Robot tagliaerba, quali caratteristiche deve avere?

Oggigiorno possedere un buon robot taglia erba è fondamentale per evitare lunghe e stancanti ore, magari sotto il sole, a cercare di liberare il nostro prato dall’erba alta. In commercio, ormai, ce ne sono di svariati tipi in base ad ogni necessità e, per questo motivo, prima di affrontare una spesa a volte anche considerevole è bene valutare attentamente alcune caratteristiche che un buon robot taglia erba deve possedere per fare al caso nostro.

Valutiamo, innanzitutto, le dimensioni del nostro prato, così ci indirizzeremo verso un modello di piccole o grandi dimensioni. Se poi il nostro terreno presenta anche delle inclinazioni o degli avvallamenti, prendiamo in considerazione un robot con ruote motrici che riesce ad affrontare anche le pendenze.

Facciamo poi attenzione alla grandezza delle lame perché se sono adeguatamente grandi saranno più efficaci di quelle piccole, inoltre, se sminuzzano l’erba e la spargono sul terreno, otterremo anche un effetto concimante e ci eviteremo la noiosa e stancante fase di raccolta dell’erba tagliata.

Ormai la maggiorparte dei robot taglia erba possono essere connessi tramite applicazione ai nostri smartphone: questo ci consente non solo di programmarli e tenerli d’occhio stando comodamente seduti sul divano o anche via da casa, ma ci permette di usufruire di tutta una vasta gamma di funzioni all’avanguardia che ci semplificano il lavoro riducendolo praticamente a zero e ottenendo risultati che da soli difficilmente avremo ottenuto.

Bosch 0 600 8B0 100 Tagliaerba Indego S Funzione App, Larghezza di Taglio 19 cm, per Prati Fino a...
  • Connessione tramite app: Il robot rasaerba è comodamente accessibile da qualsiasi punto, grazie alla specifica app Bosch Smart Gardening
Offerta
WORX Landroid M500 Robot Rasaerba A Batteria, Area Di Taglia 500Mq, Wifi, Nero Arancione
  • Max; pendenza: 35% (20 °) tempo di ricarica: 90 min circa, livello di pressione sonora: 65 db, permette di trattare fino al 30% di superficie in più rispetto a un altro robot nello stesso tempo,...

Migliori 5 robot taglia erba

  • Worx Landroid WR141E – miglior robot taglia erba

Worx Landroid WR141E miglior robot tagliaerbaQuesto modello di robot rasaerba di Worx è in grado di garantire prestazioni eccellenti grazie alle sue tre lame che lavorano con precisione e, essendo dotate di doppia affilatura su entrambi i lati, durano più a lungo prolungando anche le prestazioni di tutto il robot tagliaerba.

In particolare, la lama posizionata sul lato della macchina è in grado di raggiungere l’erba che si trova lungo i bordi, in questo modo non saremo più costretti a compiere questa operazione manualmente con un altro attrezzo e i tempi di lavoro diminuiranno considerevolmente. E’ un modello adatto per coloro che necessitano di tagliare l’erba su una superficie di medio-grandi dimensioni, grande fino a 500mq. Oltre i 500mq si consiglia l’utilizzo di un trattorino rasaerba professionale.

La batteria da 20V è estraibile e utilizzabile con tutti gli attrezzi della Worx che necessitano di questo modello di batteria, così, nel caso avessimo bisogno di altri articoli della stessa marca, non dovremo necessariamente acquistare anche batteria e caricabatteria. L’applicazione per smartphone integrata, scaricabile sia su sistema operativo Android che iOS, lo rende un robot tagliaerba dalle prestazioni innovative.

Usando semplicemente il nostro telefono, possiamo impostare tutte le funzioni che ci interessano e monitorarne il lavoro a distanza cambiando anche alcuni programmi in funzione, ad esempio, delle mutate condizioni meteo. Infatti, se mentre sta lavorando in nostra assenza comincia a piovere il suo sensore anti-pioggia si attiva e costringe il robot a rientrare alla sua base sia perché, come si sa, l’erba si taglia meglio quando è asciutta sia per mettere al riparo la sua struttura.

Tramite l’applicazione il robot calcola il perimetro del prato su cui lavorare, indica il tempo medio che gli serve per finire e poi torna da solo alla sua base. La connessione Wi-Fi consente anche al robot taglia erba Worx di ricevere aggiornamenti automatici in linea con tutta la tecnologia che lo supporta.

L’altezza del taglio è regolabile in base a quattro posizioni che vanno dai 30mm ai 60mm, è in grado di arrivare in zone solitamente difficili da raggiungere ed è dotato di sensori di sicurezza che ne bloccano immediatamente il funzionamento nel caso venisse sollevato o si ribaltasse. Altra funzione interessante, è possibile bloccarlo e monitorarne la posizione con l’applicazione sul cellulare nel caso venisse rubato.

[amaozon box=”B07LFPKYC1″]

  • Robomow RX12U robot tagliaerba senza filo

Robomow RX12U robot tagliaerba senza filoIl robot tagliaerba di Robomow è indicato principalmente, ma non solo, per coloro che si approcciano per la prima volta a questo tipo di attrezzi e hanno bisogno di prenderci confidenza per poi passare, semmai, a modelli più tecnologicamente avanzati. Ha un aspetto compatto e risulta molto maneggevole, inoltre le sue robuste e durature lame effettuano tagli estremamente precisi e accurati.

Se lo posizioniamo nella modalità mulching, taglierà il prato e distribuirà l’erba sminuzzata sul terreno per farne del fertilizzante naturale, tecnica che potrebbe risultare utile per rallentare la ricrescita del prato, infatti l’erba tagliata ha un effetto “soffocante”.

E’ un robot tagliaerba senza fili anche molto sicuro perché, essendo dotato di codice PIN, può essere attivato solo da chi conosce il codice: in questo modo i bambini non potranno accenderlo accidentalmente e, in caso di furto, è praticamente inutilizzabile.

Un’ulteriore garanzia di sicurezza è data dal fatto che le lame si bloccano immediatamente se il robot viene sollevato. L’erba viene tagliata accuratamente anche lungo i bordi e in zone più strette, poi quando ha finito il suo lavoro, oppure la batteria si sta scaricando, torna alla sua base autonomamente.

Nessun prodotto trovato.

  • Bosch Indego S+ 350

Bosch Indego S+ 350La marca Bosch è da sempre garanzia di qualità e innovazione, nel caso dei robot tagliaerba la sua esperienza decennale viene confermata. Il modello Bosch Indego S+ 350 è piccolo, compatto e in grado di lavorare su prati ampi fino a 350mq. E’ ideale per coloro che non hanno mai posseduto un attrezzo del genere, del quale resteranno particolarmente soddisfatti grazie anche all’applicazione per smartphone che consente una gestione intuitiva, chiara e ricca di opzioni.

Le sue lame garantiscono un taglio rapido ed efficiente, è in grado di aggirare molto bene gli ostacoli e può calcolare il tempo necessario al suo lavoro ottimizzandolo. Presenta una gommatura speciale che gli conferisce maggiore aderenza in caso di erba bagnata e, dopo averla tagliata e spezzettata, la distribuisce sul terreno per utilizzarla come fertilizzante. Un efficiente sistema di notifiche ci informa se qualcosa non va, se le lame devono essere cambiate o se ci sono altri avvisi speciali.

Bosch 0 600 8B0 100 Tagliaerba Indego S Funzione App, Larghezza di Taglio 19 cm, per Prati Fino a...
  • Connessione tramite app: Il robot rasaerba è comodamente accessibile da qualsiasi punto, grazie alla specifica app Bosch Smart Gardening
  • Ambrogio robot AM060 D0K8Z

Ambrogio robot AM060 D0K8ZL’Ambrogio Robot L60 Deluxe è un modello di robot tagliaerba che non necessita dell’installazione di alcun filo perimetrale per identificare il suo terreno di lavoro. E’ molto facile da utilizzare perché non ha bisogno di installazione o configurazione ed è adatto a superfici ampie fino a 200mq, quindi, per giardini di piccole dimensioni, ma che possono presentare anche scalini perché, grazie ai sensori baratro, riesce ad evitarli.

Nonostante il suo aspetto massiccio, è un attrezzo leggero e performante, grazie anche alle batterie al litio, e le sue quattro ruote motrici gli permettono di affrontare le pendenze continuando a svolgere un ottimo lavoro.

La sua lama a stella è protetta da sensori che la arrestano immediatamente in caso di sollevamento, così come la blocca in qualsiasi momento il grande pulsante rosso nella parte superiore.

  • Yard Force Amiro 400i robot tagliaerba

Yard Force Amiro 400i robot tagliaerbaAnche questo modello di robot tagliaerba presenta delle caratteristiche innovative che ne fanno un ottimo alleato per mantenere il proprio prato pulito e curato. L’applicazione per smartphone ne consente la programmazione e l’utilizzo a distanza, potendo anche cambiare programma in corso d’opera in base alle nostre esigenze.

E’ dotato di sensori ad ultrasuoni che gli permettono di riconoscere gli ostacoli già a 60cm di distanza e il sensore anti-pioggia ne arresta il funzionamento e lo rimanda alla sua base in modo da avere un prato tagliato perfettamente solo quando l’erba è asciutta e si lavora meglio. Si tratta di un robot tagliaerba anche relativamente leggero, 7,5kg – e per questo molto maneggevole e facile da manovrare.

Yard Forza amiro400 Robot taglia erba
  • Tecnologia di sensori ultrasonici intelligenti – La funzione più avanzata sul mercato dei tosaerba robotici

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here