Tutti gli appassionati di giardinaggio hanno ben presente cosa sia e quale sia l’utilizzo di una serra. Questa altro non è che un ambiente creato artificialmente per creare le condizioni ottimale per far crescere le piante anche nei periodi meno adatti. Ad esempio se vogliamo far crescere una pianta abituata al caldo in un periodo dell’anno molto freddo o in una zona dove il caldo molto intenso di cui necessita la pianta non vi è mai, l’unica soluzione è una serra. La scelta di acquistare serre da giardino o serre da balcone sta a voi in base alle vostre esigenze.

Quando parliamo di serre il primo pensiero che ci viene in mente è quello delle grandi coltivazioni che si fanno nei vivai, quei grandi e lunghi tunnel coperti di plastica o derivati dove sotto si crea un ambiente sempre caldo e umido. Il tutto è meticolosamente controllato tramite sensori che attivano il riscaldamento, umidificatori, irrigatori e tutto quello che può essere utile a creare il più similmente possibile l’ambiente ideale per le piante, che siano da frutto o da fiore che vi sono all’interno.

Bestseller No. 1
TecTake Serra da giardino in alluminio e policarbonato per piante orto casetta esterno - modelli...
  • Questa stabile serra in alluminio della TecTake offre ampio spazio per la coltivazione di frutta, verdura e piante in genere. // dimensioni totali (LxLxH): 250 x 185 x 195 cm // peso: ca. 26,20 kg.
Bestseller No. 2
TecTake Serra da giardino in alluminio e policarbonato per piante orto casetta esterno 5,85 m³ -...
  • questa stabile serra in alluminio della TecTake offre ampio spazio per la coltivazione di frutta, verdura e piante in genere // dimensioni totali (LxLxH): 190 x 185 x 195 cm // peso: ca. 21,5 kg
Bestseller No. 3
TecTake Serra da giardino in acciaio e PVC per piante - modelli differenti - (186x120x190cm | No....
  • Maggiore superficie di utilizzo grazie allo scaffale con 4 mensole in metallo
Bestseller No. 4
TecTake Serra da giardino in alluminio e policarbonato per piante orto casetta esterno 11,13 m³ -...
  • questa robusta serra in alluminio con base della TecTake offre ampio spazio per la coltivazione di frutta, verdura e tanti tipi di piante // dimensioni totali (LxLxH): 375 x 185 x 195 cm // peso: 43...

Quante tipologie di serre esistono?

Questo metodo di coltivazione infatti ha preso sempre più piede soprattutto da quando è nata la moda di avere sulle tavole e nei vasi fiori o frutti che non sono di stagione, con le serre tutto questo è possibile anche se non sempre semplice. Le tipologie di serre che si possono trovare però non sono solamente quelle classiche che siamo abituati a vedere o conoscere, le tipologie delle serre infatti sono ben quattro distinte:

  • serre di moltiplicazione, sono impiegate per far crescere le radice nelle piante che siano da frutto o da fiore.
  • serre di forzatura, servono per favorire la crescita di tutte le piante verdi o da frutto.
  • serre da coltivazione sono le classiche serre che tutti conoscono.
  • serre da essiccazione nell’ambiente dell’agricoltura sono usate per far essiccare i prodotti prima di immetterli sul mercato.

Oltre a questa classificazione poi ne esiste anche un’altra ben diversa nel mondo delle serre e che riguarda la tipologia di piantagione che si vuol fare al suo interno e di conseguenza le condizioni della serra dovrà essere ben diversa. Queste serre sono:

  • le serre da orticoltura che come dice già il nome stesso vengono impiegate per la coltivazione di tutti gli ortaggi.
  • le serre per fiori che sono quelle che quasi tutti abbiamo visto in un vivaio e dove vengono fatti crescere nelle migliori condizioni di habitat i fiori.
  • le serre da giardino: sono delle serre molto più piccole di quelle che solitamente siamo abituati a vedere nei vivai. Diciamo che queste serre possono anche essere definite ad uso casalingo dove ognuno di noi ha la possibilità di coltivare le piante che preferisce. Possono essere messe in giardino o sui balconi a seconda degli spazi che si hanno a disposizione o delle piante che vogliamo coltivare.

Sono proprio queste ultime le serre di cui ci andiamo ad interessare in modo particolare, in commercio se ne possono trovare molte ma tra le tante sono cinque quelle che dopo essere state provate ci sentiamo di potervi consigliare.

Migliori 5 serre da giardino qualità prezzo:

  • Ousdtunny serra da giardino in pvc

serra da giardinoLa prima serra che vi proponiamo è quella della ditta Oustunny, dedicata ha chi ha un piccolo posto in giardino ma non vuol rinunciare alla coltivazione di piante, fiori e addirittura di ortaggi. Le dimensioni sono 1,43 x 1,43 per un altezza di 1,95. Quindi anche se non molto grande si riesce tranquillamente ad entrarci dentro per eseguire tutte le operazioni di cui necessitano le piante. Ha a disposizione ben otto ripiani, quattro per lato. Tra le serre da giardino è la più pratica da montare.

La serra è composta di un telaio molto robusto in metallo e la sua copertura è in PVC da 6mm quindi molto resistente alle intemperie e agli strappi. Grazie alla copertura in PVC molto resistente riesce a mantenere al suo interno il calore e l’umidità necessari per buona riuscita della coltivazione.

L’ingresso è costituito da una porta in PVC con chiusura con doppia cerniera, dispone anche della possibilità di arrotolare la porta morbida in modo da consentire l’ingresso e l’uscita mentre trattiamo le nostre piante.

Offerta
Outsunny Serra da Giardino a Tunnel Per Piante in PE con Tubi di Ferro, Bianco, 600 x 300 x 200 cm
  • Una gamma completa e affidabile di articoli con sistemi e soluzioni di ultima generazione
  • D4D Display4top serre da giardino 8 ripiani

La seconda tra serre da giardino migliori, ha le dimensioni di 143 x 216 ed un altezza di 195 centimetri. Con le sue dimensiono riesce a dare la massima comodità di manovra al suo interno e stare sempre in una posizione eretta. La sua struttura è in metallo molto resistente e anche se è una serra che può essere spostata e trasportata, ha dalla sua un peso che le consente di restare sempre ben ancorata al terreno anche durante il maltempo.

Il suo telo è in PVC reticolato molto resistente al vento alle intemperie e agli strappi. Il suo telo di copertura consente alla serra di mantenere sempre le giuste condizioni di temperatura e di umidità molto importanti per le piante nei periodi dell’anno meno favorevoli alla loro crescita.

La serra ha otto ripiani a disposizione quattro per lato e la sua porta è sempre in PVC, con chiusura ed apertura a doppia cerniera zip. Si ha la possibilità di arrotolare il telo della porta in modo da avere la massima comodità di entrata e di uscita.

D4P Display4top Serra da Giardino con 8 Ripiani, 143 x 216 x 195 cm,Serra con Tetto Arrotondato in...
  • 【Serra walk-in da giardino】: questo è l'elemento perfetto per portare la tua stagione di coltivazione nella prossima e continuare a gestire facilmente la vita delle piante. La serra protegge le...
  • Achatpratique serre da giardino a tunnel

Questa serra ha la stessa forma delle sorelle maggiori che vengono solitamente usate nei vivai, le sue dimensioni sono 3 x 3 per un altezza di 2 metri. Questa serra viene ancorata al terreno e a differenza di quelle appena viste non ha ripiani al suo interno ma viene usata per coprire e proteggere le coltivazioni fatte a terra nei periodi del’anno molto freddi.

Questo modello è stato ideato sopratutto per la coltivazione di ortaggi. La struttura è in metallo molto resistente e il suo telo di copertura è resistente ai raggi UV. La serra è dotata di sei finestre con zanzariera, tre per lato e la sua porta è a rullo in modo da consentire l’ingresso e l’uscita in modo molto semplice e anche per dare la giusta areazione alla stessa. Con questo sistema di porte e finestre si evita anche la comparsa di zanzare molto fastidiose alle piante e all’uomo.

  • Oustunny serra trasparente 6 ripiani

Tra le serre da giardino ad uso domestico più grandi e resistenti, ha la classica forma a tunnel che caratterizza la serra classica da vivaio. Le sue dimensioni sono 6 metri x 3 metri ed un altezza di 2 metri. Come la precedente è una serra che non dispone di ripiani ma viene utilizzata per coprire le colture che stiamo facendo a terra.

Per le sue dimensioni è adatta per la coltivazione di ortaggi, piante da frutto e fiori. La sua struttura è in metallo molto resistente ricoperto in plastica bianca ultra resistente. Il telo bianco protegge il suo interno dai raggi UV. La porta è a rullo in modo da consentire un facile ingresso e uscita e allo stesso modo per dare la giusta areazione alle serra. Dispone di otto finestre quattro per lato con zanzariera. Nella confezione vengono anche forniti picchetti e corde per ancorarla saldamente al terreno.

Offerta
Outsunny Serra da Giardino in PVC Trasparente, 143 x 143 x 195 cm
  • Una gamma completa e affidabile di articoli con sistemi e soluzioni di ultima generazione
  • TecTake serra in policarbonato

Tra le serre da giardino più grandi. Questa serra e prodotta in alluminio e policarbonato. Le dimensioni sono 250 centimetri x 185 centimetri per un altezza di 195 centimetri. Date le sue dimensioni molto comoda per qualsiasi tipo di operazione si deve andare a fare al suo interno.

La struttura è in alluminio anodizzato e la copertura in policarbonato riescono a ricreare perfettamente le condizioni di caldo e umido molto utili alle piante al suo interno. La serra è molto resistente sia agli agenti atmosferici che ai volatili che possono causare gravi danni alle nostre piante.

La porta è scorrevole e rigida e per ottimizzare le condizioni della serra è dotata di un lucernario per poter far entrare i raggi del sole e l’aria necessari a stabilizzare le condizioni interne. Viene pensata per la coltivazione di piante da frutto, fiori e ortaggi.

TecTake Serra da giardino in alluminio e policarbonato per piante orto casetta esterno - modelli...
  • Questa stabile serra in alluminio della TecTake offre ampio spazio per la coltivazione di frutta, verdura e piante in genere. // dimensioni totali (LxLxH): 250 x 185 x 195 cm // peso: ca. 26,20 kg.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here