Se la necessità è quella di acquistare una sparachiodi, sarà interessante valutare le caratteristiche tecniche di tutti i modelli presenti sul mercato prima di sceglierne una.
La sparachiodi è uno strumento professionale che deve garantire oltre la normale prestazione anche delle caratteristiche di sicurezza importantissime.

Bestseller No. 1
Mannesmann M15350 Inchiodatrice ad aria compressa con raccordo per compressori
  • Inchiodatrice ad aria compressa con raccordo per compressori
Bestseller No. 3
Silverline 868544 Air Brad Chiodatrice 50 mm
  • Corpo leggero in alluminio con impugnatura in gomma
OffertaBestseller No. 4
Einhell 4257890 TC-EN 20 Chiodatrice Elettrica, 240 V
  • Adatta per punti metallici tipo 53 e chiodi tipo 47
Bestseller No. 5
VONROC Graffatrice chiodatrice elettrica. Include 900 graffe e 300 chiodi
  • Pratica. Design compatto e leggero. Raggiunge anche gli spazi e angoli più stretti e difficili.

Come scegliere una sparachiodi

Ci sono alcune riflessioni da fare prima di avvicinarsi all’acquisto, intanto è importante definire la differenza tra: sparachiodi e graffettatrice. Entrambe gli apparecchi hanno il compito di sparare chiodi o graffette per il fissaggio. La sparachiodi graffettatrice offre all’utilizzatore la possibilità di utilizzo di due tipi di fissaggio, sia i chiodi che le graffette. La sparachiodi pneumatica, viene utilizzata invece da chi deve piantare chiodi di dimensioni decisamente più grandi.

Questa prima differenza sostanziale, dovrà farci orientare intanto nella scelta, la pistola graffettatrice o per piccoli chiodi sarà utilissima per i piccoli lavori di casa. Lasceremo ai professionisti le più complesse pistole sparachiodi pneumatiche, capaci di conficcare anche nel cemento armato chiodi di spessore ragguardevole.

Occhio anche alle particolarità legate alla sicurezza, come il blocco automatico delle sparachiodi nel caso di incastro dei chiodini o delle graffette durante l’utilizzo. Altro particolare importante, la sparachiodi non dovrà mai poter partire se non verrà posizionata sul piano di lavoro dove dovranno essere sparati chiodi o graffette. L’utilizzo di questi apparecchi richiede comunque un minimo di manualità e di pratica, è sempre bene quindi farsi consigliare da persone addette ai lavori.

Migliori 5 sparachiodi qualità prezzo

  • Sparachiodi pneumatica Makita AF505N 

Sparachiodi pneumatica Makita AF505NQuesta sparachiodi si presenta come un prodotto compatto e piuttosto resistente, pesa poco meno di 1 chilo. Stiamo parlando del modello AF 505 N, con un design a punta stretta che ne fa strumento ideale per una serie molteplice di applicazioni. L’apparecchio può funzionare con erogatori di aria compressa da 60 a 115 PSI, dunque non necessita di apparecchi estremamente grandi.

Può lavorare una varietà di chiodi da 18 gauge da 5/8 “a 2”. La capacità del rotolo al suo interno è di 100 chiodi. E’ dotata di un dispositivo di sgancio estremamente rapido che permette la rimozione di eventuali chiodi rimasti bloccati nell’ingranaggio. E’ ottimale per il fissaggio di chiodi nell’intonaco mentre è sconsigliata nel cemento armato. Ha inoltre la comodità che la porta dell’aria di scarico ruota di 360° in modo che il getto d’aria non sia mai diretto verso l’operatore.

Ovviamente come tutte le sparachiodi, va usata con gli occhiali di protezione che sono inseriti nella confezione. Il suo funzionamento è semplice e la pistola è maneggevole. Facilmente acquistabile on line a prezzi molto interessanti.

  • Tacwise C1832V Chiodatrice 18G 

Si tratta di una spara chiodi leggera, affidabile e maneggevole, il suo peso non supera i due chili. Indicata soprattutto per eseguire lavori professionali o semi-professionali. Una delle sue caratteristiche è che usa aria compressa 60-100 PSI. Compatibile quindi con piccoli compressori anche ad uso domestico. Risulta essere uno dei modelli di chiodatrice pneumatica tra i più popolari.

Durante l’utilizzo, si può notare che non si vedranno le teste dei chiodi e questo particolare tecnico, renderà il lavoro estremamente gradevole e pulito. Ulteriore nota positiva è che non vengono segnalati contraccolpi durante il funzionamento della sparachiodi. Durante il montaggio non è necessario effettuare pressioni particolari prima di sparare.

Estremamente indicata per il montaggio dei battiscopa, delle mostre delle porte, delle cornici o delle finiture a legno. La Tacwise C1832V Chiodatrice 18G Pneumatica per Finiture, è disponibile per l’acquisto on line ad un prezzo particolarmente vantaggioso.

Tacwise C1832V Chiodatrice 18G Pneumatica per Finiture, Arancione
  • Spara groppini leggero e affidabile con muso allungato, ideale per lavori pesanti e su continui e angoli
  • Black & Decker BDCT12N-XJ Pistola graffatrice/chiodatrice 12V

Questa pistola sparachiodi, compatta, leggera e ultra precisa ha, tra le sue caratteristiche principali anche quella di avere la possibilità di un regolatore di potenza o profondità nello sparare i chiodi. Questa funzione aiuta e supporta la massima precisione nello svolgimento del lavoro.

Per una totale e semplice manovrabilità, ha un’impugnatura in gomma altamente ergonomica. Ultra leggera, il suo peso infatti sfiora i 200 gr. Si tratta di una pistola graffatrice a batteria con carica a 12V. La batteria può essere inoltre utilizzata per la ricarica di diversi dispositivi mobili. La praticità di utilizzare una batteria a 12V sta nel fatto che si potranno aggiungere all’equipaggiamento del fai da te, altri strumenti della stessa gamma, senza dover necessariamente acquistare ogni volta anche le batterie.

La Black & Decker BDCT12N-XJ può utilizzare graffette tipo “G” da 6-8-10-12-14mm e chiodi tipo “j” da 12-15mm. Acquistabile comodamente on line, il suo prezzo è molto interessante e risulta essere conveniente rispetto alle potenzialità del prodotto.

  • Ryobi R18N18G-0 – AirStrike – pistola sparachiodi senza fili 18 V

Si tratta di una sparachiodi elettrica a pile a 18V con un peso di 2,84Kg. E’ una pistola cordless, la particolarità che la rende molto maneggevole, che non richiede compressori, tubi per l’aria o cartucce di ricarica del gas. Viene fornita senza batteria e senza caricabatteria, che vanno acquistati in forma separata.

Funziona con una nuova tecnologia, brevettata dalla casa produttrice la Ryobi, attraverso un sistema di aria compressa definita AirStrike. Questa sparachiodi può utilizzare fino a 105 chiodi/groppini da 15 mm fino a 50 mm di lunghezza. Ha tra le sue dotazioni, due utilissimi led, posizionati in modo che la zona di lavoro si perfettamente illuminata.

Risulta essere leggermente più costosa delle altre sparachiodi, ma la sua potenza, e la possibilità di arrivare a lavorare anche con chiodi di 5 cm la rendono davvero altamente professionale. Da sottolineare inoltre che l’apparecchio è molto silenzioso ed è particolarmente robusto.

  • Einhell 4257890 TC-EN 20 – chiodatrice elettrica 240 V

Chiodatrice elettrica, alimentata con filo, dal design compatto ed elegante. Pesa appena 1 kg, rendendola leggera e maneggevole, consigliata in particolar modo per i lavori a carattere hobbystico. E’ dotata di un sistema di sicurezza che permette il rilascio della graffetta solo quando la chiodatrice è in posizione di lavoro. I chiodi o le graffette partono dalla macchinetta ad una velocità media di 20 al minuto.

Indicata per l’ancoraggio di battiscopa, tessuti di media o alta pesantezza o cornici di spessore medio basso. Tra le sue caratteristiche troviamo un regolatore di forza, utile per definire l’impatto con il materiale da graffettare. Questa particolarità è totalmente assente in macchinette sparachiodi di livello simile. Il suo prezzo è ovviamente rapportato al tipo di lavoro che può svolgere ma, nel complesso il rapporto tra la qualità e il suo costo risulta essere ottimale.

Offerta
Einhell 4257890 TC-EN 20 Chiodatrice Elettrica, 240 V
  • Adatta per punti metallici tipo 53 e chiodi tipo 47

Conclusioni

Abbiamo analizzato i migliori prodotti sul mercato relativi alle sparachiodi, chiodatrici graffatrici. Tutte con caratteristiche estremamente valide e tecnologicamente avanzate, più o meno leggere, tutte compatte e molto funzionali. Riepiloghiamo quindi le caratteristiche essenziali da prendere in considerazioni al momento dell’acquisto:

  • dimensione di graffe e chiodi che si intendono utilizzare;
  • capacità del caricatore, quanti chodi e graffe riesce a supportare;
  • modalità di sparo, sequenziale si preme la sparachiodi contro il piano di lavoro e poi si spara oppure, sparo a raffica, si preme il grilletto dell’apparecchio che inizierà a sparare i chiodi o le graffe in serie;
  • opzioni di sicurezza;
  • peso, fattore importantissimo se l’utilizzo è prolungato durante la giornata;
  • la quantità di vibrazioni emesse e la rumorosità, questi due fattori sono legati ai problemi articolari che potrebbero derivare da un prolungato utilizzo della sparachiodi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here