Avere un giardino, un’aiuola o una terrazza con molte piante è per alcune persone un vero e proprio motivo di orgoglio. Risulta per molti, infatti, irrinunciabile il contatto con la natura, anche se entro i confini della propria abitazione. Sono molte, quindi, le persone che applicano molto sforzo e tempo della loro quotidianità per riuscire a tenere sempre in gran ordine e rigogliosità i loro giardini, orti, vasi e prati.

Purtroppo, però, tenere cura delle proprie piante richiede, oltre a una certa propensione, che possiamo chiamare pollice verde, sicuramente anche una certa quantità di tempo, il quale, con gli impegni di ogni giorno, spesso diventa uno dei primi motivi di incompatibilità tra la voglia di uno spazio verde ed uno stile di vita frenetico e ricco di eventi.

Vedi qui il Miglior il Kit D’irrigazione in Offerta – Ultimi pezzi in SCONTO

Bestseller n. 1
POWZOO 40M + 8M Kit di irrigazione a goccia,269 Pezzi DIY Micro Serra Automatica Sprinkler...
  • 💦【Sistema di Irrigazione del Giardino】Il kit di irrigazione del giardino contiene un tubo da 4/7 mm lungo 40 m e un tubo principale da 8/11 mm lungo 5 m. Realizzato in plastica ABS di alta...
Bestseller n. 2
XINGGANG Kit di Irrigazione a Goccia, 158 Pezzi Micro Drip Irrigation Kit Irrigazione Automatica...
  • 💧【Kit di irrigazione di alta qualità】Sistema irrigazione Il tubo di irrigazione è realizzato in materiale di alta qualità e resistente ai raggi UV.
Bestseller n. 3
MUOIVG 40M Kit per Irrigazione a Goccia, Sistema Irrigazione, Kit di Micro Irrigazione Automatico...
  • Sistema di irrigazione completo: questa semplice irrigazione a goccia contiene tutti i componenti che avviano un sistema da un rubinetto o un tubo da giardino. Il kit di irrigazione viene fornito con...
Bestseller n. 4
Kit di Irrigazione a Goccia, 60m+20m Micro Drip Irrigation Kit Irrigazione Automatica Sprinkler...
  • 💧【Kit di irrigazione di alta qualità】il nostro sistema di irrigazione a microgoccia viene fornito con 2 tubi rispettivamente di 4/7 (60 m),8/12 (20 m) di lunghezza, realizzati in plastica ABS...
Bestseller n. 5
299PCS Kit per Irrigazione a Goccia, Sistema di irrigazione da Giardino, 40m+10m Kit di Micro...
  • 【Sistema di irrigazione da giardino di alta qualità】:il nostro sistema di irrigazione con tubo da 40m+10m, realizzato con materiali plastici ABS di alta qualità e resistente ai raggi UV,...

Perchè scegliere un kit d’irrigazione

Una delle prime opzioni che ci vengono in mente per risparmiare tempo prezioso, senza andare a discapito del nostro giardino o del nostro orto, è quella di installare un kit d’irrigazione, che vada a sostituirci in questa laboriosa è impegnativa mansione. I vantaggi di acquistare un sistema di irrigazione sono numerosi. Primo fra tutti è, quindi, il risparmio di tempo.

Un altro dei vantaggi fondamentali dell’irrigazione controllata riguarda il risparmio di acqua, che si tramuta, ovviamente, in risparmio di denaro. Gli impianti di irrigazione per giardino hanno una quantità d’acqua calibrata, che non va mai a eccedere rispetto alle esigenze della zona o pianta da irrigare, mentre una irrigazione manuale non sarà sicuramente sempre uguale ogni giorno!

Inoltre, grazie ai kit d’irrigazione, possiamo anche scegliere di irrigare le nostre piante nel momento della giornata per loro ottimale, come ad esempio la sera, quando noi andiamo a dormire e le piante hanno più bisogno d’acqua. Esistono diversi tipi di sistemi di irrigazione tra cui poter scegliere, che si differenziano per destinazione d’uso, funzioni accessorie, grandezza e specificità. Esistono, infatti:

  • impianti di irrigazione interrati, che sono più adatti ai giardini;
  • impianti di irrigazione per orto, che sono generalmente irrigatori a goccia, che agiscono rilasciando l’acqua attraverso dei fori presenti nei tubi;
  • impianti di irrigazione per vaso, che hanno generalmente un meccanismo a timer;
  • impianti di irrigazione centralizzati, in cui più irrigatori sono dettati da un’unica centralina, che programma l’irrigazione automatica di una grande zona.

Quale kit d’irrigazione scegliere?

La costruzione di un impianto di irrigazione fai da te può risultare, di primo impatto, una scelta astrusa, ma in realtà, con la scelta del sistema di irrigazione più adatto alle proprie esigenze e tenendo una serie di accortezze, l’installazione di un impianto di irrigazione risulterà la scelta migliore per potere, nel lungo tempo, risparmiare tempo, acqua e denaro!

Abbiamo per questo selezionato i 5 migliori kit d’irrigazione per soddisfare tutte le esigenze ed orientare tutti nella scelta migliore. Va fatta una premessa, non tutti i kit che andremo ad analizzare, avranno una centralina quindi non saranno dei sistemi d’irrigazione completi.

Migliori 5 kit d’irrigazione per orto e giardino:

  • 1 – Claber 90200 Starter Kit Colibri’ – Kit d’irrigazione

kit d'irrigazione claberClaber Colibrì è un irrigatore composto da un kit di base, eventualmente integrabile con ulteriori dispositivi per ingrandire l’area e migliorare l’irrigazione. Il kit è composto da un grande tubo, sistemi rainjet a goccia con uno o due raccordi e diversi micro-irrigatori, che vanno a costituire un sistema di irrigazione interrata. I sistemi rainjet sono disponibili nelle modalità da 180° e 360°. Nel kit sono incluse le istruzioni, che rendono più semplice il montaggio.

PRO: il sistema è interrato ed è quindi molto stabile e duraturo, può essere migliorato nel tempo tramite l’acquisto di pezzi aggiuntivi, funziona con il rubinetto di casa.

CONTRO: non include un programmatore automatico

Starter kit Colibrì Claber per impianto di microirrigazione interrata di un spazio verde fino a...
  • Un kit completo per realizzare da soli un impianto di microirrigazione interrata per un piccolo spazio verde (fino a 50 mq). Collegabile con un programmatore a batteria per gestire comodamente tempi e...
  • 2 – Kit irrigazione per orto gocciolante Ala

L’irrigatore per orto Ala è un sistema che serve orti fino a 100 mq, con un passo di 30 CM e completo di filtro. Questo kit di irrigazione a goccia presenta un tubo principale di 20 metri e numerosi irrigatori a goccia da 20, 30 e 40 cm. Include, inoltre un filtro, i reggitubo, i picchetti per tenere fermi i tubi nel terreno ed i tappi.

PRO: è un sistema perfetto per gli orti, il volume di acqua distribuito è regolabile, serve una quantità di terreno abbastanza grande.

CONTRO: necessità di una forte pressione per distribuire l’acqua, non è un sistema interrato, quindi non è molto indicato per giardini in cui l’estetica è preponderante.

Kit Irrigazione Orto Ala Gocciolante 100 Mq Distanza Goccia ogni 30 Cm Impianto Completo raccordi e...
  • 🌱 INSTALLAZIONE semplice e veloce; Puoi progettare un sistema di irrigazione gestito con valvole per ogni fila;
  • 3 – Fixkit Kit per irrigazione a goccia automatica

Fixkit è un sistema di irrigazione da giardino composto da un tubo principale di 40 metri, che copre un’area di irrigazione di 25-30 metri quadri. Offre la possibilità di irrigare in due modalità, sia con un sistema ad atomizzazione (come uno spruzzo), che con un sistema a goccia (con distribuzione più lenta). È, inoltre, un sistema di irrigazione automatico, con possibilità di integrazione con centralina automatizzata. Diametro del tubo è di 9mm o 12mm.

PRO: è un sistema molto versatile, che può essere adatto a prati, giardini, vasi, terrazze e orti, in quanto i tubi, abbastanza piccoli, possono essere coperti con le piante. Ha una doppia modalità di irrigazione, potendo servire un’area in cui nel tempo cambiano le piante presenti. Con le istruzioni il montaggio risulta davvero intuitivo e semplice.

CONTRO: la centralina non è inclusa nel kit.

Nessun prodotto trovato.

  • 4 – Timer Kit 20 Pratico Claber

Questo Claber risulta essere un kit di irrigazione da vaso molto semplice da montare e utilizzare nel tempo. Rispetto al Claber mostrato sopra, questo fornisce una dotazione completa, che può andare a irrigare fino a 20 vasi.

Il suo utilizzo, inoltre, è davvero molto semplice, infatti le modalità del ciclo di irrigazione possono essere scelte e modificate in maniera molto intuitiva, andando soltanto a ruotare la manopola. Il kit include uno stabilizzatore di pressione, un tubo capillare dalla lunghezza di 20 metri, 20 gocciolatoi disposti in linea, oltre a 3 rubinetti per tubi capillari, raccordi, tappi e picchetti.

PRO: questo kit include un timer, quindi non necessita di una ulteriore centralina. È un sistema molto semplice e intuitivo ed anche economicamente vantaggioso. È utile anche per un uso non continuò, ma da programmare soltanto quando si è fuori casa per più giorni e c’è la necessità che le proprie piante vengano innaffiate.

CONTRO: non è un kit estremamente professionale e non va a adattarsi a esigenze molto particolari, in quanto è pensato è progettato per essere inserito in vasi e non va a servire grossi giardini.

Offerta
Claber Timer Kit 20 Pratico, impianto di irrigazione Automatico a Goccia
  • Kit pronto all’uso per irrigare al meglio le piante in terrazzo o in aiuole evitando inutili sprechi d’acqua.
  • 5 – Proster irrigazione a goccia

Questo kit per irrigazione a goccia presenta un tubo di 40 m e numerosi accessori, tra cui raccordi, aste e ugelli, sia di atomizzazione che per la distribuzione a goccia. La distribuzione è automatica e può essere collegato direttamente a un rubinetto filettato, come quello della lavatrice.

Il volume da distribuire può essere regolato in maniera precisa, poiché sono presenti sia la modalità a gocciolamento, sia quella a atomizzazione. Per queste caratteristiche, il kit è adatto al giardinaggio fai da te in varie forme, sia che possa servire per irrigazione in vasi, sia per prati, giardini o orti.

PRO: è un kit molto versatile, si adatta a diverse esigenze e può essere trasformato nel tempo. Presenta doppia modalità di irrigazione, permettendo così, quando possibile, un risparmio di acqua, con vantaggio sia economico che ecologico.

CONTRO: se si ha inesperienza in termini di impianti di irrigazione, il montaggio può sembrar difficile.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here