Le motoseghe Makita si differenziano per il loro design semplice e maneggevole, per l’ottimo rapporto qualità prezzo e per la facilità d’utilizzo. Sono molte le persone che hanno deciso di acquistare una motosega Makita per svolgere svariate attività di giardinaggio e manutenzione degli spazi aperti.

Nei prossimi paragrafi vi forniremo alcune informazioni utili per la scelta della migliore motosega Makita, quali sono le caratteristiche base di ogni motosega e quale acquistare. Una vera e propria guida all’acquisto per aiutarvi a scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

OffertaBestseller n. 1
Makita UC3541A - Motosega elettrica, 35 cm
  • Impugnatura ergonomica rivestimento soft grip
Bestseller n. 4
Makita DUC122Z - Sierra de cadena a bateria 18V litio-ion solo maquina sin cargador ni bateria
  • Top handle sega a catena DUC12 2Z Sega a catena maneggevole con motore potente per un'elevata velocità della catena e tagli rapidi
OffertaBestseller n. 7
Makita UC4041A - Electrosierra 40cm
  • Ideale per il taglio e la pezzatura di legna da ardere
OffertaBestseller n. 8
Mini Motosega a Batteria per Potatura con 2 Batterie e Caricatore Rapido, 6 Pollici Sega Con...
  • 🔥 【Aggiornamento 2023】24 Mesi di Garanzia, SINPY Motosega a batteria con certificati CE, FCC, ETL,UN38.3, qualsiasi problema contattaci (Non è Necessario Restituire il Prodotto), lo...
Bestseller n. 10
ELETTROSEGA 2000W 40cm
  • Electric saw 2000W MAKITA UC4051A

Come scegliere una motosega Makita: Caratteristiche e funzionalità

Prima di consigliarvi le migliori motoseghe Makita è bene fare una piccola precisazione riguardo l’utilizzo di questo attrezzo. Generalmente le motoseghe vengono utilizzate per:

  • abbattere un albero;
  • rimuovere i rami dell’albero abbattuto;
  • potare alcuni rami, accorciarli ed eliminare delle diramazioni;
  • tagliare la legna in pezzi più piccoli, ad esempio per ottenere legna da ardere.

Questi 4 tipi di taglio devono essere effettuati con estrema cautela, seguendo le indicazioni di utilizzo della motosega e adottando tutte quelle precauzioni necessarie per lavorare in sicurezza.

Makita, tenendo conto dei diversi usi delle motoseghe, ha realizzato un vasto assortimento di modelli pensati per soddisfare le esigenze di tutti i consumatori. Quelle di Makita sono motoseghe versatili e sicure, commercializzate per essere utilizzate sia dai professionisti più esperti che dai principianti, per chi si dedica saltuariamente a questo tipo di attività o per chi effettua potature piuttosto frequentemente.

Dal punto di vista meccanico-funzionale, possiamo dire che le motoseghe Makita sono composte da:

  • motore a due tempi alimentato da una miscela olio-benzina, o a batteria alimentato da apposite batterie ricaricabili;
  • guide bar con catena che trasmette il movimento dal motore alla catena;
  • pompetta e cordicella d’avviamento;
  • dispositivi di sicurezza come il freno catena, l’impugnatura anti-vibrazioni, sicura per l’acceleratore e altri elementi di sicurezza in caso di rottura della catena.

Elementi da considerare al momento dell’acquisto

Prima di acquistare una qualsiasi motosega Makita, vi consigliamo di valutare attentamente la destinazione d’uso, la frequenza di utilizzo e, infine, il vostro livello di esperienza.

Esistono diversi modelli di motoseghe pensate per svolgere determinate attività di taglio e/o potatura, con dimensioni, potenza e cilindrata differenti. Una motosega deve essere maneggevole e pratica da utilizzare, con una lama affilata e di buona qualità.

Scegliete il modello che sembra essere maggiormente adatto al lavoro che dovete svolgere e seguite le indicazioni del produttore.

Le motoseghe Makita sono resistenti ed affidabili, particolarmente indicate per chi è alla ricerca di una motosega con un buon motore, facile da utilizzare, veloce e precisa.

Tenendo conto della tipologia del motore montato e del tipo di alimentazione, le motoseghe elettriche risultano essere più adatte a chi effettua piccoli lavori di potatura, quelle con motore a scoppio, invece, per chi ha bisogno di una motosega più potente e maggiormente efficiente.

Quelle con lama dritta sono consigliate soprattutto ai principianti. Più facili da maneggiare, richiedono meno sforzo, rispetto, ad esempio, a quelle con la lama curva.

Classifica delle migliori motoseghe Makita – Caratteristiche e prezzi

Abbiamo selezionato per voi 5 delle migliori motoseghe Makita in commercio: per ogni modello vi indicheremo le caratteristiche principali, i pregi e, se presenti, i difetti. Tutti i modelli sono stati scelti tenendo conto delle valutazioni dei consumatori, delle indicazioni del produttore e del rapporto qualità-prezzo.

  • 1 – Motosega Makita a batteria 18Vx2 350 mm BL

Motosega Makita a batteria 18Vx2 350 mm BLLa motosega a batteria DUC353Z di Makita si differenzia per la facilità di utilizzo e per l’alta qualità costruttiva del corpo macchina. Dal punto di vista meccanico, questa elettrosega a batteria, è dotata di un particolare motore brushless (senza spazzole), per una maggiore resistenza, una buona durata nel tempo e un design più compatto.

Le due batterie da 18V, da inserire in appositi porta-batterie separati, assicurano una buona autonomia, oltre che un azionamento ecologico ed economico. Il cambio catena (come anche la regolazione della tensione della catena) può essere effettuato velocemente, senza attrezzi.

Questo modello viene venduto in una scatola senza batteria, senza caricabatterie e senza valigetta. Tutti questi elementi possono essere poi acquistati successivamente.

  • 2 – Makita motosega 45 cm 2.000 W UC4551A

Questa di Makita è una potente motosega da 2.000 W, da utilizzare per qualsiasi lavoro di potatura, taglio e manutenzione di piante, alberi o giardini. La tensione della catena, la stessa catena e il binario, possono essere regolati facilmente senza attrezzi.

Maneggevole e pratica, la UC4551A di Makita, è la soluzione ideale per chi ha bisogno di un macchinario facile da utilizzare, versatile e di buona qualità. Il corpo della motosega è resistente, costruito per assicurare una buona durabilità nel tempo e il massimo controllo del mezzo.

La pompa dell’olio con portata regolabile garantisce un’alimentazione uniforme, a prescindere dalla temperatura e dalla viscosità dell’olio. Il grande serbatoio di circa 200 ml permette di utilizzare la motosega per lunghi periodi senza interruzioni.

  • 3 – Makita DUC122RTE – 18V

Per chi è alla ricerca di un’elettrosega potente, pratica ed efficiente, Makita, ha pensato ad un modello in grado di assicurare altissime performance in ogni occasione. La Makita DUC122RTE è stata progettata per le potature di qualsiasi pianta, per il taglio dei rami e per la manutenzione e potatura degli alberi.

Maneggevole e ben bilanciata, grazie alla batteria ricaricabile da 18V, garantisce un’alta precisione, sicurezza, velocità e capacità di taglio. Ha una doppia impugnatura ergonomica, un serbatoio da 80ml per la lubrificazione della catena, freno elettrico e freno adibito al bloccaggio della catena.

Questa elettrosega viene venduta con apposito caricabatterie rapido DC18RC, 2 batterie, barra da 115 mm, copribarra, catena, lima per catena, olio e pratica valigetta per il trasporto.

  • 4 – Elettrosega Makita a batteria 18Vx2 250 mm

La Makita DUC252Z è un’elettrosega a batteria progettata per potature professionali, eseguite con “tree-climbing” o con cestello. Ha un peso di circa 5 chili e una potenza di 36V. In particolare, è alimentata da due batterie da 18V che lavorano contemporaneamente e garantiscono altissime prestazioni.

Il livello di carica delle batterie viene segnalata da un pratico LED posto sulla motosega stessa. Ha zero emissioni e non richiede alcuna manutenzione straordinaria. Grazie alle ridotte dimensioni e all’alimentazione a batteria, questa elettrosega, risulta essere molto pratica da utilizzare, può potare e tagliare qualsiasi tipo di pianta, anche quelle più difficili da raggiungere.

La DUC252 di Makita assicura velocità e potenza di taglio elevate, con prestazioni pari alle motoseghe a scoppio. Dotata di impugnatura ergonomica con rivestimento soft-grip, anti-scivolo e confortevole, permette di avere una presa sempre salda e sicura.

  • 5 – Makita Motosega 30,1CC 25cm

Considerando le indicazioni date dall’azienda produttrice, la motosega EA3110T25B di Makita, risulta essere particolarmente adatta per chi sta cercando una macchina per la potatura professionale.

La pratica funzione Easy start facilita e velocizza l’avviamento della motosega. Al contrario di quanto si possa pensare, questa caratteristica, non è da sottovalutare; quando si effettuano determinati lavori di potatura, è importante avere il completo controllo del mezzo, ed accenderlo o spegnerlo con facilità, non fa che aumentare notevolmente la confortabilità e la sicurezza della motosega.

La pompa dell’olio è automatica ed ecologica, l’efficace sistema antivibrazioni migliora il livello di comfort. Con la tendicatena laterale sarà possibile regolare la tensione della catena velocemente e facilmente. Il filtro può essere sostituito senza alcun utensile aggiuntivo ed il pratico aggancio permette di appendere la motosega alla cintura.

MOTOSEGA 30,1CC 25CM MAKITA
  • MAKITA EA3110T25B - Motosierra de poda motor a gasolina 30.1 cc

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here