Avere un buon tavolino da campeggio rende perfetta ogni gita fuori porta, ma come scegliere il miglior tavolo da campeggio? Ne esistono molti tipi e anche i prezzi possono variare tantissimo. In questa guida all’acquisto conosciamo meglio l’accessorio fondamentale per la scampagnata e infine una mini classifica dei 5 migliori tavoli pieghevoli sia per il campeggio che per un semplice picnic.

Bestseller n. 1
A.M.C. Tavolo Pieghevole Rettangolare a Valigetta in HDPE Pieghevole Giardino Fiera Mercato PIC NIC...
  • Tavolo pieghevole con struttura in metallo verniciato e piano robusto in plastica HDPE.
OffertaBestseller n. 2
Brigros - Tavolo Pieghevole Da Giardino Perfetto Come Tavolo Da Campeggio, Da Buffet, Da Cucina |...
  • Pieghevole: Grazie al semplice meccanismo pieghevole, il tavolo da giardino può essere riposto anche in spazi ridotti e chiuso senza sforzi. Una comoda maniglia è integrata nel modello per...
Bestseller n. 3
Avilia Tavolo Pieghevole Portatile | Tavolo richiudibile | Tavolo da campeggio Pieghevole con...
  • Pratiche dimensioni da aperto ca. 180x75x74 cm e 90x75x8 cm da piegato.
Bestseller n. 4
Aktive 52893 Tavolo Pieghevole Regolabile in Altezza con 4 sgabelli, Alluminio, Bianco
  • Tavolo valigetta regolabile in altezza con sgabelli da campeggio per 4 persone Aktive Camping
Bestseller n. 5
meteor Tavolo e Sedie Pieghevoli Portatile - Set Tavolino con 4 sgabelli - Campeggio Giardino Picnic...
  • LEGGERO E PORTATILE - Il set Pesta, con un peso di soli 6,3 kg, offre un'eccezionale portabilità. Il suo design leggero facilita il trasporto e lo rende una scelta ideale per le attività all'aperto.

Come scegliere un tavolino da campeggio di qualità

tavolo da picnicQuesto praticissimo oggetto rappresenta l’accessorio fondamentale per la riuscita di qualsiasi gita in campagna, al mare, al lago e ovunque si desideri trascorrere una giornata all’aria aperta.

Il tavolino pieghevole è l’accessorio per antonomasia della vacanza insomma. Come per molti altri utensili, progettati per soddisfare le più svariate esigenze ve ne sono davvero tanti modelli, prodotti con materiali diversi. Quando si desidera acquistare un tavolino da portare in vacanza quindi bisogna tenere in conto diversi fattori al fine di poter scegliere quello che davvero risponde alle proprie esigenze.

Non c’è niente di più sconfortante infatti che programmare una bella gita e poi dover sprecare del tempo a montare oggetti complicati o addirittura ritrovarsi con un prodotto instabile e fragile. Andiamo a scoprire quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione per l’acquisto di un tavolino da campeggio.

Dimensione e peso

Può sembrare scontato ma quando ci si appresta ad acquistare un tavolino pieghevole ne vanno prese tutte le misure. Sia da aperto che da chiuso, per assicurarsi che riesca ad entrare comodamente nel bagagliaio dell’auto e che si possa trasportare a mano con facilità. La struttura deve essere resistente ma ovviamente non troppo pesante, infatti molti tavolini sono realizzati in alluminio, un materiale ideale per questo tipo di prodotto.

Altezza

Misurare l’altezza del piano del tavolo da aperto, per capire se rispetta gli standard. Pieghevole e comodo sì ma attenzione a non ritrovarvi con tavolini dalle dimensioni adatte solo ai bambini.

Stabilità

Fondamentale in un buon tavolino da campeggio è la solidità delle gambe. Vi sono alcuni modelli le cui estremità si possono regolare in altezza, garantendo stabilità anche su terreni non perfettamente livellati.

Tipologia di chiusura

Fortunatamente i produttori di questo genere di articolo offrono tante soluzioni. Esistono tavoli pieghevoli che da chiusi diventano come delle valige, quelli con sedie integrate nel sistema di piega e infine quelli a tapparella, la cui struttura a listarelle si arrotola proprio come una tenda e che si possono riporre in una comodissima sacca.

Migliori 5 tavolini da campeggio qualità prezzo

Ecco adesso una selezione dei migliori tavolini da pic-nic presenti sul mercato. Rispondono a diverse caratteristiche, funzioni, accessori e fasce di prezzo, e si possono comparare per scegliere infine il tavolo richiudibile perfetto per le proprie esigenze.

  • SF – Tavolino pieghevole da campeggio

SF Tavolino pieghevole da campeggioIl primo prodotto che andiamo ad analizzare è un tavolo richiudibile e trasportabile con una pratica maniglia. Non comprende sedie. Il peso totale dell’oggetto è circa 13 kg, quindi non proprio leggerissimo e adatto a brevi spostamenti. La struttura è in ferro e il piano in resina, materiali molto resistenti.

Le gambe sono dotate di comodi piedini in gomma antiscivolo che garantiscono stabilità. Le dimensioni da aperto sono 183 cm di lunghezza x 76 di larghezza x 72 di altezza del piano.

Considerando che un tavolo da cucina standard è alto 90 cm si possono fare le dovute proporzioni, in linea generale comunque un tavolo da campeggio è concepito per non essere più alto dei 70 centimetri. In conclusione un buon prodotto con un buon rapporto qualità prezzo.

  • Tavolino da Pic-nic Amanka

Il secondo tavolo preso in esame è pieghevole a valigetta e comprende anche 4 comodi sgabelli, che si inseriscono nella struttura chiusa. Il materiale con cui è realizzato è l’alluminio. Molto resistente e leggero dunque, infatti tutto il prodotto sedie comprese pesa solamente 7 kg o poco più.

Le gambe di questo tavolo, grazie ad un semplice meccanismo, si regolano in 3 diverse altezze: 55 cm, 62 cm e 70 cm, e si rivela quindi molto pratico per essere utilizzato sia da adulti che da bambini. La lunghezza da aperto è di 120 cm e la larghezza 60 cm, mentre da chiuso forma un piccolo quadrato di 60 per 60 centimetri.

Gli sgabelli hanno un’altezza di 35 cm per una larghezza di 28 e sono rivestiti in comodo tessuto sintetico, resistente all’usura e alle intemperie, oltre che essere dotati di rivestimento antiscivolo nella parte inferiore. Considerando il materiale di costruzione, la leggerezza del prodotto, le varie funzionalità e la presenza delle sedie, il rapporto qualità prezzo è ottimo.

AMANKA Tavolino da PIC-nic incl 4 Sgabelli Tavolo da Campeggio 120x60x70cm Altezza Regolabile...
  • PIEGHEVOLE: il set di AMANKA comprende 1 tavolo e 4 sedie. Ideale per campeggio, picnic, spiaggia, andare a pesca, come tavolo da pranzo / per giocare a carte, etc. Dotato di impugnatura per facile...
  • Uquip Variety tavolino da campeggio

Il modello di tavolo al terzo posto è cosiddetto a tapparella, si arrotola e può essere riposto in una sacca, mentre da aperte risultano compatte e non vi è spazio tra di loro. Questo tavolino ha dimensioni abbastanza ridotte, quattro persone possono sfruttare poco spazio anche se ovviamente dipende da fattori soggettivi.

La lunghezza da aperto è di 89 cm per 53 cm di larghezza, ha però il vantaggio di poter regolare le gambe in diverse altezze anche differenti tra loro, così da adattarsi anche a terreni irregolari: raggiunge quindi dai 45 ai 69 cm di altezza.

La struttura è in alluminio, leggera e resistente anche alle intemperie, il prodotto pesa infatti solamente 4 kg e si ripone in una sacca delle dimensioni di 91 per 15 cm. I meccanismi sono ben rifiniti anche nei particolari, le gambe sono dotate di piedini antiscivolo e tutto il prodotto è facile da aprire e chiudere.

Uquip Tavolo da Campeggio Variety M da Campeggio in Alluminio Regolabile in Altezza
  • Ampia superficie del tavolo con spazio per 4 persone. Ingombro ridotto e peso. Altezza del tavolo regolabile in modo continuo: 45 – 70 cm
  • Beaver tavolino da campeggio Genius

Al quarto posto troviamo un altro tavolino richiudibile a rullo e trasportabile in una comoda sacca. Anche questo modello è realizzato in alluminio ed è molto leggero. Pesa poco più di 7 kg, ed offre un piano molto ampio.

Da aperto infatti diviene lungo 150 cm per 80 centimetri di larghezza per 72 cm di altezza. Uno dei piedi del tavolo è regolabile per sopperire ad eventuali dislivelli del terreno. Il design è semplice ma curato, gli angoli del piano sono arrotondati e offrono sicurezza anche ai bambini.

Il meccanismo di apertura/chiusura è molto semplice e veloce. La sacca con all’interno il tavolo ripiegato risulta di dimensioni abbastanza compatte, 110 cm di altezza per 22 di larghezza.

Tavolino da campeggio Genius, in alluminio, 150 x 80 cm
  • Tavolo da campeggio stabile con tavola arrotolabile e a basso ingombro.
  • TecTake tavolo da campeggio

L’ultimo tavolino pieghevole che andiamo ad esaminare è del tipo a valigetta, e comprende anche 4 comodi sgabelli. Il design con cui si presenta questo prodotto richiama le linee semplici e intramontabili dei tavolini da pic-nic classici. Il piano è realizzato in MDF con finiture in finto legno.

La struttura è invece in alluminio, ottimo materiale resistente e leggero al tempo stesso, infatti il tavolo con le sedie una volta ripiegato in una comoda valigia pesa solamente 7 kg. Una volta aperto, accoglie comodamente 4 persone, la sua lunghezza infatti raggiunge 120 cm per 62 di larghezza per 71 di altezza.

Gli sgabelli sono leggermente più ampi di quelli standard, con un’alteza di 34 cm ma una seduta di 42 cm per 34. Il meccanismo di chiusura, è funzionale e sicuro grazie alle cerniere che bloccano il tavolo una volta aperto. Queste garantiscono la tenuta della chiusura nella forma a valigetta. Considerando quindi tutte le caratteristiche e la presenza degli sgabelli, il prezzo risulta davvero competitivo.

TecTake Tavolo Campeggio con 4 seggiolini richiudibile a Valigetta Giardino Picnic Alluminio | Forma...
  • Il pratico tavolo richiudibile a valigetta con 4 seggiolini di TecTake è perfetto sia per un picnic, che per il campeggio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here