Avere una piscina comporta anche di preoccuparsi della manutenzione, che deve essere periodica, e della pulizia, fondamentale per rendere il fondo e le pareti pulite e l’acqua senza nessuna impurità, batterio o microrganismi patogeni. Ciò si può fare manualmente, tramite apposite scope e retini, ma sicuramente è molto stanca e faticoso, motivo per cui esistono appositi robot per piscina, dispositivi tecnologici che funzionano automaticamente e riescono a pulire completamente la piscina in poco tempo.

Bestseller No. 1
Bestway Falcon 58479 - Robot per Piscina, Bianco
  • Robot elettrico, pulitore per piscina, per tutti tipi di piscine, interrate o fuori terra, con superficie fino a 70 m2 e profondità di 2 metri.
Bestseller No. 2
DOLPHIN X Force 10 Digital - Robot Elettrico Pulitore per Piscina Interrata & Fuoriterra Fino a 12...
  • ✅✅ Rivenditore UFFICIALE DOLPHIN ITALIA ✅✅ PULIZIA FONDO + 40 CM PARETI ✅ LUNGHEZZA MAX PISCINA MT. 12 - ADATTO A TUTTI I TIPI DI RIVESTIMENTO - FILTRO A SACCO DI GRADAZIONE ULTRA FINE -...
Bestseller No. 3
MAYTRONICS Dolphin X Force 20 Digital - Robot Elettrico Pulitore per Piscina Fino a 12 Mt - Doppia...
  • ✅ Dimensioni Piscina Max: Mt. 12 Tipo di Pulizia: Fondo, Angoli, Pareti & Linea di Galleggiamento
OffertaBestseller No. 4
Zodiac WR000152 Robot Automatico per Piscina Vortex OV 3505, Liner/Poliestere/Cemento, Telecomandato
  • Robot pulitore intelligente per piscine interrate e fuori terra a pareti rigide di ogni forma (max. 12 x 6 m), Adatto a rivestimenti in liner, in poliestere, PVC rinforzato, cemento verniciato, Per...

Come scegliere un robot per piscina

In commercio esistono tantissime tipologie differenti di robot per piscina, tutti molto efficaci e con le proprie funzionalità e dimensioni. Ovviamente, ci sono alcuni aspetti che conviene valutare nel dettaglio prima di procedere all’acquisto, tra cui:

  • il robot non deve avere connessioni con l’esterno, se non per l’alimentazione, per non rallentare il processo di pulizia ed appesantire il sistema di lavaggio;
  • deve essere dotato di una pulizia intelligente, ovvero rilevare quando si sta andando incontro ad una parete e cambiare automaticamente direzione, arrampicandosi anche sulle zone laterali;
  • deve avere filtri facili da rimuovere e da pulire, preferibilmente con accesso ad essi dall’alto, per velocizzare il tutto. Dovranno essere di qualità per filtrare tutto lo sporco possibile, anche fino a 2 micron;
  • deve essere potente, visto che più potenza equivale a maggiore pulizia;
  • un aspetto da considerare è la velocità di pulizia, che può essere dall’ora e mezza fino alle cinque ore;
  • infine, un ultimo aspetto di rilevanza è la possibilità di controllarlo da remoto, ovvero tramite un comodo telecomando, o anche tramite apposite applicazioni da scaricare sul proprio smartphone. Si potrà così comodamente accendere e spegnere il dispositivo, farlo spostare nella zona desiderata e anche notare eventuali malfunzionamenti tecnici.

Nel complesso, questi aspetti forniscono un’ottima guida all’acquisto per un robottino per piscina, un dispositivo molto utile per chi possiede una vasca privata e vuole mantenerla pulita e depurata senza dover perdere molto tempo e stancarsi eccessivamente sotto il sole. Vediamo ora quali sono i modelli migliori di robot per pulizia piscine da poter acquistare in commercio.

Migliori robot per piscina – caratteristiche e prezzi

  • Dolphin X Force 10 Digital – robot per piscina

Dolphin X Force 10 Digital - robot per piscinaSi tratta di uno dei migliori robot da piscina Dolphin, la famosa azienda che si occupa da molti anni in piscine ed accessori per esse. Questo dispositivo permette un’ottima pulizia delle pareti laterali e del fondo, per piscine con una lunghezza massima fino a 12 metri, sia fuori terra sia interrate. Riesce a pulire qualsiasi tipo di rivestimento, anche il più complesso ed in pendenza, fino massimo a 60°, grazie agli ottimi anelli Wonder ad alto grip.

Il Dolphin X Force 10 Digital è dotato di una tecnologia Air Sensor & Wall Detector, che permette al robot pulitore in modo intelligente di cambiare direzione quando è necessario, grazie anche alla memorizzazione col tempo del perimento e dimensione della piscina. Inoltre, tutti i dati saranno memorizzati nella memoria del microcomputer presente all’interno del robottino per piscina.

Si avrà così un sempre migliore processo di pulizia, ottimizzando ancor più i tempi. Generalmente, il tempo del ciclo per la pulizia è di 3h e, dopo aver completato con successo ed efficacia, si spegne in modo automatico. Infine, nella confezione è presente anche un sacco filtro ultra fine, un certificato di garanzia ed un libretto per le istruzioni all’uso e per eventuale manutenzione ordinaria da svolgere.

DOLPHIN X Force 10 Digital - Robot Elettrico Pulitore per Piscina Interrata & Fuoriterra Fino a 12...
  • ✅✅ Rivenditore UFFICIALE DOLPHIN ITALIA ✅✅ PULIZIA FONDO + 40 CM PARETI ✅ LUNGHEZZA MAX PISCINA MT. 12 - ADATTO A TUTTI I TIPI DI RIVESTIMENTO - FILTRO A SACCO DI GRADAZIONE ULTRA FINE -...
  • Intex 28001 robot per piscina

Intex è una delle aziende principali che si occupano di questo settore, con tantissime tipologie differenti di piscine fuori terra ed interrata ed accessori, come il robot per pulizia piscine Intex 28001. Si tratta di un dispositivo ben fatto dal punto di vista estetico, di colore grigio, molto compatto e resistente ad urti ed abrasioni.

Cammina sul fondo e sulle pareti laterali grazie ad apposite quattro ruote piccole installate. E’ molto facile da utilizzare e da attivare per la pulizia, che si svolge secondo il principio Venturi, che permette di raccogliere detriti, anche piccoli, e lo sporco ed accumularlo nell’apposito sacchetto interno.

L’Intex 28001 è un modello di robot per piscine valido solo per quelle di marca Intex, e soprattutto indicato solo per quelle fuori terra, visto la presenza delle due pompe filtranti con un flusso da 6,06 m3/h a 13,25 m3/h. Pertanto, è consigliato l’acquisto di questo dispositivo solo ed esclusivamente se si possiede una piscina fuori terra Intex, di qualsiasi dimensione o forma.

  • Legnagoferr Intex 28001 – robottino per piscina

Si tratta del medesimo modello precedente analizzato, ma di colore grigio/blu ed universale, ovvero adatto alla pulizia di tutte le tipologie di piscine fuori terra. Non necessita di corrente elettrica, pertanto non va collegato anche durante il funzionamento alla presa di corrente.

Basterà ricaricarlo mentre non è in utilizzo e quando si scarica la batteria interna. Questo robot per piscina permette di eliminare qualsiasi tipo di detrito, come insetti morti, foglioline, fango ed altre impurità dell’acqua, in modo rapido ed efficace.

Inoltre, si muove in sicurezza lungo il fondo della piscina, senza danneggiare le pareti o sé stesso, grazie al software di movimento intelligente integrato. In questa confezione, inoltre, è presente in esclusiva anche il tubo di collegamento di ben 7,5 metri.

  • Robot per piscina INTEX MOD 28001 DF 6136858

Si tratta di una variante dei modelli sopracitati di Intex 28001, che pulisce ottimamente il fondo tramite l’effetto Venturi ed ha un interruttore per la manutenzione DF 61336858. Non funziona con la batteria, bensì dovrà essere necessariamente collegato alla corrente durante l’utilizzo, oltre a collegare la pompa della piscina all’apposito collegamento sulla sinistra.

Ha un peso totale di circa 9 Kg e necessita obbligatoriamente per l’uso una pompa con una portata di acqua tra 6000/15000 LT./H. Nel complesso, è un ottimo robot per piscina economico che permette di pulire rapidamente la propria vasca, senza nessuna fatica.

ROBOT INTEX MOD 28001 PULIZIA FONDO PISCINA MANUTENZIONE AUTOMATICO DF 6136858
  • Robot Intex mod 28001 pulizia fondo piscina manutenzione interruttore DF 6136858
  • Kokido KOK-200-0123 – Robot Manga X

E’ un robot pulitore per piscina, che non richiede una grande spesa ma che allo stesso tempo assicura elevata efficacia di pulizia, eliminando tutte le impurità in modo molto confortevole e rapido. Il Kokiko KOK-200-0123 è frutto delle ultime tecnologie del settore, un prodotto molto funzionale con una batteria agli ioni di litio, che assicura una grande autonomia e permette così il funzionamento senza dover necessariamente collegare il robot alla corrente.

Basterà, infatti, collegarlo soltanto quando si deve ricaricare la batteria scarica. Quest’ultima, inoltre, durerà anche molto a lungo, visto che in quelle agli ioni di litio è assente l’effetto memoria, che tende a portare un calo di autonomia evidente.

Per concludere, una nota di merito va data anche all’estetica, molto attraente e ben curata, con un design moderno ed all’avanguardia, fatto da materiali molto resistenti ad urti ed alla corrosione che può essere provocata dall’acqua col cloro per lunghe esposizioni. Il colore è grigio scuro e troviamo quattro comode ruote che consentono un movimento rapido ed efficiente al robot pulisci piscina.

Offerta
Kokido KOK-200-0123 - Robot Manga X, Multicolore
  • Autonomia, l'aspirapolvere senza fili Manga X è ideale per la pulizia del fondo della vostra piscina.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here