Stihl oggi è una famosa azienda, presente sul mercato dal 1926 e con negozi in ben 160 Paesi, che realizza attrezzi da lavoro, dalle motoseghe ai decespugliatori, prodotti per la pulizia, soffiatori e atomizzatori, tosaerba, arieggiatori, trattorini, tagliasiepi. Nonché accessori, abbigliamento e dispositivi di sicurezza per lavori forestali.

I tagliasiepi Stihl sono apparecchi che vengono utilizzati per potare le siepi, ovviamente ne esistono di diverse tipologie a seconda dell’uso, vi sono infatti quelli economici e quelli professionali per giardinieri professionisti che devono sopportare ritmi più elevati e una mole di lavoro differente.

Quando ci si appresta ad acquistare un tagliasiepi Stihl bisogna valutare attentamente alcune caratteristiche, prima di tutte la tipologia di alimentazione. Ne esistono tre tipi: con motore a scoppio, elettrico ed a batteria.

Le varie tipologie di tagliasiepi Stihl

Il tagliasiepi con motore a scoppio è certamente il più rumoroso, per questo andrebbe sempre adoperato indossando un paio di cuffie protettive, ovviamente per farlo funzionare necessita di apposito carburante ma, d’altro canto, la potenza del motore non è paragonabile a quella delle altre due tipologie.

Vi sono poi i tagliasiepi a corrente elettrica, di conseguenza la libertà di movimento è legata alla lunghezza del cavo al quale bisogna stare particolarmente attenti durante i movimenti onde evitare di inciampare su di esso. Infine, vi sono i tagliasiepi con batteria al litio, ovviamente ne risente di potenza rispetto ai rispettivi primi due modelli ma ne guadagna di libertà di movimento e peso. Solo una volta effettuate tutte le valutazioni tecniche si può passare a considerare il prezzo.

Migliori tagliasiepi Stihl – guida all’acquisto:

  • Stihl HS 45 – tagliasiepi con motore a scoppio

Stihl HS 45 tagliasiepi con motore a scoppioIl tagliasiepi a scoppio Stihl HS 45 ha una cilindrata di 27,2 cm cubici per una potenza di 0,75/1 kW/ps ed un peso complessivo di 4,7 kg. È un modello di base, adatto al taglio di siepi ed arbusti bassi, munito di doppia lama della lunghezza di 45 centimetri.

La dotazione di questa particolare la lama, levigata solo da un lato, consente di tagliare in modo ottimale sia orizzontalmente che verticalmente con una maggiore precisione in prossimità degli angoli rispetto a modelli che ne sono sprovvisti senza intaccare la potenza dio taglio.

La presenza del motore a due tempi crea però vibrazioni che a lungo andare potrebbero danneggiare muscoli e articolazioni dell’utilizzatore, per questo il tagliasiepi Stihl è dotato di Elastostart, un innovativo sistema di accensione elettrico che permette un avvio facilitato per garantire il funzionamento del motore senza disturbi ammortizzando la fase di messa in moto.

Il tagliasiepi a motore scoppio è anche dotato di sistema antivibrazioni Stihl, grazie ad un tampone in gomma ed alle molle in acciaio in dotazione, riduce al minimo le vibrazioni che vengono trasferite all’impugnatura.

La pompa del carburante è manuale, per riempire di carburante la camera di regolazione occorre premere la pompa a soffietto. Per proteggere il motore da sporco e polvere durante l’utilizzo è stato studiato un apposito sistema di filtraggio dell’aria che permette di allungare i tempi di pulizia del motore senza comprometterne le prestazioni e la durata.

Facile da utilizzare e da riporre grazie al pratico gancio presente sull’impugnatura, un anello integrato nella scocca che consente di agganciare l’apparecchio alla parete permettendo così di risparmiare spazio ed evitando spiacevoli incidenti che potrebbero capitare se poggiato a terra. Il livello di pressione acustica di questo tagliasiepi Stihl è di 97 dB (A) con un livello di potenza sonora pari a 107 dB (A).

  • Stihl tosasiepi Hsa 56

Stihl tosasiepi Hsa 56Realizzato in metallo, dimensioni 120x40x40 centimetri e peso 2,9 kg, questo tosasiepi a batteria AK 10 combina leggerezza ed elevate prestazioni di taglio per risultati ottimali nella sfrondatura di siepi e cespugli.

Grazie all’alimentazione elettrica anziché del motore a due tempi, questo tosasiepi risulta essere molto silenzioso, tanto da non richiedere l’uso di cuffie o tappi per la protezione dell’apparato uditivo.

La doppia lama, lunga 45 centimetri, è affilata solamente da un lato e la distanza tra i denti è di 30 mm. Per garantire maggiore sicurezza dispone di una protezione a goccia integrata. La protezione di serie facilita l’utilizzo in vicinanza del suolo e allunga la vita della lama stessa. Una caratteristica della doppia lama Stihl è la capacità di tagliare in modo ottimale la siepe sia orizzontalmente che verticalmente, arrivando a eliminare con precisione i rami anche in prossimità di angoli.

L’accensione del tagliasiepi elettrico Stihl avviene a due mani, ovvero si devono premere in contemporanea due pulsanti posti rispettivamente sull’impugnatura circolare e sulla maniglia posteriore. Al termine dell’utilizzo si può appendere per limitare lo spazio d’ingombro a terra. In dotazione viene anche fornito il caricatore AL 101 per il sistema ad accumulatore COMPACT. Il caricatore è munito di segnalatore LED che indica lo stato della carica.

  • Tagliasiepi Stihl a batteria HSA 45 Li-Ion

Tagliasiepi Stihl a batteria HSA 45 Li-IonUn altro modello di tagliasiepi dell’azienda Stihl è l’HSA 45. Funziona grazie ad una batteria al litio per una durata massima di utilizzo di 40 minuti e tempo di carica di circa tre ore. Grazie ai led presenti sul tosasiepi è facile gestire i tempi di autonomia e programmare la ricarica da effettuare tramite l’apposito cavo fornito nella confezione.

Pesa complessivamente solo 2,3 Kg, è quindi un apparecchio molto leggero. Grazie alla maniglia ergonomica ed al peso ridotto non affatica l’utilizzatore anche per lavori che richiedono molto tempo. La presenza della batteria incorporata rende ancora migliore il bilanciamento di questo tosasiepi Stihl anche in caso di taglio laterale o sopra l’utilizzatore. Inoltre, è dotato di impugnatura morbida e di un blocco leva del cambio.

La lunghezza della lama a doppio taglio è di 50 centimetri, per una lunghezza complessiva del tagliasiepi a batteria Stihl di 91 centimetri. L’intervallo della dentellatura è invece di 24,1 mm.

È un apparecchio molto sicuro da utilizzare, si può attivare solamente attraverso l’inserimento dell’apposita chiave e grazie alla protezione della guida, la punta viene protetta da eventuali danneggiamenti in caso di utilizzo in prossimità di muri, terreno e recinzioni.

Una volta finito il lavoro è possibile appenderlo alla parete tramite l’apposito occhiello, un modo per risparmiare spazio a terra. Con il tagliasiepi, vengono forniti in dotazione una protezione antitaglio, un plug di sicurezza ed un cavo di ricarica.

Nessun prodotto trovato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here