Oggi vi portiamo nel mondo dei tosaerba a scoppio e alcuni dei rasa erba più indicati e più ricercati sul mercato italiano. E’ fondamentale dare un’occhiata a tutte le varie tipologie di taglia erba presenti sul mercato al fine di poter scegliere con precisione e rispetto dei propri gusti e delle proprie esigenze.

Molto spesso, conoscere tutte le caratteristiche, porta a definire una scelta e il successivo acquisto nella logica di un buon risultato nel rapporto qualità/prezzo. Tanti sono i tosaerba a scoppio che eseguono la pratica di taglia erba e che permettono, inoltre, di soddisfare anche le caratteristiche tecniche e fisiologiche del giardiniere o del semplice utente che riesce ad utilizzare il prodotto con estrema facilità funzionale.

I migliori tosaerba a scoppio sul mercato:

  • Al-Ko 119612 Classic 4.65 SP-B Plus

Al-Ko 119612 Classic 4.65 SP-B PlusIl tosaerba a scoppio semimovente Al-Ko 119612 Classic 4.65 SP-B Plus presenta una maniglia frontale integrata che ha l’utilizzo cardine, non solo nel sollevamento del tagliaerba per arginare e superare eventuali impedimenti presenti, ma anche per cercare di superare gli ostacoli relativi alle pratiche di rimessaggio e trasporto del mezzo sul luogo di utilizzo.

La particolarità del tosaerba a scoppio semimovente Al-Ko 119612 Classic 4.65 SP-B Plus è la dotazione in serie di ruote di taglia extralarge con cuscinetto, le quali hanno un impatto molto leggero sull’erba. Possiede, inoltre, la regolazione centralizzata che permettere di impostare i dettagli relativi all’altezza dell’erba da tagliare. Imponente e molto robusta anche la scocca in acciaio.

Il tosaerba Al-Ko è dotato anche del sistema punching, una novità nel settore dei tosaerba a scoppio: con questo ingegno, l’erba tagliata viene sminuzzata e ridistribuita sul terreno, divenendo, a tutti gli effetti, un fertilizzante naturale, utile allo stesso terreno.

AL-KO Classic 4.65 SP-B Plus Rasaerba scoppio Semovente 140cc,taglio...
  • La maniglia frontale integrata è ideale non solo per sollevare il tosaerba per superare gradini od ostacoli in giardino, ma ne semplifica enormemente anche il trasporto e il rimessaggio.
  • Tosaerba a scoppio Honda HRG 416 PK

Tosaerba a scoppio Honda HRG 416 PKIl Tosaerba a scoppio Honda HRG 416 pk si presenta nel panorama dei taglia erba con tutte le migliori caratteristiche tipiche della produzione che l’azienda giapponese ripone nei tosaerba Honda. Innanzitutto, è dotato di una lama di 41cm che ha possibilità di coprire prati sino a 150 metri quadri.

Possiede una buona velocità di avanzamento, essendo dotato di un motore OHC 4 tempi con 160 cc. Con un peso di 30 kg, il trasporto e l’utilizzo sono fattibili con sicurezza e facilità. Tra le offerte tosaerba a scoppio, il Tosaerba a scoppio Honda HRG 416 pk rappresenta una buona scelta per arature comode, sicure e pratiche.

AL-KO Classic 4.65 SP-B Plus Rasaerba scoppio Semovente 140cc,taglio...
  • La maniglia frontale integrata è ideale non solo per sollevare il tosaerba per superare gradini od ostacoli in giardino, ma ne semplifica enormemente anche il trasporto e il rimessaggio.
  • Taglia erba a benzina GartenXL 16LP-123-S

Taglia erba a benzina GartenXL 16LP-123-SIl tosaerba a scoppio GartenXL dispone di una larghezza di taglio pari a 40 cm ed è dotato di un motore con 123 cc, il che ci permette di definirlo come uno tra i più potenti e efficaci tagliaerba presenti sul mercato, in confronto ad altri con le stesse caratteristiche.

Il taglia erba a benzina GartenXL 16 LP-123-S è dotato di un involucro, generalmente in plastica resistente, che permette di rendere meno pesante il tosaerba. Infatti, raggiunge circa 19 kg, il che lo rende facilmente manovrabile ed utilizzabile per l’utilizzo per il trasporto.

Il GartenXL 16 LP-123-S è dotato di una regolazione centralizzata con ben 7 livelli di impostazione che permettono una regolazione della falciatura dinamica e flessibile per tutte le situazioni ed anche per quelle che, all’occorrenza, vi è da determinare diverse altezze scalabili, tipo giardini privati con, ad esempio, sagome in erba ben definite al suo interno.

La lama ha un trattamento termico che garantisce affidabilità e tenacia, nonché capacità di falciare erba, senza dover affilare la lama, se non sporadicamente. Anche sul design, il GartenXL, presente uno stile molto particolare e unico nel suo genere.

GartenXL - Tosaerba a benzina 16LP-123-S con motore, larghezza di taglio 40 cm
  • Motore:Il tosaerba a benzina 16LP-123-S di GartenXL è dotato di un motore accuratamente selezionato della marca 3PS, con cilindrata da 123 ccm ed è uno dei più potenti nella sua classe.Il motore...
  • Alpina BL 410 B

tosaerba a scoppio Alpina BL 410 BUn motore a scoppio con una capacità da 125cc, si presenta così il taglia erba a scoppio della casa madre Alpina, uno tra i taglia erba utilizzati per giardini molto ampi, poiché molto resistente nella sua struttura e composizione. Alpina è un marchio tutto italiano che vanta una grande tradizione nel settore giardinaggio.

Il processo di avanzamento del taglia erba è a spinta, non automatico, ma questo non impedisce le prestazioni che rimangono molto alte per un tosaerba del suo genere.
Le lame di cui dispone hanno una buona ampiezza di taglio sino a 41 centimetri, il che permette di ottenere fasce di falciatura di buone dimensioni, immesse in un sacco di capienza massimo di 55 litri.

Il tosaerba dispone di una funzione di scarico posteriore particolare che rilascia l’erba tagliuzzata sul terreno, permettendo una funzione fertilizzante e meno impattante sull’ambiente. Una caratteristica estetica è la colorazione nera che è presente nel 90% della sua composizione con qualche carattere dorato che risplende e richiama il giallo lunare.

  • Grizzly BRM 4210-20

Grizzly BRM 4210-20 tosaerbaChiudiamo la panoramica dei migliori tosaerba a scoppio, con un buono ed economico modello di tagliaerba, ovvero il rasaerba a scoppio Grizzly Mod.BRM 4210-20. Questo tagliaerba presenta un telaio composto prevalentemente in acciaio, con un motore a benzina performante da 99 cc. La particolarità del motore è che dispone di ben due serbatoi di cui uno per la benzina verde ed un altro per l’olio motore.

Possiede un avviamento facilitato che è permesso dalla composizione stessa del motore.
Come particolarità di efficienza, il Grizzly BRM 4210-20 presenta la regolazione centralizzata dell’altezza di taglio di falciatura, tramite l’utilizzo di una leva che permette di impostare ben cinque posizioni differenti da 30 mm a 75 mm, azionabile con una semplice operazione.

Il taglio dell’erba raggiunge una larghezza pari ai 42 cm che può essere raccolta in un cesto contenitore che ha una buona capacità di circa 50 litri. Il cesto è facilmente estraibile e lavabile. Il serbatoio per la benzina, inoltre, possiede una capacità di 0,75 litri. Questo tosaerba Grizzly è di una leggerezza non indifferente, poiché pesa circa 27 kg.

Possiede un manico ergonomico per una migliore regolazione dell’utilizzo del mezzo durante il lavoro e per essere poi riposto, occupando il meno spazio possibile. L’avviamento del tosaerba a scoppio Grizzly è classico, ovvero avviene a strappo, tramite l’utilizzo di cordicella. Si presenta, esteticamente, con una prevalenza del colore rosso spento, miscelato al nero standard che spezza la tonalità, comunque accettabile, del bordeaux.

Perchè scegliere un tosaerba a scoppio nuovo e non usato:

Dopo aver analizzato i migliori tosaerba a scoppio nuovi presenti sul mercato, è giusto effettuare una piccola parentesi sulla tipologia del tosaerba a scoppio usato. Molto spesso, pur di risparmiare qualcosina in termine economici, si è orientati a scegliere e a far ricadere la nostra scelta sul tagliaerba a scoppio usato, senza però renderci edotti della natura e dello stato di usura del tosaerba stesso.

Sul mercato, a dire il vero, vi è una piccolissima fetta di usato che potrebbe essere realmente valido e buono per il proprio utilizzo, ma molto spesso, si incorre in prodotti che richiederanno, nel breve periodo, manutenzione varia. Pertanto, quel piccolo vantaggio economico iniziale che si riscontra nell’acquisto di tosaerba usati a scoppio, alla fine viene neutralizzato con spese successive non indifferenti. Quindi meglio un nuovo garantito che un usato dalle mille incertezze!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here