I box in lamiera possono sembrare, a primo impatto, meno raffinati e belli rispetto a quelli in legno, tuttavia presentano notevoli vantaggi rispetto ad altri modelli presenti in commercio. Innanzitutto le casette in lamiera sono molto più economiche rispetto a quelle realizzati con materiali un po’ più raffinati. Se siete interessati anche ad altri box vi consigliamo la lettura della nostra guida alle migliori casette da giardino.

Ricordiamo che il legno deve essere di qualità e che richiede una costante manutenzione. Un altro fattore da non sottovalutare è la facilità di montaggio che quelli prodotti in lamiera presentano. Infatti non richiedono un grande sforzo e possono essere montati tranquillamente con pochi attrezzi.

Bestseller No. 2
Casetta da Giardino 277x191x192 cm Box Organizzatore Deposito Stoccaggio in Lamiera Zincata con...
  • Il deposito da giardino é ideale per riporre degli attrezzi diversi come tagliaerba, bidoni o le bici. Gli oggetti sistemati all'interno della casetta diventano protetti dagli agenti atmosferici.
Bestseller No. 3
sapil Box casetta in lamiera zincata con Struttura in Acciaio zincato mt. 5,07x2,60x2,11 h con Porta...
  • Box costituito da una struttura in acciaio zincato e tamponamento in lamiera zincata, adatto quindi a sopportare elevati carichi di neve e spinte di vento laterali, e con una durata nel tempo...

Perchè scegliere un box in lamiera?

Chiunque decida di acquistare un box lo fa fondamentalmente per poter parcheggiare la propria auto e metterla così al riparo dagli agenti atmosferici o possibili furti. Tuttavia non sono pochi che scelgono di acquistare un box in lamiera per utilizzarlo come deposito dove poter riporre eventuali attrezzi a tutto ciò che si desidera.

Nel caso in cui si possieda un giardino, optare per un box del genere, risulta essere la scelta giusta per conservare l’attrezzatura da giardino durante i mesi invernali. Io stesso ne possiedo uno e lo uso come ripostiglio per il mio tosaerba con motore a scoppio e tutto il resto dell’arsenale da giardinaggio.

Tuttavia è doveroso sottolineare che i box in lamiera non sono termoisolanti, ciò significa che al loro interno in inverso la temperatura sarà molto bassa e in estate molto alta. Per questo motivo è sconsigliabile utilizzarli come dependance o casetta da giardino, preferendo piuttosto altri materiali. Nel caso in cui vi serva un box da utilizzare come laboratorio, vi consigliamo la scelta di un box in lamiera coibentata.

Negli ultimi anni le vendite di questa tipologia di box hanno subito un vero e proprio incremento, ragion per cui abbiamo pensato potesse essere utile analizzare quali sono le caratteristiche fondamentali che deve possedere al fine di aiutarvi nella scelta del modello che meglio si adatta alle vostre esigenze.

Come scegliere un box in lamiera

casetta in lamieraPrima di procedere all’acquisto di un box in lamiera è bene valutare alcuni importanti elementi onde evitare di scegliere un modello che non si adatti minimamente ai vostri bisogni. Di seguito sono elencati solo alcuni dei fattori più importanti:

Lamiera semplice o zincata

Di per sè la lamiera risulta essere il materiale perfetto per un box, in quanto non subisce in alcun modo le alterazioni dovute dagli agenti atmosferici. Tuttavia, da qualche anno, in commercio è possibile trovare box in lamiera zincata.

In sostanza significa che la lamiera è stata rivestita con uno strato sottile di zinco il che va a conferire una maggiore resistenza riducendo notevolmente un futuro deterioramento. Bisogna inoltre considerare che una casetta in lamiera zincata non necessita di alcuna manutenzione poiché risulta essere molto resistente alla formazione di ruggine o sporco.

Dimensioni

In commercio si trovano box dalle dimensioni più svariate, in grado di soddisfare i gusti e le esigenze di chiunque. Come è facile intuire la maggior parte dei box, indipendentemente dalle dimensioni presenta una pianta rettangolare, avendo così un lato più ampio e uno più stretto.

Solitamente si parte da un minimo di due metri, per i box utilizzati maggiormente come rimessa o deposito, fino ad arrivare ai 7 metri ed oltre, soprattutto nel caso di box utilizzati come garage oppure ad uso industriale.

Ovviamente la scelta è strettamente correlata all’utilizzo che si andrà a fare del box. È bene prestare molta attenzione alle misure, per evitare di trovarsi poi con un box troppo piccolo o peggio troppo grande, rispetto allo spazio a disposizione.

Pavimentazione

Un’altra caratteristica da valutare attentamente è la scelta di un modello con o senza pavimentazione. Difatti non tutti i modelli in commercio presentano un pavimento e spesso questa scelta dipende molto dall’uso che si andrà a fare del box.

Tuttavia, indipendentemente da ciò che andrà a contenere il box, è sempre consigliabile preferire un modello con pavimentazione, questo perché sia che venga usata come rimessa per gli attrezzi o come box auto, la presenta di un pavimento andrà a preservare l’interno dal fango e dall’umidità. Nel caso in cui acquistiate un box auto in lamiera, la pavimentazione non sarà un problema. Infatti di solito si ancora il box a terra su una pavimentazione già idonea all’utilizzo.

Tipologia di tetto

Tra i modelli che si possono trovare in commercio troviamo box che presentano diverse tipologie di tetto. Ad esempio, soprattutto per i modelli ad uso privato, possiamo trovare box che presentano una o due spiovenze, che contribuiscono a rendere la struttura anche più piacevole da un punto di vista estetico.

Ma non è raro trovare anche box che presentano un tetto piano senza alcuna spiovenza, scelta che viene fatta nella maggior parte dei casi per box in lamiera ad uso industriale, andando così ad assumere una forma molto simile ad un container.

I 5 migliori modelli di box in lamiera – caratteristiche e prezzi

Abbiamo deciso di stilare una piccola classifica di quelli che sono, a nostro parere, i migliori modelli di box in lamiera presenti attualmente in commercio

  • Box in lamiera zincata Verdelook Maisonette

Box in lamiera Verdelook MaisonetteBox da giardino in lamiera zincata, perfetta per resistere ai diversi agenti atmosferici e all’esposizione dei raggi solari. Grazie al processo di zincatura a cui è stata sottoposta questa casetta da giardino risulta praticamente inattaccabile dalla ruggine resistendo molto bene al deterioramento del tempo.

Le sue dimensioni, 257×184 cm per un’altezza di 199 cm, lo rendono perfetto per essere adoperata come rimessa degli attrezzi da giardino. La casetta da giardino in lamiera Verdelook è dotata da una porta a due ante scorrevoli per facilitarne l’apertura e la chiusura, mentre l’areazione è garantita dalla presenza di due griglie poste nella parte superiore.

Non richiede alcun tipo di manutenzione, il montaggio è estremamente facile ed intuitivo, tuttavia un libretto di istruzioni renderà ancora più semplice l’assemblaggio. Il pavimento non è incluso nella confezione.

  • Eurobrico casetta in lamiera zincata

Casetta in lamiera zincata con un o spessore di 0,6 mm. La struttura è stata pre verniciata con un trattamento antiruggine per poter resistere all’usura data dalla ruggine e dai raggi UV. Due porte scorrevoli rendono l’apertura molto semplice senza un grande sforzo, mentre la ventilazione è assicurata da 4 griglie poste nella parte superiore, sopra la porta.

Il tetto presenta una doppia spiovenza, mentre il pavimento non è incluso, tuttavia si consiglia di fissare il box al terreno, tramite calcestruzzo o picchetti, per evitare che forti venti possano rendere instabile la struttura.

  • Notek box in lamiera e acciaio zincato

Box in acciaio zincato di color verde, particolarmente resistente a qualsiasi agente atmosferico e all’esposizione dai raggi UV. Grazie alle sue dimensioni, 155x100x198 cm, rendono questo box particolarmente adatto ad essere montato in qualsiasi giardino per poter tenere in ordine tutti gli attrezzi da giardino. È dotato di un’unica porta a battente con la possibilità di aggiungere un lucchetto per aumentarne la sicurezza.

  • Casetta in lamiera Outsunny

Casetta in lamiera pre trattata con vernice antiruggine per garantire una maggiore resistenza dall’umidità e dalla formazione di ruggine. Il tetto presenta due inclinazioni in entrambi i lati per favorire lo scorrimento dell’acqua, mentre la base è rialzata per impedire l’ingresso di acqua all’interno della casetta. Una doppia porta scorrevole facilita l’accesso alla struttura e 4 griglie di areazione, due avanti e due dietro, permettono la ventilazione.

Outsunny Cabina Casetta da Giardino 213x127x185cm Porta Utensili in Lamiera di Ferro, Grigio
  • ✅DUREVOLE: Costruita in acciao zincato con superficie verniciata per la resistenza alla corrosione e al calore.
  • Garage in lamiera Dallas

Garage in lamiera di notevole dimensioni, 4,46×3,40×2,10, perfetto per essere utilizzato come garage per diversi veicoli o per utilizzo industriale. Il tetto è inclinato su entrambi i lati per facilitare lo scorrimento di acqua e sporco, incluso nella confezione si trova anche il kit per ancorare la struttura su cemento il che renderà la struttura ancora più stabile. Una doppia porta scorrevole rende l’apertura notevolmente facilitata.

Capanno da giardino DALLAS - 15,16 m²
  • Capanno da giardino in metallo color talpa e bianco - Dimensioni fuori tutto: L 4,46 x l 3,40 x 2,10 m - Kit di ancoraggio su cemento incluso

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here