Dopo le tute ignifughe e le tute da meccanico, in questo articolo approfondiremo sulle tute anti radiazioni. Vedremo prima di tutto come sono fatte, e poi vi consiglieremo alcuni prodotti tra i migliori in commercio. Buona lettura..

Bestseller No. 1
WanJia Tuta Anti-Radiazioni Termiche Tuta Isolante Resistente al Calore 1000 Gradi ignifugo per...
  • 1, ritardante di fiamma, isolamento termico, resistenza ad alta temperatura, spruzzata d'acqua anti-ferro.
Bestseller No. 2
Fiestas Guirca Tuta Nucleare Costumi di Halloween Raffinati per Bambini 10-12 Anni
  • Questo Costume di Halloween Include: Tuta con Cappuccio e Piedi
Bestseller No. 3
TUTA DI PROTEZIONE CAT. III IMPERMEABILE PER AMBIENTI MEDICI E OSPEDALIERI COLORE BIANCO TG. XL
  • [CARATTERISTICHE]: Tuta di protezione in speciale tessuto non tessuto ad alto peso specifico (78g/m2) resistente alle abrasioni: indumento di Protezione secondo CE DPI categoria III livello. Questa...
Bestseller No. 4
Iodurio di Potassio puro 225 mcg (150% VNR) | Iodio stabile arricchito con Selenio per la funzione...
  • ✅ PER LA NORMALE FUNZIONE TIROIDEA: lo Iodio contribuisce alla normale funzione tiroidea. Il Selenio contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e alla normale funzione del...
OffertaBestseller No. 6
DuPont CC, Bianco, XXL Uomo
  • Elevata protezione dai liquidi e dalle particelle
Bestseller No. 7
3M™ 4520 Indumento di protezione 5/6,SMMMS polipropilene, Taglia L
  • Tuta protettiva tipo 5/6 realizzata in materiale leggero e traspirante
Bestseller No. 8
Ansell AlphaTec 1500 Modello 138, Tuta Integrale con Cappuccio, Protezione Tipo 5/6 per Usi...
  • TUTA PROTETTIVA IN TESSUTO - Ideale per proteggere dalle fibre di amianto, come il crisotilo, di dimensioni 3-5 micron. È dimostrato che il tessuto SMS utilizzato per questa tuta integrale filtra il...
Bestseller No. 10
3M 4565+L - Tuta di protezione, categoria III, tipo di protezione 4/5/6, taglia L
  • Tuta integrale progettata per offrire una barriera contro le particelle pericolose, schizzi di liquido limitati e spruzzi

Come scegliere le tute anti radiazioni

Le tute anti radiazioni sono un accessorio personale di protezione indispensabile in molti ambienti, usate principalmente all’interno delle acciaierie e dei forni industriali, delle centrali nucleari ma anche nei reparti di medicina e radiologia, dove c’è sempre il rischio di venire in contatto con sostanze pericolose e aggressivi.

Queste tute devono proteggere sia dal particolato che dai liquidi, ma non filtrano i gas tossici, per cui vanno associate, in molti casi, all’uso di respiratori o mascherine e possono offrire anche gradi di protezione elevati anche dalle alte temperature, in base al tipo di designazione.

Materiali

Le tute anti-radiazioni sono realizzate in materiali stratificati solitamente cotone all’interno per avere un buon grado di traspirazione ed evitare gli shock termici, rayon e alluminio, nel caso in cui ci sia bisogno di proteggersi da alte temperature.

In altri casi si impiegano materiali plastici e polimerici ad elevata resistenza alla corrosione, per ambienti in cui ci sono contaminanti pericolosi come acidi e basi forti, oppure per sostanze organiche pericolose.

La parte di sostegno della tuta viene di solito realizzata in aramide, per via della capacità di questo tessuto di sopportare anche temperature critiche senza fondere e di abbattere la trasmissione del calore, evitando che la tuta diventi una fornace.

Solitamente le tute offrono gradi di protezione differenti a seconda dell’ambito, quindi quelle propriamente contro le radiazioni potrebbero non essere strettamente adatte a contenere gli effetti di agenti biologici o di determinate aggressivi chimici e viceversa.

Occorre quindi sempre controllare con attenzione il tipo di accessori che si sceglie prima di esporsi a rischi, consultando dati di targa e verificando che siano realizzati a norma ISO.

Categorie

Le tute che proteggono dalle radiazioni, vengono suddivise in differenti categorie che servono per indicare le capacità dell’accessorio di proteggere dal calore estremo, radiazioni elettromagnetiche, una condizione che deve essere riportata esplicitamente sulla tuta che si è scelta, agenti chimici acidi e basi e contaminanti di tipo biologico, come per esempio virus, batteri, sangue e liquidi organici.

In generale le tute offrono solo una tutela limitata nel tempo. Per ambienti con radiazioni ionizzanti e materiali pericolosi devono essere rigorosamente associate a un dosimetro, che misura quanto si è stati esposti, limitando così i danni e le ustioni.

Resistenza a strappo e taglio

Una tuta destinata alla protezione in ambiente pericoloso, con sorgenti radioattive, alte temperature e contaminanti, deve garantire un buon grado di resistenza al taglio e a incidenti da strappo, per non esporremo, in caso di manovra o caduta, a rischi che possono risultare mortali.

Le tute riportano nella scheda la categoria e bisogna fare riferimento alla tabella per determinare il grado di sopportazione per questo tipo di incidente.

Le tute per uso in acciaieria, ambiente chimico aggressivo e zone a rischio biologico, per legge, sono in grado di uscire indenni dalla maggior parte dei piccoli e medi incidenti da taglio e di sopportare molti traumi maggiori.

Migliori tute anti radiazioni – Caratteristiche e prezzi

  • 1 – Tuta Termica Ritardante XIONGGG

Tuta Termica Ritardante XIONGGGProgettata per affrontare anche le temperature estreme in fonderia e per i pompieri questo abbigliamento professionale garantisce di poter lavorare con una temperatura corporea tollerabile, anche se l’ambiente circostante è estremo, attorno ai 1000 gradi, per un tempo limitato.

La tua è stata realizzata con un tessuto ignifugo composito in foglio di alluminio e all’interno cotone trattato con un’interfaccia in aramide per alte temperature. Il substrato di rayon offre infine l’ultimo livello di sicurezza.

Nel kit è compresa tutta la tuta già dotata di cappuccio con visiera che taglia le componenti ultraviolette e quelle infrarosse, giacca e pantaloni con bretelle, oltre che i copri-scarpe e guanti per taglia media.

Offre anche un buon grado di protezione da radiazioni più pericolose e per gli operatori esposti a condizioni a rischio durante le fasi di saldatura e in presenza di alte correnti, limitando il rischio di shock, se associata con DPI specifici.

Nel cappuccio c’è tutto lo spazio necessario per indossare anche una maschera o un respiratore contro i vapori e i fumi ad alta temperatura, saturi di veleni.

XIONGGG Tuta Isolante Tuta Anti Radiazioni Termiche Tuta Ignifuga Tuta Ritardante di Fiamma Set...
  • L'abbigliamento protegge i lavoratori nelle zone ad alto calore e previene anche il rapido accumulo di calore corporeo
  • 2 – WanJia tuta Anti-Radiazioni

Questa tuta e pensata per affrontare un ambiente complesso come la sala di fusione in un’acciaieria, con la capacità di difendere il corpo umano fino a temperature esterne di 1000 gradi.

La tuta è protetta con un trattamento ritardante per la fiamma e isolamento termico multistrato a foglio d’alluminio flessibile, che consente anche di sopportare le spruzzate di scintille di ferro fuso, vapore e di acqua rovente.

È realizzata in un composito di alluminio e tessuto aramidico con rivestimento interno in cotone, trattato per resistere alle temperature estreme e consentire quindi operazioni in sicurezza anche all’interno di acciaierie.

Offre una buona protezione anche da radiazioni e polveri incandescenti, con tutta la mobilità necessaria per effettuare lavori di saldatura e gestione in ambiente siderurgico.

WanJia Tuta Anti-Radiazioni Termiche Tuta Isolante Resistente al Calore 1000 Gradi ignifugo per...
  • 1, ritardante di fiamma, isolamento termico, resistenza ad alta temperatura, spruzzata d'acqua anti-ferro.
  • 3 – Lxnnx tuta anti-irradiazione

È un abbigliamento di sicurezza per i lavoratori in fonderia e in ambiente a temperatura estrema, rinforzato con un trattamento interno che separa i diversi strati della tuta per evitare gli accumuli di calore corporeo e lo shock quando il clima non è sostenibile.

Il materiale di partenza è tessuto aramidico alternato a fogli di alluminio, mentre a contatto con il corpo c’è cotone puro trattato per resistere a condizioni estreme.

Il design di questa tuta anti-radiazioni è pensato per essere indossata e rimossa con facilità e in caso di incidente offre tutta la sicurezza e la mobilità necessaria per potersi salvare con procedure standard.

È compatibile con l’impiego in associazione con strumenti motorizzati, come trapani e cesoie, saldatrici e accessori che richiedono una presa salda. Inoltre la maschera di protezione ha un filtro contro le radiazioni estreme e le scintille ad alta luminosità, per proteggere la vista dai loro effetti e dalla gamma ultravioletta associata alle scariche elettriche.

Lxnnx - Tuta isolante anti radiazioni termiche, tuta antiirradiazione, a prova di infiammazione e...
  • Abbigliamento protegge i lavoratori nelle aree ad alto calore. Inoltre impediscono il rapido accumulo di calore corporeo
  • 4 – Tuta anti radiazioni Ansell YY23T

Questa tuta offre protezione di tipo 3/4/5 contro sostanze inorganiche aggressive come acidi e basi forti in fase liquida e permette di essere indossata facilmente con chiusure dotate di patta di protezione per evitare infiltrazioni.

È realizzata in un colore giallo brillante e ben visibile, per consentire una maggiore riconoscibilità degli operatori anche in ambienti fumosi e polverosi, con una tonalità che la rende ben notabile anche su piattaforme sopraelevate e nell’ambiente petrolchimico.

Questa tuta offre una barriera fisica contro la contaminazione diretta anche da polveri e può essere utilizzata più volte se non ha subito danni durante i lavori.

Prima di riporla è sempre opportuno provvedere a un accurato controllo e a una pulizia in doccia decontaminante per evitare che le sostanze con cui è venuta a contatto possano creare problemi.

Offerta
Ansell AlphaTec 2300 PLUS Tuta Integrale Con Cappuccio, Resistente Chimiche, Industriali, M, Giallo
  • BARRIERA PROTETTIVA CONTRO LE SOSTANZE CHIMICHE - La tuta integrale ANSELL ALPHATEC 2300 Plus offre protezione di Tipo 3/4/5 contro numerose sostanze chimiche liquide inorganiche, tra cui acidi e basi
  • 5 – Wxnnx tuta anti radiazioni

ll materiale con cui è realizzata la tuta anti-radiazioni è impermeabile e resistente a liquidi corporei e aggressivi chimici di varia natura, oltre che in grado di offrire una barriera contro le particelle solide disperse in aria e gli agenti liquidi.

Può essere utilizzata anche in ambiente ospedaliero per proteggere da infezioni e agenti virali e le chiusure termosaldate a nastro segnate in blu la rendono perfetta per infermieri e agenti della scientifica con una protezione del 100%.

Questo indumento è in grado di sopportare anche ambienti difficili, protegge dalle radiazioni termiche riflette il calore e consente di mantenere la temperatura corporea nella norma. I tessuti son trattati con finiture in alluminio. Adatta a lavori in acciaieria, lavori con possibilità di contatto con fiamme o materiali incandescenti e lavori a rischio di contatto con radiazioni.

Offerta
TUTA DI PROTEZIONE CAT. III LIVELLO 2 (ICU) TIPO 3, 4, 5, 6 - IMPERMEABILE PER AMBIENTI MEDICI E...
  • Tuta di protezione in speciale tessuto non tessuto ad alto peso specifico (78g/m2) resistente alle abrasioni: indumento di Protezione secondo CE DPI categoria III livello 2 (ICU). Questa tuta è...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here