In questa guida vi aiuteremo nell’acquisto delle fioriere per orto. Vi mostreremo le differenze tra le tipologie e sopratutto quali sono le migliori da acquistare con il miglior rapporto qualità prezzo.

Bestseller No. 1
Outsunny Fioriera da Giardino in Legno a 3 Livelli, Letto per Orto Rialzato da Esterno, Fiori,...
  • CASSETTA PER ORTO: Questa fioriera da giardino ha 3 livelli per distribuire verdure, erbe, fiori e altre piante in modo organizzato. Ideale per decorare giardini, balconi, prati, cortili o qualsiasi...
Bestseller No. 2
GIANTEX Fioriera in Legno, Orto Urbano Rialzato per Piante, Aiuola Rialzata Letto Giardinaggio,...
  • Materiale affidabile: Questa fioriera da giardino è realizzata in legno massello di abete naturale che è famosa per una grande robustezza e una forte resistenza al marciume, garantendo una durata...
Bestseller No. 3
Outsunny Fioriera Rialzata in Legno con Ripiano Inferiore, Aiuola Rialzata per Esterni con Fori di...
  • FIORIERA A DUE PIANI: Questa fioriera rialzata dispone di due livelli, per piantare e per riporre. Il vaso è abbastanza largo e profondo per far crescere le tue piante, mentre nel livello inferiore...
Bestseller No. 4
Outsunny Fioriera Rialzata Verticale con 4 Ruote e Traliccio per Viti da Esterni, in Legno di Abete,...
  • AMPIO SPAZIO: Lo spazio di semina della fioriera con orto rialzato è profondo a sufficienza per essere riempito con il compost e permette che piante, fiori e verdure crescano senza problemi. Il...
Bestseller No. 5
Outsunny Letto per Orto Rialzato a 3 Livelli in Legno di Abete, Fioriera da Giardino per Verdure,...
  • ORTO RIALZATO: Questo orto verticale in cassetta possiede 3 livelli e 5 spazi separati per dividere in maniera organizzata verdure, erbe, fiori e altre piante. Ideale per il tuo giardino, balcone,...
Bestseller No. 6
Outsunny Letto per Orto Rialzato in Legno, Fioriera da Giardino per Piante, Ortaggi ed Erbe...
  • SPAZIO PER LA CRESCITA: Il nostro letto rialzato da giardinaggio offre un ampio spazio di coltivazione e ha un robusto telaio di supporto. Può ospitare un'ampia varietà delle tue piante preferite,...
Bestseller No. 7
Outsunny Fioriera da Esterno con Mini Serra in Policarbonato e Mensola Inferiore, Orto Rialzato in...
  • DESIGN 2 IN 1: La fioriera rialzata è dotata di una piccola serra in policarbonato per proteggere le tue piante. Puoi scegliere di usarla solo come fioriera oppure combinata alla copertura, per...
Bestseller No. 8
Outsunny Fioriera in Legno Pieghevole da Esterno, Orto Rialzato da Balcone, Orto in Cassetta...
  • SPAZIOSA: Questa fioriera in legno ti offre tanto spazio per coltivare ortaggi, fiori ed erbe aromatiche.
OffertaBestseller No. 9
Outsunny Letto per Orto Rialzato in Legno con Ripiano Inferiore, Fioriera da Esterno Portapiante per...
  • 2 LIVELLI: Questa fioriera rialzata con gambe dispone di 2 livelli per piantare e conservare. Il ripiano inferiore integrato può essere utilizzato per riporre i tuoi attrezzi per piantare e altri...
Bestseller No. 10
Deuba Vaso da Fiori per Interno Esterno Fioriera Piante con Maniglie Effetto Rattan 64L Antracite
  • IL FIORE ALL' OCCHIELLO DEL VOSTRO GIARDINO: Questo moderno vaso da fiori è composto da un portavaso ed un vaso interno rimovibile. Il recipiente interno è dotato di maniglie laterali in modo da...

A servono le fioriere per orto?

Letti rialzati per l’orto possono essere un salvavita per chi è interessato a coltivare erbe o vegetali ma non ha un terreno del tipo giusto (troppo argilloso o sabbioso) e non ha il tempo o il desiderio di fare il complicato e laborioso lavoro dell’aratura che, anche in un piccolo orto, può richiedere molte energie.

Un letto rialzato è un contenitore, sovente in legno, che viene riempito di terriccio pre-preparato, fertile e adeguato alle piante che andremo a inserirvi. Oltre a risparmiare tempo di aratura, danno un tocco estetico all’orto creando una, o più, aiuole distinte e, nel caso delle fioriere a gradoni, aumentano lo spazio disponibile.

Tipologie di fioriere da orto

Le fioriere da orto si differenziano in due macrocategorie vediamole:

Fioriere da orto a fondo aperto:

In realtà “senza fondo” sarebbe un modo migliore di definirle. Sono composte solo dalle pareti della fioriera e si appoggiano direttamente sul terreno. In questo caso è consigliabile tagliare l’erba molto bassa e poggiare sotto del cartone, per evitare infestazioni di erbacce tra le nostre piante.

Hanno di buono che, quando il cartone si decomporrà naturalmente dopo aver ucciso le erbacce, sono a diretto contatto con la terra e quindi non hanno problemi di drenaggio oltre a beneficiare di creature, quali i lombrichi, e batteri che migliorano la qualità del terreno. Di contro, richiedono un po’ più di lavoro per essere impiantate e, una volta messe in un posto, non è possibile spostarle.

Fioriere a fondo chiuso:

Sono più simili alle fioriere comuni: hanno un fondo, generalmente con uno o più buchi per il drenaggio, ma sono predisposte per l’uso con ortaggi ed erbe anche se non è vietato il loro utilizzo per fiori. Sono più rapide da montare e, per quanto possano diventare pesanti quando piene, si possono spostare senza difficoltà.

D’altro canto non hanno gli stessi bonus che hanno le fioriere a fondo aperto e i vantaggi derivati dall’interazione con il terreno e quindi richiedono maggiore attenzione con concimi e compost.

Classifica delle migliori fioriere per orto sul mercato – Caratteristiche e prezzi

  • 1 – Outsunny fioriera in legno per orto – La migliore qualità prezzo

Outsunny fioriera in legno per ortoSi tratta di una fioriera a fondo aperto. Esagonale, è molto grande con un metro per novantuno centimetri nelle parti più ampie consente di mettere sedici centimetri di terriccio e compost, una buona quantità che consente di coltivare la maggioranza degli ortaggi fin dal primo anno (a eccezione dei tuberi che tendono ad amare la profondità, come le patate) e tutti i fiori o le erbe aromatiche.

Una volta che il cartone ha fatto il suo dovere, a partire dal secondo anno, è perfetta per qualsiasi tipo di ortaggio. È fatta di legno di abete spesso circa due centimetri, trattato per poter stare all’esterno e molto robusto.

Grazie al trattamento, non è richiesta una particolare manutenzione. L’assemblaggio a incastro non richiede viti nè chiodi, ed è semplice e rapido. Come tutte le fioriere a fondo aperto, per evitare le erbacce è necessario mettere sotto la fioriera del cartone prima di riempirla di terreno.

Il cartone si decomporrà naturalmente nel giro di un anno e provvederà a soffocare le erbacce prima che arrivino nei nostri ortaggi, o fiori.

Outsunny Fioriera da Giardino in Legno a 3 Livelli, Letto per Orto Rialzato da Esterno, Fiori,...
  • CASSETTA PER ORTO: Questa fioriera da giardino ha 3 livelli per distribuire verdure, erbe, fiori e altre piante in modo organizzato. Ideale per decorare giardini, balconi, prati, cortili o qualsiasi...
  • 2 – Outsunny fioriera in legno pieghevole per orto

A differenza della precedente, questa fioriera è a fondo chiuso. Alta settanta centimetri per trenta, è abbastanza profonda da concedere di coltivare la maggioranza degli ortaggi e dei fiori, oltre che piante grasse anche se i 20kg di peso massimo rendono alberi fuori dalla sua portata.

Di legno trattato per poter resistere bene alle intemperie, è fatta per poter essere piegata in modo tale da diventare “piatta”, cosa che la rende molto comoda da riporre in caso si preferisca toglierla dall’esterno, magari duranti la brutta stagione.

La base è fatta in doghe per massimizzare il drenaggio; per evitare problemi nel riempimento si consiglia di mettere un primo strato di foglie secche o, se non si hanno a disposizione, di cartone prima di procedere a riempirla con il terriccio.

Viste le dimensioni e la portata di peso massimo, questa fioriera è adatta anche a balconi e terrazzi, e un’utilizzo “cittadino” sfrutterà al meglio la possibilità di piegarla quando non in uso. È possibile verniciarla con vernici atossiche per renderla ancora più personalizzata.

Outsunny Letto per Orto Rialzato a 3 Livelli in Legno di Abete, Fioriera da Giardino per Verdure,...
  • ORTO RIALZATO: Questo orto verticale in cassetta possiede 3 livelli e 5 spazi separati per dividere in maniera organizzata verdure, erbe, fiori e altre piante. Ideale per il tuo giardino, balcone,...
  • 3 – Outsunny letto per orto rialzato in legno

Ideale per chi desidera un orto espandibile, questa fioriera a fondo aperto è molto grande: si tratta infatti di un quadrato di un metro e diciassette centimetri per lato e profondo trenta centimetri.

Le dimensioni e la forma consentono di creare un orto modulare partendo da una fioriera e aggiungendone altre man mano. Se si sceglie questa strada occorre prestare attenzione a lasciare sempre dei corridoi di percorrenza tra una fioriera e l’altra.

Come tutte le fioriere a fondo aperto, richiede di mettere del cartone sotto per il primo anno. Per quanto sia dotata di tessuto non tessuto di serie, è meglio metterlo sui bordi della fioriera che sotto: finirà per soffocare le radici delle nostre piante e visto che, al contrario del cartone, non si decompone tirerete su pezzi di tessuto non tessuto per anni.

Con trenta centimetri di potenziale riempimento per il terriccio è adeguata anche a ortaggi che vanno in profondità come le patate ed è anche ideale per piantare alberi, anche da frutto.

Outsunny Letto per Orto Rialzato in Legno, Fioriera da Giardino per Piante, Ortaggi ed Erbe...
  • SPAZIO PER LA CRESCITA: Il nostro letto rialzato da giardinaggio offre un ampio spazio di coltivazione e ha un robusto telaio di supporto. Può ospitare un'ampia varietà delle tue piante preferite,...
  • 4 – Fioriera da giardino in legno a 3 livelli

Questa fioriera a gradoni a tre livelli con fondo aperto ha diverse caratteristiche che la rendono un’ottima scelta per chi intende piantare piante con necessità differenti in uno spazio relativamente piccolo.

La fioriera è in legno trattato per stare all’esterno e il montaggio è pensato per essere semplice, a incastro, senza viti o chiodi. Con un’altezza massima di 50 centimetri la parte alta è ideali per ortaggi a tubero quali le patate o le carote, mentre i due livelli inferiori consentono di piantare piante diverse senza che competano per il sole, eliminando la necessità dello spaziamento tra le piante dell’orto (che può essere ingente: sono richiesti settanta centimetri tra piante di zucchine e trenta tra pomodori).

Considerato che anche la parte inferiore ha una profondità di 30 centimetri, c’è abbastanza terriccio per la maggioranza delle piante.

Se non si desidera andare in profondità e l’idea di riempire 54 centimetri di terra spaventa, si può utilizzare il metodo hugelkultur: riempire la parte inferiore di legna (rami o piccoli tronchi), per poi aggiungere foglie o erba secca e infine il terriccio.

Questo sistema, comune nel nord d’Europa, consente di risparmiare sul terriccio senza inficiare la qualità e quantità del raccolto e la salute delle piante.

Outsunny Fioriera in Legno Pieghevole da Esterno, Orto Rialzato da Balcone, Orto in Cassetta...
  • SPAZIOSA: Questa fioriera in legno ti offre tanto spazio per coltivare ortaggi, fiori ed erbe aromatiche.
  • 5 – Fioriera in legno per orto su 3 livelli

Più piccola della precedente, questo modello è adeguato a chi ha spazi più ridotti ma vuole comunque piantare un orto utilizzando in maniera intelligente gli spazi a disposizione.

Il sistema a gradoni consente anche in questo caso di evitare la necessità di spaziamento tra le piante, e trentacinque centimetri massimo di altezza terriccio sono adeguati per la maggioranza degli ortaggi.

Come tutte le fioriere a fondo aperto, è consigliato mettere il cartone sotto prima di riempirla. Per quanto questo modello abbia del tessuto non tessuto incluso è sconsigliato l’utilizzo per coprire il terreno visto che non decompone come il cartone: è molto meglio utilizzarlo sui lati dove è di grande aiuto nell’evitare che gli elementi nutritivi del terreno vengano lavati via durante l’innaffiatura.

Di legno d’abete trattato perché sia resistente alle intemperie, si monta facilmente tramite un sistema a incastro, evitando viti e chiodi che possono portare alla ruggine.

Offerta
Outsunny Letto per Orto e Giardino, Fioriera da Esterno Esagonale Senza Base, Montaggio Senza Viti,...
  • NUOVO METODO DI ASSEMBLAGGIO: Il nostro orto rialzato da giardinaggio ha un'installazione a incastro comoda, veloce senza viti: basta collegare i lati.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here