In epoca moderna l’arredamento ed il design sono diventati fattori fondamentali per prenderci cura della nostra casa. Questo non si riduce solamente agli interni, ma anche agli spazi esterni. Sta infatti prendendo sempre più piede l’idea di valorizzare il proprio giardino scegliendo di arredarlo con dei salotti da esterno.

Spesso questi vengono sistemati sotto i classici gazebo o sotto i pergolati. Non tutti sono ferrati sull’argomento e spesso ci si pone delle domande per capire quale sia la miglior scelta da fare. In questo articolo analizzeremo tutti gli aspetti per aiutarvi nella scelta del vostro salotto da esterno.

Come sono strutturati? Quale dovrebbero essere i criteri per scegliere il più adatto? E quali sono i salotti da giardino migliori? Buona lettura…

OffertaBestseller n. 1
Dmora - Set Salotto da Esterno Ostuni, Set da Giardino con 2 poltrone, 1 Divano ed 1 tavolino,...
  • SET SALOTTO DA ESTERNO OSTUNI, Set da giardino con 2 poltrone, 1 divano ed 1 tavolino, Salottino effetto rattan con cuscini, 100% Made in Italy, Antracite
OffertaBestseller n. 2
BICA 9067.4 Set Nebraska 2 Salottini, Antracite, 281 X 155 X 79 Cm
  • Salottino lounge da giardino realizzato in polipropilene
Bestseller n. 3
TecTake® Salottino da Esterno in Rattan Granada, Set Giardino con Tavolino Salotto, Lastra in...
  • COMODITÀ INEGUAGLIABILE: Il salottino Granada di tectake trasforma ogni spazio esterno in un'invitante oasi di benessere. Ideale per due persone, è la scelta perfetta per chi desidera unire stile e...
Bestseller n. 4
Maury's Set arredo Giardino, Antracite, Standard
  • ✔ Set salotto con tavolino per 2 persone | Per il tuo giardino o per il balcone della tua casa
OffertaBestseller n. 5
Toomax Salottino Matilde 4 posti colore antracite in plastica rigenerata, stabilizzato ai raggi UV,...
  • Toomax Salottino Matilde 4 posti Coloree antracite in plastica rigenerata, stabilizzato ai raggi UV, cuscini idrorepellenti inclusi.

Come sono strutturati i salotti da giardino

I salotti da giardino, che siano essi tra i più costosi o tra quelli più economici, tendono a riprodurre a tutti gli effetti l’idea di un vero e proprio salotto con la differenza di trovarsi all’aperto. Ogni cosa deve essere posizionata al posto giusto così da formare una vera e propria composizione.

Si possono trovare in diversi punti vendita, come ad esempio il colosso svedese Ikea, numerosi set da giardino completi di tutto ciò che è necessario all’arredamento del salottino esterno. Per essere minuziosamente ammobiliato, un salotto da giardino deve avere:

  • Uno o più di un divano da esterno: nonostante siano simili a quelli da interno, i divani da giardino sono strutturati con materiali completamente diversi, che li rendono per questo adatti all’esposizione di condizioni climatiche di vario genere. Sono infatti resistenti all’umidità e al calore solare poiché vengono generalmente rivestiti con materiali sintetici, come ad esempio fibre artificiali, tessuti acrilici, Ecolene ed altri che garantiscono la durabilità del divano nel tempo.

 

  • Poltrone singole o a due posti da esterno: sono strutturate come i divani da giardino per essere resistenti alle intemperie. Possono essere realizzate anche in teak, legno particolarmente pregiato dalle caratteristiche idrorepellenti e facile da pulire.

 

  • Uno o più tavolini: di solito è composto da un piano in vetro che lo rende elegante e semplice da tenere pulito. La parte sottostante può essere realizzata in materiali diversi come il rattan, legno dalla lavorazione intrecciata che viene ricavato da alcune specie di palme rampicanti e facilmente riconoscibile per il suo color miele chiaro.

 

  • Sedie da giardino: ideali da aggiungere all’occorrenza nel caso si abbiano molti invitati e uno spazio non troppo esteso. Dovrebbero essere preferibilmente in teak, rattan, materiali plastici come polietilene, polipropilene, polietilene rotazionale e di altro tipo che ne facilitano la durabilità e la pulizia. É consigliabile evitare materiali come ferro o legno non trattato, materiali facilmente degradabili a contatto con pioggia e sole.

 

  • Sgabelli da giardino: di solito possono essere utilizzati sia come sedute che come piccoli tavolini d’appoggio.

Come scegliere il miglior salotto da giardino

come scgliere un salotto da esternoPer scegliere il salottino da giardino più adatto alle proprie esigenze è necessario prendere in considerazione alcuni parametri.

Il materiale:

È senza dubbio il canone più importante da valutare. In base a quello che sceglierete infatti, avrete una manutenzione, una durata ed un prezzo diversi. Se sceglierete mobili in resina avrete modo di constatare che sono molto leggeri e di facile manutenzione. La comodità dipenderà dalla tipologia che sceglierete, se di fascia economica o di alta gamma.

Potrete scegliere dei suppellettili in plastica se apprezzate la semplicità e l’ergonomia che li rendono facili da riporre. Sono inoltre molto economici, classici e di facile manutenzione. Per sedie e divani è consigliato il textilene, materiale resistente e flessibile che si pulisce facilmente con acqua e sapone.

Se per questioni estetiche preferite orientare la vostra scelta su suppellettili in metallo, avrete diverse opzioni tra cui valutare. L’alluminio è la scelta più consigliata sia a livello estetico sia perché resiste senza difficoltà alle intemperie. Il ferro battuto e l’acciaio sono più pesanti e devono essere necessariamente trattati per resistere alla corrosione degli eventi atmosferici.

Numero di sedie e grandezza dei tavoli

Il numero di persone che usufruiranno del salotto da giardino ci permetterà di fare valutazioni di stile, spazio e di spesa. Se si ha una famiglia numerosa o si prevede l’organizzazione di cene, serate barbecue ed altri eventi, è consigliabile di scegliere una tipologia di tavolo di forma ovale o rettangolare, allungabile.

Anche gli accessori possono giocare a vostro favore nel caso in cui disponiate di uno spazio piuttosto ampio in cui ospitare più persone. Potrete ad esempio aggiungere un gazebo per rendere più confortevoli pranzi estivi così da riparare i commensali dal sole. É possibile abbinare anche un carrello da giardino dove posizionare condimenti, vivande di vario genere o bevande.

Disposizione ed design

La scelta dello stile e della disposizione del set da giardino ci permetterà di dare una conformazione armoniosa al nostro salottino per renderlo più accogliente possibile.
In base al tipo di utilizzo che ne sarà fatto, si possono scegliere diverse tipologie di salottini, diverse da quelle classiche.

Se preferite utilizzare il vostro giardino come angolo bar per gustare un buon cocktail in compagnia, esistono alcuni set di salotti da giardino strutturati con tavolino e sgabelli che ricreeranno una perfetta atmosfera da happy hour. Per le coppie che amano godere della reciproca compagnia in tranquillità ed hanno un spazio esterno ridotto, si può optare per un mini set da giardino, composto da 1 tavolino che può essere tondo o quadrato e due sedie.

Migliori 5 salotti da giardino economici

  • Salotto da giardino TecTake 403082

Salotto da giardino TecTakeSet di mobili da giardino poli rattan alluminio arredamento, 4 sedie tavolo 4 sgabelli, involucro protettivo, viti in acciaio inox, grigio. Il seguente set è la scelta più completa ed elegante tra quelle che abbiamo selezionato. Il telaio della struttura è in alluminio inossidabile e i suppellettili sono rivestiti in rattan.

Resistente alla ruggine. Tutti i cuscini sono idrorepellenti e facilmente lavabili in quanto forniti di fodera rimovibile. Incluso nel set avrete un parapioggia per proteggere i vostri mobili dalle intemperie.

TecTake 403082 - Set di Mobili da Giardino Poli Rattan Alluminio Arredamento, 4 Sedie Tavolo 4...
  • Design elegante e materiali robusti: telaio in alluminio inossidabile, rivestito con resistente rattan sintetico. Incluse viti in acciaio inox resistenti alla ruggine. Imbottitura rimovibile, spessore...
  • Bica 9068.3 Set Nebraska salottino da giardino

Il seguente salottino è in polipropilene a effetto visivo rattan. Si potrà scegliere se averlo a 2, 4, 5 posti o con divano da giardino ad angolo. Ha delle linee semplici ed eleganti, risulta essere facilissimo da tenere pulito. É la scelta ideale per chi non vuole spendere eccessivamente ma senza rinunciare ad avere un set da giardino completo di ogni sua comodità.

Offerta
Bica 9068.3 Set Nebraska Salottino Da Giardino Con Divano, Marrone, 338x155x79 cm
  • Set di mobili da giardino per 5 persone in design in rattan marrone, divano, 2 poltrone, tavolo contenitore, cuscini inclusi
  • Divano con poltrone e tavolino da giardino

I colori disponibili per questo set sono bianco e antracite per quanto riguarda la struttura, mentre i cuscini possono essere solo di colore grigio. Il seguente salottino da giardino è composto da: 1 divano, 2 poltrone, rispettivi cuscini e 1 tavolino.

Divano con Poltrone e Tavolino/Salotto/Salottino in Polyrattan per Esterno/Arredo Giardino - Mod....
  • Effettuato l'ordine inviare una e-mail per la scelta del colore. Colori disponibili: BIANCO e ANTRACITE
  • Salotto da esterno Greco Shop

Questo salotto da giardino è stato prodotto utilizzando un materiale resinoso antiurto, particolarmente adatto per resistere alle intemperie e di facile pulizia. La sua estetica e versatilità lo rendono adatto non solo a spazi esterni ma anche a quelli interni.

  • Bica 9067.4 Set Nebraska Salottino 4 Posti

Tra i set da giardino con divanetto più venduti troviamo questo salottino, disponibile in color antracite, bianco e marrone con una piccola variazione di prezzo in base al colore scelto. Risulta essere tra le scelte più economiche e complete. É prodotto in polipropilene con effetto visivo rattan.

Offerta
BICA 9067.4 Set Nebraska 2 Salottini, Antracite, 281 X 155 X 79 Cm
  • Salottino lounge da giardino realizzato in polipropilene

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here