I gilet catarifrangenti sono degli accessori ad alta visibilità indispensabili in varie situazioni, come ad esempio per coloro che lavorano nei cantieri, per coloro che lavorano di giorno oppure di notte nei pressi del bordo stradale, negli aeroporti, trattandosi di lavoro ad alto rischio a causa del traffico elevato di macchine e di altri mezzi che circondano tali zone.

La sicurezza sul lavoro è importante per vari aspetti, non solo al fine di garantire un sicuro ritorno positivo in azienda, per motivi di redditività, ma sopratutto per diminuire drasticamente il rischio sui luoghi di lavoro.

Bestseller n. 1
Leina Werke 13101 Panne Gilet Giallo Poliestere in Sacchetto,
  • - dal 1964 attive nel campo primo soccorso
Bestseller n. 2
HYCOPROT Gilet di Sicurezza Antinfortunistici Alta Visibilità Giacca da lavoro riflettente ad alta...
  • Materiali: alta visibilità riflettente maglia di sicurezza è unisex. Realizzato in tessuto a maglia, tessuto 100% poliestere e materiale riflettente, ha caratteristiche di traspirante, leggero e...
Bestseller n. 3
Gilet Alta Visibilità, 2 PCS Gilet di Sicurezza Riflettente con Tasche e Cerniera, per Lavori...
  • ALTA QUALITÀ -- Gilet di sicurezza antinfortunistici ad alta visibilità sono unisex. Realizzato in tessuto 100% poliestere e materiali riflettenti di alta qualità, è traspirante, leggero e...
Bestseller n. 4
Ogrifox OX-LUMI Gilet Alta Visibilità Giallo | Taglia 46 | Gilet di sicurezza | Gilet protettivo |...
  • OX-LUMI - Gilet ad alta visibilità con due strisce riflettenti orizzontali, realizzato in poliestere al 100%. Il peso è di 120 g/m2. Chiusura in velcro
Bestseller n. 5
Ciao Vis Gilet per donna uomo alta visibilità riflettente sicurezza gilet con tasche cerniera...
  • Confortevole e flessibile: questo gilet riflettente è realizzato in tessuto tricot 100% poliestere, leggero e traspirante. Chiusura con cerniera per un facile accesso, design senza maniche ampio...
Bestseller n. 6
XIANGPICA 4 Pz Gilet Catarifrangente di Sicurezza, Giubbotto di Sicurezza Riflettente ad Alta...
  • Materiale squisito: il giubbotto di sicurezza per auto è realizzato in materiale poliestere di alta qualità, che è traspirante, delicato sulla pelle, facile da pulire, comodo da toccare, ben cucito...
Bestseller n. 7
Powmag 6 Pezzi Gilet Alta visibilità Auto, Gilet Catarifrangente di Sicurezza, Giubbotti...
  • Materiale: tessuto in fibra chimica da 120 g, materiale riflettente H-Vis, durevole e resistente all'usura, confortevole, traspirante, leggero e lavabile in lavatrice.
Bestseller n. 8
86053 APA-Gilet alta visibilità, giallo
  • Giacca ad alta visibilità, colore: giallo
Bestseller n. 9
Salzmann 3M Gilet di sicurezza ad alta visibilitá - Gilet multi-tasche riflettente con cerniera -...
  • Realizzato con nastro riflettente 3M per una visibilità ottimale nel traffico e al buio. Valore riflettente: 500 cd/lux.
Bestseller n. 10
Salzmann 3M Gilet ad alta visibilitá in tessuto a rete - Gilet multi-tasche riflettente con...
  • Realizzato con nastro riflettente 3M per una visibilità ottimale nel traffico e al buio. Valore riflettente: 500 cd/lux.

Perchè è importante il gilet catarifrangente nei luoghi di lavoro

Il datore di lavoro, essendo il garante della salute e della sicurezza sul lavoro, non solo deve informare e formare i lavoratori sui rischi presenti in loco, e di offrire un ambiente lavorativo sicuro, ma deve anche vigilare e verificare il rispetto delle norme antinfortunistiche da parte dei dipendenti, i quali sono obbligati ad indossare dei speciali capi di abbigliamento, tra i quali figura il gilet catarifrangente.

Trattasi di un capo di abbigliamento che garantisce alla persona un’ alta visibilità e un’ adeguata protezione. I gilet catarifrangenti fanno parte della seconda classe, delle tre stabilite da parte della norma EN ISO 20471 del 2003, in base alla quale la superficie di materiale catarifrangente è direttamente proporzionata alla gravità del pericolo.

La classe 2 rappresenta un livello di rischio medio, e presenta gilet la cui banda di nastro riflettente deve di 2,60 metri, larga 5 cm, 0, 13m2 di materiale retroriflettente, e 0,50m2 di fondo fluorescente.

Sono dispositivi sottoposti a prove di resistenza al fine di verificare la loro resistenza, e i suoi elementi catarifrangente sono costituito da microcelle catarifrangenti poste l’ una accanto alle altre, in modo da formare superfici di dimensioni variabili a seconda della necessità.

Quando è obbligatorio

In base alle regole della circolazione stradale, al fine di migliorare la propria visibilità in bicicletta, anche i ciclisti sono obbligati ad indossare tali gilet retro riflettenti, fuori città, da mezz’ora dopo il tramonto a mezz’ora prima dell’alba, inoltre l’ obbligo è stato esteso anche in galleria.

Il loro mancato utilizzo nei casi previsti dalla legge comporta una sanzione da un minimo di euro 26 ad un massimo di euro 102. Anche i conducenti dei monopattini a spinta o elettrici , devono indossare tale dispositivo, durante l’ attraversamento di una galleria, e da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere.

Inoltre devono essere indossati anche da parte dei conducenti dei veicoli fermi sulla carreggiata, fuori dai centri abitati, di notte o in condizioni di scarsa visibilità.

È obbligatorio il loro utilizzo nel momento in cui si sistema il triangolo a causa di un guasto all’ automobile, oppure se si scende dall’automobile ferma sulla corsia d’emergenza.
Il mancato rispetto di tali disposizioni legislative comporta una multa da un minimo di euro 42 ad un massimo di euro 173 e la detrazione di 2 punti dalla patente.

Come scegliere i gilet catarifrangenti

L’abbigliamento da lavoro ad alta visibilità deve avere la capacità di proteggere l’ individuo in ogni condizione climatica e deve assicurare una forte resistenza agli stretti, ed inoltre deve essere costituito da un materiale ergonomico e traspirante.

Esistono essenzialmente due tipi di gilet riflettenti, quelli classici con cerniera pettorale, dotata di una zip verticale per richiudere agevolmente il gilet, e quelli senza chiusura che vanno indossati come se fossero delle t’ shirt, cioè dall’ alto.

Questi ultimi tipi possono avere una cinghia utile per stringere un po’ il gilet all’altezza dei fianchi, nel caso in cui siano larghi. Innanzitutto devono essere certificati EN ISO 20471: 2017, norma destinata a specificare i requisiti che devono avere tali tipi di indumenti, in qualsiasi condizione di luce, recependo gli standard EN ISO 20471: 2017/A1:2016.

Per quel che riguarda il tessuto, è preferibile optare per tessuti elastici, traspiranti e impermeabili, con cuciture termosaldante che impediscono le infiltrazioni d’ acqua.
In riferimento alla personalizzazione, è possibile inserire in piccole dimensioni, scritte e loghi, che magari potrebbero richiamare l’ azienda presso la quale si lavora.

Per quanto riguarda i colori, anche se il migliore gilet ad alta visibilità è sempre quello classico giallo, non vi è una regola specifica da dover rispettare, quindi è possibile optare per vari colori quali rosso, arancione, verde e così via, a patto che tutti abbiano strisce riflettenti in quantità e dimensioni pari a quanto stabilito dalla legge vigente. Sono sconsigliati i gilet neri, in quanto tale colore non permette alle bande riflettenti di garantire una immediata identificazione del pericolo da parte dei terzi.

Classifica dei 7 migliori gilet catarifrangenti – Caratteristiche e prezzi

Farsi individuare mentre si sta facendo dello sport all’aria aperta o in strada risulta di massima importanza, in modo particolare nelle ore serali, e in tutte quelle situazioni in cui l’ illuminazione stradale o naturale possa risultare poco sufficiente.

Tra i vari modelli di gilet catarifrangenti, abbiamo individuato ben 7 modelli considerati perfetti dal punto di vista qualitativo e caratterizzati dalla presenza di tutte le funzioni destinate a renderli efficaci:

  • 1 – Gilet catarifrangente Salzmann 3M

Gilet catarifrangente Salzmann 3MTrattasi di un gilet catarifrangente, la scelta ideale per chiunque voglia essere ben visibile. Il gilet è dotato di 4 tasche super capienti per contenere chiavi, telefoni, portafoglio e molto altro ancora.

È un prodotto conforme alla normativa UE, è realizzato con inserti riflettenti da 3M per una migliore visibilità di giorno e di jotte. Il suo valore riflettente è di 500 cd/lux, e le sue prestazioni riflettenti sono garantite per un massimo di 25 lavaggi.

È disponibile in diversi colori e tessuti come il poliestere, durevole e robusto, e il tessuto a rete, perfetto per ambienti di lavoro caldi. Il migliore per qualità prezzo tra i gilet catarifrangenti presenti in questa guida.

Salzmann 3M Gilet ad alta visibilitá in tessuto a rete - Gilet multi-tasche riflettente con...
  • Realizzato con nastro riflettente 3M per una visibilità ottimale nel traffico e al buio. Valore riflettente: 500 cd/lux.
  • 2 – 995Street gilet catarifrangenti

È un gilet riflettente ad alta visibilità con strisce riflettenti lungo la vita, spalle, petto e schiena, capace di fornire una protezione a 360° per distinguersi dal buio, anche fino a 200 metri di distanza.

Realizzato in tessuto a rete leggero e traspirante, ha una chiusura a nastro magico, due grandi tasche per conservare I propri oggetti personali e 5 tasche frontali. Può essere utilizzato per corsa, ciclismo, motociclismo, jogging, escursioni a piedi, lavori in cantieri, sicurezza stradale, ecc.

Gilet di Sicurezza,(2 pezzi)Gilet multi-tasche di Sicurezza Antinfortunistici Alta Visibilità Gilet...
  • 【Alta visibilità e 360° Reflectivity】The gilet riflettente è alta visibilità con strisce riflettenti lungo la vita,petto,spalle e schiena che fornisce una protezione a 360° per distinguerti...
  • 3 – Gilet multi tasche ad alta visibilità AYKRM 21

È un gilet con inserti riflettenti ad alta visibilità per una migliore visibilità di giorno e di notte, ha un valore riflettente pari a 380 cd/lux, e le sue prestazioni riflettenti sono garantite per un massimo di 25 giorni.

Dotato di 7 tasche super capienti per contenere carte, telefoni, chiavi e molto altro ancora. Le parti superiore e inferiore della cerniera sono rinforzate e quindi resistenti, e il suo materiale riflettente è rispettoso delle norme UE.

Nessun prodotto trovato.

  • 4 – Esporee gilet catarifrangenti per bambini

Trattasi di 3 giubbotti di sicurezza per i bambini dai 2 ai 12 anni affinché possano essere visti meglio al buio oppure durante il giorno, mentre percorrono la strada per la scuola oppure per lo sport.

Il suo materiale non appesantisce e si adatta perfettamente al corpo dei più piccoli e consente una visibilità a 360° fino a 300 metri.

È dotato di due tasche luminose trasversali su pancia e schiena, e di due strisce luminose verticali sulle spalle, mentre il tessuto è realizzato a maglia resistente, traspirante e leggera al punto tale da garantire comfort ad ogni bambino.

Exporee 3 pezzi Gilet Sicurezza Bambini, Alta Visibilità Riflettore Sicurezza Gilet, Traspirante...
  • SICUREZZA PER I BAMBINI: 3 pezzi di giubbotti di sicurezza per bambini set di giubbotti luminosi con un simpatico motivo di cane. Assicura un'ottima visibilità al buio, riduce il rischio di incidenti...
  • 5 – Gilet catarifrangente con scritta personalizzata AYKRM 21

Gilet di sicurezza ad alta visibilità con strisce riflettenti larghe due pollici lungo la vita, 8l torace, le spalle e la schiena che offrono una totale protezione durante le ore notturne e anche durante il giorno.

Il suo materiale è costituito di poliestere al 100%, è leggero, traspirante, resistente, lavabile e conforme alla normativa UE. Può essere personalizzato con logo aziendale o altro.

AYKRM gilet lavoro catarifrangente alta visibilita Blu marino con tasche e stampa staff...
  • ✔ 【IVA】.Possiamo emettere fatture con IVA. avere altri requisiti sul prodotto si prega di contattare il servizio clienti prima di effettuare l'acquisto.Questo è un prodotto personalizzato,...
  • 6 – AYKRM 21 pettorina da lavoro catarifrangente

Si tratta di un gilet di sicurezza riflettente realizzato in poliestere al 100%, con inserti riflettenti ad alta visibilità per una migliore visibilità di giorno e di notte, con valore riflettente pari a 380 cd/lux.

Le sue prestazioni riflettenti sono garantite per un massimo di 25 lavaggi, quindi è opportuno sostituirlo con un nuovo gilet.

Le parti superiore e inferiore della cerniera sono rinforzate, ha una tasca con cerniera con anello avD, porta badge identificativo tascabile in PVC trasparente e custodia laterale per un rapido accesso.

Nessun prodotto trovato.

  • 7 – Gilet Chuer – Catarifrangente

È un gilet sportivo riflettente ad alta visibilità, per migliorare la sicurezza durante la notte, evitando i rischi e riducendo eventuali incidenti per lavori edili, di emergenze stradali, ecc.

Ha una cerniera frontale, numerose tasche multifunzionali e strisce riflettenti larghe due pollici sopra la vita, sul petto, sulle spalle e sulla schiena.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here