Le tute da apicoltore sono un accessorio per chi ha scelto di fare questo lavoro, ma si impiegano anche come protezione per i disinfestatori. Per questo offrono un grado di protezione per api, vespe e calabroni.
Si tratta di accessori professionali, disponibili in diverse versioni per adattarsi ai bisogni degli allevatori di api e per consentire loro di muoversi in totale sicurezza a contatto con questi animali.
- Adatto per la maggior parte degli adulti, adatto a diverse taglie corporee.
- ✅ 4 in 1: il set da 4 pezzi include 1 costume da apicoltura, 1 paio di guanti in pelle di pecora artificiale, 1 raschietto e 1 spazzola. Il set completo di strumenti per soddisfare le vostre diverse...
- Facile da trasportare: i vestiti sono facili da trasportare e anti-morso, mantenendo puliti gli abiti interni.
- 【Giacca professionale per apicoltore】 Materiale in cotone, protezione duratura ed efficace, ma morbida e consente movimenti confortevoli
- IMKERSET. Giacca professionale per apicoltura, pesca, ovunque i repellenti per insetti vengono stretti. Tessuto leggero in 80% cotone. Offre protezione da punture di api e altri insetti, per fare il...
- 100% cotone spesso traspirante con cerniere resistenti e di alta qualità
- Adatto per la maggior parte degli adulti, adatto a diverse taglie corporee.
- Tutina per apicoltura genitore-figlio - consente a voi e al vostro bambino, di visitare facilmente e gioiosamente la fattoria e le attività all'aria aperta
- TAGLIA: L / XL / XXL. Design unisex per uomo e donna tra 165 e 180 cm
Come sono fatte le tute da apicoltore?
Di solito sono tute integrali con un’apertura posteriore a cerniera lampo, oppure in velcro, mentre i bottoni non sono indicati.
Vengono realizzate in cotone antitaglio e alcuni modelli hanno i guanti integrati, anche se di solito sono rimovibili, così da non dover obbligare a cambiare tutta la tuta solo perché le mani non sono più ben protette.
Un fattore importante è rappresentato dal casco o maschera che è realizzato in rete, in materiale plastico o metallico. Per comodità la tuta da apicoltore è dotata di sostegni per mantenere lontana la rete dal viso.
Questa condizione è indispensabile perché chiunque ha a che fare con api e alveari sa perfettamente che poter vedere bene che cosa si sta facendo è una condizione indispensabile per fare un buon lavoro.
È opportuno evitare le tute non professionali, perché non hanno una buona protezione per il viso che permette di vedere in maniera adeguata.
Modularità
Le tute per apicoltura sono di solito modulari, suddivise in due o più parti per facilitare l’operazione di vestizione, visto che è un accessorio ingombrante e in particolare nel caso in cui ci sia bisogno di toglierla velocemente, questa caratteristica può fare la differenza.
Alcune tute, di concezione un po’ più datata, hanno il casco a cappello completamente levabile, con la retina morbida che appoggia su spalle e busto, non sempre offrendo la protezione massima.
Quelle più recenti come design puntano più su una protezione a cappuccio, che lascia comunque un buon grado di visione laterale e permette di ispezionare gli alveari senza mettersi in posizioni scomode o pericolose.
Guanti
Le tute da apicoltore possono essere dotate di guanti integrati o richiedere un acquisto a parte. In questo caso è importante ricordare come i pungiglioni di api, vespe e calabroni, passino tranquillamente attraverso i comuni guanti per manipolazione e come sia sempre meglio scegliere quelli apposta per questi insetti.
I guanti devono consentire di maneggiare gli strumenti, come l’affumicatore e i favi senza il rischio di farli cadere perdendo tutto il raccolto.
Migliori 7 tutte da apicoltore – Caratteristiche e prezzi
-
1 – Tuta da apicoltore BeeProGear SFVG – La migliore qualità prezzo
Dotata di robusti guanti abbinati, questa tuta per apicoltura professionale offre 3 strati di tessuto protettivo a prova di pungiglione, in gradi di resistere alle api, ma anche a calabroni e altri insetti volanti e pericolosi. La giacca è ventilata per consentire di lavorare senza sudare, con un sistema che convoglia la condensa verso l’alto per evitare i colpi di calore.
Il velo di protezione tutela dalle api ed è rimovibile a cerniera, per lavarlo a parte in caso di necessità, con una chiusura a prova di insetto che permette di muoversi liberamente anche in mezzo a uno sciame infuriato.
La tasca sul petto con le cerniere è pensata per essere maneggiata con i guanti e per poter contenere tutto il necessario per lavorare con gli alveari, con l’anello della lampo da 3 cm.
Polsini e cavigliere sono elastici per impedire eventuali intrusioni e restare sempre protetti in ogni circostanza.
- 3x strati di sicurezza, tuta da apicoltore in maglia bianca unisex con GUANTI GRATUITI, abito da ape velo da scherma apicoltore cappello da scherma, Velo da scherma per ape. Velo da recinzione per...
-
2 – LTBEE tuta per apicoltura
Il cotone traspirante spesso e le cerniere maggiorate di alta qualità sono i punti chiave per garantire vestibilità e praticità di uso per questa tuta per apicoltore.
Basta aprire la chiusura frontale, che va dall’inguine fino alla maschera, per entrare e poi si protegge con la contro battuta a velcro per impedire qualsiasi tipo di incidente.
È un accessorio professionale, con anelli grandi per poterli gestire anche con i guanti di protezione, che arrivano fino ai gomiti e si indossano sopra la tuta per affrontare ogni tipo di alveare.
La maschera frontale semirigida portante è protetta da un cappuccio e permette un ottima visione laterale, indispensabile per ispezionare l’interno degli alveari, soprattutto se si è utilizzato il fumigatore.
Poi a operazioni concluse si può tranquillamente tirare indietro il cappuccio e rilassarsi. Il tessuto traspirante è pensato per non far accumulare il calore all’interno della tuta e consentire quindi le operazioni anche in piena estate. È completamente lavabile e dotata di elementi di sicurezza per polsi e caviglie.
- 100% cotone spesso traspirante con cerniere resistenti e di alta qualità
-
3 – Tuta per api HZAY
Dotata di cappello facilissimo da staccare, con un design comodo e pieghevole, mantiene le api lontane dal viso tramite anelli di sostegno che tengono la rete in posizione e permettono una visione tutto intorno senza limiti.
Gli orli e le maniche sono stati disegnati per riuscire a impedire alle api di pungere e di arrampicarsi, evitando quindi che ti possano fare del male quando ti senti ormai al sicuro, dopo aver finito con l’alveare.
Il tessuto di cotone traspirante a prova di taglio accidentale, si adatta ai lavori estivi e ti permette di indossare la tuta anche in pieno sole e di muoverti con comodità anche se devi effettuare le inseminazioni delle regine.
- ✅ Cappello staccabile: cappello pieghevole e design con cerniera, anelli robusti che tengono le api ben lontane dal viso, ottima visibilità a 360 gradi e puoi anche toglierti il cappello...
-
4 – Giacca Generisch per apicoltori
Pensata per muoversi in sicurezza in mezzo alle api, questa giacca è adatta per ispezioni e interventi meno impegnativi della raccolta, ma può essere completata con guanti e altri accessori.
Protegge anche dalle vespe grazie al tessuto traspirante a prova di pungiglione e agli elastici per polsi e vita, che impediscono agli animali di intrufolarsi.
La maschera di protezione si fissa con la cerniera lampo orizzontale sul collo, impedendo qualsiasi contatto accidentale durante le operazioni.
Adatta per lavorare in totale libertà in piccoli allevamenti e per gli hobbisti, è dotata di tasche per riporre oggetti ed è completamente lavabile.
- GIACCA APICOLTORE VENTILATA. Giacca professionale per apicoltura, pesca, ovunque i repellenti per insetti vengono stretti. Tessuto leggero in 80% cotone. Offre protezione da punture di api e altri...
-
5 – Yodensity tuta professionale da apicoltore
Il tessuto in cotone ispessito di questa tuta è pensato per proteggere dalle api, sia in ambito professionale che hobbistico. Ha i polsini elastici per impedire alle api di entrare e per metterti la tuta in maniera più semplice.
Per lavorare comodi e potersi rilassare lontani dalle arnie, il cappello è pieghevole e robusto, attaccato con una cerniera. Il sostegno degli anelli, mantiene la rete ben lontana dal viso e permette una visione a 360 gradi.
La tuta è compatibile con tanti modelli di guanto e offre traspirazione e protezione dai pungiglioni e dai piccoli incidenti mentre lavori. Il tessuto è completamente lavabile e igienizzabile per la tua sicurezza e quella delle tue api.
- TAGLIA: L / XL / XXL. Design unisex per uomo e donna tra 165 e 180 cm
-
6 – PIQIUQIU tuta per api
Una tuta per allevare le api anche quando il tempo è caldo. Le sue misure sono adatte a diversi tipi di fisico e il tessuto lavabile e traspirante offrono protezione anche durante la raccolta del miele.
Protegge dalle punture e con i polsini elasticizzati impedisce agli animali di entrare a mordere. Si adatta a diversi tipi di guanto professionale, per il tuo stile e per permetterti di muoverti in libertà mentre lavori.
Il cappello di sostegno per la retina protegge la testa dalle insolazioni e mantiene le api lontane da bocca, collo e occhi, permettendoti una visione chiara anche durante le fumigazioni.
- Adatto per la maggior parte degli adulti, adatto a diverse taglie corporee.
-
7 – Tuta TheStriven
Cn un look grintoso e un design comodo, questa tuta per apicoltura è adatta a hobbisti e professionisti del settore. Copre solo il busto e la testa, grazie a un tessuto in cotone lavabile e largo e al cappuccio con la retina trasparente.
Si indossa come una comune giacca e la maschera si può rimuovere con una cerniera lampo intorno al collo, per non essere impacciato quando sei abbastanza lontano dalle arnie.
Leggera e fresca, è ottima per affrontare i lavori in estate e quando il caldo si fa sentire di più, con la certezza di non rischiare sgradevoli punture e brutte sorprese.
- 【Giacca professionale per apicoltore】 Materiale in cotone, protezione duratura ed efficace, ma morbida e consente movimenti confortevoli