Il giardino è spesso un piccolo paradiso per chi se ne occupa con costanza, un luogo dove riflettere o riposarsi ma anche un posto dove fare attività di giardinaggio per allontanare lo stress che accumuliamo durante la settimana. Per questo motivo chi si occupa del giardino è perennemente alla ricerca dei prodotti migliori e dei vasi da giardino più adatti alle piante e ai fiori che intende coltivare.
- DESIGN: terra e acqua riunite al meglio nella fontana Bloomingstone di blumfeldt. La fontana dal design moderno è dotata di un vaso per piante integrato. L'uscita sotto al vaso fa cadere l'acqua come...
- MATERIALE DI ALTA QUALITÀ - Realizzata a mano da artigiani italiani, ogni fioriera da esterno è creata con materiali di alta qualità per garantire durabilità e resistenza agli agenti atmosferici,...
- assemblaggio non richiesto
- 🌺【Scelta Migliore】Questo vaso da giardino è un'ottima scelta per gli appassionati del fai da te che desiderano decorare il proprio giardino, balcone o patio.
- RESISTENTE - La composizione in plastica permette di avere un prodotto molto resistente, al contrario di un classico vaso di vetro, che in caso di caduta, potrebbe andare a danneggiare cose o persone.
- Prodotto con plastica riciclata, prodotto grazie alla nostra turbina eolica, 100% riciclabile
- Questo vaso da giardino è un'ottima scelta per gli appassionati del fai da te che desiderano decorare il proprio giardino, balcone o patio.
- Pflanzwerk – Prodotto di qualità europea – Indoor & Outdoor adatto – * Altre misure, versioni e gli accessori originali Pflanzwerk si possono trovare anche qui su Amazon.*
- Supporto per fiori dall'aspetto creativo della bicicletta, si abbina perfettamente a qualsiasi stile del tuo arredamento domestico, una bella decorazione per la tua casa.
- Sistema di Circolazione Hydrophonic: kit di germinazione giardino ID-IG301 è progettato con un sistema di circolazione dell'acqua, le piante crescono più velocamente che nella terra. Potete piantere...
Come scegliere i vasi da giardino
I vasi da giardino si possono definire come del contenitori utili per coltivare piante di qualsiasi grandezza, piccoli alberi, o fiori che colorano il nostro giardino rendendolo sempre più bello.
Il vaso è utile soprattutto per una questione di praticità infatti spesso si vuole spostare la pianta in un altro angolo del giardino e se non vogliamo rischiare di farla morire la possiamo lasciare nel vaso spostandolo di tanto in tanto trovando così il punto ideale per la sua crescita.
Ma non è necessario che un vaso da giardino stia solo all’esterno, infatti non tutti gli appassionati del verde hanno un angolo verde a propria disposizione ma possono ricrearlo in balcone o anche in piccoli angoli all’interno della casa stando attenti alle piante da acquistare.
Quindi prima di scegliere il vaso da acquistare è utile farsi consigliare da un professionista per non sbagliare e poter sfoggiare un vaso che potrebbe diventare un complemento d’arredo.
Arredare con i vasi da giardino
Un giardino può essere rigoglioso ma spoglio allo stesso tempo perché non presenta elementi decorativi che sono in grado di dare carattere all’atmosfera. Per ovviare a questo problema è preferibile riempire gli spazi con vasi di varia grandezza e forma che danno una impressione di atmosfera intima e vissuta, e se contengono fiori colorano in maniera scenografica il giardino.
È bene scegliere in base allo stile del giardino se abbiamo uno stile minimalista e moderno è meglio optare per dei vasi in resina e plastica materiali di ultima generazione per rendere l’ambiente lineare e contemporaneo. Se invece è presente uno stile rustico è meglio scegliere vasi da giardino classici in terracotta, legno o cemento e si potrà creare un ambiente intimo e confortevole.
Varie tipologie di vasi da giardino
Sul mercato sono presenti molti modelli con diverse forme e misure che possono ingannare il cliente, ogni pianta ha delle esigenze diverse e quindi non tutte le misure sono adatte alla pianta che si intende curare e far crescere rigogliosamenteI modelli possono variare in base alla:
- Grandezza: si possono trovare vasi di ogni misura dai più piccoli adatti alle piante grasse o bonsai fino a modelli di dimensioni medie o grandi per contenere anche alberi da frutto.
- Materiale: negli ultimi anni si è potuto constatare la creazione di vasi da giardino con materiali poveri come il legno o la terracotta o la plastica fino ad arrivare a materiali più pregiati come il vetro o ancora più il cristallo o realizzati con metalli o delle resine ippossidiche. Questo tipo di materiale hanno dei costi elevati e quindi si rivolgono ad un target più rispetto, possiamo dire di lusso.
- Resistenza: il maggior pregio di un vaso da giardino è sicuramente la resistenza perché in questo non sarà necessario cambiare frequentemente i vasi a causa della loro rottura dovuta ad agenti atmosferici atmosferici o per cadute accidentali o per qualsiasi altro motivo.
- Durevolezza: un vaso da giardino deve durare per varie stagioni e quindi il materiale non deve risultare diffettoso o compromesso durante la realizzazione del vaso.
- Decorazione: è importante per rendere l’ambiente interno ed esterno elegante, alcuni vasi sono stati realizzati con materiali innovativi ma anche con decorazioni particolari che possono riprendere il design dell’ambiente in cui verranno collocati, possono riprendere i disegni di un uncinetto o delle linee minimaliste o l’aspetto di una pietra scavata. Grazie alla tecnologia si può avere un vaso che rispecchia le richieste del cliente più particolare.
- Funzionalità: non si può dimenticare la caratteristica fondamentale di un vaso da giardino che rimani quella di contenitore realizzato per ospitare una pianta di varie dimensioni.
Vasi in terracotta
Questo tipo di vaso è uno dei più utilizzati perché è dimostrato come l’argilla sia un ottimo materiale ecosostenibile e con una grande porosità che permette alla pianta di respirare e non fa soffocare le radici. Questo tipo di vaso può essere semplice tondo quadrato o rettangolare con grandezze diverse ma il suo punto di forza è lo stile rustico che si abbina bene ai giardini o alle case di campagna.
Vasi in plastica
Questo materiale è facilmente modellabile e quindi su può ottenere qualsiasi forma di desidera e soprattutto è un prodotto molto economico. Il problema maggiore in questo vaso è dato dalla traspirabilità, infatti la plastica non lascia respirare le radici quindi bisogna controllare frequentemente la salute della pianta per evitare che muoia.
Vasi in resina
La resina è uno dei materiali di ultima generazione e si utilizza per le piante più esotiche come il bambù o le orchidee, tenendoli sempre sotto controllo perché la resina come la plastica pecca di traspirabilità.
Vasi in cemento
Questo tipo di vaso più avere le forme più disparate infatti chi realizza l’opera può lavorare direttamente nel giardino dove verrà collocato, il materiale utilizzato offre un’ottima porosità e lascia passare l’umidità e si potrà creare un ambiente ideale per la crescita della pianta. Lo svantaggio di questi vasi è il peso notevole e quindi non si possono spostare nelle varie stagioni dell’anno.
Vasi di vetro
Questo tipo di vasi sono particolarmente scenografici ma anche molto fragili ed è quindi opportuno scegliere con grande cura la loro collocazione. Si possono utilizzare soprattutto per piante grasse oppure piccole orchidee e avranno un grande impatto sull’ambiente circostante risultando molto eleganti e chic.
Migliori vasi da giardino – Caratteristiche e prezzi
-
1 – Set di tre vasi da giardino per piante rettangolari con sottovaso
Questo tipo di vaso da giardino è realizzato in plastica con una misura di 28×28 cm prodotto in Germania, riproduce un vaso in terracotta di colore rosso dallo stile classico, è venduto in un set da tre con annesso sottovaso. È un prodotto versatile sia per in ambiente esterno, un balcone o una stanza ed è resistente agli agenti atmosferici.
- Pratico set: set da 3 vasi da fiori stabili con sottovaso
2 – Relaxdays vasi in legno set da due
Questo modello si distingue per il materiale e la forma originale, è composto da un set di due pezzi in legno con un aspetto rustico che riproducono una carriola e una mezza botte con una misura di 10x22x12 cm e una di 10x20x8,5 cm. Sono elementi scenografici utili per piante piccoli e fiori di stagione che rallegrano il giardino.
- Originale: mezza botte e carriola come originali portavasi per giardino, balcone o per arredare casa
-
3 – Fioriera verticale da esterno
Questo prodotto è realizzato in maniera particolare in modo da riprodurre un orto verticale da parete con 7 tasche dove andranno collocati piante o un piccolo orto casalingo.
Il materiale di realizzazione è il feltro di alta qualità che permette una ottimo drenaggio e si dimostra resistente per parecchi anni.
Si può facilmente collocate anche in piccoli balconi o in una parete con delle foto o corde e nel giardino dove non necessita di cure particolari, si può definire un salvaspazio per chi vorrebbe un giardino rigoglioso in uno spazio minuscolo.
- Alta qualità: borse da coltivazione realizzate in feltro di alta qualità, traspirante e con un buon drenaggio, anti-ultravioletto, antiossidante, non facile da strappare, resistente per molti anni.
-
4 – Relaxdays mini supporto per fiori
Questo modello è realizzato con due materiali altamente resistenti il legno e la ghisa che presentano tre fori per inserire i vasi. Possiamo definirlo un elemento particolarmente scenografico ed elegante che riempie il nostro giardino è viene fatto con due colori il verde e marrone. La misura di questo piccolo gioiello rustico decorativo sono 24,5x40x22 cm.
- Per vasi: per presentare le proprie piante in modo decorativo ed elegante
5 – Amphore in cemento
Questo tipo di vasi da giardino si contraddistingue per il design antico ma utile per decorare il nostro giardino con elementi vintage. È realizzato con motivi e ornamenti in ghisa di pietra si può usare per donare un tocco di colore con fiori di stagione o piccoli cespugli. Ha delle dimensioni contenute con una larghezza di 15 cm e una altezza di 20 e una profondità di 15 cm.
- Anfora in stile antico decorata con ornamenti e motivi, in pietra effetto cemento, adatta per interni ed esterni.