I trapani elettrici sono gli strumenti molto utili per la manutenzione della nostra casa. Il bricolage è un hobby che appassiona molti uomini e negli ultimi anni molte donne che hanno imparato a fare i lavori di casa senza dover più consultare il marito o il compagno e spesso si affidano ai tutorial presenti sul web.
Per fare questi lavori sono necessari alcuni attrezzi e tra questi c’è sicuramente il trapano elettrico capace di svolgere più compiti con grande facilità.
- MOTORE POTENTE: rame puro motore 510W fornisce abbastanza coppia per il lavoro che richiede una punta di 10 mm. Adatto per forare e sminuzzare legno, muratura, acciaio, pareti, cemento e altri...
- Ampiamente utilizzata:Il trapano a percussione GALAX PRO T0105 è lo strumento più adatto per la foratura e la foratura a percussione su casalinghi, legno, metallo e muratura;105 accessori possono...
- Trapano battente da 701 Watt
- 6 REGOLAZIONE DELLA COPPIA : Il cacciavite può regolare 6 coppie e l'intervallo di regolazione della coppia è 0,7 NM-4 NM. In base alla coppia richiesta dall'oggetto target, impostare la coppia...
- Funzioni potenti: cambia il pulsante arancione in alto per selezionare la funzione martello o perforazione in base alle tue attività (0-3000 giri / min), funzione di perforazione per praticare fori...
- Materiali di alta qualità: l'estensione angolare a 105 °è realizzata in acciaio al cromo vanadio, con staffa angolare anti-ruggine ad alta durezza. Resistente corpo pressofuso con 3 cuscinetti a...
- 【Funzione 2 in 1】2 modalità di lavoro: foratura (0-1400rpm/min) e avvitamento (0-370rpm/min), coppia massima: 30N.m, velocità massima: 1400rpm, con precisi pulsanti digitali su/giù, adatti a...
- Trapano battente da 570 Watt
- ✅【Potente Martello Perforatore & 6 velocità variabili】Il motore da 1500W con 6JOULES di energia di impatto, 0-4350BPM, 0-920giri/min, è ottimale per completare progetti pesanti su cemento,...
- Materiale di alta qualità: I nostri collettori di polvere da pozzo sono realizzati in plastica e includono una spugna antiscivolo e una guarnizione in PVC antiurto e silenziosa. Robusto e...
Il trapano elettrico: Caratteristiche principali
Il trapano elettrico può regalare una grande opportunità per chi impara ad utilizzarlo, infatti le persone che vogliono occuparsi della manutenzione della propria casa spesso non sanno come montare una mensola o appendere semplicemente un quadro e ci si deve affidare costantemente agli altri.
Se un appassionato impara poche e semplici regole può svolgere tutta una serie di lavori spesso costosi che oltre a renderci fieri del lavoro svolto e ci permette di risparmiare somme considerevoli da pagare a un professionista.
Se analizziamo il trapano elettrico possiamo notare come in commercio esistano moltissimi modelli di ogni tipo e con accessori differenti.
Tipologie di trapani elettrici
Andiamo ad analizzare le tipologie di trapani elettrici in commercio.Trapani con meccanismo a percussione sono capaci di forare il cemento in quanto la punta ruota e allo stesso tempo percuote il materiale con un semplice movimento che fa avanti e indietro.
Questi colpi hanno una frequenza di 20 volte per giro e permettono al cemento di sbriciolarsi solo davanti alla punta senza rovinare altre parti. Sono stati costruiti dei modelli dotati di un variatore elettronico il quale ha la capacità di regolare il numero dei giri grazie all’inserimento di una rotellina che viene posizionata sull’interruttore o sul corpo dell’utensile.
Questo permette di decidere la velocità dei giri in base al materiale che stiamo lavorando. Trapani che si trasformano in avvitatori, sono quelli di ultima generazione che hanno subito modifiche profonde anche all’interno del corpo e nel motore, quindi sono stati ridisegnati per offrire un’ottima affidabilità, maneggevolezza, e multifunzionalità.
Come scegliere un trapano elettrico
Prima di effettuare l’acquisto di un trapano elettrico è bene considerare tutta una serie di fattori che ci possono indirizzare nell’acquisto del modello più adatto alle nostre esigenze.
La prima domanda da fare è chiedersi per cosa ci serve, che lavori dobbiamo fare e che materiale dobbiamo utilizzare, questo perché ci sono innumerevoli modelli di trapani elettrici ognuno con una caratteristica differenti e una potenza capace di lavorare in base alla durezza del materiale da trapanare.
Ogni singolo aspetto o caratteristica rende il trapano più efficiente e funzionale, inoltre ogni modello dispone di un kit e di accessori per lavorare sul legno, sul carton gesso o sui muri di cemento.
La prima scelta, forse la più importante riguarda il trapano con fili o senza fili. Spesso i trapani con il filo elettrico risultano più performanti e potenti ma hanno l’ingombro del filo elettrico. Oppure si può scegliere un modello senza fili che dispone di una batteria per ricaricare il trapano.
Negli ultimi anni questo tipo di trapano è stato scelto perché si può portare ovunque inoltre spesso dispone della funzione di avvitatore che permette un risparmio di attrezzatura e la possibilità di svolgere più velocemente il lavoro che si sta cercando di portare a termine.
In base alle mansioni che dovrà svolgere questo apparecchio si potrà stabilire il budget e le caratteristiche che dovrà necessariamente avere. Le caratteristiche principali sono sicuramente la potenza che condiziona fortemente il suo utilizzo, più è potente e più dovremmo stare attenti al suo utilizzo che si avvicina a quello professionale.
Altra caratteristica fondamentale è la percussione e soprattutto i giri che è capace di sviluppare al minuto per capire con che materiali si può utilizzare. Si può avere anche un tipo di percussione a rotazione inversa e una da destra a sinistra che sono optional di ultima generazione che rendono il trapano altamente performante.
Dopo questi particolari è utile dare uno sguardo alle altre funzioni che può offrire il trapano elettrico quale l’avvitatore o il sistema di blocco per il funzionamento che permette di lavorare per lunghi periodi senza sentire lo sforzo e infine il design ergonomico per poter avere maggiore maneggevolezza.
Classifica dei migliori 5 trapani elettrici – Caratteristiche e prezzi
-
1 – Trapano elettrico Makita 780W – Il migliore qualità prezzo
Questo modello gode di un’ottima fama consolidata da migliaia di recensioni positive che lo promuovono per l’ottimo rapporto qualità prezzo, per la sua robustezza e versatilità. Questo modello ha una potenza di 780 watt con 3 funzioni e una rotazione fino a 1100 giri al minuto e una percussione di 4500 giri al minuto.
Può lavorare bene sulla pietra, il cemento o mattoni, ma si può utilizzare senza percussione per lavori da effettuare su materiali come plastica, legno, ceramica e metallo. Dispone di un interruttore a grilletto e di un interruttore di inversione che è capace di invertire il senso della rotazione, e di bottone di bloccaggio per il funzionamento continuo. Fra i trapani elettrici più professionali suol mercato.
-
2 – Bosch Home and Garden trapano elettrico
Questo modello ha una potenza di 701 watt. Il suo punto di forza è la maneggevolezza e il peso ridotto di soli 1,7 kg e un design compatto. Ma questo non compromettere le sue prestazioni, infatti è adatto per lavorare su qualsiasi materiale, anche il calcestruzzo con un meccanismo di impatto migliorato.
Dispone di più funzioni per l’avvitamento, la foratura con o senza percussione e ha un facile cambio accessorio. È compatibile con un il sistema della Bosch chiamato drill assistant per ottenere un lavoro preciso e pulito.
È un modello ideale per chi cerca la perfezione nella foratura, grazie anche al design ergonomico realizzato con un rivestimento softgrip. Dispone di una regolazione della profondità di foratura, grazie ad un pulsante è possibile impostare la pressione desiderata e lavorare anche su materiali più sottili, inoltre è possibile fare un cambio veloce degli accessori grazie al malandrino senza chiave.
- Trapano battente da 701 Watt
-
3 – Trapano elettrico Oubel
Questo modello si contraddistingue per la sua potenza che arriva a 850 watt. Tra le sue funzioni principali troviamo la selezione per la funzione martello o per altre attività e può arrivare a 3000 giri al minuto.
Dispone di un pulsante di blocco capace di ridurre l’affaticamento di un lavoro lungo e impegnativo. Il suo punto di forza è l’impugnatura ausiliaria rotante a 360 gradi che consente un cambio veloce delle punte del trapano e il sistema di raffreddamento dell’aria nel motore che evita le ustioni dovute al surriscaldamento del motore dopo molte ore di lavoro.
- Funzioni potenti: cambia il pulsante arancione in alto per selezionare la funzione martello o perforazione in base alle tue attività (0-3000 giri / min), funzione di perforazione per praticare fori...
-
4 – G Laxia trapano elettrico professionale
Il motore è potente con 510 watt ed è in grado di forare il legno, i muri, l’acciaio o il cemento. È dotato di un bloccaggio a velocità variabile con un piacevole controllo per mantenere la velocità desiderata.
Si può ammirare il suo design ergonomico con una impugnatura in gomma che riesce a contenere le vibrazioni del trapano senza che ricadano sulla mano. Nel kit viene fornita una chiave del malandrino e un foro progettato per l’archivio chiavi.
È un modello promosso dagli acquirenti per la sua maneggevole e per il peso ridotto e l’aspetto compatto che permette il suo utilizzo in punti molto stretti o angusti.
- MOTORE POTENTE: rame puro motore 510W fornisce abbastanza coppia per il lavoro che richiede una punta di 10 mm. Adatto per forare e sminuzzare legno, muratura, acciaio, pareti, cemento e altri...
-
5 – Herzo trapano elettrico semi professionale
Questo trapano ha una potenza notevole di bel 850 watt e questo permette un lavoro veloce ed efficiente con un risparmio energetico e di tempo. Dispone di una doppia funzione di trapanatura e percussione su qualsiasi tipo di materiale.
Inoltre per i materiali più duri è stata introdotta l’opzione di perforazione sia a destra che a sinistra e il sistema di blocco continuo per facilitare il lavoro.
Si può definire come modello multifunzionale perché prevede anche la regolazione dei giri e la possibilità di mettere o non mettere la percussione per adattarsi al materiale che si intende lavorare oltre all’impugnatura ergonomica standard possiede una impugnatura supplementare per mantenere saldamente il trapano durante la percussione.
- il motore di 850W in puro rame porta l'attrezzo ad una velocità fino a 2700RPM; la grande potenza aiuta a finire il lavoro efficientemente, risparmia tempo ed energia