La scelta degli ombrelloni da terrazzo può sembrare semplice e abbastanza ovvia, ma in realtà sono diversi i criteri di cui si deve tenere conto, in modo da poter creare uno spazio funzionale, adatto sia per ricevere gli ospiti che per godersi il meritato relax in compagnia di un buon libro e di un drink.

In questa guida all’acquisto ci occuperemo di analizzare tutte le caratteristiche dei migliori ombrelloni da terrazzo, prendendone in rassegna i modelli, i materiali, le strutture e occupandoci in seguito anche di recensire alcuni tra i più venduti sul web.

Bestseller n. 2
Arreditaly Ombrellone Da Giardino Parasole Per Balcone Con Air Vent Inclinazione Regolabile Apertura...
  • Ombrellone da giardino 2.7 m “Las Veronicas” con solido palo in acciaio e telo di copertura in poliestere da 180 gr/mq impermeabile
Bestseller n. 3
VOUNOT Ombrellone da Giardino, Diametro 3M, Ombrellone Decentrato Parasole, con Base a Croce,...
  • La copertura di questo ombrelloni è realizzata in tessuto di poliestere da 180 g / m², che garantisce un'ottima protezione dai raggi UV, è ideale in giardini, bar, terrazze e piscine, un...
Bestseller n. 4
Outsunny Ombrellone da Parete Mezzaluna con Apertura a Manovella, Ombrellone Rettangolare...
  • SALVASPAZIO: Questo ombrellone rettangolare è la soluzione ideale se hai un balconcino o un terrazzo di piccole dimensioni che vuoi riparare dal sole. Il suo design esclusivo ti permette di...
Bestseller n. 5
Hortan Ombrellone Rettangolare Diametro 3 x 2 Metri Con Palo Centrale, Struttura In Acciaio...
  • SOLIDO E RESISTENTE: Se sei alla ricerca di una copertura pratica e duratura da posizionare nel giardino o sul terrazzo di casa abbiamo progettato questo ombrellone con palo centrale completo di...
Bestseller n. 6
Outsunny Ombrellone da Giardino Rettangolare 2x1.3 m con Inclinazione Regolabile e Palo in...
  • MATERIALI DI QUALITÀ: Ombrellone da esterno con palo in alluminio resistente alla ruggine e 4 stecche che sostengono una copertura in poliestere durevole, per assicurare resistenza e lunga durata.
Bestseller n. 7
tillvex Ombrellone da Giardino Ø 300 cm con manovella | con asta, terrazza, balcone, | Materiale...
  • UN'OMBREGGIATURA IDEALE: Grande ombrellone con Ø 3 m per ombreggiare vaste aree. Il tessuto dell'ombrellone è in poliestere da 180 g/m² e offre una protezione dai raggi UV fino a UPF 50+. In questo...
Bestseller n. 8
VOUNOT Ombrellone da Giardino Rettangolare, Parasole da Balcone, 200 x 125 cm, Beige
  • Protezione solare: il nostro ombrellone rettangolare è dotato di una tela di protezione che è in poliestere 160 g/m² ed è anti UV. Questo assicura la protezione ottimale contro il sole e crea un...
Bestseller n. 9
Outsunny Ombrellone da Giardino Inclinabile 2.3x2 m, Ombrellone da Terrazzo con Apertura a...
  • ANGOLAZIONE REGOLABILE: Il palo dell'ombrellone da esterno può essere rapidamente regolato e inclinato usando un pulsante. Ti offre una zona d'ombra su misura nei tuoi spazi all'aperto

Come scegliere un ombrellone da terrazzo

Andiamo con ordine e iniziamo a spiegare quali sono gli aspetti da considerare nella scelta dell’ombrellone da terrazzo o balcone più indicato per ogni necessità.

Gli spazi e gli utilizzi

Partiamo da una considerazione importante: Dove intendiamo posizionare il nostro ombrellone? Questo perché non si tratta di un aspetto banale, anzi: infatti, a seconda dello spazio di cui disponiamo, avremo diverse possibilità.

E poi, come intendiamo utilizzare lo spazio esterno a nostra disposizione?
Se il terrazzo che intendiamo arredare è dotato di una metratura considerevole, potremo scegliere tra un vasto ventaglio di possibilità e potremo sbizzarrirci anche per quanto riguarda la scelta dell’ombrellone.

Parimenti, se lo spazio è piuttosto esiguo, sarà necessario orientarci verso modelli più contenuti, magari dotati di un’apertura intelligente per sfruttare ogni centimetro disponibile. Quanto all’utilizzo dell’area esterna, anche questo è un fattore da non sottovalutare: infatti, tenendo in considerazione questo aspetto, potremo scegliere il modello di ombrellone più adeguato.

Ad esempio, desideriamo creare un’area relax oppure vogliamo disporre di un tavolo extra per più ospiti? O l’idea è solo quella di dotarci di una zona ombreggiata per riparare adeguatamente dal sole parte della nostra abitazione? Pensiamo bene a questi aspetti, solo dopo potremo occuparci nel dettaglio dell’ombrellone da terrazzo.

I modelli

Considerando i modelli dei vari ombrelloni da terrazzo, sono diversi gli aspetti da considerare: partiamo dalla forma. Esistono infatti ombrelloni di forma quadrata, rettangolare, rotonda oppure a semi cerchio e i modelli variano sia per lo spazio occupato che per il livello di ombreggiatura prodotto.

Le diverse forme consentono di riparare in maniera differente gli spazi: in linea generale si può dire che se si dispone di un terrazzo ampio, è meglio puntare su un ombrellone rettangolare, mentre gli altri modelli sono utili in caso di balconi dalle dimensioni ridotte.

I materiali

Per quanto riguarda i materiali della struttura, invece, si può scegliere tra ombrelloni da terrazzo in legno, in alluminio e in plastica; se i primi due garantiscono buona resistenza al tempo e all’usura, la plastica non è particolarmente indicata se si è alla ricerca di un prodotto di alta qualità, pur presentando indubbiamente un prezzo più contenuto.

Parlando poi dei materiali della copertura dell’ombrellone, ne esistono sia in poliestere che in cotone: vanno bene entrambi, purché siano idrorepellenti, in modo da resistere agli agenti atmosferici e allo sporco.

Inoltre è meglio puntare su trame sufficientemente fitte, così da offrire la giusta copertura dai raggi UV. Ovviamente esistono tantissimi colori e fantasie per quanto riguarda la copertura dell’ombrellone: oltre ad affidarci al gusto personale e all’abbinamento con eventuali altri arredi esterni, consigliamo di optare per tinte chiare, in quanto su di esse si noterà meno l’effetto di sbiadimento dovuto alla prolungata esposizione ai raggi solari.

La struttura e l’apertura

Passiamo ora a parlare della struttura portante dell’ombrellone da terrazzo: infatti in commercio se ne trovano fondamentalmente di due tipi che sono il modello centrato e quello decentrato.

Il primo è quello per così dire classico, ovvero con la struttura portante posizionata al centro, mentre il secondo è il modello con la struttura laterale esterna. La differenza è che se il modello centrato è fisso, in quello decentrato è possibile orientare la copertura in funzione delle diverse necessità; inoltre il secondo modello è più indicato per spazi ampi.

Invece possiamo trovare due tipi di apertura: manuale a spinta o a manovella e quest’ultima soluzione risulta indubbiamente più pratica e veloce. A proposito della struttura, aggiungiamo che possiamo scegliere tra più modi per fissare il nostro ombrellone al pavimento, così da offrire maggiore stabilità e sicurezza, sia con mattonelle che con appositi supporti (come quelli da riempire con acqua o sabbia, per intenderci).

I migliori 7 ombrelloni da terrazzo in commercio

  • 1 – Ombrellone da terrazzo Bakaji – Il migliore qualità prezzo

Ombrellone da terrazzo BakajiSi tratta di un ombrellone con struttura portante decentrata, realizzato in materiali di ottima qualità, che comprendono l’alluminio, verniciato in modo da evitare la formazione di ruggine, e il poliestere della copertura, caratterizzato da un trattamento waterproof.

Questo ombrellone da terrazzo è dotato di una solida struttura a 6 stecche e di una base a croce, è stabile e particolarmente robusto; è inoltre semplice e pratico da aprire e chiudere, grazie alla manovella di cui dispone.

Consigliato per spazi ampi, questo ombrellone è alto 2,3 metri circa, con un’apertura di 300×230 cm; il telo di copertura è disponibile in più colori, sempre a tinta unita.

Ombrellone da Giardino Decentrato 3x3 Mt Palo Alluminio Chiusura a Manovella Base a Croce Sistema...
  • Fantastico e Nuovo Ombrellone da Giardino a Palo Laterale Decentrato con apertura e chiusura con carrucola, solida struttura portante in alluminio, con telo di Copertura in Poliestere con pendente,...
  • 2 – Ombrellone da terrazzo Megashop Italia

Questo modello di ombrellone è anch’esso decentrato, con l’ombreggiatura regolabile come il precedente: la differenza consiste però nella struttura, che in questo caso è a 8 stecche, date le misure leggermente maggiori, corrispondenti a 300×300 cm.

I materiali di questo modello sono l’alluminio di alta qualità e il poliestere del telo beige, impermeabile e resistente ai vari agenti atmosferici. La chiusura e l’apertura sono assicurate da una manovella; la base è a croce, ma nella confezione di vendita non sono incluse le piastrelle di fissaggio.

  • 3 – Outsunny ombrellone per terrazzo

Ecco ora un modello dalla struttura centrata e inclinabile, la cui caratteristica principale consiste però nel materiale, che è il bambù. Disponibile in diversi colori, il telo protettivo è in poliestere fitto, ma non è idrorepellente; l’apertura è manuale tramite un sistema di corde.

Più piccolo dei modelli precedenti, consente di riparare una superficie di circa 2 metri, però grazie alle aperture posizionate nella parte superiore, garantisce ottima resistenza al vento; la base di fissaggio deve essere acquistata a parte.

Outsunny Ombrellone da Giardino Inclinabile 2x1.5 m a 6 Stecche con Palo in Legno di Abete e...
  • OMBRELLONE DA GIARDINO AMPIO: Pratico ed elegante per i tuoi ambienti esterni, ti ripara efficacemente dal sole.
  • 4 – TecTake ombrello da terrazzo o giardino

Parliamo ora di un altro modello decentrato: l’ombrellone TecTake presenta dimensioni decisamente superiori a quelli di cui abbiamo parlato precedentemente ed è realizzato in metallo.

Presenta 6 gradi di inclinazione e il telo in tessuto idrorepellente (disponibile in ben 4 varianti di colore), oltre alla chiusura a manovella; la base è a croce e la confezione non include il fissaggio da pavimento, però contiene il telo protettivo.

TecTake® Ombrellone da Giardino con Palo Laterale in Alluminio, Ombrellone da Esterno Girevole, 6...
  • RIVOLUZIONA IL TUO SPAZIO ESTERNO: Scopri il piacere di un'ombra sempre perfetta con il nostro ombrellone innovativo. Dotato di una manovella di facile utilizzo, ti permette di trasformare giardini e...
  • 5 – Gikpal

Trattasi di un modello centrato, costituito da struttura in alluminio e un telo in poliuretano impermeabile; può essere fissato sia a terra che a un tavolo da giardino.

L’apertura è a manovella, ma la vera caratteristica di questo modello è dato al design a triangolo, che ne garantisce grande stabilità.

GIKPAL Ombrellone da Giardino, 2,7M Ombrellone da Terrazza Esterno Grande Parasole Protezione UV con...
  • 【Tenda da Sole Più Grande】 Questo ombrellone da giardino ben fatto, che ha un diametro di 2,7 metri, può offrire un'area di ombreggiatura più ampia. Premendo il pulsante, l'ombrellone si...
  • 6 – Ombrellone My Garden

Questo è un altro ombrellone decentrato, ideale per ampi terrazzi: è dotato di una struttura in ferro verniciato e di 6 stecche, è reclinabile e si chiude tramite manovella.

Il tessuto della copertura, in più colori, è fitta e resistente, ma non è impermeabile; si tratta comunque di un buon prodotto, dal diametro di circa 3 metri.

  • 7 – Ombrellone Outsunny quadrato

Veniamo ora a un ombrellone con la base quadrata, indicato dunque per spazi più ridotti: presenta un’angolazione regolabile e misure di 200×200 cm, è costituito da metallo, può essere fissato a terra, ma anche piantato nella sabbia.

Si apre tramite un pratico pulsante e può essere smontato senza difficoltà; inoltre il tessuto della copertura è in poliestere (non waterproof) e la base è acquistabile a parte.

Outsunny Ombrellone 2x2 m per Terrazza e Giardino con Tettuccio Quadrato, Design Regolabile e...
  • ANGOLAZIONE REGOLABILE: Puoi regolare l'angolazione del tettuccio in poliestere resistente ai raggi UV di questo ombrellone da giardino per restare all'ombra durante tutta la giornata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here