I taglia piastrelle sono i dispositivi utilizzati, come dice il nome, per tagliare le piastrelle e le mattonelle. Grazie alla loro precisione di taglio, le macchine in questione sono in grado di realizzare operazioni impeccabili e senza costringere l’operaio a sforzarsi in maniera eccessiva.

Bestseller No. 1
Einhell 4301185 Tagliapiastrelle TC 800, W, 240 V
  • Il banco in acciaio inossidabile robusto e facile da pulire (misure: 395 x 385 mm) è dotato di una scala graduata fino a 45 gradi e di piedi antiscivolo per una presa salda
Bestseller No. 3
Tile Rite OTC206 tagliapiastrelle 600 mm professionale, blu
  • Heavy Duty Cutter con cuscinetti interni per alta precisione
Bestseller No. 4
Mannesmann - M 635 – Tagliapiastrelle
  • Per tutti i tipi di piastrelle da parete e pavimento
Bestseller No. 5
Cocoarm 600MM Taglia Piastrelle Tagliapiastrelle Manuale Professionale Precisa e Portatile per...
  • Tagliapiastrelle robusta e duratura in acciaio di alta qualità e materiale in alluminio

Come scegliere un taglia piastrelle

Esistono diversi modelli di taglia piastrelle, passiamo dai più rudimentali ma sempre efficaci taglia piastrelle manuali, a quelli elettrici con raffreddamento ad acqua, che in alcuni casi dispongono di puntatore laser. Il puntatore laser è una funzione che deve essere presente quando si acquista un taglia piastrelle di fascia medio alta.

Inoltre il numero di giri della lama è una caratteristica da non sottovalutare dato che, maggiore sarà la velocità maggiore sarà la precisione. Un motore potente non basta, per essere un buon prodotto, si richiede ottima qualità della lama. La precisione di taglio, sarà proporzionale alla qualità della lama.

Ovviamente se non abbiamo un budget disponibile molto alto, dovremo riuscire a trovare un buon rapporto qualità prezzo. In questa guida all’acquisto vi mostreremo cinque dei modelli più acquistati e con il miglior rapporto qualità prezzo, e di fasce economiche differenti. Vediamo quali sono i migliori modelli di taglia piastrelle attualmente in commercio!

Migliori taglia piastrelle qualità prezzo

  • Taglia piastrelle Einhell RT-SC 570 L

Taglia piastrelle Einhell RT-SC 570 LPrimo taglia piastrelle preso in considerazione è il modello RT-SC 570 L di Einhell. Il dispositivo è in grado di esprimere una potenza da 1.500 watt lavorando ad oltre 3.000 RPM. Le operazioni di taglio sono rese possibili dalla presenza di un disco diamantato, combinato con la potenza di un pratico laser estraibile per eseguire lavori esterni in tutta comodità.

Sul piano dell’ergonomia, il taglia piastrelle elettrico Einhell presenta una guida motore appoggiata specificamente su quattro diversi cuscinetti a sfera. La guida stessa può essere inclinata da 0° sino a -45°, il che si traduce in un buon livello di angolazione. Ed è proprio la capacità di angolazione del dispositivo a consentire il taglio di oggetti di lunghezza massima pari a 570 millimetri.

Passando in rassegna i punti di forza del dispositivo, va sottolineato come la presenza del laser aiuti in maniera piuttosto netta l’esecuzione dei lavori di taglio. Il laser, infatti, proietta il proprio fascio sulle superfici di lavoro interessate, consentendo di operare in maniera estremamente precisa. Altro punto di forza riguarda la presenza della doppia livella ad acqua, che consente agli operai di eseguire operazioni ancor più precise in combinazione con il dispositivo laser.

  • Taglia piastrelle ad acqua MSW Motor Technics T-SAW180G

Particolarmente efficiente è il taglia piastrelle ad acqua T-SAW180G prodotto da MSW Motor Technics. Il modello presenta innanzitutto un motore da 800 watt, in grado di lavorare a un voltaggio fissato sui 230 volt. Il T-SAW180G consente di effettuare tagli continui sino a una profondità massima di 32 millimetri, a fronte di un’angolazione di ampiezza pari a 45°.

La qualità dei tagli è garantita dalla presenza di un disco diamanto dal diametro di 200 millimetri. Sul piano della sicurezza, il taglia piastrelle MSW vanta un sistema di raffreddamento ad acqua, del tutto simile a quello visto nel tagliapiastrelle elettrico Einhell.

Tornando all’efficienza del motore, il T-SAW180G riesce ad esprimere sino a 2.950 RPM pur vantando una potenza sostanzialmente inferiore rispetto a quella del dispositivo precedentemente descritto. Tra i punti di forza del dispositivo, vale la pena sottolineare come il taglia piastrelle, venga venduto direttamente con ben due dischi diamantati da sostituire in caso di eventuale malfunzionamento della prima componente.

Inoltre si dimostra sicuro ed estremamente pratico. I dischi diamantati presentano una valida copertura protettiva, mentre dal punto di vista della praticità va sottolineata la semplicità con la quale l’apparecchio può essere richiuso.

  • Sega per piastrelle DeWalt DWC410-QS

Tra le macchine taglia piastrelle più efficienti troviamo anche la DeWalt DWC410-QS. Il dispositivo è un taglia piastrelle incredibilmente pratico, vista la sua eccezionale leggerezza. La DeWalt, infatti, pesa non più di 2.7 chilogrammi, affermandosi come una delle macchine taglia piastrelle più ergonomiche.

Il motore dell’apparecchio esprime una potenza massima da 1.300 watt, un ottimo valore che, tra le altre cose, consente alla sega di raggiungere numeri straordinari dal punto di vista della rotazione del disco diamantato. Il disco della DeWalt, infatti, è in grado di effettuare sino a 13.000 giri al minuto. Un valore incredibile e che nessun altro dei taglia piastrelle analizzati è in grado di raggiungere.

La massima profondità di taglio all’inclinazione di 90° è pari a 34 millimetri, mentre a 45° il valore non supera i 19 millimetri. La precisione dei tagli è dovuta al fatto che il disco diamantato dispone di una corona continua. Inoltre, una particolarità del taglia mattonelle DeWalt, è data dal fatto che il dispositivo viene venduto direttamente con accessori per il taglio a umido.

La DWC410-QS va lodata per l’eccezionale numero di rotazioni che il disco diamantato è in grado di compiere, senza trascurare la potenza complessiva garantita. Tra i punti di debolezza, invece, va sottolineata la maggior lentezza nell’effettuare tagli sul grès da 20 millimetri. Inoltre, è completamente assente un serbatoio d’acqua che possa facilitare il raffreddamento della sega manuale.

Offerta
DeWalt DWC410-QS Sega per Piastrelle 110mm
  • DeWalt DWC410 Tegelsnijder - 1300W - 110 x 20mm
  • Taglia piastrelle elettrico Fartools TC 200

Anche il TC 200 prodotto da Fartools si afferma come uno dei migliori taglia piastrelle elettrici sul mercato. Innanzitutto, il dispositivo è in grado di erogare una potenza da 900 watt. Dotato di disco diamantato continuo, il Fartools presenta un telaio ergonomico con due manici laterali collocati sui lati corti del taglia piastrelle.

I manici sono perfetti per trasportare a mano l’intera struttura del dispositivo, pesante poco più di 15 chilogrammi. Le dimensioni del ripiano sul quale effettuare i tagli sono pari a 400 x 500 millimetri, con la possibilità di prolungare lateralmente il ripiano stesso. Dal punto di vista della funzionalità, il TC 200 permette all’utente di tagliare piastrelle a fronte di un’inclinazione massima compresa tra 0 e 45°.

Il Fartools si mette in evidenza per l’elevato livello di sicurezza insito nel dispositivo. Durante l’uso del TC 200, infatti, gli utenti hanno la possibilità di interrompere di colpo le operazioni di taglio mediante un pratico interruttore di sicurezza, spesso assente nella stragrande maggioranza dei taglia piastrelle in commercio.

Questo è senza dubbio il punto di forza più rilevante del Fartools, a cui va aggiunta l’eccezionale stabilità garantita durante i tagli delle mattonelle. Da lodare anche la rapidità di taglio e l’estrema facilità nell’utilizzo.

Fartools, TC 200, TC tegola taglierina elettrica, Ø 200 x 22,2 millimetri, 900 Watt
  • Distrugge su acqua di piastrelle con superficie liscia e non liscia fino a 41 mm Spessore. 200 mm.
  • FERM 600w 180mm

Il taglia piastrelle FERM appartiene alla gamma dei dispositivi per il taglio delle piastrelle raffreddati ad acqua. Il motore del FERM lavora a una potenza massima di 600 watt, garantendo tagli precisi e regolari. Tagli che, di fatto, risultano impeccabili grazie alla presenza di una lama diamantata di elevata qualità compositiva.

Alla pari del TC 200, anche il FERM dispone di un interruttore di sicurezza per staccare l’alimentazione in caso di pericolo. Il piano di lavoro del taglia piastrelle può essere inclinato da un minimo di 0° a un massimo di 45°, con la lama che viene appositamente raffreddata dall’acqua.

Il liquido, però, svolge anche una funzione di pulizia, riducendo in maniera non indifferente la polvere accumulatasi durante lo svolgimento delle operazioni. Il FERM viene venduto anche con in dotazione un paio di occhiali per il lavoro, così da mettere l’utente nelle condizioni di lavorare con il taglia piastrelle in tutta sicurezza.

Tra i punti di forza del dispositivo va sottolineata l’estrema precisione dei tagli, oltre alla grande semplicità con la quale l’apparecchio può essere adoperato anche in contesti domestici. Però, va sottolineato come il FERM presenti una potenza di motore piuttosto scarsa rispetto a quella garantita dagli altri dispositivi descritti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here