Che si debba eseguire dei piccoli lavori in casa, in giardino oppure cercare la scala ideale per un uso più professionale il dubbio su quale tipo di scala sia più idonea è normale trovandone in commercio moltissime. Senza dubbio le scale in alluminio, (che rientrano nella tipologia di scale a pioli) rispondono perfettamente ad entrambe le esigenze offrendo la sicurezza, adattabile per entrambi gli utilizzi, sia domestico che professionale. Le scale in alluminio, garantiscono praticità, robustezza e senso di sicurezza allo stesso tempo.

Bestseller No. 3
scala in alluminio 6 gradini XL con porta oggetti
  • Porta oggetti e gradini XL da 12 cm
Bestseller No. 4
FIXKIT Scala Telescopica in Alluminio, Scala Retrattile 5.0M Scaletta Pieghevole, Scala 3 Gradini...
  • 【Portata 150 Kg, Estensione 5.0 M】: Scala telescopica in alluminio lunghezza 3.8m, carico massimo 150kg,
Bestseller No. 5
Vigor 9686005 Casa Scala Colibri
  • Portata massima: 150 kg

Quali caratteristiche deve avere una scala in alluminio?

Come si sceglie una scala in alluminio? Il primo passo da fare, è sicuramente di fare una lista ideale di tutte le caratteristiche che riteniamo importanti per le nostre esigenze per andarle poi a ricercare nella scelta.

  • leggerezza;
  • facilità di trasporto;
  • la resistenza al carico ( vi è una specifica normativa che lo certifica: la EN 131, normativa europea che stabilisce le caratteristiche generali di progettazione ed i requisiti di metodo e di prova che devono avere le scale portatili );
  • essere telescopiche;
  • sistemi di bloccaggio per la messa in sicurezza;
  • sistema antiscivolo;
  • occupare poco spazio o comunque il minimo ingombro possibile una volta richiuse;
  • nonostante la mole, l’essere maneggevoli.

Di seguito l’analisi di alcuni modelli di scala o scaletto in alluminio per ottenere più informazioni possibili e non confondersi le idee ma arrivare all’acquisto della scala in alluminio ideale sicuri e decisi.

Migliori scale in alluminio allungabili – prezzi e offerte

  • Gierre scala telescopica in acciaio 4+4 pioli

Gierre scala telescopica in acciaio 4+4 pioliQuesta scala telescopica ha una struttura solida in acciaio con svasature alla base. Dalla facile impugnatura, inoltre, si tratta di una scala adatta ai piccoli lavori fai da te in casa o all’esterno ed il fatto che sia assolutamente compatta quando si richiude la rende davvero pratica e facile da riporre dopo l’utilizzo. È dotata di una cerniera di bloccaggio con un dispositivo di sicurezza antiapertura/chiusura con piedini antiscivolo, la sua portata è di 100 kg e può raggiungere in altezza i 376 cm.

Pro: leggera ; poco ingombrante; di facile utilizzo;

Contro: aperta per sfruttare l’altezza dà una minore sicurezza di stabilità, i pioli della scala sono sottili e quindi un po’ scomodi alla pedata.

Scala telescopica in acciaio Acal100 - 4+4 pioli (Altezza lavoro: 3.76 m)
  • Prodotto certificato ACA1100 ai sensi del decreto legislativo 81/08
  • Scale telescopiche Blinky Vigor

Disponibile nelle dimensioni con 5,6 o 7 gradini, da 3 ad 8 per la precisione. Questa scala ha una portata maggiore arrivando a 150 kg. In alluminio sia la struttura che i gradini. Raggiunge l’altezza massima di 171 cm al massimo della sua apertura all’ultimo gradino. La larghezza di apertura alla base è di 123 cm.

Ideale per usi domestici questa scala in alluminio, possiede buona stabilità e grande leggerezza. È inoltre fornita di cinghie laterali e copri piedini in gomma ed ha la certificazione EN 131.

Pro: ottimo rapporto qualità/prezzo, cinghie di sicurezza, poco ingombrante, davvero molto leggera

Contro: può capitare che i gommini dei piedi si tolgano dando un minore senso di stabilità

  • Scala in alluminio a 6 gradini Colombo

La prima caratteristica di questa scala è che è realizzata al 100% in alluminio anodizzato (ovvero trattato attraverso un processo elettrochimico che lo rende isolante). E’ fornita di un’utilissima vaschetta portaoggetti ribaltabile che può sostenere fino a 5 kg. di peso. Inoltre possiede i fori porta cacciaviti, molto utili e non presenti in tutte le scale di apri livello. Di sicuro un valore aggiunto che regala una sensazione di confort nello svolgimento dei nostri lavori.

I suoi pioli extra large, sempre in allumini, hanno una profondità di 12 cm e sono antiscivolo. La sua portata è di 150 kg. (il massimo certificabile), aperta misura in altezza 189 cm mentre chiusa 201 cm.

L’ampia piattaforma da cui è composta consente di lavorare in sicurezza anche se ci si trova all’ultimo gradino donando un senso di solidità e robustezza. Il suo meccanismo di bloccaggio ne impedisce, inoltre, la chiusura durante l’utilizzo facendoci svolgere i nostri lavoro in sicurezza e prevenendo inaspettate chiusure potenzialmente pericolose.

E’ l’ideale per i professionisti e ovviamente anche per i lavori domestici e da svolgere in giardino ed il suo peso è di circa 6 kg e 700 grammi. Anch’essa risulta essere un prodotto a norma con la certificazione europea EN 131.

Pro: molto maneggevole, stabile, compatta, utilissima vaschetta porta oggetti.

Contro: prodotto un pò più costoso della media, pur restando nella categoria di scale in alluminio leggere, risulta un pò più pesante delle altre.

  • Meditol scala telescopica alluminio 150 Kg

Questa scala è telescopica e in lega di alluminio anticorrosione. Si tratta di un modello di scala pieghevole con scaletta allungabile dal carico massimo di 150 kg. Altezza di 500 cm in massima estensione e diminuita ad un quarto una volta piegata. Il suo meccanismo di chiusura davvero agevole, il sistema di piegatura e spiegamento risulta facile e sicuro.

In totale ha 16 passi totali regolabili in base alle proprie esigenze, assicurandone così sempre la giusta funzionalità, la distanza tra i gradini è di 29 cm. Ideale per molteplici usi: non solo il classico uso domestico ma perfetta anche per un utilizzo in edilizia più professionale, per lavori di pittura anche in esterno, data la sua capacità di resistere alla corrosione. A norma nei confronti della normativa europea EN 131.

Pro: resiste all’acqua, pieghevole, di facile e sicuro utilizzo, molto compatta, di facile movimentazione e ad ingombro ridotto.

Contro: più pesante rispetto ai modelli precedenti, si tratta di un prodotto più professionale, un pò più costoso, il sistema di apertura/chiusura va utilizzato con molta cura.

Offerta
Meditool 5M Scala Telescopica Scala alluminio pieghevole(2.5M+2.5M),Scala Scaletta Allungabile Scala...
  • ✔ Materiale: In lega di alluminio resistente per assicurare una capacità di 150 kg ed è certificato EN131 è certificato CE. Scala telescopica in alluminio ideale per un uso multifunzionale, come...
  • Scala in alluminio Marchetti 2009 EQUIPE

Tra tutte quelle analizzate in questa guida alla scelta di sicuro questa scala in alluminio a pioli è la più indicata per lavori professionali a livello intensivo. Trattasi di scala telescopica in alluminio dal pratico vantaggio di poter essere utilizzata a cavalletto, zoppa, doppia e allungata. Multifunzione in pratica.

E’ dotata di cerniera anti rottura in acciaio e perni di sicurezza che donano una massima sensazione di stabilità e resistenza. I pioli, distanti tra loro di 29 cm sono zigrinati e antiscivolo per essere certi di ricevere il giusto sostegno e passo nell’utilizzo, caratteristica non presente in tutte le scale in alluminio.

È dotata, anch’essa, di ganci di blocco. Questo prodotto raggiunge il peso di 12,5 kg. rendendola, quindi, meno adatta ad uso domestico ma perfetta, appunto, per usi professionali. Risponde anch’essa alle caratteristiche richieste dalla normativa europea EN 131.

Pro: occupa il minimo ingombro, è una scala di ottima finitura, molto stabile, perfetta per usi professionali.

Contro: un pò più pesante, le manopole di bloccaggio risultano essere delicate.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here