Lo spacca legna a vite è senza dubbio uno di quei strumenti che proprio non ti possono mancare se hai spesso a che fare con il taglio della legna. A differenza di una motosega, infatti, è di gran lunga meno rumoroso, più compatto e leggero, sebbene sia adatto solo per il taglio di ciocchi di legno già intagliati.

Tuttavia, può risultare anche difficile capire qual è il giusto spacca legna a vite che fa al caso tuo. Allora, abbiamo pensato per te e tanti altri consumatori ad un articolo guida in cui ti andremo a spiegare come scegliere il migliore in commercio. Sei pronto per conoscere tutti i segreti? Buona lettura!

OffertaBestseller n. 1
Spaccalegna a vite coni, coni per legno, spaccalegna con 3 maniglie, 42 mm
  • Un trapano affilato può rendere più facile dividere il legno.
Bestseller n. 2
YEJAHY Spaccalegna da 42 mm con 3 manici per trapano, spaccalegna a vite coni, spaccalegna da...
  • Risparmio di tempo ed efficiente: i nostri coni di perforazione offrono una maggiore potenza di rimozione rispetto ai tradizionali spaccalegnami, l'efficiente strumento di abbattimento e taglio dello...
OffertaBestseller n. 3
Bestseller n. 4
FGJCJ Spaccalegna Cono di legno, 50mm Punta Spaccalegna per Trapano Cono per vite Spaccalegna,...
  • 【Set di trapani spaccalegna】 1 x trapano per legna da ardere 50 mm + 1 x gambo esagonale + 1 x impugnatura rotonda + 1 x impugnatura quadrata. Strumenti efficienti di taglio e apertura per...
OffertaBestseller n. 5
Umelee Punta Spaccalegna per Trapano 32mm+42mm, Vite Conica Spaccalegna con 3 Manici Trapano, Punta...
  • 【MATERIALE IN ACCIAIO AL CARBONIO】 Realizzate in acciaio al carbonio ad alte prestazioni, le nostre punte per legno hanno una forte resistenza all'usura, una forte resistenza agli urti e una lunga...
OffertaBestseller n. 6
Frunimall Punta per legna da ardere con gambo rotondo, spaccalegna a vite, cono, spaccalegna per...
  • [Grande adattabilità] Punta per legna da ardere è dotata di tre maniglie, che possono essere utilizzate per diversi tipi di trapani elettrici.
OffertaBestseller n. 7
Spaccalegna a vite, cono, 42 mm, per legno da ardere per la casa, con 3 manici (Hex Shank, Square...
  • 【Materiale di alta qualità】: la punta per legna da ardere è realizzata in acciaio ad alto tenore di carbonio, è resistente agli urti, all'usura, ad alta durezza, super resistente e durevole per...
Bestseller n. 8
VITE CONICA SPACCALEGNA A CUNEO 50 mm FRESA LEGNO PUNTA PER TRAPANO CON 2 ATTACCHI
  • Descrizione Vite conica spaccalegna 50 mm fresa legno punta per trapano con 2 attacchi Questa vite per trapano fatta in acciaio al carbonio di forma conica per spaccare il legno in modo rapido e...
Bestseller n. 9
Norhogo Vite conica, spaccalegna per legna da ardere, Spaccalegna Trapano con 3 manici per trapano...
  • 【Materiale di alta qualità】Questo trapano è realizzato in acciaio al carbonio di alta qualità, che ha una resistenza ultra elevata, resistenza agli urti e resistenza all'usura e non è facile...
Bestseller n. 10
MONCAP Punta Spaccalegna per Trapano 32mm+42mm Spaccalegna Cono di Legno Spaccalegna Cono di Legno...
  • KIT PUNTA SPACCALEGNA PER TRAPANO : Riceverete 1 x trapano per legna da ardere da 32 mm , 1 trapano per legna da ardere da 42 mm , 1 x gambo quadrato , 1 x gambo rotondo , 1 x gambo esagonale , 1 x...

Come funziona uno spacca legna a vite

Uno spacca legna a vite è uno strumento a punta che viene solitamente utilizzato con l’obiettivo di spaccare un ciocco di legno in più parti. Tuttavia, affinché ciò avvenga, è anche necessario che questo pezzo di legna sia già intagliato, in quanto lo strumento è una piccola punta da trapano che da sola non riuscirebbe a tagliare i pezzi più grandi.

Inoltre l’utilizzo dello spacca legna a vite torna particolarmente utile a tutti coloro che hanno un camino a disposizione e che, proprio per questo motivo, si trovano spesso e volentieri a dover tagliare la legna per potersi scaldare. Proprio in questi casi torna utile questo fantastico strumento: una vera manna dal cielo per fare meno fatica!

Come scegliere uno spacca legna a vite manuale

Gli spacca legna a manuale presenti in commercio sono davvero molti e spesso e volentieri può anche risultare difficile pervenire ad una soluzione unica ed efficiente.

Trovare il prodotto ideale, però, non è impossibile: grazie alla nostra guida per scegliere il miglior spacca legna a vite non avrai alcun problema. Iniziamo subito a vedere quali sono i fattori da prendere in considerazione:

  • materiale di cui è fatto lo spacca legna a vite
  • diametro della vite
  • dimensioni totali dello spacca legna a vite

Vediamoli punto per punto!

Materiali

Il primo fattore da prendere in considerazione per scegliere correttamente e senza rimpianti il tuo spacca legna a vite è proprio il materiale da cui è composto.

Solitamente, per spacca legna a vite viene impiegata una lega di ferro ad acciaio, comunemente denominata come acciaio ad alto tenore di carbonio.

Nel caso in cui lo spacca legna che stai scegliendo sia caratterizzato da questa lega, allora, potrai stare tranquillo: si tratta di una sostanza molto resistente.

Diametro della vite

Un altro aspetto da tenere presente, è il diametro della vite stessa. A seconda dei lavori che ti troverai a fare, infatti, avrai bisogno di una differente vita più piccola o più grande.

In genere, i diametri variano da 10 mm a ben 100 mm per spacca legna che vanno utilizzati mediante i trattori veri e propri. Tieni in considerazione le dimensioni della tua legna e scegli il modello che più fa al caso tuo in base a questo diametro!

Dimensioni totali

L’ultimo criterio da tenere presente sono le dimensioni totali dello spacca legna a vite. Infatti, sempre partendo dalle dimensioni della legna e il loro spessore, dovrai scegliere uno spacca legna a vite che sia adatto per il lavoro che andrai a fare.

Classifica dei 5 migliori spacca legna a vite – Caratteristiche e prezzi

Dopo aver riepilogato quali sono i fattori da prendere in considerazione per acquistare uno spacca legna a vite scegliendo tra i migliori in commercio, abbiamo anche deciso di fare qui per te un breve riepilogo dei 5 migliori prodotti che si possono trovare in commercio. Li abbiamo anche recensiti al fine di metterne in evidenza le caratteristiche più salienti che, di ogni prodotto, vanno considerate.

  • 1 – Spaccalegna a vite Iyowei – Il migliore qualità prezzo

Spaccalegna a vite IyoweiIl primo spacca legna a vite che intendiamo qui presentarti è di marchio Iyowei ed è caratterizzato da un prezzo relativamente basso in commercio.

Si tratta di un prodotto dal diametro di soli 32 mm, il che lo rende utile per lavori molto esili da fare, come il taglio di soli pezzi più piccoli di legna.

Il materiale con il quale è stato realizzato è l’acciaio ad alto tenore di carbonio: una lega di ferro e carbonio particolarmente efficiente in questi casi.

Con le sue dimensioni pari a 13.1 x 6.4 x 4.9 centimetri, Iyowei ha progettato una vite per spaccare la legna molto compatta ma allo stesso tempo molto efficace.

Iyowei 1 Pezzi Spaccalegna, Punta da Trapano per Spaccalegna da 32mm Albero del Cono a Vite di...
  • Materiale robusto: la punta del trapano per spaccalegna è realizzata in acciaio ad alto tenore di carbonio, che è robusto e durevole, ha una buona resistenza agli urti, resistenza all'usura,...

2 – Spaccalegna vite conica marchio Rashion

Un altro prodotto molto valido è lo spacca legna a vita progettato dal noto marchio Rashion, uno dei leader del settore. Si tratta di un articolo molto valido, adatto anche per funzionare ad alte velocità, utili per finire in fretta un lavoro svolto alla perfezione.

A differenza del modello precedentemente esposto, lo Spaccalegna Vite conica realizzato dal marchio Rashion presenta delle dimensioni più grandi di 15.9 x 3.9 x 3.9 centimetri e 32 mm di diametro.

Rashion Vite conica per spaccalegna, in acciaio di alta qualità, da 42/32 mm, ad alta velocità
  • 【Dimensioni della punta per legno】 – Lunghezza totale: 16 cm, lunghezza della punta: 11 cm, diametro della punta: 32 mm. Per martello perforatore con codolo rotondo 1/2, codolo esagonale 1/2 e...
  • 3 – Vite conica spacca legna per motore elettrico Catocci Macchine

La vite spacca legna di Catocci Macchine presenta invece un prezzo notevolmente più elevato in commercio, che corrisponde perfettamente ad una qualità maggiore del prodotto nonché alle maggiori dimensioni della sua punta.

Con ben 55 mm di diametro, infatti, questo spacca legna a vita risulterà particolarmente utile anche per tagli più profondi e definiti anche dei ciocchi di legno più duri e spessi.

Grazie alle sue dimensioni pari a 5.51 x 5.51 x 18.49 e ben 1,5 kg di peso, questo spacca legna a vita si classifica come il più resistente e valido per lavori più onerosi.

VITE CONICA 55mm SPACCALEGNA PER MOTORE ELETTRICO
  • LUNGHEZZA TOTALE VITE: 185 mm DIAMETRO VITE: 55 mm
  • 4 – Codolo esagonale spacca legna Liseng con filettatura antiscivolo

A differenza del prodotto precedente, con questo spacca legna di marchio Liseng troviamo solo 42 mm di diametro che risultanto comunque utili per tagli netti dei vari ciocchi di legno.

Infatti, il prodotto è da associare ad una qualità intermedia tra i vari spacca legna finora resi noti e possiede anche una filettatura antiscivolo.

Anche in questo caso, siamo in presenza di acciaio al carbonio come materiale impiegato per la realizzazione del prodotto finale con 13.1 x 8.5 x 5.1 centimetri di dimensioni per 650 grammi di peso.

Liseng - Cono filettato rotante, vite spaccalegna, 42 mm
  • 2. Realizzato in materiale in acciaio al carbonio.Moltoforte, resistente agli urti e all'usura. Lunga durata, elevatadurezza, elevatacapacità.
  • 5 – Catocci Macchine vite spacca legna rotativa con albero cardanico

In questo ultimo caso, invece, siamo in presenza di una vite spacca legna per trattore e proprio per questo motivo presenta un costo al pubblico maggiore delle precedenti soluzioni esposte.

Si tratta di un prodotto ideale per coloro che devono spaccare numerosi ciocchi in legno e che posseggono trattori di massimo 20 cavalli.

Grazie ai suoi 100 mm di diametro ed una lunghezza totale di 620 mm, il prodotto va attaccato ad un’apposita piastra per mantenere quanto più fermo possibile lo strumento stesso.

Conclusioni

Dopo aver letto questo articolo guida su come scegliere il miglior spacca legna a vite avrai sicuramente appreso quali sono i criteri da considerare e quali sono i migliori prodotti presenti in commercio a seconda delle diverse esigenze che si hanno.

Se anche tu hai spesso a che fare con la legna per il tuo camino e ti trovi a doverne spaccare un bel po’ per stare al caldo, allora, non ti resta che acquistare uno spacca legna a vite e seguire i nostri consigli: ti troverai benissimo!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here