La levigatrice rotorbitale è uno strumento utile per svolgere lavori con il legno. È in grado di rifinire le assi e lucidarle per trasformarle da un prodotto grezzo ad un asse pronta per essere utilizzata.
Il bricolage è diventato un hobby praticato da uomini e donne a cui piace cimentarsi in nuovi progetti. E soprattutto il legno è il materiale più utilizzato in assoluto per realizzare mobili, infissi o decorazioni interne oppure se si desidera ampliare lo spazio che vogliamo utilizzare all’estero per feste o altre ricorrenze.
- [Motore potente e 6 velocità variabili] - La levigatrice orbitale casuale ha un motore da 2,5 amp con 6000 a 13000 OPM. Il motore in rame puro ad alte prestazioni offre maggiori prestazioni di...
- 👍【Corpo Piccolo, Grande Potenza】 La levigatrice orbitale Ginour ha una prestazione potente, il motore in rame fornisce una potenza di 300W e velocità di 13000 giri/min, è una levigatrice per...
- [Lunga durata] : La durata della levigatrice è determinata dalle spazzole di carbone. Le spazzole di carbone della levigatrice orbitale Jellas sono realizzate con materiali di alta qualità che...
- ▶ 【Sistema operativo potente】La levigatrice per legno ha una potenza di 280W per elevate esigenze di potenza, la potenza massima può raggiungere i 300W. Il suo motore premium in puro rame...
- Cambio disco facile e veloce grazie al velcro
- Capacità alta di asportazione grazie al doppio movimento levigante
- Levigatrice rotoorbitale Compact da 370Watt
- Elevata asportazione di materiale e rapido avanzamento del lavoro grazie al grande circuito oscillante
- 【450W 12000 RPM Alte Prestazioni】Il motore in rame fine da 450 W con funzionalità a bassa resistenza offre prestazioni perfette a 12000 giri / min. L'orbita eccentrica elevata (diametro di 2 mm)...
- ▲ LEVIGATRICE PNEUMATICA PROFESSIONALE: la nuova versione, la levigatrice obitale Air Random 5 "e 6", è facile da usare nel palmo della tua mano. Design ergonomico per il contrappeso, riduce le...
Levigatrice rotorbitale: Cosa è e a cosa serve
Questo tipo di levigatrice si contraddistingue per la sua estrema versatilità che permette di usufruire di diverse funzioni e di diversi accessori.
Si differenzia dalla classica levigatrice perché monta un platorello che ruota su se stesso a forte velocità e inoltre ha un grado di regalare una maneggevolezza notevole che le permette di controllare il lavoro di rifinitura durante la sgrossatura e poi la lucidatura.
Si può evidenziare come alcuni modelli più performanti hanno una opzione con la quale possono bloccare il movimento rotatorio in un movimento orbitale.
Il platorello dispone di un diametro di levigatura che va dai 125-150 millimetri, più ampio rispetto ai modelli classici, è perciò può eseguire lavori anche su piccole superfici, inoltre col la base tonda più carteggiare superficie che si presentano curve.
Come scegliere una levigatrice rotorbitale
Scegliere un prodotto di questo tipo non è semplice perché dimostra un livello più elevato di professionalità, bisogna conoscere i vari meccanismi, le funzioni e gli accessori che saranno inclusi nel kit.
Si può fare una lista di ciò è necessario controllare prima di effettuare un acquisto così specifico, dobbiamo guardare:
- La velocità e la potenza
- L’alimentazione
- L’impugnatura
- Diametro del platorello
- Gli accessori
In base alle nostre esigenze possiamo fare una lista delle funzioni e degli accessori che ci occorrono per i lavori da fare con questo strumento, anche per evitare una spesa consistente e un utilizzo errato dello strumento.
Il motore
Ogni modello dispone di un motore più o meno potente, spesso chi acquista per hobby preferisce non eccedere ed compra un modello con un motore non eccessivamente potente ma se poi decide di utilizzarlo con costanza per molti progetti potrebbe soffrire per il troppo sforzo e non rendere al meglio.
I modelli base partono da un minimo di 200 watt fino ad un massimo di 2000 watt se si desidera acquistare un modello professionale.
La velocità
La levigatrice rotorbitale ha un platorello che si muove a diverse velocità in base alle orbite che riesce a compiere in un minuto. In base al lavoro che si deve fare è necessario regolare la velocità, se dobbiamo sgrossare del legno sarà opportuno utilizzare una velocità più elevata mentre se si deve rifinire è meglio utilizzare una velocità bassa per non lasciare dei segni sulla superficie.
Diametro del platorello
Con un diametro maggiore rispetto ai modelli classici, la levigatrice rotorbitale può svolgere un lavoro in tempi brevi e con un risultato migliore.
La misura d platorello in questo caso va dai 125 millimetri ai 150 millimetri, una misura ottimale per levigare il legno in tempi relativamente brevi e con un risultato eccellente.
Naturalmente è sempre importante capire su quanto legno bisogna lavorare e per quanto tempo per decidere la misura del platorello da utilizzare per fare un buon lavoro.
Alimentazione
Si possono scegliere tra i modelli disponibili due modi per alimentare la levigatrice: a filo oppure a batteria. I modelli a batteria si dimostrano ottimi per quanto riguarda la potenza del motore perché possono raggiungere un buon numero di giri con costanza senza correre il rischio che motore possa surriscaldarsi durante le sessioni più lunghe di lavoro.
Invece per chi acquista i modelli a batteria è necessario tenere conto del tempo di ricarica o delle batterie che andranno sostituite e soprattutto del motore che potrebbe dimostrarsi meno potente.
Sistema antivibrazione
La levigatrice è uno strumento che potrebbe causare problemi al nostro fisico soprattutto se lo utilizziamo frequentemente. In questo caso si possono verificare dei problemi al polso dovuti ai giri del platorello.
Per questo motivo la levigatrice rotorbitale include un sistema antivibrazione che può preservare la nostra salute fisica. E un sistema utile che serve soprattutto per le persone che utilizzano spesso la levigatrice con un motore potente.
Impugnatura
Gli ultimi modelli immessi nel commercio sono stati studiati per regalare una estrema maneggevolezza e possiedono una impugnatura ergonomica e confortevole per poter controllare ogni operazione svolta sul legno. Inoltre esistono delle doppie impugnature che permettono di cambiare posizione facilmente e indicano il grado di pressione in qualsiasi situazione ci troviamo.
Cassetto raccogli polvere
La levigatrice rotorbitale dispone di un accessorio particolarmente utile, un cassetto raccogli polvere proprio per evitare di sporcare ulteriormente la zona in cui si sta lavorando, che spesso è situata in un garage o dentro un abitazione. Inoltre è possibile a volte collegare un aspira trucioli per ottimizzare ulteriormente i tempi di pulizia.
Kit carte abrasive e accessori
Un acquisto di questo genere prevede sempre un kit con pezzi di ricambio e accessori per svolgere un lavoro accurato. Nelle levigatrici rotorbitali è meglio disporre di carte abrasive con diversa misura e grana che va dai 60 fino ai 320. Questo permette di lavorare su qualsiasi elemento ottenendo ottimi risultati.
Il sistema di fissaggio di queste carte è molto semplice e rapido con velcro e dunque a strappo, oppure e possibile avere un sistema con una molla o con una graffetta.
In alcuni modelli è stata predisposta una comoda valigetta per il trasporto in caso di frequenti spostamenti.
Classifica delle migliori levigatrici rotorbitali – Caratteristiche e prezzi
-
1 – Dewalt DWE6423-Qs levigatrice rotorbitale – La migliore qualità prezzo
Questo modello dispone di un motore di 280 watt ed è capace di sprigionare tra le 8000 e le 12000 orbite al minuto. Si è dimostrato un ottimo attrezzo da utilizzare con qualsiasi materiale, inoltre il basso livello di vibrazioni non ha un impatto negativo sul nostro corpo.
E’ dotato di un interruttore per controllare la velocità evitando cosi di danneggiare il legno e si presenta con un design innovativo e ergonomico con l’impugnatura definita a palmare.
Per quanto riguarda il sistema di fissaggio è stato predisposto quello a velcro per permette un rapido cambio e inoltre nel kit è compreso un sacchetto raccogli polvere.
- Potenza assorbita 280 W, orbite al minuto 8.000-12.000 Orb/min, formato orbita 2.6 mm, dimensione del foglio 125 mm
-
2 – Makita B06030 levigatrice rotorbitale
Il modello in questione dispone di un motore con una potenza di 310 watt e una velocità orbitale che varia dai 4000 ai 10000 giri. Ha in dotazione un sacchetto raccogli polvere ma è possibile collegarlo anche ad una classica aspirapolvere.
Tra le sue caratteristiche possiamo evidenziare la presenza di una impugnatura ergonomica di ultima generazione definita softgrip e possiede un regolatore di velocità. Anche in questo caso il fissaggio del foglio abrasivo è con il velcro.
- Impugnatura ergonomica rivestimento Soft-Grip
-
3 – Bosh Home Grden levigatrice rotorbitante universale PEX 300 AE
Questa levigatrice ha un motore con una potenza di 270 watt che può lavorare su materiali come il legno, il metallo o la plastica. E’ possibile regolare i giri che possono andare dalle 4000 ai 24000 oscillazioni al minuto. Inoltre è stato integrato in questo apparecchio un sistema low vibration per non provocare troppe vibrazioni sul polso.
Invece del sistema di fissaggio a velcro in questo caso è stato inserito un accessorio per Assistant che permette di applicare il foglio in maniera rapida e semplice. inoltre è stato predisposto un sistema di aspirazione definito microfilter capace di spostare la polvere direttamente nel contenitore.
- Levigatrice rotorbitale PEX 300 AE: per levigare e lucidare senza fatica, ottenendo superfici ottime
-
4 – Levigatrice orbitale Teccpo
In questo modello si può riscontrare la presenza di un motore potenze di 350 watt che garantisce un’ottima levigatura con ben 6 tipi di regolazioni che possono portare i giri da 6000 a 13000. E’ stato installato un raccoglitore delle polveri molto pratico da rimuovere e pulire. Questo modello si contraddistingue per l’impugnatura gommata e confortevole.
- 【Potente Motore e Regolabile in Velocità】 Il motore ad alta efficienza da 350 W crea una velocità fino a 13000 RPM, insieme a un diametro orbitale di 2,5 mm, assicura una levigatura più...
-
5 – Einhell TC-RS 38 E levigatrice rotorbitale
In questo caso si può parlare di un modello robusto che si fa notare per la sua maneggevolezza e con una potenza di ben 380 watt e un numero di giri che varia dai 12000 ai 26000 che potranno essere regolati in base alle esigenze di chi lo utilizza. Dispone del classico sistema di fissaggio col velcro e di un sacco di raccolta delle polveri.
- Cambio disco facile e veloce grazie al velcro