Un rilevatore di gas portatile è un oggetto estremante utile nei cantieri, all’interno delle raffinerie, in casa o nel proprio camper. Per quanto riguarda le abitazioni abbiamo già visto i modelli di rilevatore di gas da parete nella nostra guida. Oggi ci concentreremo sui modelli portatili come già detto. Analizzeremo caratteristiche, pregi e difetti e quali sono le caratteristiche di cui tener conto prima di acquistarne uno. Buona lettura..

Bestseller No. 1
Rilevatore Gas Naturale, Rilevatore Perdite di Gas Propano, Rilevatore di Gas Combustibile, Sensore...
  • MULTIPLI GAS RILEVABILI: Localizza le perdite di combustibile e gas esplosivi dal metano & gas naturali, propano, carburante, etano, butano, alcool, gas fossile, gasolio, toluene, cherosene, gas...
Bestseller No. 2
Smartwares RM370 Sensore Monossido di Carbonio, 1 V, Bianco, 12 x 9 x 3.5 cm
  • Assicurati di essere sempre avvertito in tempo quando c'è troppo monossido di carbonio grazie a questo rilevatore di monossido di carbonio
Bestseller No. 3
PROtastic Y201 - Rilevatore portatile del tester del sensore di gas
  • Sensore di perdita di gas sensibile: rilevatore di perdite di gas Y201 per la casa con sei LED rossi (visivi) e 85dB segnalazioni acustiche. Avviso LED e allarme sonoro per perdite di propano/gas....
Bestseller No. 4
Honeywell EZ Sense - Rilevatore portatile di gas
  • Piccolo rilevatore della presenza di gas
Bestseller No. 5
Rilevatore di perdite alogene WJL-6000, rilevatore di perdite di gas refrigerante portatile HVAC...
  • Rileva tutti i refrigeranti alogenati tra cui R1234YF, R32, R134A, R407, R410A.

Rilevatore di gas portatile, caratteristiche considerare prima dell’acquisto

Funzioni

I rilevatori di gas portatili sono utilizzati maggiormente nelle aziende che lavorano a contatto con petrolio e derivati, oppure nelle miniere. Questi dispositivi rilevano, per l’appunto, dei gas, come il metano o il GPL, e avvertono di questa presenza nell’aria attraverso dei sensori di luci e di suoni. I rilevatori portatili comprendono una batteria, che può essere sia ricaricabile che usa e getta. Naturalmente, questa decisione spetta esclusivamente all’acquirente.

Luce led e sensori

Al momento dell’acquisto di un rilevatore di gas portatile è possibile scegliere anche la modalità di rilevazione e di sensore. Quasi tutti i rilevatori, però, hanno come principale allarme quello acustico, che, per l’appunto, emana dei suoni gravi per avvisare della fuga di gas.

Alcuni dispositivi, invece, consentono di avere ben due tipi di rilevazione di gas, ovvero quello acustico è quello visivo. La luce a LED che presenta il rilevatore, solitamente, può essere scelta in base alle proprie esigenze, questo perché alcuni rilevatori sono dotati di una luce rossa ed altri di una luce bianca.

Calibrazione e spegnimento automatico

Utilizzare ed attivare un rilevatore a gas portatile non è tanto semplice, al contrario, è altamente necessario comprendere bene le modalità di funzionamento anche grazie al manuale di istruzioni. Inizialmente, serve una certa calibrazione del dispositivo, che può anche richiedere diverso tempo.

Proprio per questo, alcuni rilevatori di fascia media-alta sono dotati di una calibrazione automatica, per cui possono essere utilizzati nell’immediato. Un altro elemento, altrettanto automatico, è lo spegnimento. Questa funzione è importante per un consumo minimo della batteria, che però assicura una rilevazione ottimale ed una segnalazione acustica e visiva che può durare ben 10-15 minuti.

Durata del dispositivo

Un rilevatore automatico di gas non dura 4 o 5 anni. Dopo questo tot di tempo, è importante sostituire il dispositivo, affinché ci sia la certezza che questo funzioni alla perfezione. Naturalmente, anche la batteria deve essere spesso controllata.

Migliori 5 rilevatori di gas portatili – caratteristiche e prezzi

  •  Rilevatore di gas portatile NOBGP

Rilevatore di gas portatile NOBGPIl rilevatore portatile di gas NOBGP è realizzato interamente con plastica ABS, ed è molto sicuro per l’ambiente ed estremante preciso. La rilevazione è molto sensibile, così come l’allarme che suona nell’immediato.

La tecnologia utilizzata è quella del micro controllo che permette di avere un funzionamento semplice e soprattutto immediato. Lo schermo a colori propone una lettura veloce ed intuitiva, che permette a tutti, anche ai più anziani, di individuare l’eventuale pericolo.

NOBGP Rilevatore di Gas 4 in 1, Multi Monitor Portatile di Gas Rivelatore di monossido di Carbonio...
  • ★ RILEVAMENTO AD ALTA SENSIBILITÀ: utilizzo di un sensore elettrochimico ad alte prestazioni, con sensibilità eccellente e ripetibilità eccellente. Lo strumento adotta la tecnologia di...
  • Semme rilevatore fughe di gas

Semme è un rilevatore portatile che si presenta con un sacchetto molto comodo e maneggevole, il quale consente di portare il giro il rilevatore. Questo dispositivo non ha bisogno di alcuna installazione, al contrario basta portalo con sé.

Il rilevatore Semme è indicato per scovare e rilevare il gas combustibile, e avvisare in modo tempestivo della perdita, in modo che non si siano danni né all’abitazione né tantomeno alle persone presenti in essa. Risulta essere efficiente in qualsiasi occasione e con qualsiasi tipo di gas.

Rilevatore Di Gas, Rilevatore Di Fughe Di Gas Combustibile Portatile Ad Alta PrecisionePEAKMETER...
  • 【RILEVAMENTO DI GAS COMBUSTIBILI VARI】 Il rivelatore di gas naturale portatile è adatto per rilevare vari gas combustibili, come gas naturale, metano, etano, propano, butano, acetone, alcool,...
  • Wal Front sniffer gas portatile

Il rilevatore Wal Front presenta una sonda flessibile in acciaio, che aiuta a scovare molto più spazio. Quando questo accessorio rileva la perdita di gas, avvisa gli altri sia con l’allarme sonore sia quello visivo. In questo modo tutti possono accorgersi della fuga di gas ed attuare un piano tempestivo ed immediato.

Le dimensioni sono esattamente compatte, così come il peso è estremamente ridotto. Il prodotto è molto ergonomico. È consigliata un controllo periodico del funzionamento, sopratutto per quanto riguarda l’efficienza della batteria. È importante prestare molta attenzione alla batteria, con controlli periodici.

  • CROWNXZQ rilevatore di gas

Il dispositivo presenta un elevata sensibilità nel rilevare le perdite di qualsiasi tipo di gas. Le luci led permettono una rilevazione molto più semplice e veloce, anche perché la lettura è adatta veramente a chiunque.

L’allarme è sia sonoro che luminoso, in questo modo anche chi è debole di udito può accorgersi della perdita e cercare aiuto in maniera tempestiva. Il design è molto compatto, sottile ed ergonomico.

CROWNXZQ Rilevatore di propano di Gas Naturale Sniffer di Gas combustibile Esplosivo, Monitor di...
  • ➤ ALTA QUALITÀ: rilevatore di gas infiammabile portatile, sensore ad alta sensibilità, campo di misura 0 ~ 50% LEL, risoluzione 0,1%, in grado di rilevare la maggior parte dei gas infiammabili,...
  • KKmoon

KKmoon consente di rilevare qualsiasi tipo di gas combustibile, che sia il metano o il GPL. Il design è molto compatto ed ergonomico. La rilevazione, che può essere letta tramite il pratico ed ampio schermo a LED, è molto sensibile, quindi chiunque può essere avvisato tempestivamente della fuga di gas. L’allarme è sia sonoro che visivo, per cui è molto facile accorgersi del problema.

KKmoon Analizzatore di Gas Domestico Rilevatore di Sensori di Gas Combustibili Portatile per...
  • CGD-01 verifica il tipo di perdita: sensore importato, la sensibilità può essere regolata, il tempo di reazione è inferiore a 10 secondi, allarme suono e luce, campionamento diffusione, lunghezza...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here