Le serre da balcone sono la soluzione ideale per proteggere le piante dal freddo e dalle intemperie. I danni dell’inverno posso infatti causare la loro morte e procurarsi una serra adatta diventa dunque una scelta obbligata per prolungarne la vita.

Tutto questo è garantito dal telo in PVC, che è in grado di creare un ambiente umido e caldo. Ma su quali articoli è meglio puntare? In questa guida all’acquisto verranno forniti dei consigli molto utili per avere un perfetto angolo verde tutti i mesi dell’anno.

I vantaggi delle serre da balcone

Le serre per fiori da balcone hanno numerosi vantaggi, tra cui:

  • garantire una protezione efficace dalle basse temperature;
  • permettono di risparmiare molto spazio, in quanto i vasi saranno disposti in altezza e le dimensioni sono ridotte rispetto ad una serra da giardino.
  • se dotate di rotelle possono essere facilmente spostate;
  • danno un aspetto ordinato al balcone/terrazzo/giardino;
  • rimosso il telo di protezione, è possibile utilizzare la struttura come fioriera o scaffale;
  • tengono le piante fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici, i quali, a loro volta potrebbero ingerire delle sostanze dannose per la loro salute. Le serre per fiori da balcone sono dunque un elemento indispensabile per tutti gli amanti del giardinaggio che desiderano prestare le migliori cure alle loro piante.

Come scegliere le mini serre da balcone

Prima di procedere con l’acquisto delle serre per orticoltura, è necessario prendere in considerazione i seguenti elementi fondamentali:

La struttura: come prima cosa, accertarsi che la struttura delle serre da balcone per inverno abbia il rivestimento antiruggine. Questo dettaglio garantirà al prodotto una durata decisamente più lunga. Esistono sia serre in acciaio, sia serre da balcone in policarbonato.

Il telo: è importante che il telo in PVC sia già incluso nella confezione. Per far sì che garantisca una protezione a tutto tondo, assicurarsi che sia resistente ai raggi UV e al gelo. Un altro punto a favore di tale elemento è la possibilità di ripiegarlo quando non è necessario, poiché consentirà di risparmiare molto spazio. Per far sì che il telo duri il più a lungo possibile, procurarsene uno dotato di robuste cerniere, ancora meglio se doppie.

Apertura sul telo in PVC: la presenza di una o più aperture sul telo permettono di lavorare in modo più agevole, specie se l’estremità può essere fissata nella parte superiore tramite nastri o velcri.

Resistenza: acquistare delle serre per fiori da balcone dotate di struttura robusta e resistente al vento per scongiurare rovinose cadute all’arrivo della prima folata.

Rotelle: la presenza delle rotelle consente una facile movimentazione delle mini serre da balcone. Per ottenere ottime performance è bene che siano grandi e robuste. Per evitare movimenti accidentali, si consiglia di acquistare delle serre munite di freni alle rotelle, le quali garantiranno assoluta stabilità.

Ripiani: in base alla dimensione/peso dei propri vasi, valutare il design dei ripiani.
Se si desidera collocare dei vasi di piccole dimensioni, si sconsiglia di puntare su quelli a griglia;

Migliori 5 modelli di serre da balcone sul mercato

Qui sotto verranno illustrati i cinque migliori modelli di serre per piante da balcone con le rispettive caratteristiche tecniche, vantaggi e svantaggi.

  • Mini serra da balcone con ruote Finether

Mini serra da balcone con ruote FinetherLe misure corrispondono a 27.2×19.3×62.2 cm, mentre il peso è pari a 5.2 kg.
Grazie a questo prodotto è possibile coltivare diverse tipologie di piante e creare un angolo verde in qualsiasi terrazzo o giardino. La struttura è in metallo rivestito con apposito materiale di protezione da ruggine e acqua.

Ha una portata massima di dieci chili e il ripiano più basso si trova a livello del pavimento per consentire il flusso d’aria nella parte inferiore. Per quanto riguarda invece la copertura, è realizzata in PVC antigelo per proteggere le piante dal freddo e dalle intemperie. Le ruote facilitano lo spostamento e possono essere bloccate a seconda delle necessità.

Offerta
Finether Mini Serra con Ruote a 4 Livelli e Copertura Trasparente Serra di Giardino per Esterno...
  • Questa serra consente di coltivare una grande varietà di piante, frutti, erbe, fiori e verdure in modo efficace e semplice, perfetta per balconi, ponti, patii, piccoli giardini e altro.
  • Serra da balcone Relaxdays

Serra provvista di tre ripiani e ruote con freni. Ogni ripiano misura 66 x 46 cm, mentre l’altezza complessiva del prodotto è di 130 cm. I tubi metallici della struttura sono stati verniciati a polvere per resistere alle intemperie e il film serra può essere semplicemente fissato ai suddetti tramite appositi nastri. Il peso complessivo del prodotto è pari a 3,7 kg.

Vantaggi: facile montaggio, istruzioni di facile comprensione, le cerniere sono di grandi dimensioni. La porta della serra può essere arrotolata su se stessa e fissata in alto mediante un nastro per dare maggiore libertà di movimento, è possibile scegliere il materiale del telo di rivestimento tra PVC e PE.

Svantaggi: ripiani non adatti a pesi troppo elevati

  • Serra per piante Verdelook

Serra da balcone con struttura in acciaio verde e dotato di quattro ripiani più raccordi in plastica. Nella confezione è incluso un telo in PVC richiudibile ed impermeabile.
Le dimensioni sono pari a: altezza 157 cm, larghezza 69 cm e profondità 49 cm.

Vantaggi: serra capiente, ottimo materiali del telo, il quale protegge egregiamente le piante dal freddo.

Svantaggi: non adatta per vasi pesanti.

  • Mini serra da balcone Relaxdays

Serra da balcone di piccole dimensioni per consentire una perfetta germinazione e raccolta di frutta e ortaggi come fragole, spezie, pomodori, cetrioli, peperoni e via discorrendo. Nella confezione è presente un telo in PVC trasparente per favorire la creazione di un clima umido e caldo.

Le misure sono altezza 60 cm, larghezza 120 cm e profondità 60 cm.
Il peso è di soli 1,7 kg. Questa mini serra è inoltre provvista di un tetto spiovente per evitare l’accumulo di acqua e il suo telo può essere fissato alla struttura metallica tramite dei nastri. Inoltre sul tetto sono presenti due finestre richiudibili e fissabili nella parte superiore per garantire il massimo della praticità.

Vantaggi: prodotto facilmente montabile, materiali molto resistenti, ottimo rapporto qualità/prezzo, esteticamente bella da vedere.

Svantaggi: per questa serra non sono stati segnalati dei lati negativi.

Relaxdays Mini Serra, in PVC, ad Incastro, Tetto Spiovente, da Esterno, Letto Caldo, Trasparente
  • Copertura completa per le piante: la piccola serra da giardino offre le condizioni ideali per la germinazione e la raccolta
  • Serra Worth Garden

Ottima serra a cinque ripiani con tetto spiovente e provvista di telo richiudibile in PVC trasparente. L’altezza dei ripiani è regolabile in base alle necessità.
Le dimensioni sono pari a 69x49x193 cm. Il prodotto è veramente di altissima qualità, tra i più venduti in europa.

Vantaggi: prodotto esteticamente bello da vedere, facile da montare, telo resistente. Al fine di avere un ripiano più alto, è possibile omettere il montaggio di un ripiano (ma non quello centrale).

Svantaggi: mancanza di cuciture sulla finestra.

Worth Garden Ripiani a 5 piani Coperchio in PVC a effetto serra Coperchio in PVC per piante da...
  • SOPRATTUTTO INDICATO PER IL PARCHEGGIO DECORATIVO: questa serra è piacevole da osservare. Ideale per piccoli cortili o case in cui lo spazio è un problema. Posto su un ponte, patio o balcone.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here