Comprare le migliori vernici per legno è la soluzione ideale per rinnovare il parquet, dei vecchi mobili o porte e finestre. Le vernici per legno possono essere per interni ed esterni e sono dei prodotti studiati appositamente per proteggere le superfici di legno da tutti quegli agenti che potrebbero rovinarle o sbiadite come polvere, luce diretta del sole, vento o pioggia.

I migliori prodotti in commercio contengono infatti dei solventi che permettono di creare una pellicola protettiva che va a fissarsi sul legno. Il mercato propone diversi tipi di vernice per legno e orientarsi nella scelta del preparato più adatto alle proprie esigenze può non essere semplicissimo, specie per chi non ha esperienza in materia. In questa guida troverai quindi tutti i consigli utili a comprare le migliori vernici per legno.

Bestseller n. 1
CHALK PAINT EVERYTHING Bianco Gesso 250 ml - SENZA CARTEGGIARE Colora Facilmente Tutti i Materiali
  • ECOLOGICHE - Chalk Paint e Finitura per ricolorare mobili e oggetti SENZA CARTEGGIARE. Non emana cattivo odore ed è adatta per l’utilizzo domestico. Prodotto non tossico per inalazione.
Bestseller n. 2
Chalk Paint Vernice a Gesso 750ml + Pennello Tondo in Legno Pack - Pittura per Mobili Senza...
  • - LA CONFEZIONE COMPRENDE UN PENELLO TONDO IN LEGNO speciale per la pittura a gesso, che consente una migliore definizione durante la verniciatura dei mobili.
Bestseller n. 3
Dulux Smalto Satinato all'Acqua per Metallo Plastica e Legno Pronto all'Uso per Esterni e Interni,...
  • Smalto acrilico di aspetto satinato, può essere applicato su legno metallo plastica
OffertaBestseller n. 4
Bestseller n. 6
JOVIRA PINTURAS Vernice Esterni Impermeabile per la cura e la decorazione di legni esterni (750...
  • Vernice all'acqua di ottima resistenza. Protegge il legno da sole, pioggia e umidità. Filtro solare con protezione UV. La sua finitura esalta la bellezza naturale del legno evidenziando la venatura....
OffertaBestseller n. 7
bianco Shabby CHALK PAINT Bianco Naturale per Mobili e Pareti - Pittura Shabby Chic Vintage EXTRA...
  • Chalk Paint EXTRA OPACA per interno ed esterno - Extra aderente per verniciare qualsiasi materiale
Bestseller n. 8
Mordente per Legno 250ml Colore Rovere Scuro Furniture Clinic - Basta 1 Applicazione, all’Acqua,...
  • UNA SOLA MANO: Disponibile in 12 colori, il Mordente Per Legno Furniture Clinic atossico, a base d’acqua e ad alta concentrazione dipinge con una sola mano ogni tipo di legno da esterni e da...
Bestseller n. 9
BY VERNIFER Impregnante Legno Noce Scuro, Impregnante all'Acqua Pronto all'Uso per Protezione Legno,...
  • CARATTERISTICHE: Impregnante all'acqua idoneo per la protezione del legno da esterno e interno, dona nuova vitalità permettendone la naturale traspirazione.
Bestseller n. 10
NICOLA VERNICI Vernice Vintage Chalk Shabby a Base di Acqua, per Interni ed Esterni, Aspetto Opaco,...
  • Vernice colorata creata sulla base della scala colori originale Nicola Vernici, ideata nei laboratori artigianali tra il 1920 ed il 1975 a base di pigmenti finissimi, cariche selezionate ed innovative...

Perché comprare una vernice per legno

Il legno è un materiale molto utilizzato non solo per la realizzazione di arredi ma anche per parti della casa come pavimenti, infissi o eventuali giardini e terrazzi. Tuttavia parliamo di un materiale facilmente soggetto all’usura del tempo e in caso di ambienti esterni agli agenti atmosferici che tendono a fargli perdere l’originaria lucentezza.

Ecco allora che applicare periodicamente della vernice adatta al legno, trasparente o colorata, diventa essenziale e fortemente consigliato per mantenere sempre “giovani” le parti in legno della nostra casa.

Stendere la vernice consente infatti al legno di conservarsi ben compatto e di non deformarsi; inoltre la vernice serve a rendere impermeabile il legno è farlo tornare lucido, specie se si tratta di una superficie esposta continuamente alla luce diretta del sole.

Come scegliere le migliori vernici per legno

Al momento di acquistare una vernice per legno ci sono vari elementi da prendere in considerazione. Innanzitutto occorre tenere presente il tipo di legno su cui andrà stesa la vernice e la tipologia di lavoro che si intende svolgere: a seconda che si debba verniciare un mobile o ad esempio, un infisso, oppure il legno collocato all’esterno, è richiesto un determinato tipo di vernice che, nel caso, dovrà rivelarsi resistente anche alle intemperie.

Il primo fattore da considerare nella scelta delle vernici per legno è quindi la conformità all’utilizzo interno, esterno o entrambi, che sarebbe tra l’altro la soluzione più vantaggiosa nonostante queste vernici costino un poco di più.

È importante ricordare che prima di procedere alla verniciatura, l’ideale è carteggiare la superficie da trattare in modo da rimuovere i vecchi strati di vernice consunta e permettere alla tinta nuova di essere così stesa alla perfezione.

Tuttavia se gli elementi in legno che richiedono l’opera di verniciatura sono posti esternamente, è possibile optare per vernici che non necessitano della carteggiatura preventiva. In ogni caso per assicurare una presa migliore della vernice, è bene passare sul legno lucido una spugna abrasiva così da renderle opache quel tanto che basta.

Tipi di vernice per legno

La stragrande maggioranza di vernici per legno attualmente in vendita sul mercato, possono essere applicate senza dover venire prima diluite: le formulazioni hanno infatti un livello di densità sufficiente ad essere adoperate senza diluizione sulle superfici in legno, a meno che non si intenda passare più di una mano di vernice, oppure la vernice risulti essere troppo addensata. Detto questo i tipi di vernici per legno più comunemente usati sono:

  • Acrilica: che possono richiedere l’aggiunta di solventi chimici o della semplice acqua;
  • Smalti per legno: preferibilmente da diluire con acqua, olio di lino o solventi chimici;
  • Vernici per infissi interni: adatte alle finestre a doppia faccia, ossia con la parte interna realizzata in legno e quella esterna fabbricata in alluminio. Le vernici da interno conferiscono una protezione minore delle vernici da esterno dal momento che la loro funzione consiste solamente nella salvaguardia del legno da umidità o urti e non pioggia, neve, vento o sole. Inoltre questo tipo di vernici svolgono anche una funzione di abbellimento del legno e sono quindi più decorative di quelle da esterno;
  • Vernici per esterni: in questo caso, specie se l’abitazione si trova in zone soggette a molte precipitazioni e forti escursioni termiche, per evitare la formazione di muffe è bene adoperare oltre alla vernice prodotti specifici per un trattamento protettivo;
  • Vernici a base d’acqua: perfette per gli ambienti interni della casa, non inquinanti ma con uno scarso grado di protezione;
  • Vernici a base di solventi: non adatte all’uso interno ma, data la grande resistenza, ottime per l’esterno.

Caratteristiche delle vernici per legno

Alcuni tipi di vernice per legno sono filmogeni: questo significa che formano una sorta di pellicola che funge da isolante contro gli agenti esterni. Le vernici che non hanno questa caratteristica invece offrono minore protezione perché vanno a formare solo una leggera patina sulla superficie che permette al legno di “respirare” ma che col passare del tempo tende a seccarsi e staccarsi.

Quanto costa una vernice per legno?

Le migliori vernici per legno hanno un costo che può oscillare tra i 10 e i 25 euro a barattolo. Molto dipende dal tipo di vernice e dalla marca. Dal punto di vista della resa invece la differenza è minima.

Il prezzo di una vernice per legno dipende poi molto dalla quantità di prodotto contenuta all’interno della confezione; in questo senso in commercio ci sono vernici vendute in piccola quantità ed altre che permettono di scegliere tra differenti formati di barattolo.

Classifica delle migliori 5 vernici per legno – Prezzi e caratteristiche

  • 1 – WO – WE vernice opaca per legno protettiva W421

WO - WE vernice opaca per legno protettiva W421 Il prodotto, fabbricato in Germania, è altamente traspirante e formulato per qualsiasi tipo di legno, indipendentemente che si tratti di superfici nuove o da ristrutturare, interne o esterne.

In particolare la vernice, che si distingue per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, è la scelta ideale se occorre verniciare il legno esotico e tenero, e non rilascia forti odori nell’ambiente. L’applicazione risulta essere molto facile e per la stesura della vernice si può adoperare sia un pennello, che un rullo o spruzzatore.

La vernice aderisce e copre alla perfezione, donando un aspetto decorativo con una rifinitura opaca molto bella da vedere a qualsiasi elemento, dai mobili ai tavoli, fino agli arredi da giardino, le travi, i cancelli e così via.

Il prodotto è proposto nella tonalità grigio antracite e nonostante sia a base d’acqua, mostra una notevole resistenza agli agenti atmosferici esterni quali pioggia, umidità e sole. Il barattolo contiene 10L di vernice e pesa 11 kg.

Per avere una maggiore presa della vernice è consigliabile trattare preventivamente la superficie da dipingere con una carteggiatura tramite spugna abrasiva o carta vetrata, finalizzata a rimuovere i vecchi strati di vernice.

Il prodotto va applicato esclusivamente a temperature superiori ai 10 gradi Celsius e inferiori a 25 gradi, per asciugare impiega 6 ore e un’eventuale seconda mano va applicata a distanza di 24 ore.

WO-WE Pittura colorata opaca per legno vernice acqua mobili protettiva W421 Grigio calcestruzzo sim....
  • ⭐ Vernice protettiva per legno di alta qualità per interni ed esterni: dona alle superfici in legno un aspetto attraente e durevole sia all'interno che all'esterno con la nostra vernice di qualità...
  • 2 – V33 Vernice per decorare rivestimenti interni in legno

La vernice si applica molto facilmente, penetra a fondo nella superficie e serve a decorare e proteggere il legno da eventuali graffi, urti, muffa e acqua. Una volta steso il prodotto asciuga in appena 30 minuti ed essendo a base d’acqua la vernice non emette neppure odori pungenti.

La vernice, disponibile in tante tonalità di colore a partire dal noce scuro e venduta in barattoli da 0,5L, è l’ideale per l’ambiente domestico interno e quindi perfetta per i mobili, porte, finestre e così via. La particolare formulazione Eco-Protect, rende poi il prodotto amico dell’ambiente. Ottimo il rapporto qualità-prezzo.

  • 3 – Vernice ritonificante per legno sayerlack

Questo tipo di vernice per legno è adatto principalmente alla pittura dei serramenti esterni. Il prodotto una volta steso ricopre le superfici con una pellicola molto sottile che serve a proteggere a lungo il legno preservando e la naturale bellezza e lucentezza.

L’ideale è applicare la vernice una volta all’anno in modo da risparmiare su opere di manutenzione di infissi e persiane in legno. Disponibile oltre che nella tonalità trasparente, nei colori noce e miele, la vernice si caratterizza per l’ottima rapporto qualità-prezzo e viene venduto in barattoli da 0,5L e da 2,5L in base alle proprie necessità.

Vernice Ritonificante per Legno Sayerlack art. KK1112 Trasparente 750 ml
  • Vernice Ritonificante per Legno Sayerlack art. KK1112 Trasparente 750 ml
  • 4 – Remmers Vernice trasparente HK teak

Anche questa vernice trasparente si rivela un’ottima scelta per l’esterno e in particolare per la verniciatura di cancelli, recinzioni, posti auto coperti e così via. La vernice è un prodotto 3 in 1: questo significa che in un’unica soluzione troviamo impregnante, fondo e finitura. In questo modo per verniciare il legno si risparmierà in tempo e denaro.

Viene venduta ad un prezzo concorrenziale e protegge egregiamente il legno da sole, umidità e acqua. Inoltre la vernice è altamente traspirante in modo da impedire la formazione di muffe e si asciuga in tempi molto rapidi.

Remmers Vernice trasparente HK teak, 0,75 litri, vernice trasparente decorativa premium per esterni,...
  • VERNICE TRASPARENTE PREMIUM PER ESTERNI - Eccellente protezione del legno all'esterno, ad esempio per verniciatura trasparente di recinzioni, posteggi coperti, strutture a graticcio, rivestimenti o...
  • 5 – V33 Vetrificatore rinnovatore satinato incolore

Il prodotto mostra una grande capacità di aderenza alle superfici in legno, tanto da rendere superflue le opere di sverniciatura della vernice vecchia e di carteggiatura. La vernice è perfetta per il parquet e garantisce una protezione di lunga durata, grazie all’innovativa formulazione Direct Protect.

Il prodotto è inoltre compatibile con qualsiasi sistema di riscaldamento, si applica facilmente soprattutto se si utilizza un rullo e non emette un odore eccessivamente penetrante; inoltre si asciuga rapidamente. Il barattolo contiene 0,750L di vernice e il rapporto qualità-prezzo è più che soddisfacente.

V33 Vetrificatore Rinnovatore Satinato Incolore 0,75 L
  • Aderisce perfettamente al supporto senza necessità di carteggiare e/o sverniciare

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here