Lo spaccalegna è comunemente conosciuto come un macchinario per spaccare in più parti un tronco o un pezzo di legno; esso può essere di diversi tipi come lo spaccalegna a vite. Tra i più usati vi è lo spaccalegna idraulico.

Questi modelli di spaccalegna sono generalmente ideati per funzionare mediante un collegamento alla presa di forza di un trattore, per questo motivo la maggior parte degli acquirenti che decidono di acquistare questo prodotto sono in possesso di un trattore.

OffertaBestseller n. 1
AL-KO - Spaccalegna idraulico orizzontale - 1500 W, 230 V, 4 ton
  • Ideale per la preparazione della legna da ardere.
OffertaBestseller n. 2
SPACCALEGNA MANUALE A PEDALE FERVI S015
  • A pedale per spaccare la legna da camino in piccoli pezzi per accendere il fuoco.
Bestseller n. 3
EBERTH Spaccalegna idraulico elettrico 2200W, con potenza di taglio 7t e gabbia, max. fino a 52cm di...
  • EFFICIENTE: con un peso di soli 54 kg e una forza di spacco di 7 t, questo innovativo spaccalegna aiuta a svolgere il duro lavoro prima dell'inverno. Fate scorta di legna da ardere in modo facile e...
OffertaBestseller n. 4
AL-KO - Spaccalegna idraulico orizzontale - 2200 W, 230 V, 5 ton
  • Ideale per la preparazione della legna da ardere.
Bestseller n. 5
Spaccalegna SCHEPPACH - 7T - 2200W - HL760L
  • Divide fino a 100 ceppi all'ora/taglia facilmente il legno conservato e fresco
Bestseller n. 9
Cuneo Spaccalegna, Spaccalegna Idraulico Elettrico in Acciaio al Titanio Spaccalegna con Cuneo a...
  • Materiale in acciaio al titanio: la testa di taglio per spaccalegna idraulica elettrica adotta una lama in acciaio al titanio, elevata durezza, alta resistenza, durevole.
Bestseller n. 10
Spaccalegna manuale intelligente Forest Master FMMS — Strumento di spaccalegna sicuro ed...
  • Spaccatura sicura dei tronchi: lo spaccalegna intelligente Forest Master FMMS offre un metodo più sicuro ed efficiente per spaccare i tronchi, eliminando i rischi associati alle tradizionali asce o...

Come funziona uno spaccalegna idraulico

In genere la spinta di uno spaccalegna idraulico parte dagli 11 t ed è in grado di tagliare ciocchi di legno di 35 cm. Questi modelli possono raggiungere anche potenze più elevate a seconda del tipo di lavoro che si deve effettuare e possono a loro volta essere di diversi tipi.

Ogni spaccalegna idraulico può difatti essere orizzontale o verticale; per quanto riguarda il modello orizzontale esso è dotato di una tavola su cui è possibile distendere il ciocco di legno con conseguente e necessaria fatica per posizionare il pezzo di legno sulla superficie.

Mentre lo spaccalegna verticale si sviluppa in altezza e richiede minore fatica ed è generalmente consigliabile per il taglio di ciocchi di dimensioni molto grandi.

Prima di procedere con un simile acquisto che richiederà un notevole dispendio di denaro è necessario conoscere al meglio le caratteristiche di questi articoli e valutare con estrema attenzione alcuni fattori e variabili.

Le principali caratteristiche da considerare sono: la potenza del dispositivo, la sua capacità di contenimento, la sua resistenza, la velocità di adattamento, le dimensioni e la durata del ciclo di taglio.

A questo punto è possibile stilare una lista di quelli che vengono considerati i migliori spaccalegna idraulici disponibili in circolazione. Nel caso in cui non si voglia costruire uno spaccalegna idraulico è possibile comperare dei prodotti ugualmente validi.

Questi attrezzi sono reperibili su amazon e possono essere acquistati ad un prezzo davvero incredibile restituendo funzioni degne di uno spaccalegna artigianale.

Migliori 3 spaccalegna idraulici – Caratteristiche e prezzi

  • 1 – Spaccalegna idraulico Charles bentley

Spaccalegna idraulico Charles bentley Il primo modello di spaccalegna idraulico usato in falegnameria è il Charles Bently con azionamento a pedale. Tale spaccalegna idraulico verticale pesa circa 8 tonnellate ed è perfetto per tagliare ciocchi di legno di piccole e medie dimensioni. Esso è ovviamente dotato di un sistema idraulico realizzato con un pistone idraulico per spaccalegna utile per tagliare con estrema velocità ceppi di legno sia teneri che duri.

Si consiglia di acquistare questo modello per uso domestico, difatti non è necessario possedere grandi abilità per poterne trarre il miglior vantaggio possibile. Le sue caratteristiche principali sono:

  • l’azionamento facile a pedale,
  • dotazione di ruote per muoverlo con estrema praticità,
  • azionamento verticale,
  • presenza di cuneo regolabile per spaccare ceppi facilmente.

Questo modello di spaccalegna idraulico è realizzato interamente in allumino, il che lo rende particolarmente resistente ad urti e abrasioni. Per quanto riguarda il prezzo di questo articolo, esso si aggira intorno ai 170 euro, il che lo rende un articolo perfetto per uso domestico in grado di regalare ugualmente prestazioni elevate.

Tale articolo è ovviamente destinato alle competenze di un acquirente poco esperto nel taglio della legna riuscendo allo stesso tempo a regalare prestazioni di alto livello. Il sistema di trasporto rotante è un elemento a vantaggio di questo dispositivo che vale la pena sottolineare poiché non simili attrezzi sono spesso molto pesanti e per tale motivo difficili da trasportare per clienti meno pratici del mestiere.

Charles Bentley - spaccalegna Idraulico con azionamento a Pedale - 8 TON
  • Questo spaccalegna da 8 tonnellate è ideale per tagliare senza sforzo ceppi di piccole e medie dimensioni. È azionato da un pedale ed è dotato di un sistema idraulico per tagliare velocemente ceppi...
  • 2 – Honda 5,05 hp spaccalegna idraulico

Il secondo modello di spaccalegna idraulico proposto è realizzato dalla nota azienda Honda e regala prestazioni di ottima qualità ad un prezzo super competitivo. Questo articolo propone un valido kit per spaccalegna idraulico composto da differenti pezzi ciascuno dei quali sarà utile per soddisfare differenti esigenze di calibratura e taglio.

Estremamente versatile, questo attrezzo ha un peso di circa 7,7 tonnellate e può essere adattato sia a modelli a benzina sia a modelli idraulici. Il kit è completo di tutte le componenti e gli elementi essenziali per produrre un lavoro di qualità ed è dotato di pompa idraulica in grado di restituire risultati eccellenti.

Questo modello è tra i più diffusi in commercio e tra i preferiti dai falegnami più esperti.
Le sue numerose caratteristiche lo rendono un prodotto di prima scelta in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza di taglio. Il doppio cilindro idraulico di cui è dotato il dispositivo consente un uso sicuro e un espulso finale al neutro.

Una delle funzioni fondamentali di questo attrezzo è l’autokick out che restituisce lavori realizzabili in totale sicurezza, poiché si sa che quando si ha a che fare con simili dispositivi si può sempre incorrere in pericoli per la propria incolumità.

Tra i vari elementi presenti all’interno di questo kit figura anche l’olio idraulico per spaccalegna. Insomma questo sarà un acquisto completo e soddisfacente. Il prezzo di vendita di questo kit spaccalegna idraulico è di circa 900 euro. Una cifra così elevata non potrà che restituire esperienze di lavoro sicure e complete.

Questo kit è consigliabile per un uso professionale, infatti la maggior parte degli acquirenti espone le proprie considerazioni riguardo all’estrema affidabilità e sicurezza del prodotto che è in grado di realizzare tagli precisi e sicuri adattandosi ogni volta ad esigenze di lavoro differenti.

Un kit del genere è dotato di diversi elementi fondamentali per restituire diverse dimensioni di taglio e lavori sempre sicuri e di qualità. Coloro che hanno avuto modo di compiere questo acquisto ci tengono a sottolineare quanto questo kit di attrezzi per spaccalegna sia efficiente e come il prezzo elevato sia giustificato dalle ottime prestazioni che esso è in grado di restituire.

  • 3 – Spaccalegna idraulico Zipper zi-hs16e

L’ultimo modello di spaccalegna idraulico consigliato è quello prodotto dal marchio zipper. Questo dispositivo è destinato ad un uso altamente professionale e il suo prezzo elevato ne è la dimostrazione.

Questo spaccalegna è caratterizzato da una guida in avanti azionabile su due velocità differenti e il funzionamento è basato su un motore elettrico integrato. La struttura del dispositivo è in acciaio inossidabile, il che lo rende particolarmente forte e resistente agli urti.

Grazie a questo modello sarà assicurato un lavoro preciso, sicuro e rapido per via della corsa di spaccatura regolabile e al funzionamento di sicurezza regolabile sancito dalle normative di legge europee.

La piastra di base è perfetta per un inserimento profondo ed inoltre lo spaccalegna è dotato di un sistema di spostamento estremamente versatile e semplice da utilizzare. Il motore è estremamente potente e assicura prestazioni davvero efficienti e sicure.

Tutte le recensioni che sono state rilasciate sul sito di amazon inducono all’acquisto anche i più scettici; infatti se si è alla ricerca di un prodotto estremamente professionale e versatile questo spaccalegna è perfetto.

Il prezzo di acquisto del modello Zipper si aggira intorno ai mille euro, il che lo rende intuitivamente perfetto per un uso professionale di altissimo livello. Dunque se si è alla ricerca di un prodotto in grado di assicurare prestazioni di taglio precise, veloci e sicure sarà consigliabile acquistare questo prodotto.

L’azienda Zipper è infatti nota per la produzione di attrezzature da falegnameria di altissimo livello tali da restituire prestazioni eccellenti.

Tutte le caratteristiche di questo prodotto fanno si che il taglio realizzato sia sempre preciso ed efficiente, senza tralasciare la potenza e la velocità regolabile del dispositivo in grado di assicurare prestazioni davvero elevate.

Zipper ZI-HS16E - Spaccalegna idraulico, 1050 x 1550 x 2500
  • Dispone di due livelli di velocità (lento e veloce) – Funzionamento tramite motore elettrico integrato; stabile struttura in acciaio resistente alla torsione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here