I barbecue a gas sono dei dispositivi molto diffusi nelle abitazioni di chi possiede un piccolo terrazzo o un giardino. Sul mercato esistono tantissimi modelli differenti, pertanto la domanda sorge spontanea: su quali criteri bisogna basarsi per l’acquisto di un buon barbecue a gas?

OffertaBestseller No. 1
Sochef Saporillo Barbecue, Nero/Grigio, 46x125x103 cm
  • Sistema di Cottura con Pietra Lavica (in dotazione)
OffertaBestseller No. 2
OffertaBestseller No. 3
Campingaz BBQ a Roccia Lavica Xpert 100 L Plus Rocky, Barbecue Grill Compatto a 2 Bruciatori, 7.1kW...
  • Elevata qualità e potenza: 2 bruciatori in acciaio alluminato ad alte prestazioni (7,1 kW); superfice di cottura con accensione piezoelettrica per un facile e pratico utilizzo
OffertaBestseller No. 4
Campingaz 4 Series Classic LS Plus Gas Grill Barbecue con 4 Bruciatori, Sistema di Pulizia Facile...
  • Di ottima qualità e potente: 4 bruciatori con tubi in acciaio inox, prestazioni (12.8 KW), 1 a lato (2.3 KW) per riscaldare salse o contorni, BBQ con accensione piezoelettrica affidabile e comoda
Bestseller No. 5
Sochef Barbecue Piùgusto, Nero
  • Sistema di cottura Australiano

Come scegliere i barbecue a gas

Quando si vuole acquistare un barbecue bisogna tenere conto di alcuni aspetti, che saranno fondamentali poi per la scelta di un modello rispetto ad un altro. Ecco un piccolo elenco di aspetti a cui va posta importanza:

  • dimensioni del barbecue e della griglia: in quanto se si è soliti fare grandi grigliate in compagnia sarà necessario un modello più grande e che permette maggior carne in cottura in contemporanea. Appare evidente per lo stesso motivo la quantità di bruciatori che il barbecue a gas possiede, e la loro potenza in Kilowatt;

 

  • il rapporto qualità-prezzo: che deve essere giusto e proporzionato, né troppo conveniente né troppo sconveniente;

 

  • tipologia di gas: scegliere tra GPL o metano. Il GPL ha un potere calorifero e rendimento calorico maggiore rispetto al metano. Inoltre la combustione di GPL non è altamente inquinante. Il metano ha un potere calorifero inferiore, ciò si rispecchia anche nel prezzo. Vediamo un po di numeri a confronto, il potere calorifero del GPL è di 12.80 KWh/m3 mentre il metano 9.54 KWh/m3.

 

  • resistenza dei materiali e componenti principali;

Nel complesso, questi sono gli aspetti principali da tenere in considerazione durante la scelta di un barbecue a gas da acquistare.

Migliori 5 barbecue a gas qualità prezzo

  • Barbecue a gas Sochef Saporillo

Sochef Saporillo Barbecue a gasDi colore nero e grigio, si tratta di un barbecue a gas ben fatto esteticamente, dalle dimensioni non eccessive e quindi compatte. Sfrutta il sistema di cottura tradizionale a pietra lavica, grazie ai suoi numerosi bruciatori interni in acciaio inox ed alla griglia di cottura in acciaio.

L’utilizzo e l’accensione è molto semplice ed intuitiva: basta premere il pulsante apposito di accensione, impostare la temperatura con il quale si vuole cuocere la carne e lasciar in azione finché essa è cotta a proprio piacimento. Sicuramente il sistema di cottura a pietra lavica permette di mangiare cibi molto salutari e dal gusto e sapore unico, il tutto senza nessun sforzo.

Sochef Saporillo non è un semplice barbecue però, in quanto presenta sia un fornello laterale dove poter cuocere qualsiasi cosa o far bollire l’acqua, e sia un ripiano laterale dove poter appoggiare i piatti o le posate. E’ quindi un’oggetto completo a 360°, che offrirà un’esperienza d’utilizzo efficiente ed efficace.

Offerta
Sochef Saporillo Barbecue, Nero/Grigio, 46x125x103 cm
  • Sistema di Cottura con Pietra Lavica (in dotazione)
  • Sochef Piùsaporillo Barbecue

Della stessa azienda del modello precedente, ma leggermente potenziato questo barbecue a gas è ottimale per le grigliate in famiglia e con amici, senza perdere troppo tempo o stancarsi eccessivamente. Il funzionamento anche in questo caso è estremamente immediato: si deve premere il pulsante di accensione/spegnimento, selezionare la temperatura e lasciarlo agire.

Il funzionamento di questo barbecue si basa su due bruciatori in acciaio inossidabile da 10 Kw ciascuno, che assicurano grande potenza e cottura in breve tempo. E’ presenta anche un fornello laterale da 3 kw, un indicatore di temperatura per monitorarla sempre ed eventualmente abbassarla/diminuirla, un cestello frontale portaoggetti ed un ripiano laterale ideale per metterci piatti e posate.

La griglia, inoltre, è ottimale e fatta in acciaio, e permette di non far attaccare la carne e di girarla senza problemi. Sochef Piùsaporillo è facilmente trasportabile ovunque si voglia, in quanto molti aspetti sono piegabili e nel complesso la struttura è molto piccola e compatta, a differenza di molti altri barbecue. Per concludere, anche questo prodotto come il precedente sfrutta il metodo di cottura a pietra lavica, per cibi ancor più gustosi e saporiti.

  • Campingaz Texas Revolution Grill Barbecue a Gas

Campingaz è un’azienda che si occupa da decine di anni di questa tipologia di prodotti per la casa. Questo barbecue a gas è una soluzione ideale per chi cerca dimensioni non troppo eccessive ma allo stesso tempo prestazioni elevate. Con griglia di cottura in ghisa di alta qualità, che permette di non far attaccare gli alimenti e girarli con tranquillità.

Questo barbecue funziona grazie all’ottima potenza dei due bruciatori in acciaio inox da 8.2 kW, ed al sistema di cottura a roccia lavica, che assicura cibi saporiti e gustosi.
Campingaz Texas Revolution Grill possiede anche un fornello laterale da 2,3 Kw per cuocere la pasta o altro, un comodo coperchio/forno con indicatore di temperatura, e due grandi ruote per essere trasportato e mosso facilmente ovunque si voglia. Per concludere, l’accensione è piezoelettrica premendo semplicemente il pulsante apposito e regolando il calore emesso grazie agli appositi comandi.

Campingaz Texas Revolution Grill Barbecue a Gas, Nero
  • Due bruciatori in acciaio alluminato, prestazioni (8,2 kW); uno a lato (2,3 kW) per riscaldare salse o contorni; grill con accensione piezoelettrica
  • Campingaz 4 Series Classic LS Plus Barbecue a Gas

Della stessa azienda del modello precedente e di colore grigio scuro, questa tipologia di barbecue è sicuramente dalle dimensioni più grandi rispetto alla precedente, con un’ampia superficie di cottura, ideale per un grande numero di persone. Ovviamente, le maggiori dimensioni implicano di conseguenza anche una potenza molto più elevata, grazie alla presenza di ben quattro bruciatori in acciaio inox da 12,8 Kilowatt.

Questi assicurano una cottura molto potente, rapida e distribuita uniformemente su tutta la grande griglia, che è del tipo articolata, con doppia funzione. Essa permette infatti di tenere in temperatura i cibi già cotti, mentre si sta cuocendo altri, e di essere utilizzata come cottura indiretta quando si una il BBQ in modalità forno.

Questo barbecue a gas presenta inoltre un piccolo fornello laterale da 2,3 Kw, quattro ruote per essere trasportato facilmente e un piccolo mobiletto con ante dove poter riporre tutti gli utensili, piatte e posate che si vuole. Infine, la pulizia del Campingaz 4 Series Classic LS Plus è molto semplice, grazie all’apposito sistema InstaClean, che permette di smontare facilmente tutti i pezzi principali e mettersi in lavastoviglie per farli pulire alla perfezione.

Offerta
Campingaz 4 Series Classic LS Plus Gas Grill Barbecue con 4 Bruciatori, Sistema di Pulizia Facile...
  • Di ottima qualità e potente: 4 bruciatori con tubi in acciaio inox, prestazioni (12.8 KW), 1 a lato (2.3 KW) per riscaldare salse o contorni, BBQ con accensione piezoelettrica affidabile e comoda
  • DCS BBQ Barbecue

Questo modello di barbecue a gas è di piccole-medie dimensioni, compatto e senza ingombrare troppo, oltre ad essere facilmente spostabile grazie alle due ruote integrate. Ha alcune parti ripiegabili, il che permette ancor più di risparmiare spazio e portarlo ovunque si voglia. Possiede il sistema di cottura a pietra lavica, che consente una cottura dei cibi, sia della carne sia di altri, ottima e saporita.

E’ presente anche un fornello laterale per far bollire l’acqua in una piccola pentola, ed un indicatore di temperatura per tenersi sempre aggiornati e per decidere quando alzarla o quando abbassarla. Non ci sarà nessun problema per quanto riguarda il posizionamento di piatti o posate, in quanto il DCS BBQ contiene vari spazi appositi per appoggiare gli utensili utilizzati. Infine, il funzionamento è molto semplice ed immediato, in quanto basterà premere l’apposito pulsante di accensione e regolare la temperatura tramite le valvole specifiche.

DCS BBQ Barbecue a Gas, Nero
  • Barbecue a gas con 2 fuochi e fornello laterale; dotato di doppia grigia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here