Le mazzette da muratore sono davvero tante e scegliere quella che fa al proprio caso potrebbe essere difficile. Stiamo parlando di un attrezzo che non dovrebbe mai mancare nella cassetta di un professionista, oppure di chi è appassionato del fai da te.

In questo articolo oltre a proporre i 5 modelli di mazzette da muratore più venduti sul mercato al momento, ci soffermeremo anche su quelle che sono le caratteristiche principali da prendere in considerazione prima di poter effettuare l’acquisto.

OffertaBestseller n. 3
S&R Mazzetta da Muratore Peso Testina 1000 G – Acciaio Forgiato C50. Manico in Fibra di Vetro con...
  • MAZZETTA DA MURATORE PROFESSIONALE S&R PESO TESTINA 1KG ➡️ Il Martello da muratore con Peso Testina di 1000 grammi offre una combinazione ideale di potenza e peso per una manipolazione efficace e...
Bestseller n. 5
BLOSTM Mazzetta Muratore con Manico in Fibra di Vetro - 1100g Martello Muratore con Impugnatura...
  • ARTIGIANATO SUPERIORE - Questo martello da mazza è forgiato a mano con acciaio di alta qualità e manico in fibra di vetro. La testa martello in acciaio resistente è temprata a induzione e trattata...
Bestseller n. 6
STANLEY STHT0-54128 Martello Mazzetta Dynagrip, 1500 g
  • Manico ergonomico con impugnatura in gomma zigrinata
Bestseller n. 7
Mazzetta da Muratore, Acciaio Forgiato, Manico in Legno, Certificato TUV/GS, 1 kg
  • Mazzetta per muratore, ideale per opere di muratura professionali e non, per lavori pesanti e leggeri sia all'interno della propria casa che in ambito edile.

Come scegliere le mazzette da muratore

Per capire qual è la mazzetta da muratore più adatta alle proprie esigenze, è importante prendere in considerazioni alcune caratteristiche, in questo modo sarà possibile fare un acquisto consapevole.

Funzioni e tipologie di mazzette

La mazzetta da muratore è conosciuta anche come martellina e ha molte funzioni, può essere utilizzata per rimuovere l’intonaco oppure per rompere mattonelle o pietre.

Il manico di ogni mazzetta generalmente è realizzato in plastica rivestita e il suo peso può oscillare tra i 500 grammi e i 1800 grammi, a seconda dell’utilizzo che se ne deve fare.

Ogni muratore non può fare a meno di una mazzetta per rendere la sua cassetta degli attrezzi completa.

Quali caratteristiche deve possedere il manico?

Solitamente il manico è realizzato in legno, anche se negli ultimi modelli generalmente lo si trova in gomma dura o in resina. Il manico è inserito all’interno della testa mediante un foro creato appositamente.

Ovviamente per il corretto utilizzo della mazzetta è importante impugnarlo nella porzione di manico opposta alla testa. Nei nuovi modelli l’impugnatura ergonomica, per questo motivo è decisamente più funzionale, oltre ad essere confortevole e anche sicuro.

Anche quando il manico è realizzato in metallo, vi è sempre un’imbottitura che permette una presa salda.

Quale materiale scegliere per il manico?

Come abbiamo letto nel paragrafo precedente il manico è molto importante perché attutisce i colpi, garantisce una presa solida e in alcuni casi riesce anche a diminuire le vibrazioni che si avvertono.

Assicurarsi del giusto comfort è fondamentale durante la scelta, l’ergonomia deve adattarsi alla propria mano. Tra i materiali più utilizzati ricordiamo:

  • legno; questo è senza dubbio il materiale che dura di più nel tempo e garantisce anche il giusto assorbimento delle vibrazioni che si percepiscono durante il lavoro.
  • acciaio; generalmente le mazzette realizzate con questo materiale possiedono un rivestimento in gomma che rende l’attrezzo più comodo da impugnare.
  • bimateriale; assicura la giusta solidità, compattezza ed elasticità.
  • plastica; la mazzetta risulta più lunga di quella con i manici in legno e assorbe in modo sufficiente le vibrazioni.

Ulteriori informazioni sulle mazzette da muratore

Quelle che abbiamo dato fino ad ora sono le informazioni essenziali da conoscere per poter essere pronti a scegliere il prodotto ideale. Generalmente se si sceglie una mazza leggera si ha il vantaggio di riuscire a correggere il movimento anche mentre la si utilizza, mentre quelle più pesanti sono più difficili da correggere in volo.

Con questo vogliamo dire che la scelta dipende anche da quanta esperienza si ha nell’utilizzo di una mazzetta da muratore. Per il fai da te può andare bene anche un attrezzo che abbia un peso di 3 kg o meno, mentre per i più esperti che la utilizzano per rompere materiali pesati, potrebbe essere abbastanza leggera.

Nel complesso, come vedremo di seguito, sono presenti tanti modelli e tutti diversi tra loro, ovviamente deve essere scelto il prodotto che possiede il peso ideale per quelli che sono i lavori da effettuare.

Le migliori 5 mazzette da muratore – Caratteristiche e prezzi

  • 1 – S&R Mazzetta da Muratore 1500 G – La migliore qualità prezzo

S&R Mazzetta da Muratore 1500 GMazzetta da muratore con bordi puliti e sabbiati e rivestimento in polvere nera, il peso della testa è di 1500 grammi. Questo prodotto possiede un manico che presenta una doppia curvatura realizzata un fibra di vetro robusta, ideale per chi ne fa un utilizzo professionale.

Inoltre, il manico è rivestito per far sì che non si avvertano vibrazioni durante l’utilizzo. Il rivestimento aggiuntivo in PVC nella parte inferiore dello stelo garantisce una presa sicura e piacevole. Infine, la testa è realizzata in acciaio forgiato a goccia e fabbricata secondo quelli che sono gli standard da rispettare.

Offerta
S&R Mazzetta da Muratore Peso Testina 1500 G – Acciaio Forgiato C50. Manico in Fibra di Vetro con...
  • MAZZETTA DA MURATORE PROFESSIONALE S&R PESO TESTINA 1,5 KG ➡️ Il Martello da muratore con Peso Testina di 1500 grammi offre una combinazione ideale di potenza e peso per una manipolazione efficace...

2 – Maxpower mazzetta da muratore 1800gr

Se si sta cercando una mazzetta da muratore economica, ma allo stesso tempo di alta qualità, questa potrebbe essere la soluzione ideale. L’impugnatura ergonomica antiscivolo del martello in fibra di vetro evita eventuali scivolamenti e offre una presa confortevole.

Anche in questo modello la testa è realizzata in acciaio forgiato e ha un peso di 1800 grammi. Questo prodotto è molto versatile e utile per punzoni, punte a stella, chiodi temprati e altro. Un ottima scelta, sia che si tratti di un utilizzo personale, ma anche se occorre utilizzarlo in maniera professionale.

MAXPOWER Mazzetta da Muratore 1800gr, Martello da Fabbro Grande con Testa in Acciaio e Impugnatura...
  • 【Impugnatura Comfort Grip】- L'impugnatura ergonomica antiscivolo del martello in fibra di vetro Club evita eventuali scivolamenti e offre una presa confortevole.

3 – Mazzetta o mazzuola da muratori 1kg

Questa mazzetta ha un peso di 1000 grammi e può essere utilizzata per numerosi scopi. La mazza è interamente forgiata a mano con acciaio di alta qualità e il manico è in fibra di vetro, oltre ad essere molto resistente, assicura anche una presa salda e non scivola se si hanno le mani sudate.

La testa del martello è realizzata con molta cura e ha una resistenza elevata, in questo modo è davvero facile lavorare in totale sicurezza.

Le persone oltre ad adorare la praticità di questa mazzetta, apprezzano anche il suo prezzo e infatti tra tutti è il prodotto che possiede una qualità prezzo davvero ottima. Può essere considerata anche un regalo da fare a chi è appassionato del fai da te. Non occorre essere necessariamente professionisti per possedere una mazzetta.

4 – Amazon Basics – Mazzetta con manico in vetroresina, 800 grammi

Questa mazzetta in particolare è realizzata da Amazon è ha un peso complessivo di 800 grammi, è ideale per martellare materiali come mattonelle, pietre, blocchi di cemento o vetro. La sua struttura è solida e durevole, inoltre il manico, anche in questo caso, è realizzato in fibra di vetro.

Il design è davvero molto semplice e il comfort durante la lavorazione è assicurato.
Uno dei vantaggi di questo prodotto è che le vibrazioni sono attutite e quindi la comodità è assicurata. Nonostante sia un attrezzo economico è di altissima qualità, è disponibile anche in altri pesi e dimensioni.

Generalmente viene acquistato da appassionati del fai da te che devono svolgere i lavori nella propria abitazione, oppure da professionisti del settore.

5 – Silverline, Mazzetta da muratore – 719767

Silverline è una delle maggiori aziende produttrici di attrezzi per la lavorazione di materiali pesanti, in particolare questa mazzetta, oltre ad avere un design diverso da quelle viste fino ad ora, ha anche una lunghezza maggiore.

La testa è forgiata in acciaio e l’asta è realizzata interamente in fibra di vetro, riesce ad assorbire facilmente tutti i colpi e le vibrazioni. Inoltre, la testa è lucida perché è stata verniciata a polvere.

L’impugnatura ad alta presa è resistente all’olio o ad altre sostanze scivolose.
Infine, si tratta di un attrezzo ottimo per la demolizione e l’affissione di pali e paletti.

Conclusioni

Per concludere possiamo dire che la mazzetta per un muratore è indispensabile, che si tratti di un professionista o meno. La scelta può essere difficile perché sul mercato esistono varie tipologie e sono tutte differenti tra di loro. Nei paragrafi precedenti abbiamo elencato quelli che sono i 5 modelli più venduti del momento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here