Con l’arrivo della bella stagione, la voglia di trascorrere sempre più tempo fuori casa e godersi il sole cresce notevolmente, per questo motivo acquistare un ombrellone da giardino è senza altro una buona idea, quando non avete possibilità di montare un gazebo in legno. Infatti è proprio grazie a questi che si riesce a godere a pieno di un pomeriggio trascorso in giardino o in terrazzo senza dover pagare le conseguenze di una prolungata esposizione al sole. Tuttavia il mercato offre attualmente una vasta scelta di ombrelloni da giardino tanto che per alcuni, soprattutto i meno esperti, scegliere quello che meglio si adatta alle proprie esigenze potrebbe risultare non proprio semplice.

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di realizzare questa piccola guida in cui analizzeremo quali sono gli elementi essenziale che un buon ombrellone da giardino deve possedere con una classifica di quelli che secondo noi sono i migliori modelli presenti al momento sul mercato.

Bestseller n. 2
Arreditaly Ombrellone Da Giardino Parasole Per Balcone Con Air Vent Inclinazione Regolabile Apertura...
  • Ombrellone da giardino 2.7 m “Las Veronicas” con solido palo in acciaio e telo di copertura in poliestere da 180 gr/mq impermeabile
Bestseller n. 4
Daromigo Ombrellone 300/350 cm con manovella, ombrellone con supporto, parasole da giardino,...
  • Ombrellone solare con LED – Con l'ombrellone di potrete godere del sole durante il giorno e di sera un'atmosfera suggestiva. I LED integrati ad energia solare offrono un ambiente fantastico. In...
Bestseller n. 5
VOUNOT Ombrellone da Giardino, Diametro 3M, Ombrellone Decentrato Parasole, con Base a Croce,...
  • La copertura di questo ombrelloni è realizzata in tessuto di poliestere da 180 g / m², che garantisce un'ottima protezione dai raggi UV, è ideale in giardini, bar

Come scegliere gli ombrelloni da giardino, cosa bisogna considerare?

Quando si parla di ombrelloni da esterno in commercio ci sono ad oggi davvero una grandissima varietà diversi per dimensioni, colore, materiali con cui sono stati realizzati e tanto altro ancora. Proprio per questo motivo è indispensabile saper scegliere quello che rispecchia esattamente le proprie esigenze. Quindi quali sono le caratteristiche che un ombrellone da giardino deve possedere assolutamente?

Dimensioni

La prima cosa che bisogna prendere in considerazione è la superficie in cui andrete a posizionare il vostro ombrellone, sia che si tratti di un giardino ma soprattutto se avete intenzione di posizionarlo nel vostro terrazzo.

Di conseguenza è consigliabile prendere bene le misure prima di procedere all’acquisto onde evitare di aver acquistato un ombrellone troppo grande o peggio che non protegga abbastanza perché troppo piccolo.

Orientabilità

Il Sole si sa non resta sempre nella stessa posizione, per questo motivo sarebbe opportuno scegliere un ombrellone da esterno che possa essere regolato in modo da potersi godere un pomeriggio all’esterno senza doversi spostare continuamente.

In commercio si possono trovare ombrelloni in grado di inclinarsi sia di 180º che di 360º, ovviamente quest’ultimi sono molto più performanti rispetto ad un modello fisso o leggermente inclinabile.

Tela e vernice

Poiché gli ombrelloni da giardino sono stati progettati per stare all’esterno questi sono maggiormente soggetti alle diverse condizioni atmosferiche, come pioggia e vento. Di conseguenza è facile dedurre quanto sia importante che i materiali con cui sono stati realizzati sia molto alta.

Ciò riguarda soprattutto la grammatura della tela la quale deve essere abbastanza spessa per resistere alla pioggia, nella maggior parte dei casi viene preferito una tela realizzata con tessuto acrilico. Lo stesso discorso vale per la vernice che, nonostante venga esposta direttamente al sole o alla pioggia, deve essere in grado di resistere alla formazione di ruggine.

Ingombro

La maggior parte degli ombrelloni da esterno non presentano la possibilità di essere richiusi. Non a caso vengono progettati con delle aste fissate su una base abbastanza solida per garantire anche una maggiore stabilità, con ad esempio in caso di vento.

Tuttavia un ombrellone che non può essere richiuso risulta essere maggiormente esposto alle condizioni atmosferiche. Mentre acquistando un ombrellone richiudibile questo sarà molto più protetto nonché risulterà molto più semplice spostarlo durante i mesi invernali.

I 5 migliori ombrelloni da giardino qualità prezzo

Di seguito riportiamo una classifica di quelli che secondo noi sono i 5 migliori modelli di ombrelloni da giardino presenti attualmente sul mercato.

  • Ombrellone da giardino Michele Sogari

Ombrellone da giardino Michele SogariOmbrellone da giardino con base decentrata 3×3 metri. La struttura è stata realizzata in alluminio bianco e vede la presenza di sette stecche e di un palo, che insieme vanno a conferire un’alta stabilità all’ombrellone. Per quanto riguarda la base si presenta a forma di croce ed è totalmente in metallo. Vi è la possibilità di aggiungere delle piastrelle per aumentare la stabilità della struttura sul pavimento, ma queste tuttavia non sono incluse con l’acquisto dell’ombrellone.

L’apertura di questo ombrellone avviene grazie ad una maniglia girevole senza dover fare il minimo sforzo, inoltre offre la possibilità di essere inclinato fino ad un massimo di 45º utilizzando l’apposita maniglia scorrevole. Quest’ombrellone da giardino può essere facilmente richiudibile grazie alla chiusure a soffietto andando così a garantire il minimo ingombro. La tela è stata realizzata in poliestere in modo da assicurare una notevole resistenza e, come la struttura, è di colore bianco per un total white look estremamente elegante.

  • Ombrellone My Garden Suitset

Ombrellone da giardino retrattile, si presenta con una struttura realizzata in alluminio e verniciata con polvere epossidica di colore marrone, la quale resiste molto bene alle condizioni atmosferiche più estreme evitando così la formazione di ruggine. Nello specifico la struttura è costituita da un palo decentrato con un diametro di 48 mm e ben otto stecche che conferiscono all’intera struttura una notevole resistenza.

La base è a croce con possibilità di posizionare delle mattonelle che non sono però incluse. La tela è stata realizzata in poliestere idroreppelente di color ecrù, particolarmente indicata per questo genere di articoli in quanto risulta essere molto resistente alle diverse condizioni atmosferiche.

L’apertura e la chiusura avviene grazie ad una pratica manovella laterale, inoltre questo modello di ombrellone offre la possibilità di essere inclinato in diverse posizioni a seconda delle vostre preferenze.

  • Ombrellone da giardino My Garden Oasis

Questo modello di ombrellone è perfetto per essere posizionato in un giardino viste anche le sue dimensioni 3×4 metri per un’altezza di 2,7 metri. Per quanto riguarda la struttura l’ombrellone da giardino My garden Oasis è costituito da un palo centrale in legno caratterizzato da finiture color olio, e otto stecche con dimensioni 20×28 mm, anch’esse in legno.

La tela, di color ecrù, è in poliestere idrorepellente scotchgard, traspirante e scelto per la sua capacità di resistere abbastanza bene all’acqua ma anche allo sporco. È Inoltre costituito da camino antivento il che lo rende particolarmente resistenze anche nelle giornate più ventose. Essendo facilmente richiudibile potrete decidere di chiuderlo durante l’inverno per proteggerlo dalle intemperie.

  • Ombrellone da giardino Megashopitalia

Ombrellone da esterno costituito da una struttura in alluminio, in particolare troviamo un palo centrale con un diametro di 42×48 mm e otto stecche in grado di garantire un’ottima stabilità all’intera struttura. La base è a croce e vi è la possibilità di inserire delle piastrelle in cemento per aumentarne la stabilità, purtroppo però queste non sono incluse. La tela, di color beige, è stata realizzata in poliestere impermeabile per poter resistere alla lunga esposizione solare o alla pioggia.

Per quanto riguarda l’apertura e la chiusura di questo ombrellone sono facilmente regolabili grazie alla presenza di una manovella posta lateralmente. Inoltre l’ombrellone Megashopitalia è anche costituito da una sicura che ne garantirà la sicurezza. Infine può essere facilmente inclinabile in diverse angolazioni permettendovi così di godervi a pieno le vostre giornate in giardino.

  • Ombrellone da giardino FP-TECH

Ombrellone da esterno interamente realizzato in acciaio grigio scuro, il palo e le otto stecche garantiscono una certa stabilità e robustezza. Il telo dalla forma rotonda è in poliestere impermeabilizzato con possibilità di scegliere tra beige chiaro o verde. Essendo facilmente richiudibile l’ingombro è davvero minimo. Quest’ombrellone possiede il miglior rapporto qualità prezzo tra gli ombrelloni da giardino di fascia bassa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here