Con l’arrivo della bella stagione arriva il momento di abbellire i propri balconi e terrazzi. La scelta dei fiori da piantare, e delle fioriere da balcone dove piantarli, è per tanti una parte della stagione come le giornate che si allungano e lo sbocciare dei fiori.
Scegliere la fioriera giusta è essenziale per mantenere sane le proprie piante e dare al proprio balcone o finestra quel tocco in più che li rende unici. La scelta della fioriera giusta dipende da molti fattori, ma è possibile indicare alcune linee guida che possono aiutarci, vediamo cosa prendere in considerazione.
- Provvista di spalliera
- Con agganci regolabili
- Balconiera elegante, vaso per balcone in plp resistente ai raggi UV, cm 40x23x18h
- Prodotto con plastica riciclata, prodotto grazie alla nostra turbina eolica, 100% riciclabile
- 【Fioriera Da Esterno】Questa fioriera è ideale per gli appassionati del fai da te che desiderano decorare il proprio giardino, balcone o patio.
- RESISTENTE E PRATICO: Il polirattan in fibra plastica in cui è realizzata fioriera vaso convince per le sue eccellenti proprietà: è resistente alle intemperie, ai raggi UV. E’ repellente allo...
- ACCESSORIO DECO: la simpatica fioriera di CASARIA è un elegante richiamo visivo per il giardino, il balcone, la veranda e non solo! Il design classico ma decorativo si abbina a qualsiasi tipo di...
- Fioriera con finitura in stile rattan.
- 【Bellissimo Aspetto】❤- Questo bellissimo set di fioriere da giardino è composto da 3 fioriere in rattan.
Come scegliere una fioriera da balcone
Il materiale
Per quanto riguarda i balconi, uno dei materiali migliori per le fioriere non può essere utilizzato. Parliamo naturalmente della ceramica. Per quanto sia amato dai giardinieri di tutto il mondo a causa della sua porosità, il suo peso e la sua fragilità lo rendono una pessima scelta per i balconi.
È vivamente sconsigliato “appoggiare” al balcone delle fioriere di ceramica: si corre il serio rischio di far del male ai passanti. I materiali prescelti per le fioriere da balcone di qualità sono invece il metallo e la plastica, anche per la resistenza a sole, vento e acqua. In sostanza sono prodotte con gli stessi materiali delle classiche fioriere da esterno.
Il peso
Un timore comune, ma generalmente i balconi supportano bene fioriere anche pesanti. A meno di particolari, e rari, difetti strutturali, non dovrebbero esserci problemi. Discorso lievemente diverso se la fioriera viene appesa a delle strutture diverse, quali grate o griglie.
Conviene assicurarsi che siano in grado di reggere il peso prima di appendere la fioriera in maniera definitiva, attenzione anche all’aumento di peso quando si innaffia.
Il drenaggio
Fondamentale che le fioriere da balcone, come tutte le fioriere, siano dotate di fori di drenaggio. Senza, la possibilità di marciume radicale diventa quasi una certezza.
La capienza
La scelta qui dipende dalla grandezza del balcone, da come si vogliono appendere o poggiare le fioriere, e dalle piante che vogliamo piantare. In generale, si possono dividere in fioriere singole, per una pianta sola, o multiple, per più piante. Le prime possono essere più facilmente appese anche a griglie o pellet, le seconde richiedono dei supporti più robusti.
L’estetica
Le fioriere da balcone sono parte integrante della bellezza del balcone stesso. Prima di fare un acquisto vale la pena di riflettere su che piante andremo a piantare, e come si intoni con i colori e l’estetica di tutto l’insieme.
Il prezzo
In linea generale le fioriere di metallo costano di più che quelle in plastica. D’altro canto, una fioriera in metallo tende a durare più a lungo e può essere lasciata all’esterno anche durante l’inverno, subendo sbalzi di temperatura fatali alla maggioranza delle fioriere di plastica.
Tenendo questi punti in mente possiamo analizzare alcune delle proposte sul mercato, per decidere la più adatta alle nostre esigenze.
Classifica delle migliori fioriere da balcone sul mercato – Caratteristiche e prezzi
-
1 – Fiorere singole da balcone Kmvizi
Si tratta di un set di sei pezzi in metallo, in particolare in lamiera di ferro, di colori diversi: giallo, bianco, rosa, azzurro, verde e viola, tutti pastello.
Per quanto siano abbastanza grandi, con un diametro di sedici centimetri, sono fioriere singole adeguate a un fiore solo, ma possono accogliere senza problemi la maggioranza dei fiori sul mercato e, volendo, possono essere appesi su griglie, recinzioni o ringhiere.
Hanno un comodo gancio rimovibile se si preferisce appoggiarli invece che appenderli, ed è presente un buco di drenaggio adeguato sul fondo.
Particolare l’idea di inserire dei marcatori, uno per ogni vasetto. Si tratta di delle “etichette” dove i giardinieri scrivono informazioni importanti quali il cultivar della pianta o la data di geminazione, qui dati negli stessi colori dei vasi stessi.
- [Dimensioni]: 6 vasi da esterno per fiori diametro: 16 cm, Diametro inferiore: 12 cm, Altezza: 13.5cm, Altezza totale: 26 cm, Taglia Larga, è compatibile con la maggior parte delle piante o dei fiori...
-
2 – Fioriera da balcone in metallo Belle Vous
Un set di cinque vasetti bianchi, con gancio per appenderli. L’apparente semplicità nasconde precise scelte di design: dal metallo premio con fornitura vintage, rivestito per evitare ruggine e ossidazione, al diametro queste sono delle fioriere pensate per balconi di dimensioni ridotte ma esposti agli elementi.
Con un diametro superiore di dieci centimetri, possono contenere facilmente la maggioranza delle piante in mercato (anche se non sono adatti per le più grandi), ma sono piccoli a sufficienza da non creare troppo ingombro.
Il gancio è rimovibile e possono essere utilizzati come semplici vasi alla bisogna, mentre il peso ridotto (da vuoti meno di mezzo chilo) li rende ideali per appenderli a ringhiere e griglie. Sono dotati di un foro di drenaggio sul fondo, per evitare il ristagno d’acqua.
- 2 VASI DA APPENDERE: In questo set sono inclusi 2 vasi di alta qualità per appendere fiori/piante. Tutte le fioriere da esterno sono realizzate in ferro durevole, ecologico, resistente alla ruggine,...
-
3 – Vasi da parete o balcone
Fioriere da balcone di gusto retrò e vintage per chi vuole dare quel tocco shabby chic al proprio balcone o anche alle pareti di casa. Sono quattro fioriere di metallo, di forma semi-circolare, con un disegno di inciso sul fronte e pensate per l’estetica ma senza dimenticare la sostanza.
A differenza delle precedenti sono fatte per essere appese non con un gancio ma con un laccio e non sono adeguate a finestre o ringhiere. Il materiale è ottimo: sono di ferro con due mani di pittura anti ruggine che concede di lasciare le fioriere all’aperto tutto l’anno senza timore che si rovinino.
Come tutte le fioriere di buona qualità, hanno un foro drenante sul fondo. Con una sezione superiore di ben diciotto centimetri per dieci, sono adeguate per una pianta di buone dimensioni, o per due piccole senza che soffrano. Il disegno è grigio su fondo bianco, e di grande effetto.
- 🌹【Materiale metallico】La fioriera sospesa in materiale di ferro, con due strati di vernice attaccati alla superficie esterna, resistente alla luce solare e alla pioggia, resistente alla...
-
4 – Belle Vous fioriera da balcone
Questo set include due fioriere di ottime dimensioni: ventisette per dodici centimetri consentono di inserire due o tre piante di dimensioni grandi/medie e possono essere adeguati per il travaso da fioriere più piccole per le quali le piante sono cresciute troppo.
Entrambe le fioriere sono in bianco panna, con due ganci per una maggiore stabilità che possono essere rimossi se si preferisce appoggiare la fioriera invece che appenderla.
Attenzione se si decide di sospenderle: sono più pesanti delle altre (si attestano attorno ai 670 grammi vuote) e, piene, possono essere troppo per una grata non ben piantata o bloccata. Sono fatte in ferro trattato per sopportare l’esterno senza rovinarsi e dotate di fori di drenaggio.
- Set di 5 secchio - La piantatrice del secchio in metallo con gancio è il diametro di 10 cm / 4.0 "di diametro superiore e inferiore del diametro 8 cm / 3". L'altezza del secchio è 10 cm / 4.0 "e 10...
-
5 – Bama fiorera da balcone regolabile con serbatoio dell’acqua
Nonostante sia una fioriera dal design base e poco costosa, non si tratta di un prodotto di scarsa qualità. È una fioriera unica, molto grande (cinquanta per venti centimetri) e adatta a contenere diverse piante, anche grandi.
Fatta in plastica resistente ai raggi UV e di color grigio scuro, è una fioriera che guarda all’essenza più che al design.
Come caratteristiche principali sa il fatto suo: le staffe per attaccarla a una ringhiera o un balcone sono spesse e regolabili (da un massimo di undici a un minimo di tre centimetri) concedendo una buona presa su balconi e ringhiere, è dotata non solo di fori di drenaggio ma di un vero piccolo serbatoio, ottimo per evitare di innaffiare quotidianamente e infine ha un sistema di distanziamento che consente di tenerla diritta anche quando è appesa. Una buona soluzione per chi è più interessato alla sostanza che alla forma.
- Staffe regolabili da un minimo di 3 a un massimo di 11 cm