Se sei alla ricerca del miglior terriccio universale per le tue piante, il primo passo da compiere è optare per la quantità necessaria. I sacchi sono suddivisi in litri e pertanto consentono di trattare sia vasi di piccoli dimensioni, sia aiuole più spaziose.

Bestseller n. 1
COMPO SANA Terriccio Universale di qualità, Per piante d'appartamento, balcone e giardino, 5 l
  • Terriccio universale per piante d'appartamento, balcone e giardino, Per piante forti dai colori brillanti
OffertaBestseller n. 2
COMPO SANA Terriccio Universale di qualità, Per piante d'appartamento, balcone e giardino, 20 l
  • Terriccio universale per piante d'appartamento, balcone e giardino, per piante forti dai colori brillanti
Bestseller n. 3
COMPO BIO Terriccio Universale, Per Piante Orticole, Aromatiche, Ornamentali e da Fiore, Consentito...
  • Terriccio universale per coltivare tutti i tipi di piante orticole, aromatiche, ornamentali e da fiore
Bestseller n. 4
COMPO SANA Terriccio Universale di qualità, Per piante d'appartamento, balcone e giardino, 80 l
  • Terriccio universale per piante d'appartamento, balcone e giardino, per piante forti dai colori brillanti
Bestseller n. 6
Terriccio Universale Ammendante, Ammendante Torboso Composto Biologioco, 20 Litri, 7 Kg
  • TERRICCIO UNIVERSALE - Prodotto soffice dalla struttura stabile, ideale per il rinvaso di molte specie di pianti fiorite ed ornamentali, assicurando una crescita ottimale e una rapida radicazione....
OffertaBestseller n. 7
COMPO SANA Terriccio Universale di qualità, Per piante d'appartamento, balcone e giardino, 50 l
  • Terriccio universale per piante d'appartamento, balcone e giardino, per piante forti dai colori brillanti
Bestseller n. 8
TerComposti Terriccio universale COMODO 70 lt
  • Terriccio universale composto da un alto contenuto di matrici organiche vegetali compostate e umificate naturalmente., Particolarmente idoneo ad essere miscelato al terreno come ammendante o per...
Bestseller n. 9
Zoma Terriccio Universale di Qualità Superiore, Terra Per Piante Con il 30% Di Humus Di Lombrico...
  • 🌻 [IDEALE PER TUTTE LE PIANTE E SEMINA] La composizione equilibrata di questo terriccio piante verdi, con un pH tra 6,5 e 7,5, lo rende adatto a una vasta gamma di piante, inclusa la semina di...
Bestseller n. 10
COMPO SANA Terriccio Universale di qualità, Per piante d'appartamento, balcone e giardino, 10 l
  • Terriccio universale per piante d'appartamento, balcone e giardino, per piante forti dai colori brillanti

Come scegliere il miglior terriccio universale

Ogni terriccio presenta delle caratteristiche di base differente, sia per quanto concerne la composizione sia la consistenza della terra. Potrai optare per una soluzione che si adatta a tutte le piante, poiché all’interno sono inserite sostanze nutritive che ben si sposano con ogni genere di vegetale.

Per situazioni più specifiche, dovrai optare per una variante apposita, ma in generale il terriccio universale si presta al trattamento di tutte le specie presenti sul terrazzo o nel giardino. Lo scopo è migliorare la fertilità del terreno, quindi opta solo per un prodotto di qualità, capace di durare a lungo nel tempo senza inaridire e perdere le proprie specifiche caratteristiche.

Solitamente si tratta di un substrato che si presta a nuove germinazioni, innesti o talee, così da poter essere utilizzato in maniera versatile, tenendolo sempre a portata di mano per aggiungere terra dove manca o inserire una nuova specie nella propria area verde.

Un parametro essenziale da considerare è la tenuta idrica, in quanto deve essere certamente una soluzione che drena al meglio ma allo stesso tempo in grado di trattenere parte dei liquidi e rimanere umida il necessario.

Questa variabile deve essere mantenuta in ogni stagione dell’anno, sopportando al meglio le gelate invernali così come l’aridità estiva. Potrebbe essere necessario in alcuni casi aggiungere della torba o dell’argilla, leggendo le specifiche della determinata pianta per poterla crescere al meglio.

Per quanto concerne le fasce di prezzo, questo dipende dai litri di ogni sacchetto, ma solitamente si parte da pochi euro per arrivare a un massimo di 50 euro per enormi quantità.

Classifica dei migliori 5 terricci universali – Prezzi e caratteristiche

  • 1 – Terriccio Universale Compo Sana – Il migliore qualità prezzo

Terriccio Universale Compo SanaSe sei alla ricerca di un terriccio universale dal costo basso e dalla resa ottimale, questa è la soluzione che fa esattamente al caso tuo. Avrai a disposizione un sacco da ben 80 litri, che si presta alla realizzazione di grandi aiuole all’interno del giardino.

La consistenza della terra è ricca ma non troppo compatta, così che possa essere modellata a seconda delle esigenze della pianta. Al suo interno sono inserite sostanze nutritive importanti, come il ferro e lo zinco, minerali indispensabili ad esempio per la crescita di alberi da frutto e fiori colorati di vario genere.

La durata del nutrimento è di circa 12 settimane, trascorse le quali si potrà operare un ricambio aggiungendo della nuova terra se la stagione lo richiede. In questo modo avrai sempre arbusti forti e sani, senza il bisogno di utilizzare dei fertilizzanti chimici che spesso sono dannosi per l’uomo e per l’ambiente.

Ottimo è l’assorbimento dell’acqua, che avviene con un drenaggio ottimale senza però eliminare del tutto i liquidi, che sono utili per mantenere l’idratazione delle radici. Il suggerimento è di scavare un buca nel luogo desiderato e creare una base con questo prodotto, così da adagiare la pianta e aggiungere altro terriccio universale sui laterali fino a ricoprirla alla base. In questo modo potrà godere di un’esplosione di nutrimento almeno per 12 settimane, crescendo verde e rigogliosa e annaffiando quanto necessario.

COMPO SANA Terriccio Universale di qualità, Per piante d'appartamento, balcone e giardino, 80 l
  • Terriccio universale per piante d'appartamento, balcone e giardino, per piante forti dai colori brillanti
  • 2 – Brill Terriccio universale di qualità riserva d’Acqua

Se sei un amante del fai da te e desideri realizzare degli innesti o delle semine nel tuo giardino o terrazzo, con questo terriccio universale godrai di un risultato ottimale in breve tempo. Una delle caratteristiche più apprezzate del prodotto è la sua capacità di drenare correttamente l’acqua, mantenendo un riserva senza però creare dei ristagni di liquido.

Lo scopo è realizzare un substrato bilanciato per ogni genere di vegetale, così da poter piantare una a fianco all’altra più specie e donare a tutte la stessa quantità di ferro e zinco, minerali essenziali per lo sviluppo e la crescita.

Il sacco da 45 litri ha un costo contenuto nonostante si tratti di un prodotto di ottima qualità, durevole nel tempo e con la possibilità di essere aperto e mantenuto per mesi. Il nutrimento ha una durata di almeno 6 mesi, pertanto creato uno strato sottostante potrai stare tranquillo che la tua pianta sia messa nelle condizioni più idonee alla fioritura.

All’interno del terriccio sono presenti delle particelle di cocco fine, che drena correttamente il terreno e impedisce alla terra di disperdersi. Si tratta di un terriccio che si presta perfettamente ad essere unito alla torba e all’argilla se necessario.

  • 3 – Compo Bio Terriccio per orto e semina

Proseguiamo la nostra descrizione dei migliori terricci sul mercato con una variante davvero universale, che si presta al trattamento degli alberi da frutto, delle colture di vario genere, dell’orto e dei fiori puramente ornamentali. Potrai utilizzarlo sul terrazzo o il balcone per innesti semplici oppure anche per coltivare un terreno con la frutta o la verdura che preferisci.

Il sacco contiene 80 litri di terra e per questo il prezzo è considerato uno dei più concorrenziali del mercato, soprattutto in relazione a un brand che è leader nel settore del giardinaggio. I pezzi di cocco inseriti all’interno sono utili a impedire il completo scivolamento dell’acqua, così da evitare la formazione di ristagno ma allo stesso tempo mantenere la terra adeguatamente umida e nutrita.

Non mancano elementi fertilizzanti del tutto naturali, oltre che minerali e vitamine che sono indispensabili per il ciclo di vita di ogni specie. Per quanto concerne la semina, potrai realizzare un sottile strato all’interno del quale inserire i semi, a un’altezza di 10-15 cm per favorire la crescita. Sarà sufficiente compattare il terriccio e annaffiarlo per quanto la pianta richiede.

COMPO BIO Terriccio per orto e semina, Per colture orticole, frutticole e semina, 80 l
  • Terriccio per la coltivazione di ortaggi, frutta ed erbe aromatiche, utilizzabile tutto l'anno anche per piante ornamentali
  • 4 – Cuore Verde Terriccio universale biologico LT 70

Sono ben 70 litri quelli proposti da questo sacco di terriccio universale, qualitativamente valido dal punto di vista della composizione e della tenuta. I clienti lo consigliano sia all’interno di vasi da terrazzo e giardino, sia per realizzare aiuole e orti, in quanto non contiene sostanze potenzialmente nocive per l’uomo e si presta alla germogliazione della verdura e della frutta senza effetti collaterali.

Parliamo di una soluzione bio certificata, che può essere usata come substrato generale per poi posizionare i semi o la pianta, annaffiando per idratare. La tenuta della terra è un perfetto bilanciamento tra drenaggio e umidità, esattamente le condizioni delle quali hanno bisogno la maggior parte delle specie in circolazione.

La durata dei principi nutritivi è di 15 settimane, trascorse le quali è opportuno eseguire un ricambio se si vuole mantenere il vegetale in salute e libero di crescere.

TERRICCIO Alta QUALITA' Universale Biologico LT 70
  • Terriccio Biologico Universale Alta QUALITÀ LT 70
  • 5 – Brill terriccio universale di qualità riserva d’acqua

Terminiamo il nostro elenco dei migliori terricci universali con una soluzione che colpisce per la sua capacità drenante, realizzando la base idonea per diverse tipologie di piante.
La terra si mantiene umida ma non consente la formazione di pozze e ristagno di liquidi, poiché queste potrebbero essere mortali per il vegetale.

Acquista questo sacco da 70 litri per il trattamento dei tuo orto, piantando pomodori e zucchine in un elemento ricco di zinco, ferro e vitamine, indispensabili per il loro sviluppo.
Il nutrimento è garantito per 6 mesi, nei quali la pianta proseguirà il proprio ciclo vitale nelle condizioni ottimali.

Il prezzo è contenuto in relazione alla quantità di prodotto e soprattutto alla sua qualità. La consistenza è mediamente compatta, con la presenza di frammenti di argilla e collo per impedire alla terra di scivolare via dal vaso mentre si annaffia, lasciando i bordi vuoti e la pianta secca. I clienti apprezzano la ritenzione idrica e la tenuta, oltre all’assenza di aloni gialli sul vaso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here