o diluita con solventi, e capire se il dispositivo che si sta valutando sia ottimale per quel tipo di superficie con quella particolare vernice.

Caratteristiche e materiali

Una volta fatta questa prima scrematura iniziale, si potrà andare a valutare le altre caratteristiche dei verniciatori elettrici, come la grandezza del serbatoio e la capacità di copertura massima al minuto, che devono essere adeguati e proporzionati alla dimensione della superficie che si deve andare a dipingere.

Parallelamente, andranno valutati i materiali di cui il dispositivo è composto per capire se si tratti di un utensile in grado di durare nel tempo (e quindi di un buon investimento) e la facilità dei meccanismi che permettono di smontare i vari componenti e lavarli (ed in caso sostituirli) garantendo così un buon funzionamento ed una corretta manutenzione.

Ergonomia e manovrabilità

Tipo di impugnatura e manovrabilità della pistola sono altri due aspetti da tenere bene in considerazione prima dell’acquisto per non incorrere in spiacevoli sorprese durante i lavori: alcuni dispositivi sono più o meno leggeri e adatti a lavori anche in posizioni scomode, come angoli vicino al soffitto o a ridosso del pavimento, mente altri sono studiati per essere sistemi semi stazionari per superfici di medie o grandi dimensioni.

Infine, dopo aver valutato il rapporto qualità prezzo (in relazione alle caratteristiche sopra elencate e al proprio budget) si potrà andare a vedere nel dettaglio quali accessori o parti di ricambio sono contenute all’interno di ogni modello di pistola per verniciatura a spruzzo.

Spazzole per facilitare la pulizia, contenitori per diluire per i prodotti, viscosimetro, ma anche tracolle, e ugelli di ricambio sono solo alcuni degli esempi di optional che si possono trovare in dotazione con i vari modelli.

Migliori 5 pistole a spruzzo per verniciatura – caratteristiche e prezzi

Ora che si ha un’idea abbastanza chiara di cosa ricercare in relazione alle proprie necessità, dovrebbe risultare molto più semplice analizzare le caratteristiche fondamentali da ricercare in un prodotto e capire su quali specifiche si possa venire a patti. Non resta dunque che andare ad analizzare nel concreto alcuni modelli presenti sul mercato e trovare quello che meglio si adatta al proprio progetto di lavoro.

  • Pistola a spruzzo per verniciatura Bosch Home and Garden

Pistola a spruzzo per verniciatura Bosch Home and GardenCon i suoi 1200 Watt di potenza ed una portata di 0-500 ml/min, questa pistola a spruzzo per verniciare a marchio Bosh, Home and Garden 603207200, permette una regolazione agevole della quantità di vernice erogata, e mediante l’ugello aggiuntivo permette di passare da una vernice murale ad un impregnate per il legno, senza necessariamente dover cambiare utensile e senza dover diluire il prodotto.

Il sistema ConstantFeed del contenitore fa in modo che la vernice venga pescata ed erogata in modo costante, ed il tubo flessibile di 2m permette di verniciare comodamente sia sul soffitto che vicino al pavimento, agevolando così il lavoro e rendendolo pià semplice.

Una caratteristica importante è anche il peso complessivo di 3,7kg. Questo modello è particolarmente indicato per l’utilizzo di pitture murali non diluite e per vernici da legno sia normali che trasparenti con tecnologia ALLPaint.

Offerta
Bosch Home and Garden 603207200 Pistola a Spruzzo per Vernciatura, 1200 W, 1000 Ml
  • Il sistema di verniciatura a spruzzo PFS 5000 E il concentrato di potenza per colori non diluiti
  • Pistola a spruzzo per interni ed esterni Black+Decker HVLP400C-it

Super versatile e maneggevole il modello di pistola elettrica a spruzzo per verniciare pareti interne ed esterne proposto da Black+Decker, HVLP400C-it con una potenza di 450W ed un tubo di 6m di lunghezza.

Il serbatoio da 1200ml con il doppio tappo rende estremamente semplice riempire e svuotare il contenitore anche nelle posizioni meno comode. Ruotando l’ugello è possibile passare istantaneamente attraverso le tre tipologie di spruzzo disponibili, ovvero orizzontale, verticale, e a punto, regolando anche l’intensità del flusso per raggiungere facilmente il risultato desiderato.

Inoltre, insieme alla pistola per verniciare viene fornito anche un viscosimetro, che aiuta a capire se sia il caso di diluire ulteriormente la pittura, la vernice, lo smalto o il flatting.

  • Pistola elettrica per verniciatura a spruzzo Einhell 4260015 TC SY

Particolarmente indicata per spruzzare vernici, lacche e pitture per pareti interne, questa pistola elettrica Einhell 4260015 TC SY è un sistema semi stazionario per superfici di lavoro di grandi e medie dimensioni, con manico antiscivolo ergonomico e tracolla, 600w di potenza ed un condotto flessibile da 1,8m, che assicurano a questa pistola per verniciare a spruzzo la massima maneggevolezza e comodità di utilizzo, rendendola adatta sia per il fai da te che per lavori professionali.

La regolazione della quantità di vernice di questa pistola elettrica permette di applicare la vernice in modo preciso, mentre attraverso la regolazione dell’aria si può ottenere un getto verticale, orizzontale, o circolare, assicurando la massima flessibilità di lavoro possibile.
La testa removibile assicura la facilità delle operazioni di pulizia.

  • Pistola a spruzzo d’aria KKmoon

E’ un aerografo di precisione multiuso quello proposto da KKmoon modello 601HVLP per verniciare a spruzzo qualsiasi tipologia di superficie. Piccola e compatta, questa pistola elettrica professionale ad alta precisione ha un serbatoio di alimentazione da 600ml e 3 manopole per le regolazioni incorporate, che permettono così di regolare la quantità di vernice spruzzata, l’ampiezza del ventaglio del getto e la quantità di aria del getto.

Questo dispositivo per verniciare a spruzzo è in grado di gestire sia vernici diluite a base di solventi che vernici a base d’acqua, ed è particolarmente indicato per verniciare in modo professionale mobili, auto o superfici murarie di piccole dimensioni, garantendo la massima maneggevolezza e facilità di utilizzo.

  • Pistola a spruzzo Workpro 550W HVLP

Lo spruzzatore elettrico di Workpro HVLP ha una potenza di 550w ed un contenitore da 800ml, ed è in grado di erogare un massimo di 1200ml al minuto.
Ideale per verniciare a spruzzo in modo professionale, questo dispositivo è particolarmente indicato per pareti interne, pareti esterne, mobili, oggetti e strutture in legno, ringhiere e automobili.

Una diversa pressione sul grilletto di erogazione permette di regolare la velocità di verniciatura per ottenere efficacemente il risultato desiderato nel minor tempo possibile, adattando il flusso in base alla zona che si deve coprire ed alla precisione che si vuole ottenere.

Azionando semplicemente il pulsante blu, il dispositivo permette di smontare semplicemente tutte le parti della pistola a spruzzo professionale che vengono a contatto con la vernice, facilitando le operazioni di pulizia che garantiscono il corretto funzionamento dello spruzzatore elettrico nel tempo. La pistola elettrica permette di scegliere tra lo spruzzo orizzontale, quello verticale o circolare, per garantire alta efficienza ed una verniciatura uniforme delle superfici.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here