La Bosch è un’azienda tedesca che da anni progetta e costruisce macchinari all’avanguardia e tra i tanti prodotti, propone una vasta gamma di seghetti alternativi professionali e semi professionali. La scelta di un seghetto alternativo Bosch ricade principalmente sul tipo di lavoro che abbiamo intenzione di eseguire, qual’è il nostro target medio di lavorazioni? Soprattutto su che materiale lavoriamo solitamente?

OffertaBestseller No. 2
Bosch Home and Garden 06033A0200 Compact Expert Seghetto Alternativo, 620 W, Verde
  • Seghetto alternativo PST 900 PEL precisione in tutti i materiali
OffertaBestseller No. 3
Bosch Professional 0601E8G001 Seghetto Alternativo GST 90 E, 1 Lama, Protezione Antischegge,...
  • Il seghetto alternativo GST 90 E Bosch Professional: per tagli rapidi e precisi

Come scegliere un seghetto alternativo Bosch

Le caratteristiche principali che Bosch si impegna a far prevalere su tutti i suoi seghetti alternativi sono, affidabilità, resistenza e durabilità nel tempo. Quando si acquista un seghetto alternativo professionale Bosch si prevede già di avere tra le mani un prodotto di qualità e professionale che supera di gran lunga le aspettative in rapporto al prezzo di acquisto.

I prezzi dei seghetti alternativi Bosch sono molto vari e l’azienda offre macchinari che vanno da un entry level per il singolo hobbista fino a tools professionali per la grande industria e lavorazione di materiale professionale. Oggi andremo ad analizzare tre seghetti alternativi compatti, e semi professionali Bosch elencandone caratteristiche, modalità di utilizzo, materiali di costruzione, pro e contro.

Migliori 3 seghetti alternativi Bosch qualità prezzo

  • Bosch PST 650 Compact Easy

seghetto alternativo bosch pst 650Il seghetto alternativo Bosch PST 650 Easy è un prodotto entry level indicato per l’hobbista, maneggevole e pratico da utilizzare. Grazie alle sue dimensioni ridotte, al peso irrisorio e ad un design ergonomico il feeling che dà questo seghetto è di immediata confidenza e sicurezza. Riguardo alle dimensioni parliamo di un seghetto elettrico che misura 63 x 194 x 262 mm e pesa soltanto 1600 grammi.

Nonostante le sue piccole dimensioni ha la possibilità di tagliare materiali di considerevole spessore che, nel caso del legno, arrivano ad una profondita di ben 65 mm. Ha una impugnatura in Soft Grip che permette una presa sicura in ogni condizione di lavoro e un utilizzo molto agevole. Ha integrato il sistema “Low Vibration” che assorbe la maggior parte delle vibrazioni emesse dallo strumento per un taglio più preciso e senza sbavature. In dettaglio le caratteristiche tecniche:

  • Sistema SDS Bosch
  • Potenza: 500 watt
  • Profondità di taglio legno: 65 mm
  • Profondità di taglio acciaio: 4 mm
  • Profondità di taglio alluminio: 10 mm
  • Soffiatrucioli
  • Adattatore per aspiratore
  • Guida Cavo
  • Base regolabile
  • Velocità: 3100 giri al minuto
  • Dotazioni: valigetta porta utensile
  • Bosch PST 750 PE Compact Universal

Questo seghetto alternativo Bosch PST 750 è un attrezzo indicato per gli amanti del fai da te un po’ più esigenti della media. La caratteristica che salta subito all’occhio rispetto al fratello minore, è quella di poter regolare la velocità di taglio a seconda di quanto si preme il pulsante per avviarlo, molto importante quando si lavorano dei materiali su cui bisogna avere un’attenzione particolare per evitare di rovinarli o creare creste, o scottature del legno dove viene fatto il taglio.

Vibrazioni ridotte e comfort durante il lavoro grazie alla tecnologia “low vibration” ed all’impugnatura ergonomica softgrip. La lama ad oscillazioni orbitali ha quattro posizioni selezionabili per un rapido avanzamento nel taglio, migliori prestazioni nei tagli curvi e maggiore durata della lama stessa. Dotato del sistema SDS a sgancio rapido della lama velocizza il cambio senza l’uso di attrezzi ed in pochi secondi. Le caratteristiche nel dettaglio:

  • Sistema SDS Bosch
  • Soffiatrucioli
  • Adattatore aspiratore
  • Regolazione velocità
  • Velocità: da 500 a 3000 giri al minuto
  • Potenza: 530 watt
  • Profondità di taglio legno: 75 mm
  • Profondità di taglio acciaio: 5 mm
  • Profondità di taglio alluminio: 12 mm

Punti a favore: regolazione della velocità di taglio per adattarsi ad ogni tipo di materiale evitando fastidiose bruciature o schegge. Cambio rapido SDS per sostituire la lama senza l’utilizzo di attrezzi come cacciaviti o brugole.

Punti a sfavore: l’inclinazione della lama non ha riferimenti. Il peso è abbastanza consistente a differenza di altri prodotti di categoria simile.

  • Bosch GST 12V-70 seghetto alternativo a batteria

Seghetto alternativo a batteria Bosch GST 12V-70 estremamente compatto e leggero, per una maneggevolezza perfetta ed impiego ideale nei tagli curvi. Ha elevate prestazioni nonostante sia alimentato a batteria consentendo un rapido avanzamento del lavoro di taglio.

La particolarità di questo utensile è la posizione dell’impugnatura straordinariamente vicina alla linea di taglio, così da consentire tagli particolarmente precisi. Ha la possibilità di variare la velocità della lama cosi come l’inclinazione della stessa per operare al meglio su tutti i materiali e tutte le superfici.

Inoltre è fornito di una comoda luce frontale che illumina la zona di taglio. E’ compatibile con le batterie della precedente serie da 10.8v. Da specificare che il caricabatterie e le batterie vengono vendute separatamente.

Punti a favore: l’alimentazione a batteria garantisce una comodità estrema sul lavoro non avendo cavi che ingombrano il piano. L’impugnatura è molto vicina alla zona di taglio per avere un’ottima manovrabilità e controllo sul materiale da tagliare. Permette tagli molto precisi anche nella realizzazione di curve. Compatibile con le batterie delle versioni precedenti a 10.8 volts.

Punti a sfavore: l’accessorio per l’aspirazione della polvere non è molto efficace. Le batterie ed il caricabatterie vengono venduti separatamente portando il costo del prodotto a lievitare leggermente.

Bosch Professional 0 601 5A1 002 Seghetto Alternativo GST 12V-70, 2 Lame, Pattino, Protezione,...
  • Il seghetto alternativo a batteria compatto GST 12 V-70 Bosch Professional da 12 Volt

Conclusioni

Bosch offre alla propria clientela una varietà di prodotti invidiabile, con un range tecnico che va dal piu piccolo hobbista fino all’artigiano più esigente. Inoltre offre un completo e soddisfacente reparto di assistenza tecnica e garanzia prodotto che non è mai da sottovalutare.

I prodotti recensiti sono tra i più venduti nella categoria e le opinioni in merito sono più che buone considerando anche i prezzi molto competitivi che l’azienda riesce ad immettere sul mercato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here